OverBlog

domenica 5 febbraio 2012

MTChallenge di febbraio 2012. La ricetta è...

il paté

patè mtchallenge febbraio


Partiamo da una considerazione storica, che questa volta è fondamentale per interpretare la nostra sfida. Fino al secolo scorso, con il termine Patè si intendeva un pasticcio di carne, pesce o verdura, reso a poltiglia da crudo, legato con un grasso e poi fatto cuocere in forno, in una crosta di pane oppure in un recipiente di ceramica,  rettangolare e a bordi alti, spesso munito di coperchio. Nel primo caso si parlava di Patè in Crosta, nel secondo di Terrina, dal nome del recipiente in cui veniva cotto. Se leggete i ricettari di Escoffier o il Manuale di Pellaprat, la distinzione è praticamente solo questa. 
Con il secolo scorso, invece, sotto il nome di Patè si comprende anche una preparazione sempre a base di carni, pesci o verdure che però vengono cotte prima di essere frullate e assemblate e hanno semmai bisogno di un certo periodo di riposo in frigorifero per poter mantenere la forma.
Quest'ultimo è il Patè che ci ha proposto Bucci e che sarà il tema della nostra sfida di Febbraio: nessuna cottura  in  crosta, nessuna terrina, ma un pasticcio preparato frullando assieme ad un grasso (di solito, burro)  l'ingrediente di base, che è stato fatto cuocere preventivamente, in forno, sul fornello o a vapore. 
Per la prima volta da che esiste questa sfida, non c'è una ricetta base da seguire: ci sono due ricette guida, a cui potete ispirarvi,una di carne e una  di pesce, ma per il resto siete liberi di ispirarvi ai vostri ricettari, a seconda della vostra esperienza e dei vostri gusti.
Dovete però attenervi alle seguenti regole:

1.deve essere un patè, secondo la defizinizione che abbiamo dato prima:non  patè in crosta,non terrina e nemmeno mousse (che ha la stessa base, a cui si aggiungono panna o albumi montati):  cuocete gli ingredienti di base, frullateli con uno o più grassi non  montati, metteteli in  frigo a rassodare. Nulla di meno, nulla di più. 

2. deve essere un antipasto. E' la prima volta che l'MTC ospita questa portata e quindi può valere la pena ricordarvi che bisogna lasciar spazio anche al resto dei piatti. Non  trasformatelo, cioè, in un piatto unico e in nessun  modo in un dolce.

3. può essere di carne,di pesce oppure vegetariano: per carne,si intendono tutti i tipi di carne,bianca, rossa,cacciagione- frattaglie comprese; per "pesce"si intendono anche i molluschi e i crostacei; nella categoria "vegetariano"va tutto il resto, ortaggi, verdure e legumi. Potete anche abbinare due ingredienti principali (tipo carne e verdura, pesce e verdura,etc). 

4.dovete obbligatoriamente legare il vostro patè con un grasso. Non è detto che sia per forza il burro,anche se qui in  Italia è piuttosto comune usare questo ingrediente, per i patè. Potete sostituirlo- del tutto o in  parte-  con dei formaggi, anche magri, con  della panna (rigorosamente non montata, altrimenti è mousse), con il grasso dell'ingrediente principale. Analogamente, potete usare più grassi, anzichè uno solo: l'importante, però, è che ci siano

5. dovete inventarvi almeno un complemento. Bucci ha preparato un burro casalingo, in  abbinamento ad un pan  brioche fatto col latticello (e tanto basta per adorarla, in  secula seculorum): voi, avete carta bianca.Potete copiare le ricette,  trarne ispirazione, pensare a tutt'altro. Potete proporci gelatine, burri aromatizzati, crostini e pani preparati con varie farine e varie erbe, volendo anche salse: insomma, date libero spazio alla vostra fantasia, temperandola ovviamente con il vostro gusto.

6. buon ultimo il banner di questo mese

Collage di Patè- mtchallenge febbraio 2012


Il resto,ormai è storia:
le ricette devono essere pubblicate sui vostri blog a partire dalle 00.01 del 13 febbraio fino alla mezzanotte del 28 febbraio.  Dovete anche lasciare il link alla pagina della ricetta,  nella sezione "commenti", qui sotto. Chi non ha un blog  deve inviare la sua ricetta, corredata di foto, entro quest'ultimo termine. Si può partecipare con più ricette ad ogni sfida, con l'obbligo di partecipare ad otto sfide l'anno. Il I marzo ci sarà la proclamazione del vincitore, che sceglierà la ricetta per la sfida successiva, che verrà pubblicata il 5 marzo- e così via, fino ad esaurmento del sistema nervoso delle signore di MT ;-)

Fra poco arriva la newsletter, con gli approfondimenti del regolamento,ma mi sembra che sia  tutto chiaro qui.
Ora, andate a curiosare fra le proposte di Bucci...e ci vediamo qui, il 13 febbraio!
Ciao                   

201 commenti :

  1. Accidenti, stavolta è veramente tosta! Ed io che, appena vista la foto, speravo in un bel panbioche, che poi ho appena sfornato!!!
    E vabbé, abbiamo voluto la bicicletta? E ora...pedalare!!!
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, il pan brioche lo puoi fare come complemento, anzi: parti da lì: che patè si potrebbe abbinare all'ultimo pan brioche? :-))

      Elimina
  2. Spiazzata per un attimo perche' non e' la mia preparazione preferita ma mi metto subito a pensare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo l'Araba quando si mette a pensare... :-)
      Stefania, secondo me stavolta voi creativi avete mille marce in più...e torno alla frase di cui sopra !

      Elimina
  3. Mi piace questa sfida (ti sembra vero che non mi sto lamentando?), ma, e c'è un ma, il complemento di solito è col glutine... farlo senza glutine è più difficile! Tenetene conto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il burro aromatizzato ha il glutine?
      la gelatina ha il glutine?
      certe salse hanno il glutine?

      ok, ne terremo conto :-)

      Elimina
  4. Da non credersi. L'altro giorno ho detto a mia moglie che volevo provare a fare un paté visto che non l'ho mai fatto ed ecco che arriva l'MTC.
    A proposito, il banner?
    Abbracci

    RispondiElimina
  5. Beh io non ho mai partecipato all'MTChallenge perchè risaputamente allergica agli impegni, anche se questo non mi fa onore, ma questo del patè è davvero molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, dai...e guarda che è un impegno facile da mantenere...

      Elimina
  6. oddio... questa è la prima volta che vado in difficoltà O.o ahahahha vabè male che vada copio per filo e per segno la proposta di bucci :P buona domenicaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guai a te se ci tradisci, sai???guai a te :-)))
      buona domenica anche da qui!

      Elimina
  7. bravissime ragazze, un'altra "prima volta" per me ;)) che il paté (mica le mousse) non l'ho mai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e meno male che son tutte "prime volte",Cinzia! ogni volta ci lasci a bocca aperta...il patè è piuttosto facile, comunque...ci vuol solo tanta fantasia nell'accostare gli ingredienti,ma tu ne hai in abbondanza!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Esclusissimi. Stavolta, è un antipasto...

      Elimina
    2. Non avevo letto bene...pardon, allora che antipasto sia!! ;)

      Elimina
  9. wow! mi piace!!! tantissimo. sfido le intemperie e vado da eataly a sbirciare qualche bel libro.
    grazie!! stupenda.

    RispondiElimina
  10. PATE'??? OLE'!!!
    totalmente inaspettato ma molto gradito e poi una che propone un paté di sarde come si fa a non adorarla??? se l'avesse fatto addirittura con le acciughe mi avrebbe trovato sotto casa in un batti baleno!! (però ci posso pensare io giusto?)
    bello bello bello
    brave brave brave
    W L'MTC non finirò mai di dirlo, è magico...magico....
    cris

    RispondiElimina
  11. Bene devo dire che se c'è una cosa su cui sono proprio principiante è il patè ..........
    però non si gioco per imparare cose nuove, quindi non aspettatevi meraviglie, ma se patè deve essere patè sarà!!!!!!
    Mi sa che mi ci vorrà tutto il tempo a disposizione per fare qualche cosa di accettabile

    grazie siete meravigliose come sempre

    Buona domenica
    qui soleggiata e fredda, ma perchè non ci avete mandato un po' di neve anche qui??????
    Almeno abbiamo potuto mandare un po' di frese in Romagna

    Un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche qui domenica soleggiata e fredda!!
      Un abbraccio e buona concentrazione!
      Dani

      Elimina
  12. quel guizzo che ho sentito alla frase "voi creative"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se c'è qualcuno creativo, quella sei tu! Non oserai negare, vero :-)))?
      Buona domenica

      Elimina
  13. Mai fatto un paté in vita mia, anche se lo adoro. Avevo pensato di passare, ma poi man mano che leggevo le idee cominciavano a frullarmi nel testolino. Tutto ancora confuso, ma qualcosa ne verrà fuori, ci sono! Grazie Bucci, una sfida stimolante! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, buona concentrazione anche a te Babi! e buonissima domenica anche a te :-)

      Elimina
  14. Anche per me un'altra prima volta, ma il bello dell'MTC è proprio questo, che a furia di prime volte diventiamo tutti bravissimi. Adesso facciamo frullare le membra oltre che il patè.
    Buona domenica a tutti.
    Kika

    RispondiElimina
  15. Pensavo un piatto leggero, meno male, è andata bene :-)))
    Fabio

    RispondiElimina
  16. patè eh????..hummmmmm..un che ve possino benedì se po' dì??? (e fa anche rima!) E sì che l'ho detto che partecipo..ma cosa più ostica per me non la potevate provare!!!! E va beh....tanto lo sapevo che mi dovevo scervellare con voi. Meglio cominciare subito va...
    Baciiiiii

    RispondiElimina
  17. Dai che ci proviamo, mai fatto, ma davvero buono da mangiare!!!!

    RispondiElimina
  18. Insomma,l'importante è che sia grasso...alé-le-paté!!! Grande Bucci!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissima sfida! Anche se ci vorrà molta fantasia.
    Ci proveremo.

    RispondiElimina
  20. Ciaooooo!
    Fortunatamente non mi sento sola ... è anche per me il primo patè ... quindi "ci stò" ed inizio a far frullare i miei neuroni!!! :-)))
    Un bacioneeeee
    Monique

    RispondiElimina
  21. Mai fatto ma il bello della sfida è questo.
    Mi metto a pensare e meno male che il mio stomaco si è rimesso apposto, altrimenti tra frullati di carne, pesce e grassi credo che avrei gettato la spugna.

    RispondiElimina
  22. Scusate ma mi scappa un commento istantaneo solo dopo la lettura del titolo: Il Patè!
    Questo sconosciuto, non solo a farlo, ma anche a mangiarlo...se s'intende proprio il patè...quello alla francese...vabbè...mi vo a leggere il post...
    A dopooooo
    Claudia

    RispondiElimina
  23. Ok...mi sono ripresa...mi piace di già tanto questa megasfida per me...vediamo che si combina!
    Un abbraccio sempre con affetto
    Claudia

    RispondiElimina
  24. Questa sinceramente non me l'aspettavo! Mi sento un pò spiazzata ... mumble mumble ...

    RispondiElimina
  25. Ragazze, io con i paté non ci so fare! Faccio tutto il resto: terrine, paté in crosta, mousse, creme ecc, ma paté vero e proprio no!!! Allora mi volete rovinare??
    Va bene, Ale, tu te la sei scampata visto che domani non vieni (furba!), ma Dani "pagherà" anche per te e Bucci!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  26. Mai provato a fare il patè! Ma MTC mi piace sopratutto per questo: con il fatto che ormai mi sono presa questo impegno ho una motivazione in piu' per cimentarmi in nuove ricette che altrimenti magari non avrei fatto! e adesso...a studiare i Patè, olè!

    RispondiElimina
  27. Mi credete se vi dico che il patè è l'ultima cosa che mangerei di un buffet? Dovrò fare affidamento solo sulla mia fantasia...prevedo pasticci....
    Buona domenica
    Valeria

    RispondiElimina
  28. Buon pomeriggio, ragazze se avete già mandato la newletter io non l'ho ricevuta.
    Il paté; le gelatine... non mi fanno proprio impazzire ma a trovare un'alternativa in regola, ci voglio provare lo stesso.
    Abbracci Debora

    RispondiElimina
  29. non ho combinato niente,oggi...provvedo domani mattina,
    ciao

    RispondiElimina
  30. ...affranta!! Il termine è affranta!!!! L'unico patè che ho fatto è quello della suocera di Ale ... da porca figura ma l'unico in cui mi sia mai cimentata. Urge trovare idee oppure ..si salta!
    Nora

    RispondiElimina
  31. peccato che l'ultimo patè che ho fatto l'ho già pubblicato, sarà per un'altra volta

    RispondiElimina
  32. Ciao Alessandra, ogni volta leggo il post, mi entusiasmo, mi prometto di partecipare e poi rinuncio mi sembra troppo per le mie capacità, vedremo qualche volta... ma vi seguo sempre con piacere e curiosità, buona settimana, Alejandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi ti aspettiamo: il bello di questo gioco è proprio la partecipazione: ci si lancia e ci si mette alla prova. E spesso i primi ad essere sorpresi sono proprio gli stessi concorrenti: pensa che in molti casi i capolavori che vedi corrispondono a primi tentativi... Pensaci un po': noi intanto siamo sempre qui :-)
      ciao

      Elimina
  33. ciao, ma posso partecipare a questo mt challenge anche se agli altri non ho preso parte? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì. Però poi devi partecipare anche ai successivi. Almeno otto sfide all'anno,fatte salve le giustificazioni per motivi personali.
      Ti aspettiamo!
      ciao

      Elimina
  34. Innanzi tutto vorrei congratularmi con Bucci per la scelta, assolutamente ottima.
    In secondo luogo vorrei ringraziare Ale per la niusletter di chiarimento, perché la prima cosa a cui io ho pensato con il nome di pâté, si è rivelata in realtà una terrina.
    E' un'autentica sfida, di quelle che piacciono a me, e mi ci butto con grande entusiasmo.

    Baciotti!!!!

    RispondiElimina
  35. Una scelta davvero singolare! :D
    Speriamo bene... ho la sensazione che qui a casa mia il paté me lo lanciano appresso! :°

    RispondiElimina
  36. Bucci sei stata grande!!!!!!!
    Vado a dirlo anche a lei...


    besos

    RispondiElimina
  37. adoro il patè...mangiarlo soprattutto :-)))
    e quindi ...ok! ci sarò anche questa volta e cercherò di leggere ben bene le regole e soprattutto memorizzarle...non posso andare ancora ...fuori tema!!::-) bacissimi

    RispondiElimina
  38. E che paté sia!! :) mai fatto prima, ma ormai MT Challenge è diventato non solo una sfida con me stessa, ma anche lo spunto per imparare a fare cose diverse e nuove :D Grazie!

    RispondiElimina
  39. per questa sfida mi toccherà studiare! però c'è davvero una grande libertà di scelta di ingredienti e nella messa in piega ;) ... del resto se ci fossero solo ricette conosciute che sfida sarebbe?
    b giornata

    RispondiElimina
  40. Evvabbbè, proviamo anche il paté :)))

    RispondiElimina
  41. Ciao Ale
    un salutone notturno con l'augurio che la tua giornata sia veramente serena ........ il ciambellone per la colazione te lo offro da me anche se so che è poco

    un sincero abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro... grazie... non sai quanto mi scaldino il cuore, questi messaggi...

      Elimina
  42. Cara Alessandra , avevi ragione ! Questo é proprio un tema adatto ,visto dove vivo .Sono nuova qui e devo dire che mi piace , é davvero interessante mettersi alla prova cosi ! Comincio a riflettere.....Buonissima Giornata a tutte ( qui in Provenza si gela , come in Italia del resto ...)

    RispondiElimina
  43. Ciao..mi sa che questo mese salto....il patè non mi va proprio giù.... :-( sono dispiaciuta...ma non mi piace...di nessun tipo.... :-(

    RispondiElimina
  44. uh, mi ero persa la ricetta!!! ok, metto in moto il neurone congelato che come un diesel avrà bisogno del suo tempo e arrivo!!

    RispondiElimina
  45. ecco ecco...non volevo proprio vederlo questo coso....ma che è il patè!!!! :O NOOOOooooOOOOOoooOOO..queste cose che impastricciate che a casa non mangia nessuno:P
    mannaggia a voi!
    Dovrò inventarmi un modo per camuffarlo....
    ma ci sono!
    CI SARO'!:D
    vado a vedere la ricetta di là...

    RispondiElimina
  46. Ale, volevo segnalarti che il link al banner della ricetta non funziona!!!
    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!
      son tre giorni che impazzisco... ora ri-ri-riprovo!

      Elimina
  47. ma i salumi??? si possono usare????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente, solo quelli cotti, come il prosciutto. Poi, non saremo MAI così fiscali :-)

      Elimina
  48. Pate' vegetariano Ok allora? benissimo!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  49. Caspitina, questo MTC è veramente tosto!!!!!!!
    Lo so che in realtà è meno complesso, in termini di impegno, di tanti altri...ma giuro che sono in un momento critico "e mo' che faccio???" hahahah

    RispondiElimina
  50. Siete veramente, sorprendentemente, incredibilmente, meravigliosamente ...... splendide!!!
    Una sfida bellissima e impegnativa.... io ci provo....
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  51. Ciao! Penso che questa sfida sia davvero trooooppo impegnativa per me...... ma posto che io decida di buttarmi cominciando proprio dal patè.... posso farlo da adesso o dovevo iniziare da gennaio? E poi, devo "iscrivermi" prima o eventualmente basta solo il post tra il 13 e il 28 febb??? Grazie! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non devi iscriverti e puoi iniziare quando vuoi: l'unica richiesta è che tu partecipi con costanza alle varie sfide di mese in mese, con un preavviso nel caso tu non possa partecipare (hai 3 "giustificazioni" da giocarti). Nient'altro! Basta che tu posti il tuo piatto tra il 13 e il 28 e metti ovviamente banner e link. Spero che tu decida di buttarti :-))!! Ti aspettiamo!

      Elimina
  52. Ops, ho pubblicato per sbaglio un'ora fa e subito cancellato il post :( posso partecipare lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda,chiara, che qui stai parlando con la socia del più grande "dito a banana" del mondo...come pubblica la Dani, in anticipo, non lo sa fare nessuno :-))))
      tranquilla, sei in gara!
      solo che ora sono curiosissima :-)
      ciao
      ale

      Elimina
    2. Giusto: chi può capirti meglio di me!!! :-)))
      Dani

      Elimina
  53. eccomi :) buongiorno

    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2012/02/nachos-e-pate-mtc-di-febbraio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccola!!!! puntuale come un orologio!!! :-)

      Elimina
    2. ahahahhah ma io non ero quella che NOO MA QUESTO MESE NON SO SE PARTECIPO!!! auhauhaauhua

      Elimina
  54. Grazie care :) finalmente comincio anche io!
    http://zeroincucina.blogspot.com/2012/02/pate-veg-di-piselli-secchi-con-cracker_13.html

    RispondiElimina
  55. Eccomi, questo mese mi sono portata avanti, spero vada bene:http://www.langolocottura.it/2012/02/13/pate-di-topinambur-al-pepe-rosa-con-pane-di-segale-allo-scalogno/
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  56. Eccomi!!! Tre in un colpo solo!http://noidueincucina.blogspot.com/2012/02/trilogia-di-pate-per-lmtc-di-febbraio.html
    Baci baci Stefania

    RispondiElimina
  57. Sono la prima??? Eccomi!
    http://noidueincucina.blogspot.com/2012/02/trilogia-di-pate-per-lmtc-di-febbraio.html

    RispondiElimina
  58. Ecco, io il mio l'ho fatto...e ora che ho scoperto che viene ottimamente, ne diventerò schiava....colpa vostra!!!
    Lascio il link, o al limite, seguite il mio colesterolo che ormai lascia le tracce....

    http://mymemorandom.blogspot.com/2012/02/pour-moi-pour-vous-pour-tous-le-pate.html

    ciaooo!!!

    RispondiElimina
  59. mi si scusi per il laconico commento precedente, ma avendo letto le prime proposte, sono stramazzata.
    se così gira il mondo posso appendere il mestolo al chiodo e trasformare la mia cucina in uno sgabuzzino.

    come farò a cucinare il mio patè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ce vo' ce vo'!!! Partenza col botto eh? MA tu , come sempre sarai all'altezza! A prestissimo

      Elimina
  60. Secondo me il paté di pomodori secchi non rientra di diritto nel novero dei paté. Io però lo inserisco lo stesso, caso mai va fuori gara. ^_^
    Le tigelle integrali erano strepitose. :-9
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/02/tigelle-ai-6-cereali-con-pate-di.html

    RispondiElimina
  61. Ci sono, eccomi
    http://www.mammachecucina.it/2012/02/la-descrizione-di-un-attimo.html

    RispondiElimina
  62. Ed eccomi con la mia prima doppia proposta... ;)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2012/02/diveramente-san-valentino-e-due-pate.html

    RispondiElimina
  63. Ogni promessa....... e DEBITO D'ONORE!!!!
    http://tatanora.blogspot.com/2012/02/brasato-della-festa-o-la-festa-al.html
    Nora

    RispondiElimina
  64. Ecco la mia prima ricetta per l'MTC
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2012/02/il-mio-primo-mtc.html
    Sono emozionatissima, ma spero di riuscire a elaborare qualche altra cosa. Un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma benvenuta!!!!
      passiamo fra poco a sistemare tutto! intanto grazie e vedrai che ti divertirai!
      ciao ale

      Elimina
  65. E questo è stato il mio patè!

    a prestissimo

    loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2012/02/pate-ceci-e-zafferano-e-chiacchiere.html

    RispondiElimina
  66. http://lechategoiste.blogspot.com/2012/02/il-mio-pate-melo-e-il-suo-intimo-amico.html
    eccomi qui...:-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  67. Grazie ragazze! Pubblicato tutte queste meraviglie... grazie
    Dani

    RispondiElimina
  68. E togliamoci il pensiero....
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/02/15/Il-patedanimo.aspx
    Ecco il mio patè ;-)
    Buona giornata
    Valeria

    RispondiElimina
  69. E va beh..in punta di piedi che questo mese è durissima,..ma sapete che ci tenevo!!!
    http://www.cookingplanner.it/2012/02/pate-e-gougeres/
    Buona serata!

    RispondiElimina
  70. Eccomi :-)

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/02/pate-di-fegatini-e-funghi-alla-paprika.html

    RispondiElimina
  71. ci sono......!!!!!! pubblico e anmmiro!Baci
    Dani

    RispondiElimina
  72. Ciao! l'ho fatto anche io, solo che mi vergogno sempre un pò dopo aver visto cosa pubblicano le altre...

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.com/2012/02/linventa-pate-mt-challenge-di-febbraio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e invece sei stata proprio brava ! Buona notte
      Dani

      Elimina
  73. Eccomi anch'io! *-*

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.com/2012/02/voulez-vouz-pate.html

    Un bacione, buon week-end e in bocca al lupo a tutti! *-*

    RispondiElimina
  74. Anche per questo mese ho fatto il mio dovere!!!
    Eccovi la mia creazione
    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2012/02/pate-de-foie-de-veau-con-confettura-di.html

    Ciaooooooooooooooooooo bacio
    Monique

    RispondiElimina
  75. Buonasera Signore MT :)
    Ecco i miei patè, http://scorribandeincucina.blogspot.com/2012/02/tris-di-pate.html
    Grazie e buon weekend a tutte!

    RispondiElimina
  76. Il patè di Poverimabelliebuoni:
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2012/02/mtc-di-febbraio-pesce-di-pate-o-pate-di.html
    Ciao
    CrisG

    RispondiElimina
  77. Ciao!! Ecco i miei paté!! A presto
    http://cucinandoeassaggiando.blogspot.com/2012/02/due-pate-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  78. ecco la mia proposta
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2012/02/focaccine-fritte-con-pate-di-gamberi-e.html
    bacioni

    RispondiElimina
  79. Ancora non riesco a crederci, ma stavolta sono riuscita a non arrivare all'ultimo giorno utile! Son soddisfazioni!!!!
    Ecco il mio pate'!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2012/02/pate-pate-non-son-degno-di-te.html
    Buonissima giornata
    PAola

    RispondiElimina
  80. Ciao ragazze, ecco il mio patè tutto vegetariano.
    Più tardi vado anche a sbirciare quello delle altre, ho visto belle proposte in lista.
    Buonissima giornata.

    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2012/02/pate-di-carote-e-piselli-su-crostini-di.html

    RispondiElimina
  81. questa volta mi sono sforzata pochissimo, prendetemi così per favore!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2012/02/pate-di-vitello-e-marsala-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  82. Ecco il mio primo paté...Clasico classico, essendo il mio primo tentativo con questa preparazione! http://www.favolosopasticcio.blogspot.com/2012/02/mushroom-and-chilli-pate-pate-di-funghi.html

    RispondiElimina
  83. http://sonoiosandra.blogspot.com/2012/02/il-pate-di-carni-bollite-per-quelle.html

    Eccolo, il mio patè, ma non vi lamentate perché questa volta siete andate sul difficile ma con ottimi risultati a vedere dalle meraviglie in gara!
    Grazie ragazze, che la buona cucina sia con noi!!

    RispondiElimina
  84. Eccomi qui, come promesso da questo mese ci sono anche io!
    Bacione!

    http://gattoghiotto.blogspot.com/2012/02/contaminazioni-liguri.html

    RispondiElimina
  85. Tutto fatto! Grazie a tutte e scusate l'ora tarda! Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  86. Ecco qui http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/2012/02/vegetable-pate-with-salted-butter.html

    Vegetable Pâté with Salted Butter served with Daikon Slices and Edible Flowers

    Ciao e grazie per il challenge :-)
    Alessandra

    RispondiElimina
  87. sto diventando bravissima, non mi riduco più all'ultimo minuto!!! (solo perchè il prox week end vorrei andare a sciare...) ecco quello che abbiamo apprezzato, grazie a voi, sabato e domenica.
    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2012/02/pate-o-rillettes-questo-e-il-problema.html
    bacioni!!

    RispondiElimina
  88. Ecco il mio patè! ...e non è detto che sia l'ultimo! :-)
    Grazie per questo splendido gioco.

    patè qui:
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2012/02/il-pate-e-una-mia-passione-assoluta.html

    Baxi, Vitto

    RispondiElimina
  89. Grazie a tutte!!!!! Pubblicate! :-)
    DAni

    RispondiElimina
  90. Ciao ragazze! Questo è quello che ho combinato, spero vi piaccia:
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2012/02/panini-macarons-con-pate-di-mortadella.html
    Buon lavoro, ne avete bisogno questo mese!!!!

    RispondiElimina
  91. E questo mese ho preparato addirittura due ricette!! Il patè mi ha stregato insomma...il mio secondo paté è a tema scozzese...mia terra d'adozione temporanea... http://www.favolosopasticcio.blogspot.com/2012/02/smoked-haddock-pate-with-wasabi-butter.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi qui, con i miei paté a forma di omaggio: http://acquavivascorre.blogspot.com/2012/02/s-grande.html

      Elimina
  92. ho il paté in frigo, e una domanda incombe, come una spada di damocle che pende proprio sulla mia testa: nel caso in cui si scegliesse di accompagnarlo con del pane o dei crostini, questo deve necessariamente essere fatto da noi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo momento, senza neanche l'ombra di lievito di birra, nè in cubetto, nè disidratato, in dispensa, la tua risposta mi ha definitivamente salvato la vita! :D

      Elimina
  93. Ciao ragazze! vi lascio http://burroezucchero.blogspot.com/2012/02/pate-bicolore-con-scones-allo-zafferano.htmlil link della mia ricetta:

    Grazie di tutto e a presto! bacioni!

    RispondiElimina
  94. Ciao ragazze, eccomi qui anche questo mese, in ritardo per i miei standard...:-)
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/02/pate-di-peperoni-con-streghe.html
    un abbraccio elena

    RispondiElimina
  95. Ecco la mia ricetta per questa sfida

    http://cocogianni.blogspot.com/2012/02/pate-danatra-allarancia.html

    Ciao

    RispondiElimina
  96. Eccomi anche stavolta...barcollo, ma non mollo...almeno finché non arriva Diego.....aahhhhh....manca poco più di un mesetto...aiutoooooo!
    Un bacio e il link:
    http://mammainpentola.blogspot.com/2012/02/lantipasto-di-s-valentino-per-lmtc.html

    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello, sei proprio agli sgoccioli allora! Grazie per aver partecipato ancora! Bacioni
      DAni

      Elimina
    2. Giuro che se a marzo sono all'ospedale proporrò la mia ricetta a base di semolino e stracchino il mio menù preferito ospedaliero...

      Elimina
  97. Ciao ragazze, ecco il mio patè: http://www.peperoniepatate.com/2012/02/un-pate-tutto-calabrese.html
    E' stata un'impresa ardua ma ce l'ho fatta :-)))

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  98. Portate pazienza, ma ci sono anch'io...
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.com/2012/02/pate-di-anatra-in-gelatina-di-mirtilli.html

    RispondiElimina
  99. ecco il mio paté, http://zetacomezenzero.blogspot.com/2012/02/pate-di-nasello-e-gamberetti-con.html

    Baci
    Eleonora

    RispondiElimina
  100. Fatto!!! Grazie a tutti e bravissimi come sempre ..non c'è limite al meglio!!!
    Dani

    RispondiElimina
  101. Ecco la mia ricetta http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/pate-ai-funghi-e-crema-di-parmigiano-con-crostini-di-pane-in-cassetta/ ciaooo.

    RispondiElimina
  102. eccociiii anche noi patè-izzate!!!
    http://www.sulemaniche.it/pate-come-vie-o-comesc/02/2012/
    a prestooo

    RispondiElimina
  103. non ho capito cosa ho creato e non sono sicura sia arrivato il commento quindi nel caso te lo rimando!
    http://www.sulemaniche.it/pate-come-vie-o-comesc/02/2012/
    a prestooo

    RispondiElimina
  104. Rieccomi a farvi lavorare!!! ;)
    P.s nella foto ho scritto mousse... ma avevo mal di testa! Sono perdonata?

    RispondiElimina
  105. Grazie ragazze. Tutto a posto , pubblicato e debitamente ammirato!
    DAni

    RispondiElimina
  106. ragazze perdonatemi ma mi era passato di mente...un altro po' e perdevo il turno....http://sosidolcesalato.blogspot.com/2012/02/uova-ripiene-con-pate-di-tonno.html

    RispondiElimina
  107. Eccomi qua ! Certo che é una bella sfida questo mese !
    http://giuseppinamabilia.blogspot.com/2012/02/dopo-le-tagliatelle-di-gennaio-la-sfida.html e ho pure fatto un errore , mettendo il titolo dopo aver pubblicato il post : paté di trota con gelatina di birra al lampone e pane con cranberries ,e....in bocca al lupo a tutti !

    RispondiElimina
  108. Non sono riuscito a fare solo un patè

    http://cocogianni.blogspot.com/2012/02/pate-di-tonno-e-peperoni.html

    Ciao

    RispondiElimina
  109. ecco il mio patè di prosciutto: http://www.lascimmiacruda.info/2012/02/25/quasi-quasi-mi-faccio-un-pate/
    spero vada bene :)
    un bacione
    MILE

    RispondiElimina
  110. Last minute http://giuseppinamabilia.blogspot.com/2012/02/pate-di-capretto-confit-allolio-doliva.html

    RispondiElimina
  111. pat pat anzi no, paté ecco il mio paté

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/02/pate-di-asparagi-con-muffins-alle.html

    RispondiElimina
  112. Ciao a tutte, io ci sono!
    http://chicchedikika.blogspot.com/2012/02/pate-di-pollo-al-curry-e-crema-di.html
    Un bacione
    Kika

    RispondiElimina
  113. Ale!!! Dani!!! Ci sono anche iooooooo...
    http://menuturistico.blogspot.com/2012/02/mtchallenge-di-febbraio-2012-la-ricetta.html
    Un mega bacione a tutte e due!!!
    Ema

    RispondiElimina
  114. Buondì e buona domenica, eccomi.. presente.
    http://chezdenci.blogspot.com/2012/02/compito-del-mese-il-patema.html
    Abbracci, Debora

    RispondiElimina
  115. Eccomi, ho partorito finalmente..
    http://www.rossa-di-sera.com/2012/02/due-pate-per-mtc.html
    Bacioni!

    RispondiElimina
  116. Questa volta è come una overdose!!!!
    http://tatanora.blogspot.com/2012/02/allucinazioni-da-pate-di-maiale-con.html
    Nora

    RispondiElimina
  117. Ecco un'altra ricetta per il contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2012/02/un-altro-pate-per-lmtc.html
    Un bacione a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  118. Mamma mia che sfida impegnativa! :-)
    http://lasagnapazza.blogspot.com/2012/02/pate-di-baccala-in-oliocottura-con.html

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  119. Ecco la mia ricetta
    http://paoladany.blogspot.com/2012/02/pate-ai-gamberi-con-focaccine-al-sale.html
    ciao

    RispondiElimina
  120. Scusatemi, mi vergogno un po' ma questo mese consegno un giorno in anticipo :D


    pâté di aringhe affumicate e pane ai fichi

    su

    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  121. Eccomi, stavolta sul filo di lana!
    http://gretascorner.blogspot.com/2012/02/pate-di-fegatini-con-gelatina-di.html

    RispondiElimina
  122. Questo mese sono stata piuttosto fiacca, lo so... :-(
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/02/pate-di-cicerchie-e-piselli-secchi-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma a noi piaci lo stesso!!! :-)))))
      Buona settimana
      DAni

      Elimina
  123. Sempre agli sgoccioli! Ma ormai è una costante per me

    http://www.beteavon.it/pate-di-aringhe-ashkenazita-dalla-lettonia.html

    RispondiElimina
  124. finalmente eccomi!!
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/02/pate-di-fegato-di-tacchino-su-pane-ai.html

    bacioni

    RispondiElimina
  125. Non sono riuscita a fare nulla di interessante stavolta. Il cervello dava linea piatta. Perdonatemi tesore, ma sono fuori fase. Bacione
    http://andantecongusto.blogspot.com/2012/02/pate-colazione.html

    RispondiElimina
  126. E come sempre quasi sul filo di lana eccomi, non è niente di speciale però ci sono

    Salame di patè di tonno con biscottini salati e pane di segale

    a casa mi hanno detto se mi sono data alla cucina francese ....... non sapevano che facevano le cavie ihhhhh
    ciao buona settimana
    e come sempre grazie mille

    Baci Manu

    RispondiElimina
  127. Ciao care.... un'altra idea semplice semplice
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/02/27/Caprese-dinverno.aspx
    Bacie e buona giornata!

    RispondiElimina
  128. Le vecchie abitudini sono dure a morire, ecco con la mia ricetta del penultimo minuto:
    http://aleonlykitchen.blogspot.com/2012/02/pate-du-gust-is-meglio-che-one.html

    RispondiElimina
  129. ahahah...e io quasi all'ultimo!!!!http://saporiinconcerto.blogspot.com/2012/02/pate-di-fegato-di-coniglio.html.

    RispondiElimina
  130. Ecco la mia ricetta...di pate di verdure!

    http://www.cookingwithmarica.net/2012/02/27/pate-di-cannellini-in-crosta-di-verdure/

    saluti sempre golosi marica

    RispondiElimina
  131. Ecco la nostra proposta per questo mese!
    http://lartedellozucchero.blogspot.com/2012/02/pate-di-merluzzo-al-limone-e-pate-di.html

    MaryN

    RispondiElimina
  132. Ciao! Alla fine ho deciso di buttarmi anch'io...
    http://pupaccena.blogspot.com/2012/02/stasera-mi-butto-su-pate-pops-di-sarde.html#more

    ...spero che sia un paté! ^_^

    RispondiElimina
  133. Due pâté di Cristina P., che da questo mese ospito io: http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/02/due-pate-di-cristina-p-per-lmtchallenge.html

    RispondiElimina
  134. Eccomi qui con la mia ultima proposta
    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/il-tortino-di-pate-per-la-patria/
    baci.

    RispondiElimina
  135. Vabbé, alla fine la vergogna per la foto più brutta del mondo ha ceduto il posto alla voglia di giocare......oltre che all'imperativo di Ale!!!

    http://fabianadelnero.blogspot.com/2012/02/mtc-di-febbraio-il-pate.html

    RispondiElimina
  136. Stavolta abbiamo rischiato seriamente di passare, ma come patévamo? :-D
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/02/mtchallenge-di-febbraio-un-pate-ma.html
    Fabio

    RispondiElimina
  137. sempre all'ultimo ma ci sono:
    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2012/02/pate-di-pollo-con-chutney-e-panini-al.html
    Ciao! Francesca

    RispondiElimina
  138. Credevate che questo mese non ce la facessi eh? E invece no, eccomi qui a sfidare le ire del capo finendo di scrivere il mio post in ufficio...! Dalla miglior tradizione vegetariana di casa mia eccovi qua un patè doppio: http://vissidicucina.blogspot.com/2012/02/doppio-pate-vegetariano-alle-nocciole.html

    RispondiElimina
  139. ecccomiiiiiiiii!!!!! la mia prima prima voltaaa! siate clementi :)

    http://blog.giallozafferano.it/loveatfirstbite/pate-di-lenticchie-rosse-patate-dolci-e-paprika/

    fatemi sapere se va tutto bene..la ricetta la devo mettere solo qui vero?

    RispondiElimina
  140. ma... non so se sono stordita io, credevo di aver lasciato il commento per il mio paté, ieri pomeriggio, ma vedo che non compare
    comunque eccolo, sono ancora in tempo per fortuna!
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/pate-di-trota-al-mirto-in-gelatina-allo.html
    baci

    RispondiElimina
  141. Causa di malattie e vari impegni che mi hanno impedito di partecipare come si deve, vi propongo questo patè come fuori concorso, sempre se per voi va bene....... ma ci tenevo tanto a partecipare!
    http://fornelliprofumati.blogspot.com/2012/02/bigilla-per-lmtc-di-febbraio.html

    Ciao Terry

    RispondiElimina
  142. Pensavo di non farcela questo mese..invece eccomi qui .... :D , baci , Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.com/2012/02/pate-di-salmone-e-polenta-bianca-salmon.html

    RispondiElimina
  143. Ragazze è stata dura ma ce l'ho fatta!!!! Grazie a tutte!!!
    Dani

    RispondiElimina
  144. http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2012/02/pate-di-fegato-morbido-con-aigres-doux.html

    eccomi!

    RispondiElimina
  145. heheheheh.... Ed pure io arrivo col tempo giusto! Ma che MTC sarebbe senza quelle che arrivano per ultime, col fiatone!?
    Eco qua il mio post... prendetelo con calma perche a un certo punto giuro che finisce.

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2012/02/un-pate-per-ogni-stagione.html


    Vi consiglio anche di ascoltarci questo mente llegete...
    http://www.youtube.com/watch?v=Xa0_SabqfC0

    besos

    RispondiElimina
  146. Ecco la mia ricetta : http://danieladiocleziano.blogspot.com/2012/02/pate-di-fegatini-con-composta-di.html questo mese cè l'ho fatta.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  147. Secondo voi Cristina poteva quietare senza proporre un paté con i suoi adorati muffins? Cerrrrto che no!!!! http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/02/il-terzo-pate-di-cristina-p-muffin-al.html

    RispondiElimina
  148. Ecco il mio patè:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2012/02/pate-di-melanzane-con-crackers-al.html
    Scusate il ritardo!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  149. Eccomi anche io! Di corsa, come mio solito. Imparerete a conoscermi ;) Grazie ragazze!
    http://www.letortediele.it/2012/pate-di-salmone-con-cuore-di-carciofo-e-pane-allegro/#more-1174

    RispondiElimina
  150. Sono solo le 10:13....
    http://glu-fri.blogspot.com/2012/02/pate-di-trota-affumicata-agli-agrumi.html

    Bacioni patagonici

    RispondiElimina
  151. Non ce l'ho fatta a non preparare una seconda versione...
    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/02/il-pate-di-tonno-visto-dalla-nostra.html

    RispondiElimina
  152. In extremis..ma spero di esserci..purtroppo è dura in questo periodo..ma ce la stò mettendo tutta..
    ecco la mia semplice semplice proposta..
    un bacione a tutte!!!
    http://mollyincucina.blogspot.com/2012/02/un-pateun-po-vintage.html

    RispondiElimina
  153. Scusatemi io la ricetta l'ho postata in tempo sicuramente all'ultimo secondo, ci tenevo troppo e fatto salti mortali ma non compare nell'elenco dei partecipanti...spero di essere stata considerata lo stesso...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...