E' vero che il freddo ormai è sparito e che la primavera, senza nessuna titubanza, sta esplodendo, dopo questo inverno problematico per il troppo caldo, il troppo freddo, le alluvioni, i terremoti e tutto quello che ne è seguito.
Durante il periodo più rigido avevamo iniziato a sbriciolare sul terrazzo qualche "genere di prima necessità" per venire incontro alla carenza di cibo per i beniamini delle mie figlie, pettirossi e passerotti, messi a dura prova dal clima.
Così, senza nemmeno accorgercene, siamo diventati una specie di stazione di rifornimento ufficiale ed abbiamo perfino imparato quali briciole andavano per la maggiore tra i nostri avventori: c'è chi preferisce i biscotti, chi la mollica di pane, chi i semini vari, avanzi di preparazioni di pane e biscotti....
E' stato divertente seguire le loro manovre per avvicinarsi senza rischi alla nostra finestra, la titubanza vinta a poco a poco e la velocità con cui si è "sparsa la voce" della possibilità di cibo disponibile.
Ancora adesso nonostante queste temperature piuttosto miti, la mattina presto, appena alzate, le ragazze preparano qualche briciola avanzata per i piccoletti e si divertono a vederli arrivare ordinati e puntuali ....
E a proposito di briciole:
Orecchiette con le briciole al profumo di limone
da Sale e pepe , Febbraio 2006
(preparazioe 15 min. , cottura 15 min)òàè
400 gr di orecchiette fresche (400 gr di farina di grano duro, sale, acqua tiepida)
2 finocchi
50 gr di mollica di pane fresca
1 limone non trattato
1 spicchio d'aglio
30 gr di pecorino romano grattugiato
olio evo
peperoncino piccante
sale
Intanto voglio specificare che mi sono lanciata fino a punto di preparare da sola le orecchiette: non sono venute proprio perfette (quella che ho fotografato è la più "carina" ) ma insomma assomigliano abbastanza alle originali e come primo tentativo non sono venute male: forse avrebbero dovuto essere un pochino più sottili, ma le abbiamo mangiate con grande piacere. Per farle ho seguito questa ricetta: 400 grammi di farina di grano duro, acqua tiepida e sale.
Ho mescolato bene fino ad avere un impasto compatto e poi l'ho lavorato per una decina di minuti. L'ho messo da parte per farlo riposare circa mezz'ora, poi l'ho ripreso e ho formato un clindro sottile e ho ritagliato dei pezzetti, li ho arrotondati e , con un coltello a punta larga, li ho schiacciati (o almeno ci ho provato) come ho visto fare qui su You tube....Così sono venute abbastanza bene, comunque!
Nel frattempo ho preparato il condimento. Procedete così: pulite e lavate i finocchi e tagliateli a spicchietti. Rosolate l'aglio schiacciato in una padella con 5 cucchiai di olio, poi eliminatelo. Aggiungete i finocchi e rosolateli per circa 5 minuti, finchè non saranno morbidi e dorati; spruzzateli con il succo di mezzo limone, regolate di sale e mescolate.
Prelevate i finocchi dal tegame con un mestolo forato e metteteli da parte. Unite al fondo di cottura la mollica frullata grossolanamente e rosolatela a fiamma media. Aggiungete i finocchi, la scorza grattugiata di 1/2 limone rimasto e un pizzico di peperoncino; mescolate e fate insaporire ancora per pochi istanti .
Lessatele orecchiette in abbondante acqua salata bollente, scolatele e mescolatele al condimento. Cospargete con il pecorino (potete anche farne a meno se volete avvertire maggiormante l'aroma del limone e il gusto delicato dei finocchi) e servite.
Buona giornata a tutti
Dani
Lessatele orecchiette in abbondante acqua salata bollente, scolatele e mescolatele al condimento. Cospargete con il pecorino (potete anche farne a meno se volete avvertire maggiormante l'aroma del limone e il gusto delicato dei finocchi) e servite.
Buona giornata a tutti
Dani
Sono perfetti gli orechietti - una di quelle cose che ho sempre voluto fare. Una deliziosa abbinamento anche. Ho appena messo la ricetta tua della polenta, uova e formaggio sul mio blog. Buona giornata.
RispondiEliminaGrazie Linda! engo subito a dare un'occhiatina!!! Un bacio e buona giornata
EliminaAbbastanza bene? Ma se sono perfette.
RispondiEliminaNon mi ci sono mai messa ma a questa ricetta con il limone non mi sento di dire di no...
Soddisfacenti và!! E' il massimo che mi sento di dire, data l'inesperienza.. però mi sono divertita a provare! Aggiungi che ho fotografato la più "carina"!!!:-))
EliminaUn super bacio
Dani
Nella missione orecchiete ancora non mi sono mai cimentata, anche se penso che ormai manchi poco....però ora mangerei volentieri quel piattino della foto! Come colazione del lunedì mattina non mi sembra male!! :-))
RispondiEliminaMi piacerebbe davvero offrirtelo!!! :-)))
Eliminacome colazione è un po' originale, ma.... chi può dire cosa è meglio!! ;-)))
Un abbraccio e buona settimana
Dani
Dopo il misero fallimento con le trofie, non mi sogno nemmeno di fare le orecchiette! E qui in Olanda non le ho mai viste...Pero' questo condimento me lo segno! Complimentissimi anche per il tocco di classe dell'orecchietta fotografata sul limone stampato! Buona settimana, a presto.
RispondiEliminabe' consoliamoci con il tuo slendido paté :-))))! Io ho provato per curiosità proprio perchè il condimento mi aveva ispirato tantissimo!!!
EliminaBaci e buona settimana anche a te.
Questa ricetta profumata di limone mi ispira moltissimo. Non riuscirò ad eguagliare la tua preparazione delle orecchiette, ma il condimento è da provare!! brava per l'impegno a fare le orecchiette home-made! DIECIPIU'!! bacioni!
RispondiEliminagrazie: mi sono sentita bravisssssssima per aver solo tentato!!
EliminaGrazie e bacioni ricambiati
Mitica super Dani. Che meravigliosa ricetta e che abilità nel fare le orecchiette? Lo sai che non le ho ancora mai fatte pur avendole viste fare migliaia di volte? Mi sa che prenderò coraggio anche io e presto le farò. Con il tuo profumatissimo condimento, un vera delizia. Ti abbraccio cara. Pat
RispondiEliminaGrazie Pat... non sono mitica, ma mi piace quando mi chiami, come stamani dall'MTC, Tesora!!!! Grazie dei complimenti e un super bacio da una super Tesora, quindi.
EliminaDani
Dopo innumerevoli tentativi di insegnamento da parte di mia suocera, che aveva imparato dalla sua sessant'anni fa, tutti rigorosamente vani ci ho rinunciato definitivamente!
RispondiEliminaPer fortuna se ne trovano in commercio di ottime per le imbranate come me!
Mi piace molto il condimento classico con le cime di rapa ma questo è davvero sfizioso: ci proverò!
ahahahaha hai ragione: ce ne sono di ottime già fatte: è che a me sembrava troppo poco presentarvi solo la ricetta del condimento :-))) Comunque sono soddisfatta :-)
EliminaUn bacionissimo
Che meraviglia fare da ristorante ai pettirossi, così rari! Qual è il loro piatto favorito?
RispondiEliminaFarò certamente il condimento delle orecchiette, (senza peperoncino), sembra molto buono. Certo il sottopiatto richiama bene il giallo limone ;-)
Il piatto preferito sono briciole di crosta di pane accompagnate da quelle di biscotto! Non amano i semini e disdegnano se possibile quelle di pane azzimo e non amano eccessivamente neppure quelle di mollica fresca (potendo scegliere ovviamente)!
EliminaBuona giornata :-)))
Però, non si può dire che non abbiano le idee chiare. Quella del pane azzimo no/pane lievitato sì è di una raffinatezza inaudita, bisogna ammettere.
EliminaNon mi cimenterò mai a preparare le orecchiette fresche, però il sugo che hai fatto mi attira parecchio!
RispondiEliminain effetti si adatta benone a tutti i tipi di pasta.... ed è profumatissimo!!!! :-))
EliminaAnche noi abbiamo rifocillato gli uccellini durante il gelo di questo pazzo mese di Febbraio. Mi fermavo alla finestra ad ammirare pettirossi, passeri, gazze ladre e merli. I merli, se qualche uccello provava ad avvicinarse alle briciole, lo cacciava in malo modo... la dura legge della natura!!!
RispondiEliminaDani, le tue orecchiette sono uno spettacolo, io è da tanto che non le preparo... quasi quasi...
Ale il merlo che viene da noi quando vuole che nessuno "rompa" si sdraia praticamente sulle briciole e non consente a nessuno di avvicinarsi.... Il fisico , rispetto ad un pettirosso, glielo consente....:-)))))
EliminaSuper baci
Ciao - Scusate se mi intrometto chiedendo una cosa che non c'entra con questo Vostro post ma sto cercando la ricetta dei biscottini quaresimali e credo che voi Genovesi DOC siate le persone giuste a cui chiederla... :) Per caso ce l'avete? Il mio compagno li adora e vorrei fargli una sorpresina! Grazie mille in anticipo - Sara
RispondiEliminami informo e ti dico!!!
EliminaSara, è in programma per la settimana prossima, perchè li devo fare in questi giorni per l'ufficio.
EliminaLe dosi sono queste
250 g di farina di mandolre
150 g di zucchero a velo
acqua di fiori d'arancio
3 albumi
amalgami tutto, fai la forma dei biscottini, fai cuocere a 180 gradi fino a quando sono dorati in superficie. Decori con finocchietti confettati o glassa colorata.
ciao
Grazie mille Alessandra/Daniela - Siete due enciclopedie culinarie viventi!! Un bacio - Sara
EliminaPasta e finocchi, strano! Io i finocchi li ho sempre mangiati in padella oppure gratinati in cocotte, ma l'abbinamento mi incuriosisce.
RispondiEliminaè un insieme davvero leggero e delicato , ma molto profumato. Fammi sapere se ti piace. Buona serata :-)
Eliminama sono perfette le orecchiette...io le adoro!
RispondiEliminae con questa ricetta saranno di una bontà unica!
abbracci
Grazie! in effetti sono un insieme davvero piacevole! Abbracci anche a te :-)
Eliminafinocchi e pasta, abbinamento per me insolito! Sono abituato a mangiarli spadellati o gratinati in cocotte. Dovrò provarlo prima della fine dell'arrivo della bella stagione
RispondiEliminauna gran bella ricetta questa pasta con i finocchi e briciole al limone, un bel esmepio di pasta con le verdure anche d'inverno :-))
RispondiEliminaGrazie Günther... iniziamo a prepararci alla leggerezza primaverile! Buona serata :-))))
EliminaMeravigliosa ricetta, la riproporrò sicuramente!!!
RispondiEliminaB.
grazie Bunny!
Elimina