OverBlog

lunedì 27 febbraio 2012

Orecchiette con le briciole al profumo di limone

Di Daniela

DSCF1648E' vero che il freddo ormai è sparito e che la primavera,  senza nessuna titubanza, sta esplodendo, dopo questo inverno problematico per il troppo caldo, il troppo freddo, le alluvioni, i terremoti e tutto quello che ne è seguito.
DSCF1657

DSCF1645DSCF1654Durante il periodo più rigido avevamo iniziato a sbriciolare sul terrazzo qualche "genere di prima necessità" per venire incontro alla carenza di cibo per i beniamini delle mie figlie, pettirossi e passerotti, messi a dura prova dal clima.

Così, senza nemmeno accorgercene, siamo diventati una specie di stazione di rifornimento ufficiale ed abbiamo perfino imparato quali briciole andavano per la maggiore tra i nostri avventori: c'è chi preferisce i biscotti, chi la mollica di pane, chi i semini vari, avanzi di preparazioni di pane e biscotti....

E' stato divertente seguire le loro manovre per avvicinarsi senza rischi alla nostra finestra, la titubanza vinta a poco a poco e la velocità con cui si è "sparsa la voce" della possibilità di cibo disponibile.

Ancora adesso nonostante queste temperature piuttosto miti, la mattina presto, appena alzate, le ragazze preparano qualche  briciola avanzata per i piccoletti e si divertono a vederli arrivare ordinati e puntuali ....
E a proposito di briciole:


Orecchiette con le briciole al profumo di limone
da Sale e pepe , Febbraio 2006

orecchiette

Per 4 persone
(preparazioe 15 min. , cottura 15 min)òàè
400 gr di orecchiette fresche (400 gr di farina di grano duro, sale, acqua tiepida)
2 finocchi
50 gr di mollica di pane fresca
1 limone non trattato
1 spicchio d'aglio
30 gr di pecorino romano grattugiato
olio evo
peperoncino piccante
sale
orecchiette

Intanto voglio specificare che mi sono lanciata fino a punto di preparare da sola le orecchiette: non sono venute proprio perfette (quella che ho fotografato è la più "carina" ) ma insomma assomigliano abbastanza alle originali e come primo tentativo non sono venute male: forse avrebbero dovuto essere un pochino più sottili, ma le abbiamo mangiate con grande piacere. Per farle ho seguito questa ricetta: 400 grammi di farina di grano duro, acqua tiepida e sale. 

orecchiette

Ho mescolato bene fino ad avere un impasto compatto e poi l'ho lavorato per una decina di minuti. L'ho messo da parte per farlo riposare circa mezz'ora, poi l'ho ripreso e ho formato un clindro sottile e ho ritagliato dei pezzetti, li ho arrotondati e ,  con un coltello a punta larga, li ho schiacciati (o almeno ci ho provato) come ho visto fare qui su You tube....Così sono venute abbastanza bene,  comunque!

orecchiette

Nel frattempo ho preparato il condimento. Procedete così: pulite e lavate i finocchi e tagliateli a spicchietti. Rosolate l'aglio schiacciato in una padella con 5 cucchiai di olio, poi eliminatelo. Aggiungete i finocchi e rosolateli per circa 5 minuti, finchè non saranno morbidi e dorati; spruzzateli con il succo di mezzo limone, regolate di sale e mescolate.

orecchiette
Prelevate i finocchi dal tegame con un mestolo forato e metteteli da parte. Unite al fondo di cottura la mollica frullata grossolanamente e rosolatela a fiamma media. Aggiungete i finocchi, la scorza grattugiata di 1/2 limone rimasto e un pizzico di peperoncino; mescolate e fate insaporire ancora per pochi istanti . 

orecchiette

Lessatele orecchiette in abbondante acqua salata bollente, scolatele e mescolatele al condimento. Cospargete con il pecorino (potete anche farne a meno se volete avvertire maggiormante l'aroma del limone e il gusto delicato dei finocchi) e servite.
Buona giornata a tutti
Dani 

34 commenti :

  1. Sono perfetti gli orechietti - una di quelle cose che ho sempre voluto fare. Una deliziosa abbinamento anche. Ho appena messo la ricetta tua della polenta, uova e formaggio sul mio blog. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda! engo subito a dare un'occhiatina!!! Un bacio e buona giornata

      Elimina
  2. Abbastanza bene? Ma se sono perfette.
    Non mi ci sono mai messa ma a questa ricetta con il limone non mi sento di dire di no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soddisfacenti và!! E' il massimo che mi sento di dire, data l'inesperienza.. però mi sono divertita a provare! Aggiungi che ho fotografato la più "carina"!!!:-))
      Un super bacio
      Dani

      Elimina
  3. Nella missione orecchiete ancora non mi sono mai cimentata, anche se penso che ormai manchi poco....però ora mangerei volentieri quel piattino della foto! Come colazione del lunedì mattina non mi sembra male!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe davvero offrirtelo!!! :-)))
      come colazione è un po' originale, ma.... chi può dire cosa è meglio!! ;-)))
      Un abbraccio e buona settimana
      Dani

      Elimina
  4. Dopo il misero fallimento con le trofie, non mi sogno nemmeno di fare le orecchiette! E qui in Olanda non le ho mai viste...Pero' questo condimento me lo segno! Complimentissimi anche per il tocco di classe dell'orecchietta fotografata sul limone stampato! Buona settimana, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be' consoliamoci con il tuo slendido paté :-))))! Io ho provato per curiosità proprio perchè il condimento mi aveva ispirato tantissimo!!!
      Baci e buona settimana anche a te.

      Elimina
  5. Questa ricetta profumata di limone mi ispira moltissimo. Non riuscirò ad eguagliare la tua preparazione delle orecchiette, ma il condimento è da provare!! brava per l'impegno a fare le orecchiette home-made! DIECIPIU'!! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie: mi sono sentita bravisssssssima per aver solo tentato!!
      Grazie e bacioni ricambiati

      Elimina
  6. Mitica super Dani. Che meravigliosa ricetta e che abilità nel fare le orecchiette? Lo sai che non le ho ancora mai fatte pur avendole viste fare migliaia di volte? Mi sa che prenderò coraggio anche io e presto le farò. Con il tuo profumatissimo condimento, un vera delizia. Ti abbraccio cara. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat... non sono mitica, ma mi piace quando mi chiami, come stamani dall'MTC, Tesora!!!! Grazie dei complimenti e un super bacio da una super Tesora, quindi.
      Dani

      Elimina
  7. Dopo innumerevoli tentativi di insegnamento da parte di mia suocera, che aveva imparato dalla sua sessant'anni fa, tutti rigorosamente vani ci ho rinunciato definitivamente!

    Per fortuna se ne trovano in commercio di ottime per le imbranate come me!

    Mi piace molto il condimento classico con le cime di rapa ma questo è davvero sfizioso: ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha hai ragione: ce ne sono di ottime già fatte: è che a me sembrava troppo poco presentarvi solo la ricetta del condimento :-))) Comunque sono soddisfatta :-)
      Un bacionissimo

      Elimina
  8. Che meraviglia fare da ristorante ai pettirossi, così rari! Qual è il loro piatto favorito?
    Farò certamente il condimento delle orecchiette, (senza peperoncino), sembra molto buono. Certo il sottopiatto richiama bene il giallo limone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piatto preferito sono briciole di crosta di pane accompagnate da quelle di biscotto! Non amano i semini e disdegnano se possibile quelle di pane azzimo e non amano eccessivamente neppure quelle di mollica fresca (potendo scegliere ovviamente)!
      Buona giornata :-)))

      Elimina
    2. Però, non si può dire che non abbiano le idee chiare. Quella del pane azzimo no/pane lievitato sì è di una raffinatezza inaudita, bisogna ammettere.

      Elimina
  9. Non mi cimenterò mai a preparare le orecchiette fresche, però il sugo che hai fatto mi attira parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti si adatta benone a tutti i tipi di pasta.... ed è profumatissimo!!!! :-))

      Elimina
  10. Anche noi abbiamo rifocillato gli uccellini durante il gelo di questo pazzo mese di Febbraio. Mi fermavo alla finestra ad ammirare pettirossi, passeri, gazze ladre e merli. I merli, se qualche uccello provava ad avvicinarse alle briciole, lo cacciava in malo modo... la dura legge della natura!!!
    Dani, le tue orecchiette sono uno spettacolo, io è da tanto che non le preparo... quasi quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale il merlo che viene da noi quando vuole che nessuno "rompa" si sdraia praticamente sulle briciole e non consente a nessuno di avvicinarsi.... Il fisico , rispetto ad un pettirosso, glielo consente....:-)))))
      Super baci

      Elimina
  11. Ciao - Scusate se mi intrometto chiedendo una cosa che non c'entra con questo Vostro post ma sto cercando la ricetta dei biscottini quaresimali e credo che voi Genovesi DOC siate le persone giuste a cui chiederla... :) Per caso ce l'avete? Il mio compagno li adora e vorrei fargli una sorpresina! Grazie mille in anticipo - Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, è in programma per la settimana prossima, perchè li devo fare in questi giorni per l'ufficio.
      Le dosi sono queste
      250 g di farina di mandolre
      150 g di zucchero a velo
      acqua di fiori d'arancio
      3 albumi
      amalgami tutto, fai la forma dei biscottini, fai cuocere a 180 gradi fino a quando sono dorati in superficie. Decori con finocchietti confettati o glassa colorata.
      ciao

      Elimina
    2. Grazie mille Alessandra/Daniela - Siete due enciclopedie culinarie viventi!! Un bacio - Sara

      Elimina
  12. Pasta e finocchi, strano! Io i finocchi li ho sempre mangiati in padella oppure gratinati in cocotte, ma l'abbinamento mi incuriosisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un insieme davvero leggero e delicato , ma molto profumato. Fammi sapere se ti piace. Buona serata :-)

      Elimina
  13. ma sono perfette le orecchiette...io le adoro!
    e con questa ricetta saranno di una bontà unica!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! in effetti sono un insieme davvero piacevole! Abbracci anche a te :-)

      Elimina
  14. finocchi e pasta, abbinamento per me insolito! Sono abituato a mangiarli spadellati o gratinati in cocotte. Dovrò provarlo prima della fine dell'arrivo della bella stagione

    RispondiElimina
  15. una gran bella ricetta questa pasta con i finocchi e briciole al limone, un bel esmepio di pasta con le verdure anche d'inverno :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther... iniziamo a prepararci alla leggerezza primaverile! Buona serata :-))))

      Elimina
  16. Meravigliosa ricetta, la riproporrò sicuramente!!!

    B.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...