OverBlog

giovedì 29 marzo 2012

Le Crepes alla crema di ricotta, cannella e cioccolato di Flaminia-e chiudiamo l'mtc dei record!


Cioè: lo abbiamo ufficialmente chiuso stanotte, alle 00 del 29 marzo, dopo una due giorni da manuale di neuropsichiatria, con blogger intasato sui pc dei tre giudici, il sistema nervoso in fibrillazioni, gli occhi da triglia e "molla-il-computer-che -per-le-prossime-ore-serve-a-me". Anzi, a questo proposito, non escludo che pure il dottore del mio vecchio portatile sia stato mosso a compassione, visto che ha riconsegnato il malato in apparentemente ottime condizioni, con tanto di tastiera nuova e per ora intonsa al seguito. Anyway, per contrastare ai capricci di blogger, abbiamo aperto una seconda pagina degli sfidanti, dove sono state sistemate le ricette che ci sono giunte in questi ultimi giorni. In questa pagina trovate le prime 106, in quest'altra le successive. Va da sè che se dovessero esserci di nuovo problemi, da link errati a foto "mangiate", ci spariamo un colpo in testa, ci attiveremo subito per correggere: voi segnalateci tutto e i nostri miserevoli resti provvederanno a sistemare le cose.


Ora ci attende una tre giorni che lasciamo alla vostra immaginazione, e più fervida sarà, più vi avvicinerete all'attività dei nostri neuroni, nelle prossime ore. Prima, però, vi lasciamo con la ricetta di Flaminia che torna a non smentirsi, ancora una volta: nè nella tempistica (è un'altra abbonata al lastminute), nè nella bravura. Abbiamo iniziato alla grande, abbiamo proseguito sulla stessa banda, come avremmo potuto non chiudere col botto???

PS o meglio CVD: ne è appena arrivata un'altra. In posta privata, quella pirsonale, da parte della Cristina P che, non paga di averne mandate solo tre, ha pensato bene di riciclare gli avanzi di pastella con il suo ultimo contributo. Ergo, pubblicheremo ancora nel pomeriggio, assieme ad un commosso "te possino", di quelli che vengono proprio dal cuore :-D :-D

CREPES DOLCI per un mese …!


Devo proprio ringraziarvi soprattutto Giuseppina perché la ricetta del mese ci ha veramente appassionato e per la prima volta ho visto le ragazze in cucina per cucinare tutti i pomeriggi con le amiche a sperimentare farciture: dalla Nutella al gelato ;-)

I primi giorni preparavo le crepes in anticipo la sera con l’idea di ritagliare poi un minuto della mattina per completare la ricetta, ma … non si sa come alla mattina non arrivavano mai !!
Così ho interrotto la produzione, e questa mossa ha avuto risvolti insperati perchè le ragazze hanno cominciato a farle da sole. Le prime volte a mia insaputa (ma lasciando evidenti segni del loro passaggio in cucina) ma poi, non soddisfatte della loro ricetta, mi hanno chiesto di provare la mia e da quel giorno il massimo divertimento nei pomeriggi di studio è diventata la pausa merenda con notevole incremento delle frequentazioni di amici, che sono divenuti improvvisamente solerti nella partecipazione… e devo dire che, sembra incredibile, ma ne ha beneficiato anche il rendimento scolastico visti gli ultimi successi in latino e greco, tanto che si potrebbe affermare che
le crepes migliorano la concentrazione allo studio meglio del fosforo :D
Provare per credere !!

Per quanto riguarda la ricetta per me il primo grande scoglio è stato il burro chiarificato, che confesso non avevo mai avuto il coraggio di sperimentare, ma una volta superato quello e fattone in abbondanza è stato divertimento puro.
Purtroppo non ho avuto modo di fotografare tutte le sperimentazioni che si sono via via succedute con ripieni salati (dalle classiche ricotta e spinaci alle verdure di stagione carciofi, asparagi con vongole) o dolci (con gelato e ganache di cioccolato)

Ecco quindi che mi sono come al solito ridotta all’ultimo minuto ….a proporvi l’ultima creazione con quello che avevo a disposizione stamattina

CREPES ALLA CREMA DI RICOTTA CANNELLA E CIOCCOLATO

Ingrediente per le crepes come da ricetta di Giuseppina
Ingredienti per il ripieno
Ricotta di pecora 100 gr
Scorzette candite q.b.
Cannella q.b.
Zucchero 1 cucchiaio
Marsala 1 cucchiaino
Per la decorazione
Ganache al cioccolato 100 gr. cioccolato fondente + 100 gr crema di latte
Mandorle tostate q.b.
Arance 1
Zucchero 1 cucchiaio

Fatte le crepes, come da indicazioni, preparare una crema con la ricotta setacciata e condirla con lo zucchero, il marsala, un pizzico di cannella e le scorzette di arancia candite.
Con la crema farcire le crepes e chiuderle a pacchetto (come si fa per gli involtini primavera) ponendo il ripieno nel centro ripiegando i bordi e poi arrotolando il tutto.
Per la decorazione scaldare al microonde la crema di latte, aggiungervi il cioccolato tritato e girare fino a ottenere una crema omogenea.
Prendete un padellino fate leggermente tostare i filetti di mandorla e metterli da parte. Nello stesso padellino far caramellare un cucchiaio di zucchero e appena è sciolto passarvi rapidamente le arance, mettere da parte. Sempre nel solito padellino passare rapidamente le crepes per farle leggermente scaldare e se siete particolarmente ispirate un goccio di liquore e potete provare con un flambè !!!
Buon appetito e un saluto a tutti
Flaminia

9 commenti :

  1. Strabella, e strabello l'appuntamento di questo mese che tanto ci ha fatto divertire e frullare la fantasia. Bravissima Flaminia e stupende voi che non mollate mai! Un bacio grande, Pat

    RispondiElimina
  2. E tutto cio' è meraviglioso, che la crepés sia con noi (come avrebbe detto il vecchio Yoda)!!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero buone con il duo ricotta e cannella! golose al punto giustoepr un dessert sempre ricercato!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Parto dicendo che le crepe con cannella ricotta e cioccolato devono essere squisite e le metto in elenco, passerò i prossimi mesi a mangiare crepes! Poi, se vi segnalo un link sbagliato non mi cacciate via il prossimo mese vero? ;) Quello della foto spettacolare dell'inimitabile Araba, porta dritto all'altrettanto unica Nora. Voi mi direte e tu che c'entri? Io clicco all'impazzata non me ne perdo una! Buon lavoro ragazze

    RispondiElimina
  5. Mi viene una voglia di queste crèpes solo a leggerne il titolo.
    Quanto mi piace il sapore della cannella!!!
    Bellissima sfida questo mese!! Le ricette sono una più bella dell'altra e ne è venuto fuori un elenco niente male da cui attingere a qualche bella idea diversa dal solito.
    Buon lavoro a voi.

    RispondiElimina
  6. Che bella storia ! Pure mio figlio ha voluto imparare a farle e devo dire che é semprestao brillante nei suoi studi.Deve essere vero che fanno bene al cervello . W le crêpes e un grazie a tutti per l'impegno e l'entusiasmo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giuseppina, per esserti prestata al gioco, ora ti aspetta il lavoro "duro"!!!!
      Diana

      Elimina
  7. Buonissime le crepes con la ricotta, io poi la ricotta la metterei dappertutto....bella ricetta complimenti!
    Siamo Maddalena e Manuela e il nostro blog si chiama Chiacchiere ai fornelli, vieni a trovarci se tiva noi lo rifaremo sicuramente!
    A presto

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i commenti e un grazie speciale alle Magnifiche stacanoviste delle crêpes
    Flaminia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...