OverBlog

martedì 3 aprile 2012

Il Vincitore dello Starbooks di Aprile e la Zuppa alla Birra Affumicata

banner starbooks

Caris, di Cooking Planner, che ha preceduto Gaia di poco, come potete vedere nella classifica di marzo

 

Le pazzie di marzo hanno contagiato anche le funzioni di blogger e gestire lo Starbooks senza la funzione "edit" a fondo pagina è impresa titanica. Ma qui non si demorde e si continua, con soddisfazioni sempre più tangibili: la prima, è che si è formato un gruppetto di irriducibili che a questo progetto credono più e quanto noi e i cui contributi costituiscono lo scheletro portante della nostra biblioteca. Un grazie è, come sempre riduttivo, ma fino a quando non troveremo altri segni della nostra gratitudine (e vi assicuro che li stiamo cercando), questo abbiamo e questo vi tocca :-); la seconda è che, sebbene ancora non si sa capito come funzioni questo Starbooks, la pagina della biblioteca è molto, ma molto, ma molto letta. Il che significa non solo che l'utilità c'è (mai dubitato, a dire il vero), ma che un po' per volta si sta passando dal piano teorico a quello pratico. E questa è una parola che ci piace, e pure tanto. 

Vi ricordo rapidamente che cosa si tratta e come potete aiutarci. 
lo Starbooks è una biblioteca virtuale, nella quale potete trovare la maggior parte dei libri di cucina in commercio e anche no, di cui vengono riportate le ricette che sono state effettivamente realizzate dai vari amici che hanno deciso di dare il loro contributo. 
Lo scopo è duplice: rendere accessible a tutti una parte, in certi casi anche consistente, di questi manuali e promuovere un acquisto consapevole degli stessi. Detta in parole povere, se si desidera avere un'idea del contenuto di un libro, si fa un giro nella nostra biblioteca, si clicca sul titolo del libro che  interessa e come per magia :-) spunterà l'elenco delle ricette che non solo fanno parte dell'opera, ma che sono state effettivamente realizzate dai nostri amici. Non tutte, ovviamente, ma quanto basta per poter avere un'idea del valore del testo, più ampia di quanto gli possa essere consentito da una scorsa veloce, in libreria. Vi interessa l'ultima pubblicazione di Nigella? Cliccate su Kitchen e date un'occhiata alle ricette che ci sono pervenute. Avete sempre sentito parlare di Julia Child e non avete mai visto il suo libro? Andate alla pagina di Mastering the Art of French Cooking e scoprirete quante altre meraviglie ha raccolto l'autrice, oltre alla Bourguignonne. 
Se volete contribuire anche voi, basta che inviate le vostre ricette a MT: se avete un blog, mandateci il link (meglio se con autore e titolo del libro già esplicitato);
Per motivi tecnici (è andata in tilt la pagina dei contributi), vi chiediamo di lasciare i vostri link nei commenti a questo post: da stasera sarà in bella vista sulla home page del blog. 
Se non avete un blog, mandate la vostra ricetta a menuturistico@gmail.com e penseremo noi ad archiviarla. 
Chi manda più ricette, riceverà un libro a sua scelta (entro un certo budget, però), ogni mese: a settembre faremo i conti col vincitore assoluto :-) anche se ci sta frullando per la testa anche qualche altra cosa, su cui per ora vige il segreto più assoluto. 
Tutto questo progetto è parzialmente finanziato dall'affiliazione ad Amazon, che ci permette di ottenere una piccola percentuale dagli acquisti che vengono fatti entrando nel sito da qui. Non lo diciamo praticamente mai, mentre è importante ricordarlo: Amazon registra solo il primo accesso, per le successive 24 ore. Quindi, se entrate dal vostro account personale e poi rientrate dalla nostra pagina, per fare un ordine, questo non viene conteggiato fra gli acquisti che provengono da MT. Perchè ciò avvenga, è necessario che il primo accesso della giornata sia tramite la nostra home page.
Spero di essere stata chiara: ma per qualsiasi speigazione, siamo qui.


zuppa

Quante volte l'ho detto, qui sopra, che alla fin fine le cose semplici sono le migliori? Bene: lo ridico, in relazione a questa zuppa il cui principio è, grosso modo, quello delle straordinarie zuppe al vino, tipiche della cucina trentina e altoatesina. Stavolta, ci si mette la birra, affumicata, e si smorza il "troppo forte" con un po' di panna o di latte. Ma vi assicuro che il risultato è strepitoso- e stavolta, ho pure i testimoni

Per 6 persone

40 g di burro
40 g di farina
350 ml di birra affumicata
150 ml di latte (sostituibile con acqua o brodo)
2 spicchi d'aglio (facoltativo)
200 ml di panna
100 g di speck
sale
sale affumicato (io ne ho usato uno nero dell'Himalaya)

Si parte da una sorta di bechamelle, preparata con la birra, anzichè con il latte. Fate sciogliere il burro in una casseruola, poi aggiungete la farina e preparate un roux. Aggiungete un po' per volta la birra, sempre mescolando, in modo che non si formino grumi, fino ad ottenere una salsa densa e vellutata, simile alla bechamelle tranne che per il colore, che sarà ovviamente scuro. A questo punto, dovete allungare con altro liquido, latte o acqua. Le dosi non sono tassative, perchè tutto dipende dalla persistenza del sapore di affumicato della birra e dai vostri gusti. Io, per esempio, ho usato più di 150 ml di latte ( e un po' meno di panna): assaggiate e decidete.
Idem per l'aglio: è facoltativo. A me piace, e trovo che in questa zuppa leghi benssimo con il retrogusto della birra. Ma non è affatto un obbligo, usarlo. Se decidete di farlo, mondatelo, togliete la parte verde, se c'è e mettetelo in casseruola appena dopo la birra.
Aggiustate di sale (poco, perchè poi guarnirete con speck e sale affumicato: ma un minimo di sapidità già durante in cottura ci vuole), aggiungete la panna, portate quasi a bollore e servite, decorando con listarelle di speck fatto andare in padella per pochi minuti (senza altri grassi che quello che tralascerà in cottura) e sale affumicato. Pane nero alla birra (arriva anche quello), in accompagnamento
ciao
ale


58 commenti :

  1. Cerco praticamente da sempre una zuppa alla birra che ho mangiato una volta in Val d'Aosta, e prima di me la cercava mia mamma...questa mi da' buone speranze!
    Grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. fantastico, lo starbooks sta crescendo sempre più!!! per forza, è un progetto vincente :))))

    senti mo', ma basta con le ricette sulla birra! non mi piace, capitoooooooooo???

    RispondiElimina
  3. vabbè, allora diciamolo che lo scettro di stefania è decisamente passato nelle mie mani! :-)))

    e invece sono contenta, la gara dello starbooks mi piace forse più di ogni altra. continuerò a contribuire con entusiasmo. ora poi che mi sono procurata alcuni nuovi libretti... ;-)

    RispondiElimina
  4. Il mio compleanno Mago pancione mi ha regalato gli ultimi due di Monterersino...che ve lo dico a fare.... Questo mese vincerò io!!!!!! :P
    Va, che a parte tutto, ho sperimentato la colomba di quel pazzo di Montersino, proprio per consigliare chi mai leggesse che è meglio che se la compra a 2,50 al super...è questo il vero senso dello starbooks! Adooorooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provo a rispondervi qui, che è tutto il giorno che ho di nuovo blogger in tilt

      Stefania, questa è la versione strong. C'è la birra affumicata che "picchia", l'aglio, il sale, lo speck. Ma l'unico difetto, l'altra sera, sono state le quantità: troppo poca...

      Cri, capito :-)... rientro subito nei ranghi!

      Gaia, non è detto... stiamo pensando a una soluzione che vi contempli tutti, voi fedelissimi... mi sa che lo scettro di Stefania, resta a lei!

      ManGiònissima... qui, non siamo affetti da montersinite, ahinoi....ma il senso è azzeccatissimo!!!
      ciao!

      Elimina
  5. Ciao Alessandra,
    marzo è saltato..., ma questo mese mi rimetto in riga!
    Ho capito bene? I link delle ricette li dobbiamo mettere in questo post?
    Buona serata,
    Sarah

    RispondiElimina
  6. vi dico solo questo, quanto alle mie intenzioni:
    nella mia libreria campeggiano da oggi tre libri nuovi di pacca:
    Allan Bay - Cuochi si diventa
    Paolo Petroni - Il grande libro della vera cucina toscana
    Jamie Oliver - I miei menu da 30 minuti
    e poi devo riprendere in mano quello delle castagne della val bisenzio, anche se non è stagione

    insomma, sono animata dalle peggiori intenzioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrei risponderti che tremo... e invece, com'è che non vedo l'ora che le tue intenzioni prendan forma???
      (li ho tutti e tre, e non ti saprei dire da dove iniziare, guarda..)

      Elimina
  7. O_O senza parole...mi era sfuggito questo post!!!Devo fare mente locale sul libro!

    RispondiElimina
  8. Cioè a sto punto mi chiedo se arrivo dall'interspazio o cosa. Non avevo ancora notato, e dai primi post credo stia circolando dal 2009 o così mi pare di aver letto, questo magnifico contest. Ne ho provate diverse di ricette tratte dai libri più disparati e volevo chiedere una cosa? Ma se volessi partecipare questo mese, potrei mettere anche le ricette provate in precedenza (ad esempio nell'aprile del 2010) o solo quelle che sperimento in questo mese di questo anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte, paola, assolutamente tutte.
      L'idea è dell'anno scorso, i post del 2009 sono "finti", nel senso che pubblichiamo con date retroattive le schede dei libri. E' da un annetto che ci sto su e fatico a far passare l'idea. Cge secondo me è grandiosa, ma un po' troppo in anticipo sui tempi. Però, non mollo e aspetto che un po' per volta qualcuno come te si accorga di questo progetto e ci dia una mano :-)
      grazie!

      Elimina
    2. Ok :) allora raduno il tutto e vi metto i vari link :)
      Intanto metto già il banner sulla homepage e dal mio piccolo spero di riuscire a diffondere questo progetto che mi piace tantissimo :)

      Elimina
    3. Grazie, Paola! Al momento siamo pochi ma buoni :-) e il tuo contributo sarà di sicuro preziosissimo!

      Elimina
  9. Ciao ragazze ...Buona Pasqua! Vi invio la prima ricetta per lo starbooks di aprile ...
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/04/07/la-colomba-di-pasqua-Easter-dove-cake/
    E poi ho pubblicato un'altra ricetta presa da un libro anche se non propriamente di cucina ...ditemi voi se può andare, se sì ...inserisco il banner
    Eccolo
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/04/03/marmellata-di-barbabietola-e-zucca-beetroot-and-pumpkin-jam/
    Ancora auguriiiii
    Terrry

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessandra,
    mentre mi sto ancora chiedendo se sia il caso o meno di saltare anche nel vortice dell'MT CHALLENGE, recupero il tempo perduto... Ecco le mie prime ricettine:
    Benedetta Parodi "benvenuti nella mia cucina"
    Tagliatelle impacchettate
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/03/di-nuovo-in-4-tagliatelle-impacchettate.html
    e Ciambella di ricotta e arancia
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/03/mamma-illochef-di-nuovo-allopera.html
    Salvatore De Riso "dolci del sole" - Zeppole di San Giuseppe
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/03/due-buoni-motivi-per-festeggiare-le-mie.html
    Ciao Sarah

    RispondiElimina
  11. Fatto tutto! devo ancora inserirvi in biblioteca, ma la classifica è a posto!
    Grazie e... sarah, manchi solo tu, all'mtc!!!

    RispondiElimina
  12. Ale, questa zuppa la proverò nei prossimi giorni (il clima è l'ideale!), sempre che riesca a trovare una birra affumicata...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu hai il pusher incorporato!!!! :-)))
      fatti portare a Bamberga, appena puoi: a parte la birra affumicata, è un sogno di città...

      Elimina
  13. Intanto ti metto la prima ricetta, di recente sperimentazione, tratta da "I dolci del Sole" di Salvatore De Riso

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/04/soffiato-di-pastiera-di-salvatore-de.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo sai che è stato anche il nostro dolce di Pasqua? uguale uguale :-))))
      Corro a sistemare la pagina e ancora grazie!

      Elimina
    2. :) E' davvero buonissimo. Non ho avuto ancora modo di mangiarla fatta da lui, ma sono sicura che sarà ancora più buona :)

      Elimina
  14. Eccone altre: dal libro "Ricette di Osterie d'Italia" dello Slow Food Editori

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/09/involtini-ammocca-ammocca.html

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2011/07/tenerina-e-altre-dolcezze.html

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/03/pallotte-cac-e-ove.html

    RispondiElimina
  15. Queste arrivano dal "Libro del Cavolo" di Sigrid :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2011/03/girelle-alla-nduja.html

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/01/biscotti-con-te-al-gelsomino-ed.html

    Scusatemi, ma ne ho ancora per un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusarti??????
      ...ma se son qui in adorazione :-)))

      Elimina
  16. Dal libro "Sale" del Gambero Rosso:

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/scodelline-di-sale-di-heinz-beck-il.html

    Ne ho tratto solo le ciotoline, va bene comunque o doveva essere tutta la ricetta completa che prevedeva una tartare di pesce con spuma di pomodoro?

    Dal libro "Zuppe" SlowFood Editore

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/02/minestra-di-orzo-e-carciofi.html

    Dal libro "1000 ricette di mare" di Laura Rangoni

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/03/bocconcini-di-salmone-al-bacon.html

    Dal libro "In forno" Edizioni Del Baldo

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/03/focaccia-di-recco.html

    Dal libro "1000 e più ricette di torte, biscotti, dolcezze e squisitezze" Edizioni Del Baldo

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/03/tronchetti-al-miele.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, sistemati nella classifica provvisoria!

      Elimina
  17. E ancora..
    dal libro "Dolci napoletani" di Luciano Pignataro

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/08/amaretti-di-caposele.html

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/08/o-babba.html

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/11/aspettando-il-natale-i-mustaccioli.html

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/11/roccoco.html

    Sempre di Luciano Pignataro, ma stavolta dal libro "La cucina napoletana e della Campania di mare"

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/01/filetto-di-orata-con-verdurine-e.html

    RispondiElimina
  18. Dal libro "Buon appetito America" di Laurel Evans

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2011/02/dolce-sognar.html

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/04/pancakes.html

    E infine dal libro "Dolce" della Maison Ladurée

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/torta-morbida-al-cioccolato-di-laduree.html

    E con queste ho terminato.. e spero di non ritrovarmi in giro i fogli di Wanted con una taglia sulla mia testa (o sulle mie mani)per tutti questi commenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dove sei stata, in tutto questo tempo???
      per inciso, stessi "gusti" letterari... sono in piena estasi libresco-culinaria...

      Elimina
  19. Ehm.. ancora io, ma stavolta promesso che ho finito :)

    Sempre dal libro "I dolci del sole" di Salvatore De Riso il dolce d'Amalfi che io ho reso come cupolette monoporzione :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2010/06/felicita.html

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Allessandra eccomi con un'altra ricettina
    Suor Germana "Il meglio della cucina di Suor Germana" http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/04/coste-gratinate.html
    Buona giornata
    Sarah

    RispondiElimina
  21. Rieccomi qui.. Ne avevo dimenticata una e nell'entusiasmo mi sono permessa di parlare dell'iniziativa nel nuovo post (ovviamente con una ricetta tratta da un libro :)

    Dal libro "Dolci in famiglia" di Salvatore De Riso

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2011/06/calamari-ripieni-di-salvatore-de-riso.html

    E questa è la new entry, dal libro "Zuppe" SlowFood Editore

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/04/crema-di-patate-con-porcini-le.html

    RispondiElimina
  22. ecco, non era di là, era qua. te lo riscrivo allora

    http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2012/04/piri-piri-de-noantri.html

    RispondiElimina
  23. Partecipo anche io a questa iniziativa.
    Dal libro "Buon appetito America" di Laurel Evans la ricetta dei Pancakes
    http://profumodifragole.blogspot.it/2012/04/pancakes.html

    ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  24. Partecipo anche io a questa interessante iniziativa
    Dal libro "Buon appetito America" di Laurel Evans
    http://profumodifragole.blogspot.it/2012/04/pancakes.html

    ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  25. sistemati tutti nella classifica provvisoria, grazie!

    RispondiElimina
  26. Me ne sono ricordata di un'altra fatta tempo fa :)

    Dal libro "Una montagna di Sapori"

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/02/spatzln-ovvero-lo-gnocchetto-del.html

    Si vede che questa iniziativa mi piace tanto? :)

    RispondiElimina
  27. Una ricettina che mi era sfuggita:
    TORTA CREMOSA AL PROSCIUTTO da "Quiches e salatini" de LE CORDON BLEU
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2011/10/piacere-intenso-torta-cremosa-al.html
    Buona serata
    Sarah

    RispondiElimina
  28. ho scovato anche questi:
    Mont Blanc
    Banana Bread
    Crema di zucca
    poi ci sono i bicchierini di oggi, che avevo scritto in un post sbagliato e quindi te li risegnalo. scusa il casino.
    Bicchierini di cheese cake

    RispondiElimina
  29. Ciao, vorrei contribuire anche io
    Da 'la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene'

    bastoncelli croccanti (n. 570)
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/04/bastoncelli-croccanti.html

    biscotti della salute (n. 573)
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/04/biscotti-della-salute.html

    Tornerò, sicuramente :)
    Ciao e complimenti per questa iniziativa geniale: offrite sempre tantissimi spunti, culinari e non!

    RispondiElimina
  30. mi sono accorta di aver lasciato le mie ricette nell'altro post (regaliamo un libro ogni mese)... scusate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema, Caia! le ho intercettate e sono nella classifica provvisoria. Stavo provando a sistemare tutto sugli "scaffali", ma stasera blogger fa di nuovo i capricci e non ci riesco. Ma le ho recuperate, comunque
      grazie ancora

      Elimina
  31. Arieccome!
    Altra ricetta e altro libro
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/04/18/pastarelle-senesi-siena-walnut-and-anise-cookies/
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. Ciao Alessandra,
    ti lascio ancora un'altra ricetta, tratta da "Dolce" di Ladurée (ma quanto mi piace quel libro :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/04/il-meglio-che-possa-capitare-una.html

    RispondiElimina
  33. Avevo un'altra ricetta artusiana (lo so, sono un po' vintage!) ma si è 'destrutturata' nella teglia! Però è finita nell'arco di mezza giornata, perciò la ripreparo prestissimo e torno ad arricchire il manuale più antico dello starbooks, sperando che qualcuno si impetosisca e mi mandi un Jamie o Nigella o Martha :D Buon inizio settimana fucine di idee!

    RispondiElimina
  34. Filippo La Mantia, Oste e Cuoco
    Pesto agli agrumi
    nel post ci sono due ricette, il pesto agli agrumi che è di La Mantia, e la stupidissima pasta, che è come io ho usato il pesto.
    La ricetta per lo Starbooks è solo quella del pesto.

    RispondiElimina
  35. Da "Kitchen" di Nigella Lawson
    Lemon Polenta Cake
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/04/torta-di-mais-e-mandorle-al-limone.html

    Da "Feast" di Nigella Lawson
    Cheesecakelets
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2010/01/chi-ben-cominciacheesecake-pancakes.html

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  36. Ci sono anche io :)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/04/flapjacks.html

    RispondiElimina
  37. non ricordo se ve l'avevo già segnalato, ma ho anche questo
    Artusi
    Conserva di aranci (743)

    RispondiElimina
  38. dal messagigo di Paola del 20 aprile in poi, cerco di sistemarli in giornata. Per ora, grazie a tutte!

    RispondiElimina
  39. Scusate mi sono accorta di aver sbagliato collocazione, lo riposto qui.


    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2012/04/allesso-alla-romana.html


    da Enciclopedia della Cucina Regionale Italiana, Lazio, vol. 6.


    Scusate ancora.
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  40. Non ricordo se ti avevo dato qs ricetta:
    Dal libro "CIOCCOLATO" di Linda Collister
    Cheesecake al mascarpone e cioccolato tiepido
    http://ilciliegiodellanonna.blogspot.it/2012/03/cheesecake-al-mascarpone-e-cioccolato.html

    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...