OverBlog

giovedì 5 aprile 2012

MTchallenge: precisazioni sparse



quelli che seguono  non sono regole, ma chiarimenti su alcuni meccanismi che abbiamo sempre dato per scontati ma su cui è bene soffermarci, per sgombrare il campo da ogn equivoco. Fine del preambolo, si parte:

 

1. i nostri commenti: la prima cosa che è stata data per scontata è che, anche se non lo diciamo mai e forse non sembra, ciò che regola per davvero questo blog è sempre la vita reale. Quindi, se ci vedete più o meno presenti dipende dalle necessità del quotidiano -e solo ed esclusivamente da quelle. Nel caso specifico dell'MTC, è vero che fino a poco tempo fa io ero più presente: ma da gennaio ad oggi, ho un nuovo contratto, in ufficio, che mi vincola ad orari fissi, anzichè flessibili, come prima, e per giunta imposti dall'alto e non da me. In soldoni, dalle 8.30 fino alle 15.00 sono fuori casa e non posso collegarmi ad internet, se non in pausa pranzo. Però, c'è la Dani, che si è sobbarcata anche la mia parte di lavoro, qui all'MTC e questo al solo scopo di continuare come prima, ad essere presenti con i nostri commenti su tutti i blog dei partecipanti. Lo scorso mese, abbiamo avuto una serie di problemi tecnici, prima con blogger e poi con dei lavori sulla fibra ottica, nella strada dove abitiamo che ci hanno privato della connesione, per quasi due giorni, prima una e poi l'altra: di sicuro qualche ricetta non è stata commentata, ma solo perchè eravamo alle prese con link impazziti, foto che sparivano e pagine che si cancellavano. Ma speriamo che con aprile tutto si risistemi. Tuttavia, qualora dovesse capitare di saltare un commento, segnalatecelo e provvederemo a scriverlo (se non a riscriverlo: a volte, ci dimentichiamo di inserire il captcha). Ma non sentitevi in nessun modo trascurati, vi prego:le vostre ricette vengono esaminate più e più volte- e tutte con lo stesso interesse e lo stesso affetto.

2. chi commenta chi: l'unico criterio di selezione è il tempo reale. Ossia, noi cerchiamo sempre di pubblicare le vostre ricette appena scarichiamo i vostri link. Di solito, chi scarica il link e sistema la ricetta, poi la commenta anche. Quindi, l'unica regola che decide fra la Ale e la Dani è il puro caso: se è la Dani a pubblicare le vostre ricette, tendenzialmente è lei a commentarle e lo stesso succede se sono io. Non trattandosi di una regola, ci saranno state delle eccezioni: ma di solito, funziona così.

3. i commenti del terzo giudice: questi, non sono assolutamente obbligatori. Noi sappiamo che sono i più graditi, dai partecipanti- e quindi lo facciamo presente ogni volta: ma subito dopo aggiungiamo che non c'è nessunissimo obbligo di nulla. Quando diciamo che l'MTC non solo è un gioco dove non si vince niente, ma anche in cui chi vince non sa cosa lo attende, non stiamo scherzando: il compito del terzo giudice è onerosissimo, sin da subito e con il procedere della gara diventa sempre più complesso. Se mai c'è un obbligo, sono i ringraziamenti, da parte nostra, per la disponibilità che ci hanno sempre dato tutti- e solo quello.

4. la newsletter: appena pubblicato il post della ricetta del mese, parte una newsletter di approfondimento, destinata a tutti i partecipanti. "approfondimento" non significa nulla di più di quello che si intende con questo termine, nel senso che le regole che ispirano la sfida sono tutte esplicitate nel regolamento generale, a corollario della ricetta. Essa serve sostanzialmente per approfondire quanto si è già scritto e nulla di più. La scorsa sfida ci siamo accorti che non tutti la ricevono: la cosa non mi stupisce, perchè controllare la rubrica è una mission impossible, visto che la maggior parte dei vostri indirizzi e mail non corrispondono al nome del blog. E passino i nomi di battesimo, che ormai ci conosciamo e vi associo: sono i "tilovvo95" e i "golosona86" che ci mandano in crisi.. Ergo, se non ricevete la news, lasciate qui sotto il vostro indirizzo e mail che provvederemo ad inserirlo immediatamente

5. il blog roll: va aggiornato ed iniziamo a metterci mano in queste vacanze di Pasqua. Terremo conto solo delle partecipazioni di febbraio e di marzo (e dei nuovi ingressi di Aprile, ovviamente). Dateci un po' di tempo e se non doveste esserci, segnalatecelo

6. il gruppo di Facebook: a scanso di equivoci, non è "cosa nostra" :-) e anche se si parla di MTC, i nostri contributi non entrano mai nel merito della gara, proprio per evitare il sospetto che qualcuno sia più agevolato di altri. Anzi, il giochino degli indizi, che facevo ogni tanto sulla mia pagina personale di FB, è stato trasportato su Menuturistico proprio per fugare il campo da qualsiasi dubbio su privilegi& Co. Per noi, l'unico gruppo è quello dei concorrenti dell'MTC- e non ne esiste nessun altro.

7. le "assenze": da regolamento, avreste l'obbligo di partecipare a 8 sfide su 10 e noi cerchiamo di mantenere questo sbarramento, perchè il bello del gioco è anche qui. Tuttavia, sono escluse da questo conteggio le assenze dettate da motivi che esulano dalla gara. Se avete problemi legati a situazioni contingenti- famiglia, studio, lavoro e chi più ne ha più ne metta- basta che ci scriviate una mail e sospendereno la vostra partecipazione fino al momento in cui riprenderete a giocare. Precisiamo qui che i nostri conteggi partono dal mese in cui cominciate l'MTC, non da gennaio. Se iniziate ad aprile, conteggeremo fino all'aprile del 2013, se iniziate a maggio fino al maggio 2013 e così via. Quindi, le due "assenze" a cui avete diritto vanno intese più come "passo", nel caso in cui ci sia una ricetta che non vi piace . In tutti i casi, però, sarebbe meglio che ce lo comunicaste. 

8. intolleranze: le uniche che accettiamo sono quelle alimentari. Sul resto, provate ogni tanto a mettervi nei nostri panni. Di solito, dopo un contest l'organizzatore ha bisogno di un po' di riposo. Noi andiamo avanti senza tregua, da quasi due anni, cercando ogni volta di arricchire e migliorare il nostro gioco e senza mai venir meno all'aggiornamento di MT e a tutte le novità che ogni volta ci vengono in mente. In più- e questo giova ricordarlo- senza nessun altro scopo se non quello di divertirci, di soddisfare la nostra curiosità in un campo che ci interessa, di imparare e di far crescere lo spirito di amicizia e di condivisione, attraverso uno strumento che ci coinvolge e ci piace- e tutto questo senza altri fini, se non quelli appena detti: non abbiamo mai avuto un banner pubblicitario, l'affiliazione ad amazon serve solo in parte a coprire le spese dei libri che regaliamo per lo Starbooks, non abbiamo collaborazioni di nessun tipo e ci fermiamo qui, perchè altrimenti finiremmo a parlare di quanto ci costa, questo blog- e le prime che preferisono non saperlo siamo proprio noi. In più, speriamo che in questi anni abbiate imparato a conoscerci a sufficienza da sapere che a noi non importa un fico secco di quanti siamo o in che posizione siamo. L'unica visibilità che ci interessa è quella della vita reale- e lì, grazie al cielo, ne abbiamo in abbondanza, circondate come siamo da persone che ci vogliono bene. Il resto è ironia, divertimento, leggerezza e, su tutti, il profondo rispetto che abbiamo per ciascuno di voi e che cerchiamo di dimostrarvi con l'impegno con cui affrontiamo ogni mese questa sfida.

38 commenti :

  1. Buongiorno! Sono circa due mesi che provo a seguire le ricette in gara e non riesco a starvi dietro; mi piacerebbe commentarle tutte, ma non ce la faccio. Quindi figuratevi se non vi capisco sui commenti! Il lavorone che fate dietro le quinte c'è e si vede.
    Per il resto delle regole tutto ok!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma eccola!!! come stai, tutto bene?
      Guarda, noi vorremmo davvero cercare di fare questi benedetti pdf, proprio per dare il tempo a tutti di guardar bene le ricette. Ci proviamo ogni volta, ma dopo un po' ci dobbiamo arrendere...
      però, spes ultima dea, no?
      grazie di tutto
      ale

      Elimina
  2. Parto dal presupposto che l'MTC sia un gioco al quale si può partecipare e non al quale si deve partecipare.Se chi partecipa lo fa con lo spirito giusto è una gran cosa e ci si diverte, se chi partecipa lo fa per altri scopi non penso che debba essere un problema di chi organizza. Non penso che ci si debba offendere per un commento non ricevuto o per un premio non vinto o perché una ricetta è più vista di altre e soprattutto, LE REGOLE SONO CHIARE, chi non le rispetta non deve offendersi se viene escluso dalla gara, quindi penso sia FONDAMENTALE viverlo come GIOCO e se non si vuole giocare non lo si fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché adoro questa donna... anche se con la mia assenza dalla blogsfera (motivi di lavoro) non si vede... ^_^

      Elimina
    2. Ecco perché adoro questa donna!!!!

      Elimina
  3. io cmq non ricevo la newsletter: cpicox@gmail.com. Grazie, Kika

    RispondiElimina
  4. Penso che chi vuole giocare per divertirsi, svagarsi, farsi due risate e magari IMPARARE umilmente anche qualche cosa.... rimarrà in questo gruppo. Gli *altri*, quelli che lo fanno con un secondo fine (ammesso che ci possa essere un tornaconto... in essere *visibile*..) e si offendono di un commento in più sul blog di Tizio e un premio di troppo a Caia... beh! vadano a farsi vedere altrove ... ma DA UNO BRAVO!
    Nora
    PS con questo.... menomalechenonsonorane .... continuerò a dirlo, come un mantra....

    RispondiElimina
  5. già che in un premio ti ho attribuito un fidanzato al posto di un altro... se ti faccio una dichiarazione d'ammmmore in piena regola, e pure coram populo, dici che combinerò altri danni? :-)
    ti metto subito nella news, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto trapanare dal marito di Silvia, è diverso! :-P

      Elimina
    2. :-D :-D :-D :-D
      ora è ufficiale: ti adoro :-))))

      Elimina
  6. Anch'io no tengo newsletter, ecco il mio indirizzo (così forse non farò altre cag......volate) ;-)

    viviana.conzano@gmail.com

    Grasssssie!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono nuova di MTC. Posso inziare a partecipare con la torta frangipane? E in generale, che devo fare, a parte preparare la torta secondo le indicazioni e postarla nei termini indicati con link sul vostro blog? grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, puoi.
      Nulla di più di quanto abbiamo detto: devi pensare ad una torta frangipane che corrisponda alle indicazioni che abbiamo dato, ma che porti la tua firma: questa, puoi metterla solo tu. Può essere un aroma che ti piace particolarmente, un abbinamento che ti intriga, una presentazione originale, quello che preferisci, insomma, ma che renda questa torta come tua. Puoi anche replicare la ricetta di Ambra, se ti è piaciuta e ti interessa sentire com'è. Carta bianca, insomma- eccezion fatta per il rispetto delle "regole".
      Se ci lasci il tuo indirizzo emai, ti inseriamo nella newsletter e proseguiamo lì tutti gli approfondimenti
      ciao

      Elimina
  8. Buongiorno :)
    posso chiedervi di inserirmi nella newsletter? La mia mail è franci.antonioli@gmail.com

    Grazie 1000! Franci

    RispondiElimina
  9. proposito del mese smettere con le domande inutili, quindi ti lascio la mail :)
    gretademeo@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Grazie, comunque io non ho proprio niente di cui lamentarmi, anzi vi dirò, per me siete proprio incredibili.....buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Per sicurezza io la newletter la ricevo su 2 indirizzi di posta.
    Non è vero che all'MTC non si vince nulla. Personalmente credo che molti miglioramenti nel mio modo di cucinare siano in buona percentuale dovuti alla partecipazione che mi ha consentito di scoprire ricette che altrimenti non avrei mai provato e di imparare molto dalle partecipanti che sono veramente brave. Quale miglior premio.
    Del resto l'MTC è diventata un dipendenza, prova ne sia che a dicembre, in assenza della sfida, ho fatto il Danubio che era l'unica ricetta che avevo passato.
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e noi abbracciamo te, Gianni- e tutti i nostri amici. Non avete idea del conforto che ci date
      ale

      Elimina
    2. Concordo in pieno con Gianni: io sono cresciuta molto in cucina proprio grazie all'MTC, che mi ha aiutata ad uscire dagli schemi e di questo non posso che esservi grata, tanto più che essendo stata terzo giudice so perfettamente il lavoro e lo stress che accompagna questa sfida e l'idea di dover fare quel lavoro ogni mese invece che una volta sola nella vita blogghettara basterebbe da sola a farmi desistere... quindi davvero, UNA OLA A TUTTI VOI!!!!

      Ma la OLA va non solo ai giudici, anche ai partecipanti: se l'MTC è una sfida stimolante, il merito è tutto delle persone che ogni mese, con la loro bravura, estro e inventiva alzano l'asticella sempre più.

      Tutto il resto è invidia... e fate bene a dire che accettate solo le INTOLLERANZE ALIMENTARI !!!!!^_^

      Elimina
  12. scusate, lo sapete che sono franca, ma con tutto il popò di ricette che arrivano, c'è pure qualcuno che rompe le palle sui commenti?!?!?

    per il resto, sono contenta di aver interpretato il tutto nel modo corretto. spero di continuare.

    vi mando un bacino a tutte e due, che siete veramente grandi, e attendo con crescente ansia la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. smack smack smack smack :-)
      e la ricetta ti piacerà, di sicuro!

      Elimina
  13. posto che mi diverto un sacco a leggervi... e mi stupisco delle meraviglie che tutti riescono a fare, mi è che mi mandi la newsletter che non l'ho ricevuta? magari mi viene l'ispirazione , fuori concorso, anche perchè sono squalificata a vita!!! Baci auguri e grazie a voi e tutti, per quanto mi fate ridere!

    RispondiElimina
  14. lungi da me voler far commenti, io mi diverto come una matta a leggervi! posto che son squalificata a vita (per aver saltato praticamente tutto) mi mandereste la newletter che non la ricevo? giuli2809@hotmail.it. Comunque grazie a voi e a tutti per le sonore risate che mi faccio ogni giorno, siete proprio fantestiche! Baci e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inviata... ma se vuoi partecipare, rientra! conteggiamo dalla prossima sfida, dai!

      Elimina
  15. mi mandi l'indirizzo e mail? così sghignazzi anche lì..

    RispondiElimina
  16. Ale...cercavo le regole di questa sfida, tipo ingredienti e procedure obbligatorie...aspetterò il prossimo post! ;)

    buon lavoro

    loredana

    RispondiElimina
  17. anch'io la newsletter!... pupaccena@gmail.com

    mie precisazione sulle vostre precisazioni... mi diverto (...alle vostre spalle, che è evidente che sgobbano un bel po') e siete fantastiche ^_^

    ciao
    roberta

    RispondiElimina
  18. Scusami Ale, mi ero persa il post precedente!!
    ;)
    loredana

    RispondiElimina
  19. bah, io parlo esclusivamente per me e soprattutto non ascoltando varie polemiche-illazioni che non mi interessano nè mi coinvolgono, dico solo che il mio rammarico come partecipante all'mtc è quello di non riuscire mai ad andare a commentare il resto dei partecipanti, devo dire che non vengono neanche da me e così chiudo in bel cerchio la mia smania di visibilità e apro invece quello del vostro impegno che a mio parere è immane e mi chiedo machivelofaffà!!! ahahahahah!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè il divertimento, finora, è superiore alla fatica. Tutto qui :-)

      Elimina
  20. Carissime Ale e Dani
    per me siete fantastiche e non capisco come si possa solo pensare di lamentarsi, certo forse a volte non si riceve un commento alla propria ricetta ............. ma non per questo si deve mettere in dubbio tutta la splendida dedizione che ci mettete ........... per me è una immensa gioia partecipare e mettermi in gioco ogni mese da quella famosa pasta alla Norma che mi ha catturato la prima volta ............ è lo spirito del gioco e della partecipazione che deve dar gioia e non il commento più o meno lungo .......... ci sono infiniti motivi per cui non può arrivare ......... tanto per fare un esempio il mio pc è ko e in questi giorni sto usando quello al lavoro, però appunto perchè sbircio tra un cliente e l'altro non posso essere costante prova ne è che questo messaggio è la terza volta che lo scrivo oggi !!!!!!!

    Siete fantastiche lasciatevelo dire con grande sincerità
    e con affetto vi auguro Buona Pasqua
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e tu sei una di quelle persone per cui "vale la pena di". Sempre e comunque e per davvero.
      Un augurio speciale, che di più non si può

      Elimina
  21. Ragazze , complimenti..non so come fate...siete sicuramente speciali..poi tu Ale che pure stai leggendo Il circolo Pickwick..ma sai che l'ho preso in biblioteca in tempo per partire..e non sono mai riuscita a leggere i capitoli definiti--ho sempre arrancato...
    Penso che non ci si possa fare dei problemi per queste cose, l'MTC è un'iniziativa splendida bisogna divertirsi e, se si vuole, imparare qualcosa, niente più!! Sei stata chiarissima, evidentemente una "rinfrescata" alle regole ci voleva! Grazie mille e tanti auguri di Buona Pasqua !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, Elena! e buona Pasqua!
      ps il Pickwick è quasi finito, ma da giovedì sera passiamo ad altro. Se ti fa piacere sintonizzarti sul Book Club, sei la benvenuta
      ciao

      Elimina
  22. la mia mail è patesetpattes@gmail.com avrei piacere di ricevere la newsletter, con Magali partecipo da gennaio 2012, grazie e buon lavoro Helga e Magali

    RispondiElimina
  23. anch'io voglio la newsletter!
    nanocucina[at]gmail.com
    da questo mese vedo di esserci anch'io, psicodrammi permettendo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...