OverBlog

mercoledì 20 giugno 2012

Lo Starbooks: la Torta Kopenagi (Copenhagen) da Vefa's Kitchen

copenaghi

E' dedicata ai dolci della cucina greca, la puntata di oggi dello Starbooks: e siccome è noto che quando si parla di dessert, oltre alla curva glicemica, si impenna anche quella dei contatti sui blog, vi segnalo subito le proposte di oggi, che ci vedono schierate in ranghi ridotti ma non per questo meno bellicosi, come si può facilmente capire da un semplice sguardo, qui sotto

1) Biscotti ripieni di mele e biscotti alle nocciole ripieni di anice di Patty (Andante con Gusto)
2) Tartufi alla carota di Ale (Ale Only Kitchen)
3) Halva al semolino di Cristina B. (Vissi di Cucina)
4) Kopenhagi, di MT (in attesa di una baklava che si decida a rendersi un po' più fotogenica)


La scelta di concentrarci sui dolci non è comunque dipesa dall'alto gradimento dei nostri lettori, quanto piuttosto dal desiderio di affrontare un tema poco noto, all'interno di una tradizione gastronomica che, in questo campo, si è dovuta arrangiare con quello che offriva la sua terra, tanto feconda di ingegni e di eroi, quanto povera di materie prime. Ma non è un caso che siano stati proprio i nostri antenati Greci a rivelarci fin dove possano arrivare le astuzie dell'intelligenza: e se, ahinoi, ancora non ci è pervenuto un "Odisseus Tips and Tricks", a farci restare a bocca aperta basta il sorprendentemente lungo elenco di ricette che Vefa Alexiadou ha raccolto sotto la voce "dessert": biscotti, torte, creme, pasticcini, pani dolci... nulla manca all'appello delle portate con cui si concludono i pasti o si festeggiano piccoli e grandi ricorrenze, ma tutto nasce dall' incontro di uno sparuto numero di materie prime (formaggio di capra, miele, frutta secca) che si combinano in mille forme e in mille modi, plasmati dalla versione domestica, ma non per questo meno apprezzabile, del solito genio ellenico. 

Nella raccolta di Vefa Alexiadou, si è detto, i dolci sono davvero tanti, dai più famosi ai meno noti e quasi tutti nella versione più semplificata. Invoco gli esperti in materia a sostegno di una personale impressione- e cioè che si tratti di ricette estremamente semplici, quasi che, di fronte al bivio della complessità degli ingredienti e delle tecniche e quello dell'essenzialità degli uni e delle altre, si sia scelta quest'ultima strada e la si sia percorsa pure con decisione.  Questo perchè il fine editoriale di Vefa's Kitchen è chiaro- e diventa chiarissmo, specie dopo che si è mangiato greco per una settimana. A dispetto delle sbandierate (e fondatissime) ambizioni di completezza e precisione storica, infatti, lo scopo di questo libro è anzitutto didattico:  non "istruire", quindi, ma "insegnare", in una linea di coerenza, se non addirittura di continuità, con la fama che la sua autrice si è guadagnata sul campo, come divulgatrice per eccellenza delle tradizioni gastronomiche della sua terra.



In patria, Vefa Alexiadou è una sorta di icona della cucina greca: ha all'attivo una quindicina di libri (questo, è il 14esimo, ma è talmente prolifica che non mi sentirei di escludere che non ce ne sia già un altro in stampa) e da anni sveglia il popolo ellenico con un Morning Coffee da cui dispensa consigli, interviste, ricette. Ovviamente, ha una sua linea personale di casalinghi e, neanche a dirlo, con lei si sprecano i paragoni con altre signore, diventate imprenditrici della loro passione, da Delia Smith a Martha Stewart (a me ricorda Wilma De Angelis, per la serie "si fa quel che si può")
In effetti, oltre alla cofana bionda e allo sguardo da "a-me-non-sfugge-niente", con le sue "colleghe" la signora Alexiadou ha in comune la tenacia e la fiducia nei propri mezzi, senza le quali mai sarebbe riuscita ad imprimere una svolta alla sua vita e a farlo così bene: fino ai 45 anni, infatti, Vefa era un'impiegata in un'industria, che metteva a frutto la sua laurea in chimica nell'ambito professionale e cucinava per passione nella vita privata. A forza di sentirsi chiedere ricette, decise di pubblicare un suo libro e, in mancanza di editori sufficientemente illluminati (e anche qui, i paragoni si sprecherebbero), chiese un prestito e pubblicò a sue spese. Nella prima settimana, senza nessuna promozione se non il tam tam degli amici, il libro vendette ben 5000 copie e spianò la carriera di Vefa, come autrice su carta, prima, e come star televisiva poi. 
Una carriera che, come dicevamo, ha sempre avuto come filo conduttore quello della coerenza, con una declinazione in parallelo di contenuti aderenti alla tradizione e al territorio e di ricette estremamente abbordabili e di sicura riuscita, che trova in questa ultima fatica il suo punto di ricapitolazione.Qui confluiscono anni e anni di studi e l'intelligenza di mettere il mezzo televisivo a servizio di un progetto collettivo, di tutela di una tradizione che la Alexiadou ha sempre percepito come un patrimonio di tutti e che in questo senso ha elevato l'onesto intento divulgativo delle sue opere e dei suoi programmi al rango di una vera e propria operazione culturale. Anzichè limitarsi ad apparire in video e a prestare la sua immagine e le sue ricette a questa o quell'azienda, Vefa ha sfruttato il mezzo televisivo per raccogliere le ricette di famiglia dei suoi ascoltatori e dei suoi lettori, inventandosi una gara settimanale e un premio- la pubblicazione della ricetta della settimana su una rivista. Ogni ricetta è stata sottoposta ad un vaglio attento, a comparazioni, a riscontri con la cucina del territorio e confrontata con il retaggio personale dell'autrice che, dopo anni di lavoro, ha finalmente consegnato alle stampe quello che per tutti è il degno erede della monumentale opera di Nikos Tselementes, che dal 1910 non aveva avuto rivali. 
Vi immaginate cosa sarebbe successo in Italia, con una operazione del genere? Quante grida di "plagio" si sarebbero sollevate? Quanti quaderni di ricette sarebbero stati rinchiusi a marcire nei forzieri di casa, piuttosto che finire in un libro che non portava la firma di tutti i singoli contribuenti?
In Grecia, grazie al cielo, le cose sono andate diversamente: e se oggi abbiamo finalmente un testo completo, che sta diffondendo la vera cultura gastronomica di un Paese altrimenti ancorato a stereotipi monotoni e soprattutto male eseguiti, è proprio grazie alla coscienza collettiva di un popolo che ha scelto di collaborare, difendendo un'individualità popolare, ancor prima che personale, nel nome di un'identità culturale forte, nella quale ci si rispecchia e ci si riconosce, da secoli. Tutelare quel patrimonio, contribuire a diffonderlo nel mondo e a farlo in un modo corretto e intelligente significa anche tutelare se stessi e quei valori che hanno preso forma in una tradizione e che, passando di mano in mano, di generazione in generazione,vengono riattualizzati e resi vivi, anche da gesti semplici e quotidiani, come preparare un pane o un dolce secondo la ricetta della nonna.
Questo è il vero significato di questo libro,questo il vero messaggio culturale, questa l'ennesima, grande lezione che ci viene dal popolo greco che ci conferma, ancora una volta, quanto abbiamo ancora da imparare. Sempre da loro, anche in questo campo.

KOPENHAGI

cop

Doppie scuse preliminari, l'una legata all'altra: le foto fanno schifo, intanto perchè le ho fatte io- e le ho fatte con la luce peggiore della giornata, nel punto peggio esposto della casa. Ma fino a ieri mattina ero decisa a non pubblicare questo dolce, perchè non mi aveva granchè soddisfatto. Nulla da dire sulla riuscita, dal punto di vista tecnico- a conferma della piena affidabilità dello Starbooks di questo mese. Ma il palato, era rimasto deluso. Tant'è che l'ho divisa in due e metà è finita in ufficio, il giorno dopo. 
E lì, c'è stata la rivelazione. 
Praticamente, un'altra torta. 
Un'esplosione di sapori, un gusto rotondo, ben armonizzato, un equilibrio di consistenze perfetto, un mezzo tripudio, insomma, che mi ha convinto non solo a pubblicarla sul blog ma a farlo immediatamente, viste le richieste che si levavano dalle varie scrivanie, tutte sul tema di "dammi-la-ricetta-subito". 
E quindi, pubbliche scuse anche alla signora Alexiadou, per aver dubitato della veridicità delle sue parole- e aver consegnato ai nostri lettori una foto così indegna, che davvero non rende la bontà di questa torta, non a caso pensata per un re- vale a dire  quel Giorgio I di Grecia, nato proprio nella capitale danese. Da quel 1863 che è il suo anno di nascita ufficiale, questa torta si è diffusa un po' dappertutto, dalle cucine reali a quelle più povere ed oggi ognuno ha una propria versione, sulla cui originalità è pronto a giurare col sangue. 
Vefa ne riporta una piuttosto semplificata, facilissima da realizzare con un'unica controindicazione; mai mangiarla appena uscita dal forno. Resistete un giorno intero- e sarete ampiamente ricompensati



Per uno stampo rotondo, del diametro di 25 cm (o uno quadrato, di 20 cm di lato circa)
Per la frolla
350 g di farina
1 cucchiaino di lievito
225 g di burro
70 g di zucchero
2 tuorli
2 cucchiai di brandy (facoltativo)
limone o vaniglia per profumare

preparare una pasta frolla e stenderla sul fondo di uno stampo imburrato. Bucherellare e cuocere in bianco a 200 gradi per 10-15 minuti

Nel frattempo, preparare il ripieno 

Per il ripieno
200 g di mandorle tostate, spellate e tritate fini
4 uova
70 g di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di chiodo di garofano in polvere
un cucchiaino di lievito
4 fogli di pasta fillo (alla Metro, reparto paste congelate)
burro per ungere


Montare le uova con lo zucchero, fino a quando sono spumose. Aggiungervi le mandorle finemente tritate, la cannella, il chiodo di garofano e il lievito e, con l'aiuto di una spatola, stendere il composto in modo uniforme sul fondo di pasta sfoglia. 
Ritagliare 4 fogli di pasta fillo dello stesso diametro della tortiera, disporre il primo sul ripieno di mandorle e spennellarlo di burro fuso. Stendervi sopra il secondo, spennellarlo, procedere col terzo, spennellare anche quello e infine chiudere col quarto. Terminare con una spennellata di burro, fare dei tagli trasversali e infornare a 180 gradi per circa mezz'ora: quando la superficie della fillo è di colore dorato, è pronta. 
Togliere dal forno, lasciar raffreddare e, nel frattempo, preparare lo sciroppo

copenaghen

300 g di zucchero fino, tipo Zefiro (basta frullare lo zucchero semolato per qualche secondo, a media velocitò: prima che diventi zucchero a velo, spegnete tutto!)
250 ml di acqua
il succo di mezzo limone filtrato. 

Mettete tutti gli ingredienti in un casseruolino, meglio se senza fondo spesso e portateli a bollore su fiamma media. Fate bollire per 5 minuti e poi versare lo sciroppo su tutta la torta, in modo da annegarla completamente. Lasciar riposare e consumare il giorno dopo



21 commenti :

  1. la tua impressione sulla strada della semplicità scelta e percorsa è corretta. ma tutta la cucina greca si contraddistingue per la semplicità, scaturita e supportata da materia prima eccellente.
    la signora è una grande imprenditrice e tanto di cappello; attualmente ha un ristorante greco a londra di cui cliente fissa è la kate moss (tanto per citare una).
    il tuo dolce è buono, si vede; il mio occhio è esperto; tanto che se vivessimo vicino ci farei una scappatina per rubarne un pezzo, insieme al piatto.
    brava

    irene

    RispondiElimina
  2. Per svariati motivi sono stata spesso in Grecia, e la cucina eccellente è probabilmente quella che preferisco dopo quella italiana.
    I dolci in particolare, ma si sa...:-)

    RispondiElimina
  3. bellissima questo dolce. per il fatto che il giorno dopo sia migliore, molto migliore, non avevo dubbi. io mi sto convincendo che i piatti che il giorno dopo NON sono migliori siano una minoranza (ad esempio le scaloppine)
    insomma, ci credo eccome. anche se non potrò mai sperimentarla (riuscire a fare una fillo senza glutine mi sembra un'impresa disperata)

    per questa vefa, che devo fare, inserirla nel mio prossimo ordine online? mi incuriosisce molto. vado a leggere anche le altre proposto.

    RispondiElimina
  4. Grazie Ale per averci raccontato anche di Vefa, e di averci mostrato questa bella facciotta che ispira subito simpatia. Ho scoperto cose che non sapevo assolutamente e che non si evincono dal libro, e che mi rendono questa donna e la sua gente se possibile ancora più fascinante e cara. Se penso alla sua operazione di coinvolgimento di un intero paese nella ricostruzione della propria memoria gastronomica, provo un'emozione grande ed un senso di rispetto totale perché davvero questo dice tanto di un popolo. E riguardo a questa Copenhagen, posso solo aspettare di prepararla munendomi di pazienza...deve essere assolutamente fantastica. Ti abbraccio forte, Pat

    RispondiElimina
  5. ho letto ora con attenzione il tuo appassionato post e mi sono commossa; non è facile essere greci oggi e si sente a maggior ragione ora il bisogno di riscoprirsi, di rivedersi a quel che era questo paese prima di ubriacarsi di benessere consumistico e dover scontare i postumi dell'ubriacatura così pesantemente.
    grazie

    irene

    RispondiElimina
  6. Questo libro deve essere mio!!! Già lo so che finirà nella lista dei desideri su amazon, ma prima o poi DEVE ESSERE MIO!!! Con i vostri dolcetti mi avete fatto venire una fame... (Per non usare espressioni decisamente più realistiche, ma molto meno carine!) ;)
    Buona giornata
    Sarah

    RispondiElimina
  7. Col libro di Vefa ho provato la baklavà....wow!

    RispondiElimina
  8. Soltanto una volta sono stata in Grecia, e anche se per 21 giorni non ho fatto visita al WC, non ho smesso di mangiare tutte le bontà che ci capitavano, sopratutto della gente del loco, e magari a casa loro. Una "vacanza" delle più belle che ho fatto! La gente mi ha rubato il cuore tanto che per un giorno intero, prima di partire, ho pensato rimanere lì a vivere!
    Modesta, di gran ospitalità e genialità, e adesso lego di Vefa Alexiadou, che non conoscevo, e dei suoi libri e del suo modo di simplificare ogni ricetta... stò andando in libreria!

    grazie anche per questa semplice e libidinosa torta!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara,
    Mi piaceeeee!!!
    Bravissima
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ecco chi mi ricordava la foto di Vefa che avevo visto... Wilma de Angelis! Grande Ale, per la tua spontaneità, la tua competenza, la tua coinvolgente capacità di andare oltre il primo approccio e... soprattutto per la tua cucina :-)))
    Se il Copenaghen ha superato l'esame con la Signora Gennaro, allora vuol dire che è da provare!!!

    RispondiElimina
  11. ma vvvvvaiiiii sei sempre un mito, una vera torta reale eanche piena di mandorle, quindi posso dire che raccoglie due mie passioni, ma adesso no, non ce la posso fare, troooppo caldo.

    RispondiElimina
  12. Pensa un pò, anche in Italia abbiamo le icone della cucina italiana ... si chiamano Benedetta Parodi e Anna Moroni! il che la dice lunga sui quaderni delle nonne, sulle urla al plagio e sul revival delle sfoglie buitoni ...

    RispondiElimina
  13. Cara signora, visto che a lei piaceva Nifula le comunico che sto seriamente pensando di commentare i tuoi post sul mio bloggettino....

    In casa Stella i dolci greci non si fanno. Troppo dolci. L'unica eccezione sono il Galactoburiko (torta al semolino) e i Kurabiedes Biscotti che si fanno per natale.

    RispondiElimina
  14. sai che proprio ieri rimettendo in ordine vari libri mi e' ricapitato in mano quello di Vefa, e ripensando allo Starbooks l'ho sfogliato domandandomi quali ricette sarebbero state scelte da questa raccolta cosi ampia...e ho passato 5 minuti buoni a rimirare proprio questa ricetta!
    Le foto mi piacciono molto, specie la seconda, coi toni caldi quasi arancio del dolce sullo sfondo grigio.

    Vi saluto per un po', siamo in partenza per una vacanza senza internet
    a presto!!

    RispondiElimina
  15. Post bellissimo, complimenti!! Ricetta eccezionale!!!
    Sono una nuova sostenitrice!
    Buona settimana
    Dana et Dana

    P.S.: se ti va passa a trovarmi, mi farà molto iacere..

    RispondiElimina
  16. Bè, leggerina direi... Mi piace però l'idea della pasta fillo croccante a copertura di un morbido ripieno.

    RispondiElimina
  17. questa torta è una droga, ve lo dico io: ho perso il conto di quante fette ne ho mangiate! Ale, se ingrasso è colpa tua, mi devi avere sulla coscienza!!!! ahahahhaha :-) non sono golosa di dolci, ma garantisco che questo è proprio un capolavoro.

    RispondiElimina
  18. wilma de angelis, ugualeeeeeeee!!!
    bellissimo e interessantissimo post, l'ho letto tutto tutto tutto :))) quante cose che non sapevo...
    a me le tue foto piacciono molto e quel piatto magnifico te lo ruberei all'istante!
    un abbraccio, sei mitica :)

    RispondiElimina
  19. Ciao, accidenti che torta impegnativa...ricca e diversa, i greci ne sanno sempre una in più!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Giuro di avere avuto lo stesso flashback con la Wilma nazionale!
    La torta è un attentato! Ho appena finito di ca@@iare Patty perchè aveva dato la prima palata di terra sulla fossa della mia dieta.. e tu ci metti addirittura la lapide!
    Ma ti rendi conto che io non ho mai saputo resistere a mandorle, spezie, strati da annegare nello sciroppo!
    Ecco affogo .. felice... addioooooo!
    Nora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...