OverBlog

mercoledì 3 ottobre 2012

Tortino di saraceno con mela di Valtellina e coulis di lamponi.

Di Daniela

Rossi alternati ad oro appena accennato, niente più cieli blu sfolgoranti, ma molto grigio in tutte le sue sfumature;  profumo intenso di legno, di funghi, di terra umida e qualche spruzzo di neve sulle cime più alte, che si intravedono tra nuvoloni che si sfilacciano sulle cime dei pini... ecco come ci ha accolto la Valtellina lo scorso week end. Molto diversa da quella settembrina che abbiamo lasciato poche settimane fa, ma comunque piacevole, con sacchi di mele coloratissime vendute lungo la strada per tutta la alta valle; mele profumatissime, appena colte.
Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, noi dovremmo stare bene per parecchi mesi, visto che abbiamo riempito la macchina con dei bei sacchi di pomi gialli e rossi (in realtà non mi sono fatta scappare neppure le patate bianche e rosse: buonissime...)
Mi sembrava quasi di essere diventata la mitica Ariadne Oliver, la scrittrice amica di Poirot la cui entrata in scena, nei gialli di Mrs Agatha Christie è sempre preceduta da un rotolare disordinato di mele, torsoli e sacchetti di carta! A proposito, lo sapevate che la Christie le attribuisce moltissime sue manie? la passione per le mele, innanzitutto, ma anche la timidezza al limite della scontrosità, il fastidio per le sue opere stravolte da sceneggiatori e registi, e perfino la mania di torcersi le mani...
Ma non divaghiamo: torniamo alla nostra frutta. Vi dicevo che questa è decisamente la stagione della raccolta e, quindi, quale momento migliore per sperimentare un'altra semplicissima, ma eccellente,ricetta di torta con le mele se non ora?
Provate l'accostamento con il coulis di frutti di bosco, che si possono trovare sempre surgelati, se non più freschi, ma secondo me non starebbe male neppure con un paio di cucchiaiate di confettura proprio frutti  di bosco o di fragole, magari leggermente scaldata per renderla più fluida, o tra poco, con una salsa all'arancia... o con una crema inglese....Caspita, se continuo a pensarci, mi sa che dovrò per forza tornare di la ad assaggiare un altro tortino elucubrando  un nuovo accostamento... :-)

Tortino di saraceno con mela di Valtellina e coulis di lamponi.
(chef Apollonio)

TORTINO SARACENO MELE

Ingredienti
125 gr di burro
125 di zucchero
3 rossi d'uovo
3 albumi montati a neve
35 gr di farina 00
35 gr di farina di grano saraceno
35 gr di farina di mandorle
1/2 bustina di lievito
1 mela gialla di Valtellina
150 gr di lamponi (o di frutti di bosco per me)
75 gr di zucchero
50 gr di acqua
un rametto di meta e zucchero a velo

TORTINO SARACENO MELE

Ammorbidite il burro con lo zucchero in una planetaria, di seguito aggiungete i rossi d'uovo, le farine setacciate con il lievito ed una mela tagliata a quadratini.
A parte, montate gli albumi a neve, incorporandoli all'impasto delle farine, con molta delicatezza, mescolando come sempre dal basso verso l'alto : deve risultare un impasto piuttosto sodo.

tortini

Imburrate e infarinate 8 stampini monodose, e distribuite il composto al loro interno. In alternativa agli stampini monodose, potreste utilizzare anche una tortiera di 24 cm di diametro.
Infornate a 160°C per 25 minuti.
Nel frattempo preparate il coulis, passando al mixer i lamponi o i frutti di bosco, anche surgelati, con lo zucchero e l'acqua. Una volta frullati, passateli attraverso un colino per togliere i semini e metteteli in una casseruolina sul fuoco portando il tutto ad ebollizione. Lasciate cuocere per 2 minuti, per farlo leggermente addensare.
Sformate il tortino, una volta cotto, adagiatelo su un piatto, cospargetelo di zucchero a velo, accompagnandolo con il coulis di lampone...

TORTINO SARACENO MELE

...o con quello di frutti di bosco.

TORTINO SARACENO MELE


P.S. Con questa ricetta partecipiamo al contest di Perle ai Porchy , fosse anche solo perchè il nome del blog ci piace moltissimo :-))

Buona giornata a tutti
Dani

25 commenti :

  1. Hai capito la signora dei gialli? Non lo sapevo avesse tutte quelle manie:)
    Il tortino e' fantastico devo provarlo e ti invidio i sacchi di mele:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie figlie mi hanno già detto che appena torneremo su dovremo rifarne una bella scorta :-)!!
      Grazie Ombretta e buona giornata

      Elimina
  2. bellissimo; la passione delle mele ce l'ho anche io; sempre avuta. per quellecroccanti, più croccanti sono meglio è; uno dei miei passatempi da piccola ma anche ora è quello di leggere un giallo mangiando delle mele!

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Irene, come al solito ci ritroviamo in sintonia!!! Un abbraccio grande

      Elimina
  3. Bellissima ricetta da copiare! Essendo celiaca poi, ed essendoci nella ricetta così poca farina 00 posso tranquillamente di sostituirla con quella senza glutine senza troppi patemi d'animo (le ricette molto "farinose" sono sempre un terno all'otto per noi). La farina di grano saraceno è consentita e quella di mandorle pure, quindi... mi metto all'opera! :)Inoltre l'abbinamento con i lamponi secondo me è eccellente e dona un tocco di rosso acceso molto intrigante! Grazie ancora per tutte le belle idee che ci dai/date... Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, in effetti la quantità così scarsa lo consente ... grazie di averlo fatto notare! Si,i lamponi, come pure i frutti di bosco con la loro acidità dano "sprint" alla dolcezza dell'insieme...
      Buona giornata :-)

      Elimina
  4. Adoro le mele e quando sono andata in Austria tre anni fa, il prenderle direttamente dall'albro mi faceva impazzire! Quanto vorrei abitare da quelle parti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi, non so dirti quanto farebbe piacere a noi: sai che hai conquistato anche le ragazze con la tua simpatia travolgente! bacissimi

      Elimina
  5. Eh si, posti che vanno preservati, dove la natura è ancora apprezzata e curata!
    Quale miglior prodotto se non le mele? e ci intriga l'accostamento con il grano saraceno, più deciso!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche voi apprezziate la semplicità dell'insieme :-)... Bacione ricambiato

      Elimina
  6. Hey, ma sembra fatto apposta per il nostro contest!
    http://perleaiporchy.blogspot.it/2012/10/cestiniamo-il-nostro-primo-contest.html

    RispondiElimina
  7. Allora, visto che dare un morso per ogni tortino sarebbe maleducato, visto che l'indecisione è parte di me, li prendo tutti, mi faccio tutte le salsine che hai suggerito, tutti me li mangio con calma e poi... ti dirò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso mettere "mi piace" sotto il tuo commento? Grazie Laura e, mi raccomando, tienimi aggiornata!!! :-)))))

      Elimina
  8. Ho le papille gustative in tormento...questo tortino è delizioso io lo amo accompagnato con entrambe le salse...proverò!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace l'idea delle papille tormentate!!! dai loro un po' di sollievo: prova i tortini! :-))) Un bacio anche a te!

      Elimina
  9. cosa drei per poterlo assaggiare, so già quanto mi piacerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto che sono così semplici e veloci....magari una piccola prova :-))))))

      Elimina
  10. Lo sento già sciogliersi in bocca... davvero ottima idea!
    Invidio la creatività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si , si scioglie in bocca.....tanto che sto per rifarli ora per casa! :-)) Buona giornata

      Elimina
  11. Ho mangiato una torta di saracena per la prima volta nella val gardena. Grazie per avermi portato a quel bel posto con la tua deliziosa torta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda! E' sempre un piacere trovarti :-) Un abbraccio grande

      Elimina
  12. Dani, si vede che è una bomba calorica, ma io lo voglio assolutamente assaggiare!
    Devo venire a Genova, o me ne porti tu uno????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende sempre da quanti me mangi ;-))! Se hai voglia di fare un salto, ce ne saranno una bella fila da far sparire insieme :-)

      Elimina
  13. Daniela che meraviglia. Sono giorni che ho voglia di usare la farina di grano saraceno. Oggi mi balenava nella testa una galette bretonne ma capitando qui da te ho cambiato immediatamente idea. E poi le mele....ma quando sono meravigliose in autunno in qualsiasi preparazione? Mi piacciono sempre e comunque, anche con la carne!
    Mi sembra una ricetta accessibilissima perfetta per il week end....coulis di frutti di bosco e crema inglese in pole position. Ti mando un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto fatto, sono la risposta alle tue domande!!!!! :-)))))))))))))))
      Anche io le mangio in un sacco di mod, considerato anche che sono uno dei 3 o 4 frutti che posso mangiare :-)
      Un abbraccio grande anche a te

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...