OverBlog

giovedì 1 novembre 2012

MTC Ottobre 2012: il Sorpresone

MtC

Che fosse l'ora, lo si sapeva da un po'. 
Che fossimo pronte, invece, è tutta un'altra storia. 
Perché è vero che l'MTChallenge ormai è una realtà autonoma, che vive di vita propria, con una sua fisionomia ben definita e un bisogno di spazio che è diventato un diritto, ancor prima che una necessità. 
Ma è altrettanto vero che non ce la sentivamo mai, di staccare questo benedetto cordone- esattamente come fanno certe madri che con la mente capiscono che è giunto il momento che i figli prendano la loro strada, ma col cuore non vogliono sentire ragioni: e così, è stato tutto un non voler sentire prima e un rimandare poi, almeno fino a pochi giorni fa, quando abbiamo capito che "o ora o mai più" e tanto valeva farlo subito, anche se di pronto c'era poco e quel poco non era neppure quello che avremmo voluto. 
Epperò, l'emmetihallenge è nato nello spazio di una notte, con quello che c'era, a cominciare da un banner recuperato dall'archivio delle foto di famiglia, appiccicato come si appiccicano tutte le cose provvisorie e che oggi, dopo 24 edizioni, è diventato il simbolo del nostro gioco. Lo abbiamo perfezionato sfida dopo sfida, facendogli assumere connotati sempre meglio definiti, e se oggi è diventato quello che è è solo perchè abbiamo avuto il coraggio di lanciarci, senza pensarci troppo: la stessa cosa che facciamo oggi,  in risposta alle esigenze di una community sempre più impegnata e coinvolta e meritevole di spazi che MT non poteva più offrire.

(E qui finisce il messaggio a reti unificate: se volete sapere che cosa faremo di là,è tutto qui . Se invece vi interessa sapere cosa sarà di noi, potete proseguire)

E così, da oggi, le strade di Menuturistico e dell'Emmetichallenge si separano. Lo fanno solo "logisticamente", sia chiaro, perchè dietro a ciascun blog continueremo sempre ad esserci noi, anche se l'ultimo nato sarà molto più affollato di questo: lo pensiamo come un esperimento, una sorta di piazza animata dai tantissimi membri che compongono questa community e, ci auguriamo, anche dai tanti che fino ad oggi sono rimasti a guardare. Ma questa, è un'altra storia.

Menuturistico, invece, ritorna ad essere quello di una volta: incasinato, sgarrupato, con le rubriche, le rece, gli alfabeti dei viaggi, le pagelle, la TV, le foto dei fiori, le storie delle figlie e dei mariti, le incavolature, le soddisfazioni, il politically  correct :-), il Nirvana della sezione commenti e tutto ciò che ci è sempre appartenuto e a cui, per ovvi motivi, si è dovuto rinunciare. Da domani, torneremo all'antico: oggi restiamo ancora qui, a parlare di premi e di pani dolci del sabato, perché gli addii son sempre difficili e qualcuno lo è più di altri.
Ma abbiamo archivi che traboccano di ricette, di cartoline di viaggio, di liste di libri da aggiornare, di consigli e sconsigli, di chiacchiere e spetteguless che han deciso di ribellarsi allo sbiadito destino del dimenticatoio- e che ci aiuteranno a ripartire, come prima, più di prima.

alle 17.00 per i premi 30 mm
e alle 21.00 per il vincitore
ciao
ale

39 commenti :

  1. Belloooo!!!! Un nuovo bloooog!!! E chi se lo aspettava??? Stavo quasi quasi pensando che ci avreste anticipato il vincitore...
    Sì, ok...ok...c'ho provato...lo ammetto! Machecepossofà?
    :D

    RispondiElimina
  2. I cambiamenti sono sempre una cosa bella e finalmente sono arrivati. Adesso tornerà anche il book club?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello dipende da voi.
      L'anno scorso abbiamo smesso perchè alla fine eravamo in tre o quattro- e su un blog, non va bene. si era partiti in centomila, per dire :-)
      Di sicuro, se riprende, dovremo studiarlo meglio. Ma è al vaglio anche quello.
      Più sicura è la ripartenza di tutte le rubriche sui libri e, visto che ho ripreso a partire pure io, anche dei diari di viaggio e degli ABC. Per il resto, vedremo... le idee non ci mancano, si tratta solo di capire in che modo di possono realizzare...

      Elimina
  3. Brave, immagino solo il lavorone che avete fatto per spostare/copiare tutto nell'altro blog con Blogger che fa le bizze!!

    RispondiElimina
  4. Che bello! La trovo una splendida idea! :D
    Mi sono già unita dillà :)

    RispondiElimina
  5. Ho fatto il commento ma poi ho chiuso la pagina... credo.
    Uno shock ma benvenuto al nuovo blog!!!!!
    Chiara mi ha preceduta con la domanda.... e il club della lettura quando riprende?
    Un altro quesito mi si propone: ma che donne siete?! A voi Wonder Woman fa... un baffo!
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nora, ho risposto a chicca. Dipendesse da me, anche subito. E' che, al pari di tutte le cose a più voci, bisogna trovare una soluzione perchè non sembri un circolo chiuso, ma un invito aperto a tutti. L'anno scorso ho avuto i problemi che sai e quindi non ho proprio pensato a questo aspetto: poi, ovvio, te lo fanno notare e allora inizi a rifletterci su (e, per inciso, come farei, senza queste critiche, proprio non lo so- e son serissima).. ma vi prometto che cerco una soluzione, almemo quello sì, anche perché la prima che desidera riprendere in mano il progetto sono io!

      Elimina
  6. Bella idea! VI ammiro per tutto quello che riuscite a gestire. Spostare tutto di là sarà stata una faticaccia! !!!!!!!! BRave, brave, brave!!
    A più tardi!

    RispondiElimina
  7. In un attimo di stordimento ho temuto che steste liquidando per sempre l'MTChallenge.
    Meno male che sono andata subito oltre e mi sono ripresa dallo spavento!
    Mi ero molto affezionata all'idea di venire "a casa vostra" per giocare, ma effettivamente ciò che in tanto tempo e con immani impegno e passione avete creato meritava uno spazio tutto suo.
    Auguri care!

    RispondiElimina
  8. Brave!!! e io vi seguirò in entrambe le vostre imprese :) un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CUMULATIVO- grazie a tutti. Siamo umanissime- e quindi abbiamo bisogno di questi pat pat sulla spalla. E non vado oltre, che sennò inizio a preoccuparmi!

      Elimina
  9. E' un pò come quando un figlio diventa grande e imbocca la sua strada :)....ma non lo perdiamo d'occhio naturalmente.
    In bocca al lupo....crepi!

    RispondiElimina
  10. e avete fatto bene! .... epperò, mizzega quante cose fate! ma come ce la fate??? stupore e meraviglia ^_^

    :*
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Roberta, altro che stupore e meraviglia... ci sarebbe tanto utile avere la "giratempo" di Hermione Granger (conosci Harry Potter?) :))))))))))

      Elimina
  11. Le prime due righe fanno veramente paura... ecco perche uno non si deve mai fermare alle apparenze!
    Anche se voi "sembrate" umane ma in fondo siete di u altro pianeta!

    Grandi!!!
    e 1000 besos!

    RispondiElimina
  12. altro che MTC fan club!!!! :) che donne! La costola di MT!

    RispondiElimina
  13. Mi è venuto un colpo!!! Ho letto le prime righe e ho pensato: ecco, come sempre mi succede, appena comincio ad appassionarmi alla follia a qualcosa, quel qualcosa sparisce. Perchè ero convinta che fosse le fine dell'emmetichallenge, ma poi ho avuto il coraggio di leggere ancora e ho capito che si trattava soltanto di un cambiamento. Bravissime! Non so come fate. Bello, bello, bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro come faremo :-)))!! Ma, in un modo o nell'altro si farà e sarà, speriamo proprio, un bel fare!

      Elimina
  14. che bello, io adoro i cambiamenti e poi sarà uno stimolo alla mia (scrivo solo miua se no Magali si offende) a seguire due blog, per altro interessantissimi! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  15. Bene unnuovo nato da festeggiare e l'avventura con voi da continuare:-)
    un bacio

    RispondiElimina
  16. Ragazze :-)
    allora qui ci vuole un grande in bocca al lupo !!!

    RispondiElimina
  17. L'MTC sarà l'MTC ma questo blog, questo blog è il blog di "quelle figliole" per me, un piacere leggere i vostri post sui fiori, sui figli, sulla vita.... grazie FIGLIOLE!
    Sandra
    p.s. se avete bisogno di una sgobbatrice per il nuovo blog io sono disponibile anche a fare la lavapiatti...

    RispondiElimina
  18. Ma già che ci siete perché sotto mentite spoglie non curate anche il mio di blog?

    RispondiElimina
  19. Heilà ma che novità!!!
    In bocca al lupo per il nuovo blog!!!! Siete un vulcano di idee!!!!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  20. Immaginata la mia inc...avolatura:
    1. sono stata senza Internet per tre lunghissimi giorni
    2. non ho potuto lasciare i contributi per lo Starbooks
    3. bye bye ambitissimo libro di Martha... :(((( (così imparo a rimandare)
    Ci voleva proprio questa bella notizia... Ma come fate? Siete troppo avanti!!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, sullo starbooks torneremo a breve e anzi: senza mtc, spero che questo progetto riprenderà lo spazio che merita. Ti tranquillizzo subito: lo Starbooks in palio ogni mese non è mai quello su cui si lavora, salvo rarissime eccezioni: lo abbiamo fatto per Ottolenghi, a memoria, e poi basta. Questo perchè non abbiamo praticamente budget e organizzare una spedizione dall'estero ci uccide :-)
      di solito, cerchiamo un compromesso col vincitore e finora è sempre andato tutto bene. Ma da Novembre, ci sarà qualche novità anche qui. Per dire, tu hai già una sorpresa, in partenza :-)
      ma non vado oltre, che sennò rovino tutto!

      Elimina
  21. Perchè non c'è il messaggio che ho lasciato oggi pomeriggio? Avevo cominciato a sospettare qualcosa da un certo messaggio lasciato da un certo MR MTC e già lì le orbite cominciavano ad uscire dal cranio. Poi sono arrivata al blog prima del sorpresone ed ho pensato ad un abbaglio, una prova. Ma oggi ho capito tutto! E penso che sia una cosa dovuta e meritatissima per questo gioco irrinunciabile, che ci fa divertire e crescere ogni volta. La sua strada l'ha presa già da un po', gli serviva solo una casa in cui accogliere tutti gli amici. Bellissimo. Siete irresistibili! Auguri, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI SONO SBAGLIATA :-) :-) :-)
      alla faccia del'effetto sorpresa, no? :-)
      ne ho già combinate due o tre, col doppio account... tanto che alla fine ho ripreso il vecchio, almeno per la bassa manovalanza. Ma se questo è solo l'inizio, ci sarà uno spettacolo nello spettacolo. di brutte figure, naturalmente!!!

      Elimina
  22. Non avevo intenzione di scrivere qui fino a quando non avresti(Raravis) letto le sei righe che ti ho indirizzato in un post di prossima pubblicazione....epperò non posso non esprimere una certa gioia nei vostri confronti per questa scelta che è la naturale evoluzione di un format che riscuote successo, non solo per l'idea in sè certamente valida, quanto per le autrici dell'interpretazione italiana dello stesso, che hanno connotato i paletti del gioco, improntando la "sfida" su una competizione agonistica solo sul piano dell'ironia e del divertimento.
    Per qusto meritereste voi un premio e non è detto che non ci pensi e ve lo dedichi io...giusto per vendicarmi di non avermi mai fatto vincere!! :P ahahahahaha
    PS
    Ovviamente mi riservo di partecipare, tempo permettendo, come fuori gara...ma giusto per ritagliarmi sempre quel ruolo di polverizza-zebedei che tanto mi si addice! :DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi lasci senza parole.
      Perchè il commento che mi aspettavo da te era un "era ora, che ve lo toglieste dalle scatole" (più o meno)...
      forse che il politically correct è entrato in te??? :-)
      ps ora c'ho l'ansia da sei righe, che non è cosa da tutti, a pensarci bene... sempre grata :-)

      Elimina
    2. Anche tu mi lasci senza parole forse perchè hai trovato un modo carino per dirmi che con l'età mi sto rincogl...?! :P ahahahahahahaha
      PS
      Serio, nessun ansia...poi capirai perchè volevo aspettare per riscriverti(vi)... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...