OverBlog

lunedì 5 novembre 2012

Un sabato sera in famiglia, la Cresima della Microba e le tazzine di tiramisù

Di Daniela

torta cresima gaia

Vi avevo preannunciato la scorsa settimana qualche foto per la Cresima di Microba e, siccome ogni promessa è debito, eccomi qui a parlarne con voi.
La cerimonia è stata piacevole, con moltissimi presenti : la chiesa era gremita da un numero davvero notevole di partecipanti e, su questi, la percentuale di bambini piccoli era altrettanto considerevole; :i fratellini i cuginetti, come in ogni situazione che riguardi la famiglia, erano numerosissimi ed alcuni  proprio minuscoli.  Questo, certamente ha creato molta allegria, ma, a mano a mano che la funzione andava avanti, aumentavano in proporzione i primi i timidi pianti che poi si sono trasformati in strilli vivaci, capricci e saltelli nevrotici, creando una cornice di padri o madri che improvvisamente si alzavano con pargoli in braccio, correndo verso l'uscita della Chiesa per evitare altri e più sonori inconvenienti...
Ma quando tante famiglie sono raccolte insieme questo è un qualcosa da mettere in conto, come sono inevitabili le occhiate di fuoco da parte di chi resta in piedi a chi, entrando in chiesa, sciorina cappelli, giacche e borse su cinque o sei posti a sedere e non sempre a favore di nonne o parenti anziane, o la signora anziana che si mette in coda convinta di andare a ricevere la Comunione, mentre tutti i presenti cercano di trattenerla spiegandole che quelli in fila sono i cresimandi e che il Vescovo sta aspettando loro ...
Insomma, la commozione nel vedere mia figlia e la sua madrina, la sua zia "più grande", avanzare serene, sorridenti ed unite verso l'altare, diciamo che in qualche momento è stato un po' distratta da movimenti alternativi vivaci :-).
Finita la cerimonia, alle 19.20, graziati dagli scrosci d'acqua piuttosto consistenti che si erano alternati durante la giornata, siamo tornati a casa e abbiamo dato il via al piacere di passare alcune ore a chiacchierare tra noi, festeggiando  la mia piccoletta,  rilassati e sereni come bisognerebbe essere più spesso tra amici e famiglia.
P.S. Incidentalmente credo di aver battuto, anzi stracciato, ogni record per l'ospite più giovane: la mia  invitata più piccola sabato scorso aveva solo 5 giorni ...


fiorellini gaia

Il menù era veramente semplice,  "dedicato" quasi in ogni sua parte ai gusti dei miei ospiti e comprendeva:

Pizzette "Sardenaira",
pizzette integrali ai würstel,
pizzette margherita
mini muffin alla zucca
mini muffin al pomodoro e origano
mini muffin al pesto
sformatini di melanzana con salsa alla crème fraiche
polpettine di carne con salsa di pomodoro e salsa agrodolce
crema al gorgonzola e noci
crema al gorgonzola
crema all'erba cipollina
burro alle acciughe
crostini di polenta con sugo di funghi  o salsa alle acciughe
taralli bianchi ed al peperoncino
crostini di pane

DSCF5772

Primi caldi:
teglie gratinate di pasta alla zucca, taleggio e funghi
teglie di lasagne al ragù al forno

Dolci:
Hot cross buns
Tazzine di tiramisù
Sacher Torte 

Frutta, caffè, liquori e amari a volontà, data l'ora :-)

uva

Tutto rigorosamente fatto in casa e a questo proposito vorrei ringraziare, ancora una volta, la signora Anna, la mamma di Ale, che si è prestata con grande gentilezza (e incredibile bravura) ad aiutarmi nel preparare questo "aperitivo-che-si- trascina-fino-a-tardi". Il cibo ha ottenuto un bel consenso tra gli ospiti, che, nonostante le dosi abnormi che preparo sempre per l'ansia che qualcuno esca da casa mia affamato, hanno fatto ampiamente onore alla tavola.
La scelta degli Hot cross buns è stata dettata dalla loro particolare forma, mentre le Sacher dalla golosità della festeggiata che desiderava che fosse la mamma a prepararle per lei: la mamma però non sarebbe mai stata in grado di decorarle come ha fatto invece Cristina : mi dispiace solo che l'agitazione per il momento e l'ansia che tutto fosse a posto, non mi abbia consentito di fare foto che le rendano a pieno giustizia!

torta cresima gaia

Come idea per un vostro prossimo buffet, vorrei invece parlarvi delle tazzine di tiramisù: sono decisamente più realizzabili per chi, come me, non ha le mani magiche di Cristina e si presentano in modo originale e piacevole. Eccole.

Tazzine di tiramisù

tazzine di tiramisù


Per circa 20 tazzine da tè di tiramisù

400 gr  di mascarpone
4 uova freschissime
70 gr di zucchero
2 o 3 tazzine di caffè nero amaro
qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere 
20 savoiardi

DSCF5870

Preparate qualche tazzina di caffè nero e  rovesciatele in un piatto fondo per far raffreddare il liquido.
Lavorate a lungo i tuorli delle uova con lo zucchero, finché non otterrete un composto ben gonfio e spumoso e lo zucchero non sia completamente sciolto. 
Aggiungete a questo punto il mascarpone e amalgamate bene il tutto. A parte montate le 4 chiare, con qualche goccia di  limone, a neve soda ma non durissima : unitele delicatamente al composto di uova e mascarpone e tenete da parte.
Prendete i savoiardi. spezzateli a metà, inzuppate la prima metà nel caffè e mettetela sul fondo della tazza da tè; copritela con un paio di cucchiaiate di crema al mascarpone, bagnate anche la seconda metà del biscotto e ricoprite anche quello con la crema; mettete a raffreddare per un paio d'ore in frigo, magari ricoprendo le tazze con un po' di pellicola trasparente.
Al momento di  servire, spolverate la superficie con del cacao amaro e portate in tavola.
Buona giornata a tutti
Dani

28 commenti :

  1. bello e ricco tutto. auguri ancora alla piccola di casa!

    irene

    RispondiElimina
  2. ma che belle idee!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo volentieri a dare un occhiata Ale. Grazie e a presto

      Elimina
  3. E meno male che il menù è semplice :-)))))

    Tutto un incanto...e ancora auguri alla Microba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi sei come sempre gentilissima :-)
      E gli auguri fanno sempre piacere ...

      Elimina
  4. Sulla Cresima non dico nulla...con mia mamma ex catechista e con me figlio degenere rischio solo l'anatema urbi-et-orbi...per la Microba gli AUGURI sono invece un vero piacere...ma dove vorrei soffermarmi è sull' "aperitivo-che-si- trascina-fino-a-tardi"...
    Tu hai qualche parente napoletano...perchè occhio e croce era un buffet per stendere un esercito...sono certo che c'era gente sui gomiti per quanto aveva mangiato non rinunciando a nulla...e poi c'è lei...si Lei...il mio dolce preferito in assoluto...la Sacher...potrei parlarne per ore :P ehehehhe Devo essere coinciso lo so...quindi rinnovo gli auguri alla piccoletta...nemmeno provo a stuzzicare la mamma...le cui lacrime do per scontato...e fuggo nel giorno grigio con in mente questa Sacher...:)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario, ma allora sei sempre stato una vera spina nel fianco :-))))))))))))))))!!!
      Peccato che non possa dir nulla di negativo di te perchè altrimenti in casa potrebbe esserci un'insurrezione popolare a tuo favore!
      Si in effetti sulle quantità ho lievemente esagerato, ma si sa, la natura è quel che è :-)
      Per ciò che riguarda la Sacher vorrà dire che sarò "costretta" a farti assaggiare quella di famiglia ... solo dovrai affrontare il viaggio ! :-)))
      Un bacio grandissimo a te e miss D

      Elimina
  5. Auguri alla fanciulla, tutto stupendo, dal menù alla torta, una vera chiccheria quel contenitore per l'uva completo di forbici per tagliarne un grappoletto!!!

    Ancora auguri di cuore

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Loredana, hai centrato la mia piccola debolezza: adoro quel porta uva, che è stato un regalo per il mio matrimonio da parte di una persona cara! E grazie per le tue belle parole :-)))
      Un abbraccio e buona settimana!

      Elimina
  6. beh, auguri per un momento così importante e complimenti per il menù!

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto, tanti auguri alla festeggiata.
    Mi è bastato leggere il menu per capire che è come da noi, pacchi e pacchetti per tutti e poi fino all'infinito ed oltre :-)
    La torta è decorata in maniera magistrale e perfettamente realizzata.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio grazie mmille! La Microba ringrazia e manda un bacio a te e Annalù! E' vero , hai ragione: verso l'infinito ed oltre :-))))))

      Elimina
  8. Un buffet veramente ad alti livelli, una meraviglia, complimenti e auguroni! Helga

    RispondiElimina
  9. Auguri alla Microba! Questa giornata di festa se la ricorderà sicuramente per lungo tempo. Pensando poi alla bellezza della torta e di tutto il resto!!!
    Pensa che ieri il tiramisù l'ho fatto anch'io ma con gli amaretti e nei bicchierini... :-)
    Come ho scritto anche a Mariella oggi, vi ammiro per come riuscite a gestirvi questi buffet... io vado in panico per mooooolto meno.
    A maggio ci sarà la comunione di Andrea ma ... non ce la posso fare!! Anche riducendo al massimo gli inviti!!
    Bah... ho tempo ancora qualche settimana.... poi, semmai, chiederò a voi consiglio su dove comprare le pile..... :-)
    Buona giornata e ancora auguri alla piccola.
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nora, gestirai tutto benissimo, altroché!! Non preoccuparti per le pile, ne abbiamo grandi quantità in dotazione :-) Buona settimana anche a te ed un bacione !

      Elimina
  10. Ancora auguri alla figliola e complimenti per il rinfresco!
    Le tazzine di tiramisù sono carinissime, un'idea insolita e divertente (sembrano veramente dei capuccini) per servire questo dolce buonissimo. Ciao. Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? era quello che volevo, dare l'idea del cappuccino! Grazie Mari degli auguri, davvero molto graditi .

      Elimina
  11. Hey, io sono letteralmente impazzita per le tazzine di tiramisù!
    Auguri alla Microba!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Hai fatto un lavorone e sei stata bravissima! Mi piace l'effetto delle tazzine di tiramisù :-) E tanti auguri alla Microba!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Ti ringrazio per gli auguri ed anche per i complimenti, ovviamente :-)!

      Elimina
  13. Daniela auguri alla tua fortunatissima figlia, e complimenti a te per il meraviglioso menu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffaella apprezzo tantissimo auguri e complimenti e ricambio con un abbraccio :-)

      Elimina
  14. complimenti e augurissimi io ho fatto quest'anno la prima comunione al primo e mi tocca ancora quello delle gemelle tra 3 anni ...capisco l'emozione mamma mia ! dopo 5 mesi se ci ripenso mi emoziono ancora :)menu' perfetto casalingo e le decorazioni si vedono che sono state fatte da mano esperte bravissima alla mamma di ale ,bravissima a cristina e bravissima a te! figlia fortunata ^.^
    posso dirti una cosa che pernso? DONNA STRAORDINARIA E QUESTO LO DICO DOPO AVER LETTO CHI SEI 10000122203002020 VOLTE ^.^ mi sono immedesimata in te ,in tua mamma e in tua suocera tantissime volte ....
    se i miei figli crescessero come te sarei una MAMMA ANCORA PIù FORTUNATA ^.^

    RispondiElimina
  15. Perbacco Veronca! Mi hai emozionato tu invece! Grazie, grazie mille davvero! Penso che farò leggere il tuo commento a tutta la famiglia :-) Sono rimasta senza parole e non capita spesso: quindi non mi resta che abbracciarti e mandarti un bacio grandissimo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...