OverBlog

giovedì 6 dicembre 2012

Mtmag

mtmagprova

Questa settimana l'Mtmag su lirica, balletto, musica,  mostre (quadri, fotografia e fumetto) e cinema.



lirica e balletto


Venerdì 7 Dicembre serata inaugurale della stagione alla Scala di Milano con l'esecuzione del Lohengrin d Richard Wagner, diretta dal Maestro Daniel Barenboin. 
Ecco la presentazione dello spettacolo tratta dal sito della Scala, (dove potrete trovare tutte le informazioni utili.)
Lo spettacolo sarà replicato dal l7 al 27 Dicembre 2012. l'opera sarà cantata in tedesco con video libretti in italiano, inglese, tedesco.
"È la storia del cavaliere del cigno, il principe del cristianesimo che viene in soccorso della mite Elsa di Brabante, per salvarla dall’infamante accusa di fratricidio. La scomparsa di Gottfried, fratello di Elsa, è in realtà una fattura della strega Ortruda, appartenente al mondo delle oscure divinità della Germania arcaica. Lohengrin chiede Elsa in sposa, ma nell’anonimato: come custode del Santo Graal, non può far sapere chi è e da dove viene. Ma la fanciulla è troppo debole e, rosa dal dubbio, pretende di conoscere la sua identità. Lui l’accontenta, ma deve ripartire per sempre, questa volta con la barca trascinata da una colomba in volo.
Per la prima opera in cui Wagner ha intessuto una fitta rete di simbolici motivi musicali vi sarà la bacchetta di Barenboim. L’allestimento è curato dal regista Claus Guth, che tanto si è fatto ammirare la scorsa Stagione nella Donna senz’ombra di Strauss."



Questa sera, giovedì 6 dicembre al Teatro Carlo Felice di Genova,  ci sarà invece la Prima del Balletto Cinderella,  Balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossini. "La straordinaria versione coreografica di Giorgio Madia, ispirata alla celebre fiaba di Perrault, per un pubblico di tutte le età". 
"Una Cenerentola che segue la storia convenzionale, che tutti conosciamo, girata in una chiave un po’ più umoristica, basata sulla musica di Rossini e non su quella di Prokof’ev, come tutti sono abituati a sentirla. Un tempo molto rapido, azioni che si succedono con tempi quasi televisivi. Ambientata negli anni ’50, con uno stile di danza che spazia dal classico al moderno, dal contemporaneo all’acrobatico, e con l’intervento di gags.

La Cinderella di Giorgio Madia ha vinto il prestigioso Gold Mask Critics Award 2007 per la miglior coreografia."
La Prima, come dicevo, il 6 dicembre alle 20.30  e le  repliche 7, 9, 11 e 14 dicembre e 5 gennaio 2013
Per gli orari delle varie repliche, i biglietti disponibili e i costi li trovate sul sito del Carlo Felice.

musica

,

A Roma Sabato 15 Dicembre alle ore 19, presso l'Auditorium Conciliazione, in via della Conciliazione 4, si terrà il XX concerto di Natale con la direzione del Maestro Direttore Renato Serio e con un cast internazionale  Le informazioni necessarie le troverete qui, con orari , costi e disponibilità






MOSTRE


Robert Doisneau, Paris en liberté , dal 29 Settembre 2012 al 3 Febbraio 2013. Roma Palazzo delle Esposizioni.
Uno dei fotografi più celebri e celebrati del mondo, in mostra con 200 foto da lui scattate nella sua amatissima Parigi tra il 1934 e il 1991. 
I suoi capolavori, rigorosamente in bianco e nero, sono uno specchio della vita parigina in quegli anni, ripresi con un occhio particolarmente attento ai visi, alle espressioni e alle piccole occasioni di tutti  i giorni: donne bimbi, ragazzi, uomini, sono ritratti con apparente grande semplicità, colti in azioni spontanee, che raccontano un mondo. La foto, "Il Bacio dell'Hotel de Ville" (1950), che è diventata il manifesto della mostra, è forse uno dei "baci" più famosi di sempre.
Per tutte le informazioni su costi , biglietti ed orari guardate qui: c'è anche la possibilità di acquistare un solo biglietto ed ammirare contemporaneamente questa mostra e quella sul Vermeer.



Degas : i capolavori del Musèe D'Orsay .
A Torino, fino al 27 gennaio 2013, presso la Palazzina Della Società Promotrice delle Belle Arti, in viale Crivelli 11, a Torino, sarà aperta al pubblico la mostra dedicata a Degas.  E' possibile ammirare, all'interno della mostra, ben 80 opere del grande Maestro nelle quali sono espresse tutte le tematiche della sua pittura : dalle  famosissime ballerine al paesaggio, al mondo dei caffè e della musica di Parigi, fino all'esperienza italiana e ai ritratti. E proprio un ritratto dà il via al percorso espositivo : è  l'Autoritratto del 1855, mentre tra gli altri esposti è presente anche il ritratto della Famiglia Bellelli, (1858-1869), utilizzato  nella locandina, che  raramente ha lasciato il museo parigino per via delle sue dimensioni considerevoli.  La bellezza delle opere esposte è infinita: se volete farvene un'idea, qui è possibile seguire un tour virtuale. Per tutte le informazioni del caso questo è il sito ufficiale della mostra dove troverete orari, costi e ogni altra notizia utile

Ultima segnalazione : si tiene a Firenze una mostra collaterale a quella di cui vi ho parlato qui (Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo).
Si tratta di Fumetti e dintorni. Editori e illustratori a Firenze negli Anni Trenta, a cura di Leonardo Gori, Sergio Lama, Giovanna Lambroni.
Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43-47, Firenze
"Dal primo «Topolino» italiano alla ‘Biblioteca dei miei ragazzi’, da Mandrake alle Avventure di Ciuffettino, fino al 27 gennaio 2013 la produzione editoriale fiorentina racconta gli anni dell’esordio del Fumetto in Italia attraverso una mostra articolata in due sezioni, una documentaria che aprirà al pubblico il 30 novembre 2012, l’altra bibliografica, in programma dal 20 dicembre. In occasione di Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo, la Biblioteca Marucelliana propone un percorso espositivo realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi e incentrato sulla nascita del Fumetto, fenomeno dalle origini tutte fiorentine che vede significativi punti di contatto con l’universo dell’illustrazione libraria" Dal comunicato stampa ufficiale per la mostra.

Mostra documentaria: Sala conferenze 30 novembre 2012-27 gennaio 2013, lunedì-venerdì 9.00-13.00, inaugurazione 30 novembre ore 15.30.
Mostra bibliografica: Sala mostre 20 dicembre 2012-27 gennaio 2013, lunedì-venerdì 8.30-17.30, inaugurazione 20 dicembre ore15.30.

Buona giornata a tutti
Dani

4 commenti :

  1. E pensare che quella di Degas l'ho avuta a portata di mano e non ci sono andato...
    Per punirmi mi sono versato della cioccolata bollente in gola...sarebbe dovuto essere olio ma ho pensato di brucirmi felice :P eheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sei veramente di un sadismo assoluto!!!!!!!!!!!!!! La Microba ha detto che vuole punirsi anche lei!!! :-))))))

      Elimina
  2. Ovviamente il verbo è sbagliato (sarebbe\avrebbe) che dici mi trovo una scuola serale prima che sia la Microba a correggermi :P ehehehehheh
    Pietà di meeeeee :D

    RispondiElimina
  3. vabbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbene :-)) La Microba sa essere molto comprensiva!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...