OverBlog

lunedì 1 giugno 2009

filetto di scorfano caramellato con ratatouille allo zenzero

di Alessandra

ratatouille

Mettiamola così: siccome ho imparato, negli anni, che è meglio tacere quando si è furenti, soprattutto se si soffre, come me, della sindrome dei cinque minuti, per cui in 300 secondi netti ti giochi tutto quello che hai accumulato con fatica sul fronte dei rapporti personali e professionali, in 30 lunghi anni, darò prova di grande saggezza applicando lo stesso principio anche alla tastiera del computer. Per cui, nessun diario, nessun resoconto, nessuna riflessione, niente di niente, insomma: neanche la ricetta mielosa che avevo in mente, soppiantata da una tutta diversa, in cui l'agrodolce domina fra i sapori e il coltello fra gli attrezzi.

Che però è servita, oltre che a rimediare una cena in tempi in cui, normalmente, si sarebbe finiti a caffellatte e biscotti, anche a recuperare un consolante lieto fine- e cioè che la sottoscritta, pur essendo dotata di tutti i difetti del mondo, dal sommo all'infimo grado, è però completamente priva di istinto omicida. O, quanto meno, riesce a tenerlo sotto controllo, se ci sono a portata di mano delle verdure....

Ratatouille allo zenzero e filetto di scorfano caramellato

filetto caramellato


per 4 persone
4 filetti di scorfano
un'arancia- scorza e succo
il succo di un'arancia
50 ml di salsa di soia
zucchero di canna
olio EVO

per la ratatouille
1 cipolla
1 costa di sedano
1 peperone giallo
1 melanzana
4 pomodori maturi
basilico fresco
zenzero fresco
olio EVO
sale

ratatouille

Pulire bene tutte le verdure. Affettare la cipolla e tagliare a tocchetti il sedano e farli soffriggere in 4 cucchiai di olio EVO, in una larga padella, a fuoco medio. Aggiungere poi i peperoni tagliati a pezzetti, salare, fare insaporire e cuocere qualche minuto, a recipiente scoperto, mescolando di tanto in tanto. Finire con la melanzana, anch'essa a cubetti. Mescolare, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere per una decina di minuti. Dopodiché, aggiungere i pomodori, tagliati a tocchetti e privati dell'acqua e dei semi. Mescolare bene, aggiustare di sale e cospargere le verdure con una bella grattugiata di zenzero. Proseguire la cottura, a recipiente coperto, per altri dieci minuti, non di più: le verdure devono essere cotte, ma croccanti. Spegnere il fuoco, scoperchiare, lasciar riposare qualche minuto e servire, dopo aver aggiunto qualche foglia di basilico fresco, sminuzzata con le mani.

per lo scorfano
grattugiare la buccia dell'arancia e metterla da parte. Spremerne il succo ed aggiungere la stessa quantità d'acqua, più un terzo della quantità complessiva di zucchero di canna. Versare il tutto in un casseruolino dal fondo spesso e, a fiamma bassa, sorvegliando con attenzione, far bollire finché non riduce della metà. A quel punto aggiungere la salsa di soia, mescolare bene, far ridurre ancora un poco e tenere da parte.
Cuocere i filetti dal lato della pelle in padella, con poco olio, irrorandoli con il succo dell'altra arancia, finché non sono cotti.
Salare e servire con qualche goccia di salsa caramellata allo zenzero e la scorza d'arancia grattugiata.
buona serata
alessandra

13 commenti :

  1. Ale,
    a me lo scorfano piace da morire, ogni volta che Giorgio va in pescotteria gli dico 'se c'è lo scorfano, prendilo!' Questa ricetta la proverò senz'altro!
    Valeria

    RispondiElimina
  2. La salsa caramellata allo zenzero m'ispira proprio! Ehi, quel piatto è davvero bello! (Lo direi anche se non mi piacesse...sai, non vorrei che ti arrabbiassi :-D scherzo naturalmente!)

    RispondiElimina
  3. Vale, anche a me lo scorfano pice da matti...infatti, ho sposato giulio!!!!
    Tania, NON E' GIORNATA.... :-) :-)
    ora però va un po' meglio....

    RispondiElimina
  4. Ma che belle ciotoline!!!! :)
    E non me le tirare dietro!!! (tanto le ho già)

    RispondiElimina
  5. ... mi viene il sospetto che lo si faccia apposta... patrizia, se non te le tiro dietro, non è mica perché le hai già... il marmittone, mi ci vorrebbe!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. certo che presentato cosi!!! è tutta un'altra cosa..........bello bello buono buono......
    non tiriamo troppo la corda eh?.....Ale ha un diavolino per capello,chissa' cosa le sara' successo??!!!numble numble........troppo sole in questi giorni? mah!!

    RispondiElimina
  7. Ale, se può contribuire a fari tornare il buonumore...passa da me a ritirare un giusto riconoscimento.Bacioni, Ornella

    RispondiElimina
  8. tu il buonumore me lo metti sempre, anche quando ti arrabbi... passo volentieri, comunque!!!
    ale

    RispondiElimina
  9. buongiorno! anzi, vista l'ora che ti ha tirata giù dal letto stamattina, buon pomeriggio!
    Anche a me piace tanto lo scorfanetto.....ma tanto...
    Baciotto.

    RispondiElimina
  10. ...speriamo che ti passi entro domani!! :-)
    Paola

    RispondiElimina
  11. Sono passati 20 giorni... adesso ce lo dici che cosa è successo? ;-)

    P.S.: com'è la tua mira sulle lunghe distanze? 8-|

    RispondiElimina
  12. dopo venti giorni...me lo sono dimenticata!!!! :-)
    ( e comunque, ti va bene, perché la mira è pessima, anche sulle corte distanze)

    RispondiElimina
  13. cara alessandra ieri sera ho preparato questa ricetta sostituendo lo scorfano con il rombo sfilettato e fatto a losanghe, sia a me che a mio marito è piaciuta tantissimo, soprattutto perchè adoro il gusto agro dolce; ho inoltre sostituito la zucchina (solo la parte verde) con la melanzana, e sono stata soddisfattisima del risultato finale. dimenticavo, ho ridotto il quantitativo della salsa di soia della metà in base al mio gusto personale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...