Di Daniela
Dunque, la temperatura si sta gradatamente rinfrescando e il piacere di mangiare qualcosa di frittto possiamo concedercelo con piacere oramai.... Ed è inutile dire che queste cosine croccanti, saporite e salatine fanno un piacere unico mentre le sgranocchi , specialmente se finalmente ti ha raggiunto la mamma e frigge lei per te..... e per una volta ti senti coccolata e senza pensieri "culinari" il che se hai almeno 5 persone te compresa da sfamare tutti i giorni è una soddisfazione mica da ridere!!!!!!
Perciò soddisfatta, satolla e riposata, vi racconto questo piattino che ho fotografato per voi, prima di farlo sparire in un lampo!
Si tratta di
Perciò soddisfatta, satolla e riposata, vi racconto questo piattino che ho fotografato per voi, prima di farlo sparire in un lampo!
Si tratta di
FIORI DI ZUCCA FRITTI SEMPLICI E CON ACCIUGHE E MOZZARELLA
Occorrono per proparare quelli semplici per 4 persone
- 2 fiori di zucca a testa e vanno bene sia quelli con il gambeto per capirci, che vendono a mazzetti, sia quelli degli zucchini fiore
- 6 cucchiai di farina
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bicchiere di acqua minerale gassata o poco più.
- olio per friggere
Cominciate pulendo i fiori, togliendo il centro e dividendoli a metà e metteteli da parte. Preparate ora la pastella con la farina e l'acqua minerale, gassata se possibile, perchè aiuta a gonfiare le frittelline durante la frittura. La sua consistenza deve essere densa, ma fluida, quindi regolatevi voi per l'esatta quantità di acqua da aggiungere. Salatela pochissimo, perchè poi aggiungerete un po' di sale sui fiori una volta fritti. Immergete tutti i mezzi fiori nella pastella e intanto mettete sul fuoco una padella con l'olio per friggere: io adopero olio evo, ma va benissimo anche l'olio di semi... dipende dai gusti.
Ora prendete a mano a mano i mezzi fiori con un cucchiaio da cucina e versateli con la pastella nell'olio bollente. Dopo pochi minuti, girateli finchè non saranno ben dorati da entrambe le parti.
Scolateli e appoggiateli su un foglio di cartada cucina per eliminare l'olio in eccesso. Terminate, "condendoli" con un pochino di sale fino e serviteli ancora ben caldi e croccanti.Per quelli con acciughe e mozzarella per 4 persone
Mettete intanto sul fuoco la padella con l'olio di semi o evo, e adagiate nell'olio bollente i fiori ripieni. Anche qui, pochi minuti di frittura da una parte e dall'altra, fino a raggiungere una bella doratura e, dopo averli scolati, metteteli sul foglio di carta da cucina, per eliminare l'olio in eccesso. Spolverateli con poco sale e servite anche questi caldi e croccanti.
- 8 fiori di zucca di quelli col gambetto
- 1 mozzarella
- 4 filetti di acciuga (dissalati l'ideale sarebbero quelle squisite di Monterosso, di cui vi parlerò in un altro post nei prossimi giorni)
- olio per friggere
- 1 uovo (facoltativo)
- qualche cucchiaio di farina
Mettete intanto sul fuoco la padella con l'olio di semi o evo, e adagiate nell'olio bollente i fiori ripieni. Anche qui, pochi minuti di frittura da una parte e dall'altra, fino a raggiungere una bella doratura e, dopo averli scolati, metteteli sul foglio di carta da cucina, per eliminare l'olio in eccesso. Spolverateli con poco sale e servite anche questi caldi e croccanti.
Adoro i fiori di zucca, io li preparo come frittelle salate, ma con mozzarella ed acciughe non li avevo mai provati.
RispondiEliminaBellissima idea.
Alberto
mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh... profumo di frittura della mia mamma, li fa proprio così , con mozzarella ed acciughe! Daniela, scusami se te lo chiedo:i bicchieri di acqua minerale sono 7 oppure 17?Bravissima, come sempre! Un saluto affettuosissimo,
RispondiEliminaOrnella
bene, Alberto felicissima di averti suggerito qualcosa di diverso.Sono sfiziosissimi, vedrai!
RispondiEliminaOrnella scusa, ma data l'ora del post dovevo essere un po' addormantata e non mi sono accorta subito dell'errore: ho battuto male sulla tastiera pasticciando con il maiuscolo. Ora ho corretto. Il bicchiere più o meno deve essere mezzo , anche se dipende dalla farina che usi , come tu ben sai! Grazie di avermelo fatto notare!! Un bacio
Adoro i fiori fritti ... ma io non friggo mai! Cosi' ci pensa la mia mammetta a prepararmeli : che comodita' !
RispondiEliminaSe vi va passate da me per un premio. A presto
grazie Maurina...FGortunata come me , con mamma (anche se poco!!!!) disponibile!
RispondiEliminapasso volentieri a ritirare il premio: Grazi mille in anticipo di aver pensato a noi.
semplicemente deliziosi!
RispondiEliminagrazie Federica, sono un antipastino golosissimo!
RispondiEliminaCiao a tutte e due. Sto 2 gg. senza farvi visita e poi guarda cosa mi trovo. Gis
RispondiEliminaciao ragazza! siamo vulcaniche si si si ;-))))
RispondiEliminabaci
Mi sono imbattuta oggi nel vostro blog; davvero interessate; ottimi questi fiori di zucca fritti; io li ho fatti recentemente con lo stesso ripieno ma al forno...li proverò anche così!
RispondiElimina.... io proverò i tuoi al forno allora!
RispondiEliminaspero di ritrovarti presto.
Daniela
Li ho gia' mangiati tutti in quelle foto...... com'erano buoni!!!!
RispondiEliminali preparo quanto prima, tra trombette e fiori qui non ci facciamo mai mancare la materia prima!
grazie Daniela........
p.s. ti aspetto al raduno dei raduni........
diana
Dani,
RispondiEliminanon puoi mettermi in bella mostra queste cose!!! Oggi a pranzo ho mangiato uno yogurt con i muesli e ora questi!!! Io adoro il fritto (se fatto bene, of course) e, senza modestia, a casa mia è il massimo! Peccato che lo chef non ami friggere con la pastella (dice che poi gli sporca l'olio...)
Baci,
Valeria
Ciao Diana e meno male che ti sono piaciuti.... non ti hanno appesantito eh? ;-)))).....per il raduno bisogna chiedere lumi alla Ale!! ;-)
RispondiEliminaOla Vale! lo capisco che lo chef sia un purista con l'olio... ma si sa , non si può fare una fritata senza rompere qualche uovo....;-)
Ma sono certo che sia squisitisssimo e lui super bravo, come sempre del resto
Baci ad entrambi
Dani, figurati... con tutti i pasticci che combino io con la tastiera... Anch'io sono nottambula e spesso, oltre a morire di sonno, non vedo proprio i tasti... ahahah... !17 bicchieri mi sembravano un po' troppi, però...
RispondiEliminaUn bacio,
Ornella
meno male che tu sai di che trattasi.... pensa una lettrice inesperta... avrebbe rischiato l'annegamento... Hi hi hi hi
RispondiEliminabacio e grazie ancora
Ma quanto ci piacciono i fiori di zucca fritti, e poi così filanti e saporiti con le acciughe....golosissimi!
RispondiEliminaun bacione
Sono la mia passione, anche semplici senza ripieno :))
RispondiEliminasono buonisssssimi è vero, anche i più semplici!!
RispondiEliminacontenta di aver incontrato i tuoi gusti :-))
Ciao gemelline: che piacere ritrovarvi!
RispondiEliminaa presto
Vi seguo da un pò con ammirazione incondizionata.
RispondiEliminaDimenticavo di aggiungere che ho lo stesso piatto :))
:-)) che buongusto!!!!!!! ;-))))))
RispondiEliminaMa che spettakolo questi fiori di zucca fritti, Dany!!!
RispondiEliminaCerto che... questa non me la dovevi fare: sto agguantando tutti i fiori di zucca che trovo per congelarli e trovarmeli per l'inverno e tu, zac, mi metti una ricettina così, anzi due...
Ma io resisto, sai?
Almeno fino a ora di cena.
no, Maria Pia, non farlo.... ceeeeeeedi alla gola, ceeeeedi anche tu...... (mannaggia,non so come si crei la faccina con gli occhi ammaliatori tipo Mandrake!!!!!)
RispondiEliminaBaci :-))))