OverBlog

giovedì 17 settembre 2009

marmellata di ananas e pepe rosa-Knam featsRaravis' Suocera

Centra
di Alessandra

marmellata di ananas e pepe rosa

Onde evitare pericolosi equivoci dagli effetti destabilizzanti per i lettori di questo blog, chi fa le marmellate, qua dentro, è la Dani. La sottoscritta, invece, non ne prepara, nel modo più assoluto: ufficialmente perché è allergica alla frutta, in realtà perché non ha senso camallarsi cassette di roba e rischiarsi ustioni alla Muzio Scevola e/o gomiti del tennista, a furia di grattar pentole, quando a casa non c'è nessuno che le mangi. Per cui, anche se in cuor mio avrei desiderato colazioni romantiche, con barattolini colorati ed etichette goduriose, ho dovuto rapidamente rinunciare, sommersa come sono da marmellate d'annata che semmai si riuscisse a dimostrare che con gli anni migliorano anche loro, che vecchiaia che passerei...
In compenso, mia suocera imperversa. Ne produce a vagonate, di tutti i tipi, dolci, agrodolci, salate, con frutta a pezzi e con frutta passata, ed anche se ogni volta conclude l'operazione di invasamento giurando e spergiurando sui suoi vasetti ("che gli venga il botulino") che l'anno prossimo non ne farà più, potete star certi che allo spuntare dei primi frutti di stagione se ne salterà su con una nuova ricetta e con il solito " cosa ne dici? TI ispira??" che di norma prelude al rinnovo dell'operazione.
Con questa marmellata, è successo lo stesso: i giuramenti erano ancora caldi, quando le è capitato per le mani L'Arte del Dolce di Ernst Knam: e mentre io sbavavo sulla mousse ai frutti della passione e yogurt o sulle possibili unioni fra cioccolato e wasabi, lei se ne è andata dritta alla sezione marmellate e se ne è uscita con questo abbinamento spettacolare, che continua a stendere parenti e amici ogni volta che gliela si regala.
E siccome ormai è da un po' che la suocera ci ha preso gusto a contribuire a MT con le sue creazioni, ha sganciato pure questa- e , già che c'era, ce ne ha rifilato pure un altro barattolino, non si sa se per contribuire alle prossime cene a base di cosciotti di prosciutto al forno o, più subdolamente, per aver qualche spazio vuoto in dispensa, giusto per poter ricominciare a conservare qualcosa....

MARMELLATA DI ANANAS E PEPE ROSA

marmellata di ananas e pepe rosa

preparazione 10 minuti più 3 ore circa per far macerare la frutta e il tempo necessario per il raffreddamento
Cottura: 20-25 minuti circa
difficoltà: facile

ingredienti per circa 1700 g
1 ananas da circa 1 kg
750 g di zucchero semolato
50 g di pepe rosa

Preparate alcuni vasi di vetro ben puliti.Pelate l'ananas, tagliatelo in 4 parti, eliminate il cuore duro e tagliate la polpa a pezzetti. Raccoglieteli in una casseruola, unitevi e lo zucchero e lasciate riposare il tutto per circa tre ore. Quindi, aggiungete il pepe rosa in grani e mescolate. Mettete poi la casseruola sul fuoco vivo, fino a pportare la marmellata ad ebollizione.
Fate bollire per circa 10 minuti, togliete dal fuoco e sminuzzate i pezzetti d ananas rimasti interi con un frullatore ad immersione. Riportate la pentola sul fuoco e fate riprendere il bollore, poi spegnete. Mescolate il tutto per 5 minuti con un cucchiaio di legno, per facilitare l'azione della pectina e far addensare la marmellata più velocemente.
Infine, riempite i vasetti con la marmellata ancora bollente, chiudeteli subito e capovolgeteli per sigillarli ermeticamente e farli raffreddare più rapidamente.
buon appetito
Alessandra

19 commenti :

  1. Ah però, la collaborazione si allarga e mi fa piacere visti i risultati! Comunque la pentola la puoi sempre grattar per me, io le marmellate le mangio :-D
    P.S. Forse domani (finalmente!) riesco ad aprire un vasetto "speciale"...ho fatto i tuoi fichi alla cannella! Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  2. AH, che meraviglia..una elizia! La voglio..quasi quasi me la faccio....se sopravvivo :)
    Comunque mi copio la ricetta.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Questo blog è una fucina di idee, ottime realizzazioni, non mancando di dare uno sguardo sul mondo con ironia e intelligenza. Rinnovo sempre con piacere il mio rito di passare da queste parti e se anche la marmellata di ananas e pepe rosa è un attentato per il mio apparato digerente facilmente irritabile non posso che fare i complimenti più vivi a tale produzione :-D
    Ottima giornata

    RispondiElimina
  4. Tania, se vuoi ti mando anche la pentola...;-)
    Patrizia, te la faccio pure assaggiare ( momento di bontà, approfittane subito): l'abbiniamo al prosciutto al forno, non ti dico cos'è, per il semplice motivo che essendo mortalmente allergica all'ananas non mi ci posso avvicinare, ma dal marito in poi son tutti i n sollucchero...
    Mario, a noi manca il tuo, di blog: cosa aspetti ad aggiornarlo????
    besos a todos
    ale

    RispondiElimina
  5. Pensa che avevo preso il pepe rosa, anche se non lo conosco, un paio di settimane fa per l'idea di fare del pesce...
    Ma così m'ispira molto di più :)
    Complimenti alla suocera.

    Alberto

    p.s.: ho dato una sbirciata al tuo post, sul cioccolato al washabi, mi sembrava di vedere il film con Jean Reno (Wasabi appunto). Scusa, non sta bene lo so, ma non ho resistito: mi son messo a ridere da solo ;)

    RispondiElimina
  6. Alberto, nessuna scusa: qui si ride, e anche parecchio. Ce la viviamo in scioltezza, io e la Dani, visto che MT nasce come sana alternativa a fami compulsive, crisi di isteria e tutto quanto fa donne sull'orlo di una crisi di nervi. Il film non l'ho visto, ma alla prox non perderò occasione. Grazie per la segnalazione e vai sereno con questa marmellata: il binomio Ernst Kanm/ suocera non conosce rivali...

    RispondiElimina
  7. Quindi questa confettura è buona o non è buona? lo devo scoprire da me, vero? e sia, proverò l'abbinamento ananas pepe rosa...

    RispondiElimina
  8. E' stra buona: pensa che l'idea di postarla sul blog è venuta dopo che il figlio di un'amica della suocera l'ha fermata per strada per complimentarsi per questa marmellata!!!
    per cui, sacrificati pure...;-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  9. Ecco, questa ancora ci mancava! il pepe rosa poi da un bellissimo tocco di colore!! e il sapore dev'essere molto particolare
    bacioni

    RispondiElimina
  10. complimenti alla suocera: sono rare le signore di una certa età così disposte a sperimentare connubi originali. il vasetto poi è un'autentica delizia

    RispondiElimina
  11. Manu e silvia: è anche molto veloce e semplice da preparare, oltretutto.
    Lise.charmel: hai proprio ragione: considerata poi l'età che ha mia suocera...:-D
    (dopo questa, mi ammazza: a scanso di equivoci, tengo suocera giovanissima- e pure bellissima e simpaticissima, giurin giuretto!!!)
    ale

    RispondiElimina
  12. Tua suocera è troppo avanti! Bravissima falle i complimeti da parte mia!..e basta con la solita marmellata di prugne fatta dalla suocera:))

    RispondiElimina
  13. Dev'essere meravigliosa! Peccato che anch'io sia allergica all'ananas :-( perché pure io ho la mania delle marmellate, che per lo più regalo a Natale.

    Però un'idea a tua suocera la rubo: il copri-vasetto. Mi è avanzata giusto un po' di iuta dopo aver confezionato i sacchetti per l'aglio.

    RispondiElimina
  14. Mapi, se regali questa a Natale, aspettati di essere fermata per strada, con pubbliche apostrofi da un marciapiede all'altro che inneggiano alla tua marmellata!!!
    Elga: è sempre stata un'ottima cuoca e ultimamente sta virando pure lei sul famolo strano: ci ha messo un po' a carburare, ma ora va come una trottola!!!!
    (p.S. comunque, la marmellata di prugne la fa anche lei... sennò, che suocera sarebbe???)

    RispondiElimina
  15. Marmellata spettacolare, post divertentissimo, suocera... raro esemplare da esportazione (almeno per quanto riguarda le marmellate). Ciao!

    RispondiElimina
  16. D'accordo su tutto, tranne che sul fatto di esportare la suocera: finché dura così, me la tengo. Al massimo, posso pensare di fare un brand, tipo la Ferber... Avevo pensato a Carlà, ma mi sa che ci sia già qualcun altra...;-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  17. Stamattina, prima che il cellulare decidesse di ribellarsi, ti stavo scrivendo ...MANNAGGIA ALLA SUOCERA!!!! Questa non me la doveva fare. Ho fatto la marmellata di ananas giusto qualche mese fa, ma SENZA pepe rosa. E adesso vuoi vedere che mi tocca rifarla e stipare i vasetti sotto al letto perche' in cucina non ci stanno proprio piu'???
    Bellissimmo questo post. Se vieni a SF, porta la sucoera al seguito, mi raccomando.
    : )

    RispondiElimina
  18. Chissà perchè girano un sacco di barzellette sulle Suocere e sui Carabinieri.....
    Io trovo eccezionali ambedue le categorie e vi assicuro che non sto scherzando.
    Se non ci fossero......bisognerebbe???!!!????
    Manda, da parte mia, un bacione a tua suocera e uno anche alla creatura...
    Licia

    RispondiElimina
  19. Sara, eccerto che la portiamo a San Francisco, l'aggancio è suo!!!Anzi,mi sa che parte prima lei di noi. Però, come ho già detto, PER ORA non la esporto ;-)
    Licia, sarà perché ci si può scherzare, con loro?
    Concordo anche sulla stima per l'Arma: pensa che un giorno che ero stata semi aggredita dalla pazza del quartiere ( mi aveva tirato una bottiglia n testa ;-) avevo chiamato ed atteso i Carabinieri, nonostante l'episodio fosse avveuto davanti alla stazione di Polizia...
    Besos a todos, anche da parte mia
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...