OverBlog

domenica 6 settembre 2009

Muscoli ripieni

Di Daniela

vivinfegina 2009

In questi ultimi giorni la forte libecciata e la seguente tramontana hanno portato una temperatura decisamente più accettabile e questo ha reso ancor più piacevole e divertente la manifestazione che da moltissimi anni si tiene a Fegina, la parte nuova di Monterosso al mare, nel primo week end di settembre. E' una manifestazione interamente dedicata ai bambini che aspettano per tutta l'estate il momento di confrontarsi con amici e non, nella celebre e amatissima gara di "vivinfegina"!!! I preparativi partono per i giovanissimi atleti divisi in categorie, dai più piccoli del 2008 (sic!) ai più grandi del 1997, almeno 7-10 giorni prima, con allenamenti seri e conscenziosi sul percorso, svolti quasi sempre nelle ore meno indicate, fra consigli di genitori ansiosi, gran risate e vesciche sui piedini non più abituati alle scarpe da tennis, indossate senza calze!!!! Perchè sia chiaro che qui è tutto un gioco: nessuno è un atleta "vero", ma i bimbi mettono nella gara tutta la loro energia e la loro voglia di giocare, corrrere e perchè no, vincere!!! E in effetti vincono proprio tutti : ci sono coppe per i biù bravi di ogni categoria, medaglie, giochi e super merenda (si vincono anche buoni gelato....) per tutti i partecipanti. Pensate che i bambini quest'anno in totale erano più di 120, il che non è poco, a settembre e con un range di età così limitato.... Ma dovreste vedere che agonisti ci sono fra loro, al di là della tecnica e della tattica di gara approssimative!!
Certo per una tenzone di tal levatura il giovane atleta dovrebbe curare la sua alimentazione, ma mia figlia piccola, l'unica delle tre che ancora può gareggiare , ha preferito prepararsi all'evento mangiando un bel piatto di
MUSCOLI (cozze) RIPIENI

monterosso 630

secondo la ricetta della nonna, che per 4 persone prevede
  • 2 kg di muscoli (melius abundare....)
  • 3 hg di mortadella
  • 2 uova
  • aglio
  • prezzemolo
  • la mollica di un panino bagnata nel latte e molto ben strizzata
  • un po' di latte
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro o pomodori pelati secondo i gusti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 manciata di parmigiano
  • olio evo
  • sale e pepe o meglio peperoncino
Pulite accuratamente i muscoli, il che vuol dire a mano, per evitare le spaccature dovute all'uso delle macchine.
Scegliere i più piccini (circa 1/3 del peso globale) e metterli in un tegame sul fuoco per pochi minuti, affinchè si aprano. Spegnere il fuoco e teneteli da parte.
In una teglia larga intanto, mettete aglio, olio e prezzemolo, ponetela sul fuoco e versate la passata di pomodoro o i pelati, secondo il vostro gusto, facendoli cuocere per 10 minuti. Salate, ma pochissimo e aggiungete una punta di peperoncino.
Sgusciate i muscoli che avete aperto prima nel tegame e che ormai si saranno raffreddati: tritateli insieme alla mortadella e al pane bagnato nel latte e strizzato. Aggiungete ora le uova , un pizzico di sale e il pugno di parmigiano.
Qui arriviamo al punto dolente della ricetta: dovete aprire con un coltellino tutti i muscoli rimasti, dalla parte stondata del guscio e separando le due valve della conchiglia senza però dividerle completamente (vedi foto).

monterosso 627

Con un cucchiaino prendete un po' di ripieno e mettetelo nel mollusco, richiudetelo e mettete poi tutti i muscoli nel sugo di pomodoro preparato, che avrete rimesso sul fuoco portandolo a bollore. Questa operazione, con il sugo bollente, è quella che fa si che i muscoli si richiudano bene, sigillando al loro interno il ripieno, senza bisogno di legarli. Non preoccupatevi se il sughetto dovesse essere un po' denso, perchè i muscoli "fanno acqua" cuocendo. Unite dopo pochi minuti il vino bianco.
Dopo una decina di minuti di cottura immersi nel sughetto di pomodoro, saranno prontissimi per essere gustati.
Sistemateli nel piatto di portata e spolverateli con prezzemolo tritato.

monterosso 635

Buon appetito

Daniela

9 commenti :

  1. Daniela, stavo proprio cercando di cimentarmi in una buona ricetta di muscoli ripieni e......... sei arrivata tu, un angelo, sono sicura che saranno buonissimi, quelle foto sono spettacolari, sono certa che tua figlia con un carburante cosi' avra' fatto un'ottima prestazione!
    Grazie
    diana

    RispondiElimina
  2. Dani,
    questa ricetta la facciamo senz'altro, magari già il prossimo we! I peoci ci piacciono da morire e se poi propongo allo chef una ricetta con il pomodoro...è fatta!!!
    Buona notte.
    Valeria

    RispondiElimina
  3. infatti è arrivata seconda e ha vinto una bellissima coppa!!! :-)))))
    Spero deponga a favore dei miei muscoli! Bacissimi

    RispondiElimina
  4. Brava Vale!! hai visto: questa volta ho incontrato in pieno i tuoi gusti... mi fa proprio piacere. ;-))))
    Baci

    RispondiElimina
  5. bellissime le foto...come sempre! e l'evento deve essere stato davvero divertente! fai i complimenti alla bimba più piccola che sicuramente avrà fatto una gara stupenda grazie anche al buonissimo piatto preparato dalla sua mamma!!! wow, mi fa venire una fame!
    baci
    G.

    RispondiElimina
  6. Complimenti alla piccoletta fatti, con grandi ringraziamenti in risposta!! Grazie e un bacino

    RispondiElimina
  7. titti, ci credo che la ciambe va a correre... con un piatto del genere ci faccio un pensierino anch'io!!! ho capito che mi tocca fare un salto a monterosso, voi non tornate più e io mi sto perdendo troppi piatti squisiti!!!! francy-chicca

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela,
    come mai scopro soltanto ora questo gustosissimo sito ricco di delizie..?? è fantastico !! complimenti a te e alla piccola per questo piatto molto invitante che spero di assaggiare presto.. :-)
    un bacino
    Edoardo

    RispondiElimina
  9. francy ho sempre sostenuto che sei un vera sportiva!!!! Un bacino



    Edo, sostengo da molto tempo che tu abbia un gusto impeccabile!! ;-)))
    Bacino anche a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...