OverBlog

lunedì 21 settembre 2009

Tarte al lemon curd e rosmarino- e il lemon curd senza burro!!!!

di Alessandra
scroll down for English version
tarte  lemon curd olio EVO e rosmarino
Tanto per darvi un'idea dell'aria che tira, son due giorni che mi sento come un incrocio fra Nonna Papera e Archimede Pitagorico: nel senso che, finalmente, anche Menu Turistico può vantare un'invenzione culinaria e, quel che più conta, la sottoscritta può finalmente abuffarsi di lemon curd, alleggerendo non già la linea, ma la coscienza: perchè, dopo consultazioni di ogni tipo, ricerche in internet, esperimenti ed assaggi, siamo finalmente riusciti a fare il lemon curd senza burro.

lemon curd olio Evo e rosmarino

In attesa del postino, con la nomination per il prossimo Nobel, vi racconto come ci sono arrivata: l'illuminazione me l'ha data il numero di Gourmet del maggio scorso, che giaceva fra la pila delle riviste da consultare e che, proprio nell'ultima pagina, riportava la ricetta di una tarte all'olio d'oliva, ripiena di un lemon curd fortemente alleggerito di burro. Le dosi, però, erano ancora troppo alte (80 gr. contro i miei 125 soliti), ma venivano introdotti due illuminanti cucchiaioni di maizena, che nella ricetta originale non ci sono e che invece potevano benissimo sostituire il burro, come addensanti. Da lì in poi è stato tutto uno sperimentare, fino all'approdo a questa versione che non ha nulla di diverso, nel gusto, dal classico lemon curd, ma che non contiene neanche un grammo di grassi animali. Non solo: l'aggiunta di due cucchiai d'olio, alla fine, lo rende estremamente lucido e fluido alla vista e infinitamente più versatile in cucina: in questa tarte, per esempio, l'ho abbinato col rosmarino, cosa che mai mi sarei sognata di fare con un curd burroso.


lemon curd

Ma andiamo con ordine. Sono partita dalla ricetta di Gourmet, pressocché uguale a quella che seguo di solito, che prevede:
il succo e la scorza grattugiata di tre limoni
2 tuorli e 2 uova intere
80 g. di burro
2 cucchiaini di maizena
200 g di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Ho completamente eliminato il burro e ho aumentato ad un cucchiaio pieno la dose di maizena.
Quindi, la nuova ricetta è questa
il succo e la scorza grattugiata di tre limoni
2 tuorli e 2 uova intere
1 cucchiaio di maizena
200 g di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Nota, aggiunta dopo 2 anni di lemon curd senza burro a go go: via la maizena, bastano le uova.

Dopodiche, a freddo, in una casseruola dal fondo spesso, ho mischiato tutti gli ingredienti, ad eccezione dell'olio, amalgamandoli bene con una frusta. Ho messo sul fuoco a fiamma medio bassa e, sempre mescolando, ho portato ad ebollizione. Ho abbassato la fiamma al minimo, ho fatto bollire per due minuti e poi ho filtrato il tutto in un colino a maglie molto strette. In ultimo ho aggiunto UN cucchiaio di olio EVO leggerissimo e ho subito invasato. Con questa dose, ho ottenuto circa 350 ml di curd denso e lucido e dallo stesso identico sapore dell'altro.
Fosse stato per me, avrei dato subito inizio alle danze, mangiandomelo direttamente dal barattolo, come d'altronde faccio dal 14 aprile 1985, data della scoperta del Lemon Curd: ma siccome soffro della sindrome da stupendissima, e mi ero ripromessa di escogitare una versione leggera per le amiche del forum , sono subito passata alla seconda fase della sperimentazione, con questa
Tarte alle mandorle e olio d'oliva con curd al rosmarino


lemon curd olive oil and rosemary

Per la base
250 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
200 di burro ( volendo, ma io non l'ho sperimentata: 100 di burro e 2 cucchiai di olio EVO)
1 tuorlo
scorza di mezzo limone grattugiata

Si impasta tutto e si cuoce in bianco, a 180 gradi per 17 minuti e si lascia raffreddare
Per il curd al rosmarino, si scalda il curd e vi si aggiunge una manciata di aghi di rosmarino spezzettati e, quando è tiepido, lo si versa sulla torta, livellando bene con una spatola.
Se vi piace il lemon curd, è la fine del mondo. Se invece vi infastidisce il "troppo dolce" che lo contraddistingue , potete stemperarlo con della crema pasticcera o con una meringa cruda. In ogni caso, la bella figura è assicurata- e la riconoscenza eterna delle amiche in perenne lotta con la bilancia, pure!
alla prossima
alessandra


English Version

No butter Lemon curd

lemon curd

Ingredients
juice and grated rind of three lemons
2 yolks and 2 whole eggs
1 tablespoon cornstarch
200 g sugar
1 tablespoon extra virgin olive oil ( very light)

Mix all the ingredients, except oil, in a thick bottomed pan and , stirring constatly, at low heat, until boiling: it mus boil for two minutes. Then, filter all in a very tight streiner. Heat again until boiling and add extravirgin oil. Stirr very well and pot the hot mixture. Keep in fridge for maximum one week.

Almond Tarte with Rosemary Lemon Curd

For the crust
250 g flour 00
50 g almond flour
100 g sugar
200 of butter (if you wish, but I have not tested: 100 of butter and 2 tablespoons of oil EVO)
1 egg
grated rind of half a lemon

Knead all the ingredients very slowly, until you obtein a smooth dough. Lay out on the bottom and the ...of a tarte pan, with a border you can remove, and keep in fridge for 1 hour minimum. Then, bake it at 180° for 17.18 minutes.
For the rosmary lemon curd, warm lemon curd and when it's going to boil, add one teaspoon of roremary, finely chopped. Stir well and pour it in the crust, when thet're both warm, and level with a palette knife.
Buon Appetito
Alessandra

Questa ricetta partecipa alla seguente raccolta
organizzata dal blog di Martina in collaborazione con Giallo Zafferano

barattolo

34 commenti :

  1. Mammamia, Ale, te la rubo subito!!! Una lemon curd dieteticaè mitica, quarda che domani avrò l'indigestione di questa crema al limone!
    Sei unica!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. It looks amazing. I wish I could taka a bite :)

    RispondiElimina
  3. Giulia, una figataaaaa che non ti dico: ora lo si mangia senza sensi di colpa!!!
    Ljilija: where're you from? I can send you a bite... maybe two...;-)
    besos
    ale

    RispondiElimina
  4. Lemon Curd senza burro, rosmarino, "e mi ero ripromessa di escogitare una versione leggera per le amiche del forum" (solo le amiche...)...qui ci sono tutti gli elementi per offendersi alla grande :-P
    Complimenti per l'estro invece. Mi ispira molto il lemon-curd così e poi la preparazione al rosmarino mi sa tanto di meraviglioso "politically incorrect" a tavola e quindi che ben venga! ;-)
    Grazie come sempre per condividere spunti e preparazioni che vanno solo diligentemente annotate per poi cercare di pasticciarle in proprio :-P

    RispondiElimina
  5. Che meravigliaaaa !!!!!!!!! Che voglia, devo provare. Pensa che non sapevo nemmeno cosa fosse il lemon curd :(
    Complimenti.
    Alberto

    RispondiElimina
  6. Ale che meraviglia...il lemon curd era una di quelle ricette in standby da provare..mi tratteneva solo il troppo burro...adesso non ho più scuse...è da provare!!!

    RispondiElimina
  7. Questa è la rivelazione dell'anno! Ma quanto mi piace!

    RispondiElimina
  8. Un'addicted da lemon curd ringrazia e sottoscrive: cerco di preparalo di rado, generalmente in concomitanza di limoni bio, ma soprattutto per tenere a bada i sensi di colpa.
    Ultimamente mi sono dovuta sorbire anche le feroci critiche di mia madre sull'eccessiva burrosità della cremina: lei è nemica giurata del burro e non è disposta chiudere un occhio, come faccio io immolandosi all’altare della golosità sfrenata ....
    Questa variante da nobel mi ha conquistata e la proverò :))
    Ho letto le vicissitudini della sindrome da stupendissima ………..

    RispondiElimina
  9. Ale mi unisco al coro del "senza burro, che meraviglia, non aspettavo altro"..
    Mi piace tanto, tanti tantissimi complimenti.
    Buona giornata.
    Sabri

    RispondiElimina
  10. ebbrava Raravis che sperimenti per noi!!! Ma io sono un po' indietro...la tua torta stupendissima non l'ho ancora provata!!! Devo rimediare al piu' presto...
    Un sorriso sperimentale,
    D.

    RispondiElimina
  11. Ale,
    ti confesso che non ho mai assaggiato il lemon curd: ne ho sentito parlare, l'ho anche visto in qualche bottega di specialità alimentari ma non ho mai avuto la tentazione di acquistarlo ne di farlo. Ora mi fai venire voglia di provare a farlo ma, oltre che sulla crostata, come lo posso utilizzare?
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  12. Ciao! sai che neppure noi abbiamo mai assaggiato il lemon crud? cavoli..però questa torta ci ispira tantissimo!!! davvero semplice e delicata!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Non so se indignarmi di più ;-) perché ancora non avete assaggiato la stupendissima o perché qualcuno qui non sa che cosa sia il lemon curd...:-D
    tutto, mi tocca spiegarvi..;-)
    Mario: le amiche stanno nel forum- qui apriamo anche agli uomini, meglio se avvolti in grembiuloni e armati di mestoli. Se poi tendono al politically incorrect, ci piacciono pure di più!
    Alberto, TU non conoscevi il Curd??? con tutto quello che imparo dal tuo blog ogni giorno??? Dai, dimmi che scherzi e che lo hai fatto solo per farmi sentire un po' importante, con questa pseudo scoperta...;-)
    Arianna: sìsìsì
    Virgi: detto inter nos, l'ho pensato anch'io- se non proprio dell'anno, quanto meno per casa nostra lo è!
    Lenny: vendicati, dai: il sapore, fra l'altro, è lo stesso. Sulle vicissitudini della stupendissima, passo, stremata.
    Sabri: e chi ci ferma più ormai??
    Dile: DA TE QUESTO NON ME LO ASPETTAVO. La stupendissima, negletta... una pugnalata al cuore, guarda..;-)
    Vale: cominciamo col dire che è dolcissimo, quindi a suo modo è una crema che divide. Però, la trovo indispensabile per arricchire una pasticcera, nelle crostate con il pan di spagna e la frutta, per esempio, oppure nella lemon pie, quella con i ciuffi di meringa scuriti sotto il grill. Io lo mangio spalmato sul pane la mattina, ma non oso proporti di arrivare a tanto...
    Manu e Silvia: bisognerebbe fare un altro esperimento, con il guscio completamente senza burro: cosa dite, ci provate?
    buon pomeriggio
    alessandra

    RispondiElimina
  14. Bhè complimenti per la riuscita dell'"esperimento". Dalle foto si vede che è riuscito alla grande. Lo proverò perchè non l'ho ancora mai fatto!Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  15. Ecco il Nobel te lo do' io! ho sempre desiderato di provare questa crema... ma data la presenza di burro non me la sono mai potuta permettere (intolleranza al lattosio).. beh adesso non ho più scuse! wowwww! la faccio presto Grazie

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la scoperta :)
    Sei intollerante? Mi incuriosisce l'aggiunta del rosmarino.
    Io la mangerò quando qualcuno ne inventerà una senza uova :P

    RispondiElimina
  17. Dietetica??? Vabbene, facciamo finta di crederci. Se non altro per mettere a tacere i nostri sensi di colpa!
    Il fine giustifica i mezzi??? Beh, in questo caso direi di si.
    Assolutamente geniale il "coup de theatre" del rosmarino.
    Eh..... la classe.....
    Ciao
    Licia

    RispondiElimina
  18. Ciao Ale,
    domani provo, la frolla l'ho anche fatta con solo olio evo ,nell'estremo lembo di Liguria dove abito in altri tempi non c'era burro
    la frolla si preparava con solo olio evo, io l'ho preparata piu' volte e come dici tu giustamente il giorno dopo è ancora piu' buona, comunque faro' come scrivi tu e questa lemon curd che mi piace da morire è proprio e sicuramente piu' leggera.........
    la riuscita ,gia' da ora penso, sara' sublime!!!

    RispondiElimina
  19. adoro l'abbinamento limone e rosmarino!bella ricetta!

    RispondiElimina
  20. Ale, ce l'ho fatta! Guarda qui! http://www.carina-forum.com/carina/index.php?topic=13006.msg187153#msg187153
    E' troppo buono!..
    Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  21. Ecco, Giulia è la prima!!! provatelo, davvero, perché è identico all'originale. Stasera si è pure sacrificata la dani e ha passato l'esame a pieni voti pure da loro.
    Diana, bisogna che ci lavoriamo un po' su: pensavo ad una frolla cn la farina di mandorle e l'olio EVO, dici che regge? secondo me, sì... ma aspetto il tuo parere.
    Giulia, grazie ancora- ora corro a vedere il link!!
    buona notte
    ale

    RispondiElimina
  22. Ale, sai che potrebbe starci....probire...probire
    posso fare un tentativo anche piccolo per vedere, ti so dire, sai con olio evo solo e farina, resta difficile da stendere, pero' si fa direttamente in teglia, la metto un po' in frigo e in forno, non si direbbe ma viene ottima.........
    diana

    RispondiElimina
  23. E che te lo dico a fare... ti do anche il Pulitzer ed il Gouncourt, oltre al Nobel... Ricetta copiataaaa!! Torta strepitosa, come al tuo solito.

    RispondiElimina
  24. Ale, sono sempre io, cerca di sopportarmi...
    questa volta ho un dubbio, anzi una curiosità: lo stampo rettangolare che hai usato per la torta è apribile, vero??? Mi diresti dove lo hai comprato??? Se invece non lo fosse, mi spieghi come hai fatto a formare il dolce senza frantumarlo?????
    Grazie
    Licia

    RispondiElimina
  25. Ross: che bello riaverti fra noi!
    Licia: è col fondo amovibile: lo trovi alla metro o nei negozi di casalinghi più forniti. Fatti un mezzo mutuo, ma ne vale la pena. Ogni tanto li vendono anche alla lidl, ma in versione rotonda.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  26. Hai fatto il lemon curd senza burro??? MITICA!!! sai vero che ti copio la ricetta???!!!!

    RispondiElimina
  27. Is there anyone that can translate this for me? I can make out a little bit, but not enough to test it out...

    RispondiElimina
  28. via foodgawker scopro questa delizia.
    bravissima!

    RispondiElimina
  29. Furfecchia: e lo so sì !!!! ma è lì per questo...
    Lady Clare: we're going to translate all our recipes: this one is the next. Just few minutes...
    Enza: grazie! ci ho studiato un bel po'- e aggiungo che ieri l'ho riprovato con un cucchiaino raso di maizena e il risultato lo vedete nella foto del barattolino... densissimo uguale... la prox volta, provo addirittura senza addensante.
    ciao
    alessandra

    RispondiElimina
  30. This is one perfect lemon curd!!! Thank you so much for the recipe, it`s really perfect :)
    I used it with panna cotta,
    http://sweetcorner-jasenka.blogspot.com/2010/02/lemon-curd-panna-cotta.html
    Jasenka

    RispondiElimina
  31. ciao! volevo rignraziarti perchè prendendo spunto dalla tua ricetta ho fatto un orange curd per la torta di compleanno della mia gnoma! grazie mille

    RispondiElimina
  32. Ma grazie a te, per avermi informata. Non so se hai visto sul blog di Lenny- una finestra di fronte- un altro orange curd senza burro che deve essere proprio buono.
    Un bacione alla tua bimba e tanti auguri!
    ale

    RispondiElimina
  33. ciao
    ieri sera ho fatto il tuo lemon curd per una ricettina deliziosa che finirà dritta dritta nello starbooks, peraltro.

    non l'avevo mai fatto in vita mia, nè con olio nè con burro, e diventerà mio! è venuto perfetto, e mi ha fatto fare la solita raravis-porca-figura
    mai pensato di brevettare il marchio, e mettere su un'attività: "chez raravis o delle porche figure"?

    con sempre crescente gratitudine (a breve sperimenterò anche il cheese cake pecorino e fave, è garantito!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani ti posto tutto l'archivio, guarda... con gratitudine immensa!
      ale

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...