Tanto per farvi capire quanto tutta la mia famiglia partecipi con gioia a questa nostra divertente avventura blogghesca, basti dire che quest'anno le mie ragazze mi hanno fatto una sorpresa davvero speciale. Allora la cosa è andata così: tutti gli anni, a metà dicembre, le mie ragazze preferite, le mie 3 figlie e mia nipote, si riuniscono un pomeriggio speciale, che viene dedicato rigorosamente alla preparazione dei biscotti. E questi, non possono essere biscotti qualsiasi: devono essere i biscotti "delle ragazze" come ormai li chiamano tutti. Avevo trovato la ricetta in un numero di "Buone idee" del 1990 e la avevo subito adottata, perchè mi piaceva l'idea di preparare delle casette di biscotto per i miei nipoti e per la mia piccolina, che al tempo aveva 2 anni, da portare in tavola il giorno di Natale. Era una complicazione in più, in quel momento, ma mi divertiva l'idea di fare qualcosa di speciale per i piccoli. La tradizione poi è andata avanti perchè, quando i primi fruitori sono diventati troppo grandi per le casette, sono arrivate a rincalzo le mie altre 2 figlie e così prima da sola, poi con un numero sempre maggiore di adepti (ora ne ho almeno 5) siamo sempre andate avanti a prepararli. Straordinario però come, con l'aumetare degli aiutanti, diminuiva il numero delle case che riuscivamo a montare..... ;-)
Le bimbe li amano ancora moltissimo e la maggior parte li prepariamo per essere mangiati con un po' di zucchero a velo su, o con un po' di glassa, ma riserviamo sempre una parte della pasta alle nostre amate casette. Oddio, non è che siano bellissime, ma testimoniano la nostra gioia di stare insieme, di preparare qualcosa di goloso che ci rende felici e ci fa sentire vicine. Quest'anno, oltre alle mie 4 aiutanti fisse, ho avuto anche l'aiusilio di Allegra, una amichetta di Gaia, che per fortuna è come lei sorridente e solare....d'altra parte i due nomi sembrano proprio creati su misura per loro!!
Il risultato delle nostre fatiche sono alcune casette e un sacco di personaggi buffi, tra cui i preferiti sono i "super cic" quella specie di orsetti che vedete nella foto, ma che comprendono anche renne, pecore, candele, stelle comete, abeti e perfino scarpe (ma solo di una certa classe, ovviamente: decolletè o stivali di babbo natale!!!)
Quest'anno però c'è stata anche la sorpresa per me , appunto, di cui vi dicevo prima: verso la fine della stesura della pasta, le mie bimbe mi hanno mandato via dalla cucina e , hanno preparato per me e Ale questa bellisssssssssssssssssssssssssima scritta, accompagnandola con i Babbi Natale preparati da Ginevra con l'origami
Pasta soffice per biscotto:
- 25o gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di cacao
- 2 cucchiaini di miele
- 2 uova
- 500 gr di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 200 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 albume
Ed inoltre: qualche pezzetto di cartoncino , un paio di forbici e un righello.
Lasciate intiepidire il composto, poi incorporate le uova, uno alla volta e la farina setacciata. Unite un pizzico di sale, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e lavorate a lungo fino ad ottenere una pasta omogenea. Copritela e lasciatela riposare in un luogo fresco per una notte. Disegnate su un cartoncino le sagome dei vari pezzi che compongono le casette (Vi ho riproposto nella foto sopra il disegno con le misure indicate nella rivista) e ritagliatele. Stendete la pasta con il mattarello,infarinandolo bene, come pure il tavolo, appoggiatevi sopra le sagome preparate e, con un coltellino, ritagliate altrettante forme di pasta. Sistematele delicatamente sulla placca del forno imburrata, [tenete conto che essendo la pasta sofficie facendo questa operazione le forme potrebbero un po'....deformarsi. Non preoccupatevi, le potrete "rifilare" una volta cotte. ndr]. Cuocetele in forno caldo a 200° (io l'ho messo statico) per 6 minuti. Togliete i biscotti dal forno e lasciate raffreddare.
Volendo potrete anche fare delle basi per le singole casette utilizzando della pasta frolla, anche già pronta. Stendetela e ricavate dei dischi di dimensione adatta per le vostre casette e alberi e qualunque altro animale suggerisca la vostra fantasia. Cuocetele in forno caldo seguendo le istruzioni sulla confezione.
Sistemate ora sul piano da lavoro le basi di pastafrolla, o il piatto su cui intendete montare il villaggio, e a mano a mano componete le casette spennellando sui bordi dei vari pezzi un po' di glassa, che nel frattemmpo avrete preparato sbattendo vigorosamente, lo zucchero a velo, con il limone e la chiara d'uovo.
Con la glassa preparata, trasferita in una tasca da pasticceria o (meglio) un sac a poche usa e getta, dedicatevi a decorare come più vi piace il vostro villaggio. Appiccicate anche qualche animaletto o albero sulla base di ogni casetta e se poi non avete voglia di lanciarvi in ghirigori di glassa, potrete sempre simulare una nevicata utilizzando dello zucchero a velo.
Buon appetito
Daniela
GIRLS' BISQUITS (Christmas village)
Soft biscuit dough
250 gr butter
200 gr sugar
1 teaspoon cocoa
2 teaspoons honey
2 eggs
500 gr flour
1 teaspoon baking soda
White frosting
200 gr icing sugar
2 tablespoons lemon juice
1 egg white
And also: a few pieces of cardboard, a pair of scissors and a ruler.
Let the mixture cool, then incorporate the eggs, one at a time and sifted flour. Add a pinch of salt, 2 teaspoons of baking soda and work long to obtain a homogeneous paste. Cover and let rest in a cool place overnight. Drawn on a piece of cardboard silhouettes of the various pieces that make up the houses
Wishing you also make the bases for individual houses using the shortcrust pastry, also ready. Roll out and made from discs of a suitable size for your houses and trees and any other animal would recommend your imagination. Bake in preheated oven according to package instructions.
Put time on the work surface of the pastry base, or plate on which you intend to mount the village, and gradually composes houses brushing on the edges of the pieces a bit 'of frosting that you have prepared in frattemmpo flapping vigorously, sugar icing with lemon and egg white.
Hold still for a few moments each piece with your fingers, so that the icing functions to glue. Alternatively you can use to glue even caramelized sugar, more solid, prepared with a few tablespoons of sugar with little water. To make it clear, the perfect color to use for glue is the drop n.6, beginning from the lighter one, which is reached after a few minutes. Careful not to pass it, because otherwise the sugar takes an umpleasant taste of smoke.
With icing prepared, transferred into a pastry piping bag, spend to decorate as you like your village. Sticky even some animal or tree on the basis of each house and then if you do not want to launch into squiggles of frosting, you can always simulate using a snowfall of powdered sugar.
Bon appetite
Daniela
Questo tipo di riunioni con più generazioni a confronto attorno ad un tavolo, preparando, ridendo, smangiucchiando, scottandosi con qualche biscotto bollente mi sa che 'restano' moooooooooooooooooooooolto di più di quanto non resistano i biscotti al loro assaggio! ehehehe
RispondiEliminaGran-bella riunione vociante :) Un 'bravissime' a tutte le appartenenti alla combriccola del BiscottoParty! :)))))
Grazie Mario!! riferirò alle partecipanti il tuo messaggio!! :-))))) buonissima giornata
RispondiEliminaSono state più che bravissime! La scritta è troppo carina, per non parlare degli origami (voglio farli anch'io!!! ma non ho la minimia idea di come hihihi). Credo che Natale sia bello anche per questo, si rinnovano tradizioni che consentono di passare tempo insieme facendo qualcosa di buono e divertendosi. Fai i complimenti a tutte da parte mia!
RispondiEliminaGli hai insegnato proprio bene allora! sono state proprio bravissime! ed è un pensiero dolcissimo!
RispondiEliminaun bacione
@ Tania grazie, le hai rese molto orgogliose certamente con i tuoi comoplimenti... se vuoi Ginevra ti farà vedere come si fa il babbo natale!!! baci e grazie
RispondiElimina@ragazze, riferirò anche i vostri complimenti, col rischio di far montare loro la testa!!
Un abbraccio
Che bella questa vostra tradizione (anche se implica un sacco di lavoro e non solo per montare le casette...) e bellissima la sorpresa che vi hanno fatto. allieve degne di cotante maestre!
RispondiEliminaStefi, si hai azzeccato il punto.... diciamo che la cucina dopo tutto il lavoro delle ragazze non è proprio linda e pulita, e di solito tocca alla più vecchia(che guarda caso sono io!! :-)) il riordino ! ma il divertimento è proprio tanto!! Un bacion
RispondiEliminami aggiungo ai complimenti di tutti. bellissime le preparazioni e bravissime le autrici !
RispondiEliminaChe brave! Anche io quest'anno mi cimenterò, ma mi sa che mia madre, mia sorella e mia nipote staranno solo a guardarmi lavorare...tutt'al più faranno le assaggiatrici!!!
RispondiElimina@grazie Ale.... i complimenti non annoiano mai ;-)))))!! grazie anche da parte delle autrici materili...
RispondiElimina@ Ele lavorare da sole e meno divertente... ma gli apprezzamenti successivi rincuorano però!! Buona giornata e baci
Sono bellissimi i biscotti ma la storia mi rende comossa. Come sono bravi questi ragazzi, con i biscotti, con i babbi natale e con i sentimenti. Che gioia avere questi ricordi per sempre.
RispondiEliminaDaniela.. I love it all..From the first photo to the last..I think you are so creative! Thank you~Grazie.
RispondiEliminaI wish I could speak Italian:) ~
Siete un Team fantastico e molto affiatato.. insieme riuscite a fare specialità uniche come questi biscotti... è quasi un peccato mangiarli :-) complimenti a tutto lo staff..
RispondiEliminaEdoardo
@ Linda i miei aiutanti ti ringraziano per i tuoi complimenti... e io spero che come dici tu, questi ricordi rimangano loro per sempre!!!! un bacione
RispondiElimina@ thank you Monique, I'm so glad of your words. I think you're a good photographer, so your compliments make me very happy. A big kiss
@Edoardo è vero! Più che altro mio marito direbbe che siamo un team micidiale! Un bacino
RispondiEliminaChe ragazze meravigliose, è un pensiero bellissimo, io da mamma mi sarei sciolta... e anche le casette a me piacciono, anch'io ne faccio sempre 1 a natale, quest'anno non so se ce la farò ma va bene uguale. Complimenti per le realizzazioni e per la bella famiglia!
RispondiEliminaDani, le tue ragazze sono state bravissime! E' così bello avere e mantenere certe tradizioni! Mi piacerebbe avere una casetta così sul tavolo il giorno di Natale, chissà se troviamo davvero un paio di ore e un pò di buona volontà con mia figlia!
RispondiEliminaUn bacione
La preparazione dei dolci, e dei biscotti in particolare, è un rito che unisce più di mille parole.
RispondiEliminaAvevo visto il tagliabiscotti a forma di scarpetta ed anche a forma di cocchio trainato dal cavallo: era una serie dedicata a Cenerentola che non ho acquistato perchè ogni volta che apro uno sportello della mia cucina senza cautela mi cade addosso di tutto, quindi mi devo trattenere ed acquistare solo cose indispensabili (in quel caso, pensa tu, uno stampino a forma di pipistrello!)...
Comunque l'origami di Babbo Natale voglio impararlo anch'io: vero che il prossimo post saranno tutti i passaggi, spiegati con maestria ed infinita pazienza e fotografati perchè solo a parole semplici non capirei?
@ Iana le ragazze si divertono molto, in effetti e snofelici incredibilemnte di farli con me questi biscottini..... certo durano un po' poco, ma insomma... sono proprio care , vero? Baci e grazie
RispondiElimina@ giulia convinci la tua ragazza.... tu hai un manualità così elevatache le farai più belle delle nostre... ma ti divertirai allo stesso modo!!!!! Un bacione
@ Virò, anche a me ogni tanto crolla in testa qualcosa, e allora , con profonda pervicacia mi sono risolta a comprare stampi di silicone ......
Domani , se riesco a convincere Ginevra farò un piccolo post con i suoi babbi Natale... sono certa che sarà orgogliosissima di farvi vedere come si fa...
Un bacione
Che bella Famiglia che hai Daniela, complimenti alle tue ragazze e alle amiche è bello condividere questi momenti, sono cose che non si scordano piu', per te e per loro!!!
RispondiEliminaComplimenti alla scritta Ragazze, semplicemente dolcissima!!
diana
Grazie mille Diana!!! e ancora TANTISSIMI AUGURI!!!! anche dalle ragazze ovvviamente!
RispondiEliminaBacini
Ma che spettacolo! Bravissima come sempre...
RispondiEliminagrazie Maura!!!! un bacione
RispondiEliminaoh ma che idea deliziosa queste case fatte con i biscotti. Li proverò subito
RispondiEliminaPaola.
Grazie Paola, fammi sapere come ti sono venute.
RispondiEliminaBacini
Dani mi sono venuti benissimo le casette,le mie figlie erano fuori di testa
RispondiEliminaP.S forse il caramello un po' male ma il resto...
...squisito.
Bravissime!!
Paola
grazie paola, sono proprio contenta!!
RispondiEliminaUn bacino a tutte