OverBlog

mercoledì 16 dicembre 2009

Biscotti di Menù Turistico

Di Daniela


Scroll down for English version

DSCF0863

Tanto per farvi capire quanto tutta la mia famiglia partecipi con gioia a questa nostra divertente avventura blogghesca, basti dire che quest'anno le mie ragazze mi hanno fatto una sorpresa davvero speciale. Allora la cosa è andata così: tutti gli anni, a metà dicembre, le mie ragazze preferite, le mie 3 figlie e mia nipote, si riuniscono un pomeriggio speciale, che viene dedicato rigorosamente alla preparazione dei biscotti. E questi, non possono essere biscotti qualsiasi: devono essere i biscotti "delle ragazze" come ormai li chiamano tutti. Avevo trovato la ricetta in un numero di "Buone idee" del 1990 e la avevo subito adottata, perchè mi piaceva l'idea di preparare delle casette di biscotto per i miei nipoti e per la mia piccolina, che al tempo aveva 2 anni, da portare in tavola il giorno di Natale. Era una complicazione in più, in quel momento, ma mi divertiva l'idea di fare qualcosa di speciale per i piccoli. La tradizione poi è andata avanti perchè, quando i primi fruitori sono diventati troppo grandi per le casette, sono arrivate a rincalzo le mie altre 2 figlie e così prima da sola, poi con un numero sempre maggiore di adepti (ora ne ho almeno 5) siamo sempre andate avanti a prepararli. Straordinario però come, con l'aumetare degli aiutanti, diminuiva il numero delle case che riuscivamo a montare..... ;-)

DSCF0930

Le bimbe li amano ancora moltissimo e la maggior parte li prepariamo per essere mangiati con un po' di zucchero a velo su, o con un po' di glassa, ma riserviamo sempre una parte della pasta alle nostre amate casette. Oddio, non è che siano bellissime, ma testimoniano la nostra gioia di stare insieme, di preparare qualcosa di goloso che ci rende felici e ci fa sentire vicine. Quest'anno, oltre alle mie 4 aiutanti fisse, ho avuto anche l'aiusilio di Allegra, una amichetta di Gaia, che per fortuna è come lei sorridente e solare....d'altra parte i due nomi sembrano proprio creati su misura per loro!!
Il risultato delle nostre fatiche sono alcune casette e un sacco di personaggi buffi, tra cui i preferiti sono i "super cic" quella specie di orsetti che vedete nella foto, ma che comprendono anche renne, pecore, candele, stelle comete, abeti e perfino scarpe (ma solo di una certa classe, ovviamente: decolletè o stivali di babbo natale!!!)

DSCF0907

Quest'anno però c'è stata anche la sorpresa per me , appunto, di cui vi dicevo prima: verso la fine della stesura della pasta, le mie bimbe mi hanno mandato via dalla cucina e , hanno preparato per me e Ale questa bellisssssssssssssssssssssssssima scritta, accompagnandola con i Babbi Natale preparati da Ginevra con l'origami

DSCF0872

Non sono state bravissime? Io penso proprio di si, e il premio , è stato il permesso di "spazzolare" tutto senza ritegno in pochissimo tempo!
I biscotti sono davvero buoni, non troppo dolci, perchè bisogna considerare zucchero a velo o glassa, e morbidi, nonostante servano per fare casette carine. Insomma provate a farli , meglio se in compagnia di qualcuno che amate, e sentirete che bontà!!!

BISCOTTI DELLE RAGAZZE

DSCF0914


Pasta soffice per biscotto:

  • 25o gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 uova
  • 500 gr di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Glassa bianca

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 albume

Ed inoltre: qualche pezzetto di cartoncino , un paio di forbici e un righello.


case


Esecuzione: Preparate il giorno prima la pasta per biscotti, per costruire le casette. Mescolate in una casseruola un decilitro e mezzo di acqua con lo zucchero, il cacao e il miele. Aggiungete il burro e fate sciogliere sul fuoco bassissimo, mescolando.
Lasciate intiepidire il composto, poi incorporate le uova, uno alla volta e la farina setacciata. Unite un pizzico di sale, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e lavorate a lungo fino ad ottenere una pasta omogenea. Copritela e lasciatela riposare in un luogo fresco per una notte. Disegnate su un cartoncino le sagome dei vari pezzi che compongono le casette (Vi ho riproposto nella foto sopra il disegno con le misure indicate nella rivista) e ritagliatele. Stendete la pasta con il mattarello,infarinandolo bene, come pure il tavolo, appoggiatevi sopra le sagome preparate e, con un coltellino, ritagliate altrettante forme di pasta. Sistematele delicatamente sulla placca del forno imburrata, [tenete conto che essendo la pasta sofficie facendo questa operazione le forme potrebbero un po'....deformarsi. Non preoccupatevi, le potrete "rifilare" una volta cotte. ndr]. Cuocetele in forno caldo a 200° (io l'ho messo statico) per 6 minuti. Togliete i biscotti dal forno e lasciate raffreddare.
Volendo potrete anche fare delle basi per le singole casette utilizzando della pasta frolla, anche già pronta. Stendetela e ricavate dei dischi di dimensione adatta per le vostre casette e alberi e qualunque altro animale suggerisca la vostra fantasia. Cuocetele in forno caldo seguendo le istruzioni sulla confezione.
Sistemate ora sul piano da lavoro le basi di pastafrolla, o il piatto su cui intendete montare il villaggio, e a mano a mano componete le casette spennellando sui bordi dei vari pezzi un po' di glassa, che nel frattemmpo avrete preparato sbattendo vigorosamente, lo zucchero a velo, con il limone e la chiara d'uovo.

Collage di Picnik

Tenete ogni pezzo fermo per pochi istanti con le dita, in modo che la glassa funzioni da colla. In alternativa potrete utilizzare per collante anche dello zucchero caramellato, più solido, preparandolo con qualche cucchiaio di zucchero bagnato con poca acqua.Per capirci, il colore perfetta da usare per colla è quello della goccia n.6, partendo dalla più chiara, che si raggiunge dopo pochi minuti. Attente a non passarlo, perchè altrimenti lo zucchero prende uno sgradevole sapore di fumo.)
Con la glassa preparata, trasferita in una tasca da pasticceria o (meglio) un sac a poche usa e getta, dedicatevi a decorare come più vi piace il vostro villaggio. Appiccicate anche qualche animaletto o albero sulla base di ogni casetta e se poi non avete voglia di lanciarvi in ghirigori di glassa, potrete sempre simulare una nevicata utilizzando dello zucchero a velo.
Buon appetito
Daniela

GIRLS' BISQUITS (Christmas village)


DSCF0913


Soft biscuit dough
250 gr butter
200 gr sugar
1 teaspoon cocoa
2 teaspoons honey
2 eggs
500 gr flour
1 teaspoon baking soda
White frosting
200 gr icing sugar
2 tablespoons lemon juice
1 egg white
And also: a few pieces of cardboard, a pair of scissors and a ruler.



DSCF0860

Method: Prepare the day before the dough for biscuits, to build the houses. Mix in a saucepan and half a deciliter of water with sugar, cocoa and honey. Add the butter and melt on low heat, stirring.
Let the mixture cool, then incorporate the eggs, one at a time and sifted flour. Add a pinch of salt, 2 teaspoons of baking soda and work long to obtain a homogeneous paste. Cover and let rest in a cool place overnight. Drawn on a piece of cardboard silhouettes of the various pieces that make up the houses

case


(I have repeated in the picture above the drawing with the measures mentioned in the magazine) and crop. Roll out the dough with a rolling pin, flour them well, as well as the table, lean over the outlines prepared and, with a boxcutter, cut out as many shapes of pasta. Place them on lightly buttered baking, [The dough is very soft and the figures could lose Theyr's shapes. do not worry, you could correct them when they are cooked. ed.] Bake in preheated oven at 200 ° (I've put static) for 6 minutes. Remove cookies from oven and let cool.
Wishing you also make the bases for individual houses using the shortcrust pastry, also ready. Roll out and made from discs of a suitable size for your houses and trees and any other animal would recommend your imagination. Bake in preheated oven according to package instructions.
Put time on the work surface of the pastry base, or plate on which you intend to mount the village, and gradually composes houses brushing on the edges of the pieces a bit 'of frosting that you have prepared in frattemmpo flapping vigorously, sugar icing with lemon and egg white.
Hold still for a few moments each piece with your fingers, so that the icing functions to glue. Alternatively you can use to glue even caramelized sugar, more solid, prepared with a few tablespoons of sugar with little water. To make it clear, the perfect color to use for glue is the drop n.6, beginning from the lighter one, which is reached after a few minutes. Careful not to pass it, because otherwise the sugar takes an umpleasant taste of smoke.

Collage di Picnik


With icing prepared, transferred into a pastry piping bag, spend to decorate as you like your village. Sticky even some animal or tree on the basis of each house and then if you do not want to launch into squiggles of frosting, you can always simulate using a snowfall of powdered sugar.
Bon appetite

Daniela

27 commenti :

  1. Questo tipo di riunioni con più generazioni a confronto attorno ad un tavolo, preparando, ridendo, smangiucchiando, scottandosi con qualche biscotto bollente mi sa che 'restano' moooooooooooooooooooooolto di più di quanto non resistano i biscotti al loro assaggio! ehehehe
    Gran-bella riunione vociante :) Un 'bravissime' a tutte le appartenenti alla combriccola del BiscottoParty! :)))))

    RispondiElimina
  2. Grazie Mario!! riferirò alle partecipanti il tuo messaggio!! :-))))) buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Sono state più che bravissime! La scritta è troppo carina, per non parlare degli origami (voglio farli anch'io!!! ma non ho la minimia idea di come hihihi). Credo che Natale sia bello anche per questo, si rinnovano tradizioni che consentono di passare tempo insieme facendo qualcosa di buono e divertendosi. Fai i complimenti a tutte da parte mia!

    RispondiElimina
  4. Gli hai insegnato proprio bene allora! sono state proprio bravissime! ed è un pensiero dolcissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. @ Tania grazie, le hai rese molto orgogliose certamente con i tuoi comoplimenti... se vuoi Ginevra ti farà vedere come si fa il babbo natale!!! baci e grazie

    @ragazze, riferirò anche i vostri complimenti, col rischio di far montare loro la testa!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bella questa vostra tradizione (anche se implica un sacco di lavoro e non solo per montare le casette...) e bellissima la sorpresa che vi hanno fatto. allieve degne di cotante maestre!

    RispondiElimina
  7. Stefi, si hai azzeccato il punto.... diciamo che la cucina dopo tutto il lavoro delle ragazze non è proprio linda e pulita, e di solito tocca alla più vecchia(che guarda caso sono io!! :-)) il riordino ! ma il divertimento è proprio tanto!! Un bacion

    RispondiElimina
  8. mi aggiungo ai complimenti di tutti. bellissime le preparazioni e bravissime le autrici !

    RispondiElimina
  9. Che brave! Anche io quest'anno mi cimenterò, ma mi sa che mia madre, mia sorella e mia nipote staranno solo a guardarmi lavorare...tutt'al più faranno le assaggiatrici!!!

    RispondiElimina
  10. @grazie Ale.... i complimenti non annoiano mai ;-)))))!! grazie anche da parte delle autrici materili...

    @ Ele lavorare da sole e meno divertente... ma gli apprezzamenti successivi rincuorano però!! Buona giornata e baci

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi i biscotti ma la storia mi rende comossa. Come sono bravi questi ragazzi, con i biscotti, con i babbi natale e con i sentimenti. Che gioia avere questi ricordi per sempre.

    RispondiElimina
  12. Daniela.. I love it all..From the first photo to the last..I think you are so creative! Thank you~Grazie.
    I wish I could speak Italian:) ~

    RispondiElimina
  13. Siete un Team fantastico e molto affiatato.. insieme riuscite a fare specialità uniche come questi biscotti... è quasi un peccato mangiarli :-) complimenti a tutto lo staff..

    Edoardo

    RispondiElimina
  14. @ Linda i miei aiutanti ti ringraziano per i tuoi complimenti... e io spero che come dici tu, questi ricordi rimangano loro per sempre!!!! un bacione


    @ thank you Monique, I'm so glad of your words. I think you're a good photographer, so your compliments make me very happy. A big kiss

    RispondiElimina
  15. @Edoardo è vero! Più che altro mio marito direbbe che siamo un team micidiale! Un bacino

    RispondiElimina
  16. Che ragazze meravigliose, è un pensiero bellissimo, io da mamma mi sarei sciolta... e anche le casette a me piacciono, anch'io ne faccio sempre 1 a natale, quest'anno non so se ce la farò ma va bene uguale. Complimenti per le realizzazioni e per la bella famiglia!

    RispondiElimina
  17. Dani, le tue ragazze sono state bravissime! E' così bello avere e mantenere certe tradizioni! Mi piacerebbe avere una casetta così sul tavolo il giorno di Natale, chissà se troviamo davvero un paio di ore e un pò di buona volontà con mia figlia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. La preparazione dei dolci, e dei biscotti in particolare, è un rito che unisce più di mille parole.

    Avevo visto il tagliabiscotti a forma di scarpetta ed anche a forma di cocchio trainato dal cavallo: era una serie dedicata a Cenerentola che non ho acquistato perchè ogni volta che apro uno sportello della mia cucina senza cautela mi cade addosso di tutto, quindi mi devo trattenere ed acquistare solo cose indispensabili (in quel caso, pensa tu, uno stampino a forma di pipistrello!)...

    Comunque l'origami di Babbo Natale voglio impararlo anch'io: vero che il prossimo post saranno tutti i passaggi, spiegati con maestria ed infinita pazienza e fotografati perchè solo a parole semplici non capirei?

    RispondiElimina
  19. @ Iana le ragazze si divertono molto, in effetti e snofelici incredibilemnte di farli con me questi biscottini..... certo durano un po' poco, ma insomma... sono proprio care , vero? Baci e grazie


    @ giulia convinci la tua ragazza.... tu hai un manualità così elevatache le farai più belle delle nostre... ma ti divertirai allo stesso modo!!!!! Un bacione


    @ Virò, anche a me ogni tanto crolla in testa qualcosa, e allora , con profonda pervicacia mi sono risolta a comprare stampi di silicone ......
    Domani , se riesco a convincere Ginevra farò un piccolo post con i suoi babbi Natale... sono certa che sarà orgogliosissima di farvi vedere come si fa...
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Che bella Famiglia che hai Daniela, complimenti alle tue ragazze e alle amiche è bello condividere questi momenti, sono cose che non si scordano piu', per te e per loro!!!
    Complimenti alla scritta Ragazze, semplicemente dolcissima!!
    diana

    RispondiElimina
  21. Grazie mille Diana!!! e ancora TANTISSIMI AUGURI!!!! anche dalle ragazze ovvviamente!
    Bacini

    RispondiElimina
  22. Ma che spettacolo! Bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  23. oh ma che idea deliziosa queste case fatte con i biscotti. Li proverò subito
    Paola.

    RispondiElimina
  24. Grazie Paola, fammi sapere come ti sono venute.
    Bacini

    RispondiElimina
  25. Dani mi sono venuti benissimo le casette,le mie figlie erano fuori di testa
    P.S forse il caramello un po' male ma il resto...
    ...squisito.
    Bravissime!!
    Paola

    RispondiElimina
  26. grazie paola, sono proprio contenta!!
    Un bacino a tutte

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...