scroll down for English version
Pur giurandovi sul mio onore che l'elenco delle mie forme per dolci vari, pur essendo significativo, non giunge alla incredibile varietà ed abbondanza di quello delle della Ale (anche perchè da brave vicina di casa facciamo sovente scambi "culturali" per lo più a mio favore), ciononostante il loro numero sta diventando particolarmente oneroso per la mia cucina, che dovendo ospitare pentole, stoviglie, ammmennicoli vari, teglie etc etc per un uso costante di 5 persone più "fiancheggiatori" frequenti, risente della compressione da forme al silicone. Nel senso, che, per sentirmi meno preoccupata per lo spazio che occupo con questi deliziosi e tendenzialmente superflui oggetti, ho optato per l'acquisto dei medesimi in silicone. Così ora, quando apro lo sportello del pensile dove li ripongo, rischio di essere investita non più da una valanga di metallo, piutosto fastidioso quando ti colpisce di taglio, ma da una "decompressione" di oggetti di silicone, che io diligentenmente comprimo, ogni volta che riordino, ma che hanno la tendenza sciagurata a "srotolarsi" nel momento meno opportuno! Tanta è la mia soddisfazione che non sapendo, ne volendo, reggere da sola siffato evento e volendo condividere quanto più possibile con la mia socia e il suo sposo, ho regalato qualche formina, però moooolto colorata, anche alla Ale (he he he he !!!In compenso la mia biblioteca culinaria si è ampliata di un prezioso testo inglese....).
Ma bando alle ciance, eccovi le tre idee antipasto del giorno: sono di una SEMPLICITA' estrema, velocissime, ma molto saporite e di grande effetto.
Ah, inutile dirvi che queste tre cose rapidissime, essendo a base di mascarpone, burro e gorgonzola non possono entrare nella top ten degli alimenti più light del mondo: però, giurin giuretta, con il nuovo anno ci concentreremo come "buon proposito n. 1" , sul modo di far scendere un po' tutto quello che si è accumulato dove non avrebbe dovuto durante queste feste... D'altra parte, almeno per qualche giorno, non è bellissimo non pensare a etti, grammi, bilance ecc? Con l'occasione vorrei anche ringraziare la mia amica Patrizia, che sa mantenere le sue promesse!!!!!
Ultima annotazione:
FELICISSIMO 2010 A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima annotazione:
FELICISSIMO 2010 A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MOUSSE AL GORGONZOLA di Patrizia
- 100 gr. di gorgonzola
- 50 gr. di fiorello/mascarpone
- 75 gr. di burro
- 20 gr. di pinoli
- 5/6 foglie di basilico
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tritate i pinoli ed il basilico. Mettete nel mixer il gorgonzola a pezzetti insieme al burro e azionatelo fino a quando si ottiene un composto ben omogeneo. Trasferite il tutto in una ciotola con il trito di pinoli e basilico, aggiungete il fiorello e mescolate delicatamente. Decorate con foglie di basilico e pinoli.
MOUSSE AL GORGONZOLA E NOCI
- 100 gr di gorgonzola
- 50 gr di mascarpone
- 5 o 6 noci sgusciate e tritate più un paio di gherigli interi per la decorazione
- pepe appena macinato
Mescolate accuratamente nel mixer o a mano , il gorgonzola con il mascapone, finchè non otterrete un composto omogeneo. Conditelo con una macinata di pepe appena macinato e mescolate ancora il tutto dopo aver unito le noci, che, a seconda dei gusti, potrete sminuzzare a mano o tritare grossolanamente nel mixer. Decorate con qualche gheriglio intero
MOUSSE AL TONNO di Patrizia
Fate ammorbidire il burro, sgocciolate dal suo olio il tonno. Mettete nel mixer tonno acciuga e capperi fino a quando il composto risulta morbido ed omogeneo. Travasate in una ciotola ed incorporate il burro delicatamente. Aromatizzate con qualche goccia di limone e trasferite la mousse in una terrina, decorando con qualche spicchio di limone e ciuffetti di maionese.
MOUSSE DI SALMONE AFFUMICATO ALL'ANETO
- 150 gr di salmone affumicato (vanno benone anche i ritagli)
- 75 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di aneto se secco, 2 o 3 rametti se fresco
- il succo di 1/2 limone
- quache cucchiaio di salsa all'aneto
Queste mousse sono particolarmente delicate da gustare spalmate su crostini di pane caldi.
Buon appetito
Daniela
PATRIZIA'S MOUSSE GORGONZOLA
. 3,5 oz Gorgonzola
. 3.5 tbsp Fiorello / mascarpone
. 5.2 tbsp butter
. 1.5 tbsp pine nuts
. 5 / 6 basil leaves
Let the butter soften at room temperature, crushed pine nuts and basil. Put in a blender along with gorgonzola butter into pieces and control everything until you get a well-made uniform. Transferred it into a bowl with the chopped pine nuts and basil, add the fiorello and stir gently. Decorate with basil leaves and pine nuts.
MOUSSE WITH GORGONZOLA AND WALNUTS
. 3.5 oz gorgonzola
. 3.5 tbsp mascarpone
. 5 or 6 peeled and chopped nuts plus a couple of whole kernels for decoration
. freshly ground pepper
Mix thoroughly in a mixer or by hand, Gorgonzola with mascapone, until you get a thick dough. Season with a sprinkling of freshly ground pepper and stir everything together after the nuts, which, according to taste, you can chop by hand or chop coarsely in a mixer. Decorate with some whole kernels
PATRIZIA'S TUNA MOUSSE
. 1 can of tuna from 200 gr.
. 5.2 tbsp butter
. 1 anchovy
. 1 teaspoon capers
. 1 lemon
Let soften the butter, oil drained from his tuna. Put tuna anchovy and capers in a blender until the mixture is smooth and homogeneous. Transfer into a bowl and incorporate the butter gently. Flavored with a few drops of lemon juice and transfer the mousse into a bowl, garnish with slice of lemon and a few wisps of mayonnaise
SMOKED SALMON MOUSSE WITH DILL
. 5.2 oz of smoked salmon (be all right even the trimmings)
. 5.3 tbsp mascarpone
. 2 tablespoons dill, if dry, 2 or 3 sprigs fresh
. juice of 1 / 2 lemon
. few tablespoons of dill sauce
Put the slices (or cutouts) of salmon in the bowl of the mixer with mascarpone dill and lemon juice and and then mix at high speed to obtain a creamy consistency. Becouse of the the different flavor from smoking salting etc etc. of different types of salmon, check before serving cream, that does not need to add a few drops of lemon or a tablespoon more mascarpone, according to your taste. Serve alongside with a tablespoon of dill sauce, which complements perfectly (the one found in the IKEA food section is excellent).
These mousses are delicious spread on toast
Bon appetit
Daniela
Daniela
E' un trio spettacolare, perfetto per salutare il nuovo anno.
RispondiEliminaAuguri!!!!!
Molto bello questo tris, ma il mio favorito e' quel pesciolino. Buono e carino.
RispondiEliminaSono contenta ti piaccia! Buon anno!!!!
RispondiEliminagrazie Linda e un milione di auguri per un bellissimo anno nuovo a te e la tua famiglia!!!
RispondiEliminaAll beautiful~ Thank you~
RispondiElimina:-)))) You're welcome!!!!! happy new year!
RispondiEliminaDaniela, premesso che superare la Ale è difficile per tutti, premesso che averla come vicina sarebbe una fonte inesauribile (e quindi ti invidio un po'... io qui nel raggio di 4 Km sono la più fornita...), premesso che lo stampino a forma di pesce (ma è in silicone pure quello?) è fantastico, premesso che anche la mia biblioteca culinaria si è rimpinguata con un testo di un inglese (ma tradotto... così non faccio nemmeno la fatica), le mousses le trovo fantastiche!!! Una domanda, ma i ritagli di salmone non devono prima essere cotti?
RispondiEliminaComunque un fantastico anno nuovo e mille anni migliori a venire a tutti voi!!!
Baci, baci, baci
Stefania
no, il salmone è affumicato, quello in busta per capirci. Un super bacio e un milione di auguri!!!!
RispondiEliminaah, e si, è di silicone pure il pesciolino e ilcuore e la stella!!!!
RispondiEliminari baci
Premesso che quando ho visto la prima foto ho pensato subito al 'Pesce finto' che rientra anche nella tradizione partenopea...ho subito capito dal colore e dal titolo poi che trattavasi di altro ma non per questo meno goloso. Per le calorie...che dire...a fine anno...finiamo con il botto e quindi che ben vengano queste mousse! Probabilmente stasera ti copio quella al salmone ;)
RispondiEliminaColgo l'occasione del post per augurarvi un 2010 di grazia, sereno e con il sorriso.
Un abbraccio a tutti anche da parte della mia lei :)
A presto
Mario, ci racconterai come prepari il "pesce finto"? mi piace il nome da pazzi! comunque grazie mille per gli auguri che ricambio e anche le ragazze si uniscono a me , con un bacione alla tua ragazza. Buon cenone e ottimo inizio anno!
RispondiEliminaa presto
Anche a voi :)))))
RispondiEliminaA presto
PS
Ok per la ricetta ;)
Le mangerei tutte!! Amo le mousse salate! Tanti auguri ragazze, e un abbraccio mega stritolante!
RispondiEliminaGrazie Elga! ricambiamo con affetto!
RispondiEliminaAUGURI AUGURI DI UN SERENO 2010. AUGURI affinche' abbiate quello che vi aspetta e quello che desiderate . 3 baci xchè porta bene. Gis
RispondiEliminaGRAZIE GIS! ricambiamo con tutto il cuore
RispondiEliminabellissima ricetta
RispondiEliminagrazie
prego, è una soddisfazione sapere che piacciono! buona giornata
RispondiElimina