OverBlog

mercoledì 30 dicembre 2009

TRIS DI MOUSSES (con variazione sul tema): GORGONZOLA (con variazione alle noci), TONNO , SALMONE.

Di Daniela

scroll down for English version


DSCF1341

Pur giurandovi sul mio onore che l'elenco delle mie forme per dolci vari, pur essendo significativo, non giunge alla incredibile varietà ed abbondanza di quello delle della Ale (anche perchè da brave vicina di casa facciamo sovente scambi "culturali" per lo più a mio favore), ciononostante il loro numero sta diventando particolarmente oneroso per la mia cucina, che dovendo ospitare pentole, stoviglie, ammmennicoli vari, teglie etc etc per un uso costante di 5 persone più "fiancheggiatori" frequenti, risente della compressione da forme al silicone. Nel senso, che, per sentirmi meno preoccupata per lo spazio che occupo con questi deliziosi e tendenzialmente superflui oggetti, ho optato per l'acquisto dei medesimi in silicone. Così ora, quando apro lo sportello del pensile dove li ripongo, rischio di essere investita non più da una valanga di metallo, piutosto fastidioso quando ti colpisce di taglio, ma da una "decompressione" di oggetti di silicone, che io diligentenmente comprimo, ogni volta che riordino, ma che hanno la tendenza sciagurata a "srotolarsi" nel momento meno opportuno! Tanta è la mia soddisfazione che non sapendo, ne volendo, reggere da sola siffato evento e volendo condividere quanto più possibile con la mia socia e il suo sposo, ho regalato qualche formina, però moooolto colorata, anche alla Ale (he he he he !!!In compenso la mia biblioteca culinaria si è ampliata di un prezioso testo inglese....).
Ma bando alle ciance, eccovi le tre idee antipasto del giorno: sono di una SEMPLICITA' estrema, velocissime, ma molto saporite e di grande effetto.
Ah, inutile dirvi che queste tre cose rapidissime, essendo a base di mascarpone, burro e gorgonzola non possono entrare nella top ten degli alimenti più light del mondo: però, giurin giuretta, con il nuovo anno ci concentreremo come "buon proposito n. 1" , sul modo di far scendere un po' tutto quello che si è accumulato dove non avrebbe dovuto durante queste feste... D'altra parte, almeno per qualche giorno, non è bellissimo non pensare a etti, grammi, bilance ecc? Con l'occasione vorrei anche ringraziare la mia amica Patrizia, che sa mantenere le sue promesse!!!!!
Ultima annotazione:
FELICISSIMO 2010 A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


MOUSSE AL GORGONZOLA di Patrizia


DSCF1352



  • 100 gr. di gorgonzola
  • 50 gr. di fiorello/mascarpone
  • 75 gr. di burro
  • 20 gr. di pinoli
  • 5/6 foglie di basilico
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tritate i pinoli ed il basilico. Mettete nel mixer il gorgonzola a pezzetti insieme al burro e azionatelo fino a quando si ottiene un composto ben omogeneo. Trasferite il tutto in una ciotola con il trito di pinoli e basilico, aggiungete il fiorello e mescolate delicatamente. Decorate con foglie di basilico e pinoli.


MOUSSE AL GORGONZOLA E NOCI


DSCF1359



  • 100 gr di gorgonzola
  • 50 gr di mascarpone
  • 5 o 6 noci sgusciate e tritate più un paio di gherigli interi per la decorazione
  • pepe appena macinato
Mescolate accuratamente nel mixer o a mano , il gorgonzola con il mascapone, finchè non otterrete un composto omogeneo. Conditelo con una macinata di pepe appena macinato e mescolate ancora il tutto dopo aver unito le noci, che, a seconda dei gusti, potrete sminuzzare a mano o tritare grossolanamente nel mixer. Decorate con qualche gheriglio intero

MOUSSE AL TONNO di Patrizia

    DSCF1346


  • 1 scatola di tonno da 200 gr.
  • 70 gr. di burro
  • 1 acciuga
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 limone

Fate ammorbidire il burro, sgocciolate dal suo olio il tonno. Mettete nel mixer tonno acciuga e capperi fino a quando il composto risulta morbido ed omogeneo. Travasate in una ciotola ed incorporate il burro delicatamente. Aromatizzate con qualche goccia di limone e trasferite la mousse in una terrina, decorando con qualche spicchio di limone e ciuffetti di maionese.

MOUSSE DI SALMONE AFFUMICATO ALL'ANETO

DSCF1342
  • 150 gr di salmone affumicato (vanno benone anche i ritagli)
  • 75 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di aneto se secco, 2 o 3 rametti se fresco
  • il succo di 1/2 limone
  • quache cucchiaio di salsa all'aneto
Mettete nella tazza del mixer le fette o i ritagli di salmone, con il mascarpone l'aneto e il succo di limone e fate partire la lama ad alta velocità fino ad ottenere una crema consistente. Data la diversità di sapore a partire dall'affumicatura alla salatura ecc ecc dei vari tipi di salmone, controllate prima di disporre la crema ottunuta nelle coppette per servirla , che non necessiti l'aggiunta di qualche goccia di limone in più o di un cucchiaio extra di mascarpone, secondo il vostro gusto. Servitela con accanto qualche cucchiaio di salsa all'aneto, che la completa perfettamente (quella che trovate all'ikea nel reparto alimentare è ottima), accompagnata con i soliti crostini di pane caldi.


Queste mousse sono particolarmente delicate da gustare spalmate su crostini di pane caldi.


Buon appetito


Daniela


PATRIZIA'S MOUSSE GORGONZOLA

DSCF1356

. 3,5 oz Gorgonzola
. 3.5 tbsp Fiorello / mascarpone
. 5.2 tbsp butter
. 1.5 tbsp pine nuts
. 5 / 6 basil leaves

Let the butter soften at room temperature, crushed pine nuts and basil. Put in a blender along with gorgonzola butter into pieces and control everything until you get a well-made uniform. Transferred it into a bowl with the chopped pine nuts and basil, add the fiorello and stir gently. Decorate with basil leaves and pine nuts.
MOUSSE WITH GORGONZOLA AND WALNUTS
. 3.5 oz gorgonzola
. 3.5 tbsp mascarpone
. 5 or 6 peeled and chopped nuts plus a couple of whole kernels for decoration
. freshly ground pepper

Mix thoroughly in a mixer or by hand, Gorgonzola with mascapone, until you get a thick dough. Season with a sprinkling of freshly ground pepper and stir everything together after the nuts, which, according to taste, you can chop by hand or chop coarsely in a mixer. Decorate with some whole kernels

PATRIZIA'S TUNA MOUSSE


DSCF1349

. 1 can of tuna from 200 gr.
. 5.2 tbsp butter
. 1 anchovy
. 1 teaspoon capers
. 1 lemon


Let soften the butter, oil drained from his tuna. Put tuna anchovy and capers in a blender until the mixture is smooth and homogeneous. Transfer into a bowl and incorporate the butter gently. Flavored with a few drops of lemon juice and transfer the mousse into a bowl, garnish with slice of lemon and a few wisps of mayonnaise


SMOKED SALMON MOUSSE WITH DILL


DSCF1341


. 5.2 oz of smoked salmon (be all right even the trimmings)
. 5.3 tbsp mascarpone
. 2 tablespoons dill, if dry, 2 or 3 sprigs fresh
. juice of 1 / 2 lemon
. few tablespoons of dill sauce




Put the slices (or cutouts) of salmon in the bowl of the mixer with mascarpone dill and lemon juice and and then mix at high speed to obtain a creamy consistency. Becouse of the the different flavor from smoking salting etc etc. of different types of salmon, check before serving cream, that does not need to add a few drops of lemon or a tablespoon more mascarpone, according to your taste. Serve alongside with a tablespoon of dill sauce, which complements perfectly (the one found in the IKEA food section is excellent).




These mousses are delicious spread on toast


Bon appetit
Daniela

18 commenti :

  1. E' un trio spettacolare, perfetto per salutare il nuovo anno.
    Auguri!!!!!

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo tris, ma il mio favorito e' quel pesciolino. Buono e carino.

    RispondiElimina
  3. Sono contenta ti piaccia! Buon anno!!!!

    RispondiElimina
  4. grazie Linda e un milione di auguri per un bellissimo anno nuovo a te e la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  5. :-)))) You're welcome!!!!! happy new year!

    RispondiElimina
  6. Daniela, premesso che superare la Ale è difficile per tutti, premesso che averla come vicina sarebbe una fonte inesauribile (e quindi ti invidio un po'... io qui nel raggio di 4 Km sono la più fornita...), premesso che lo stampino a forma di pesce (ma è in silicone pure quello?) è fantastico, premesso che anche la mia biblioteca culinaria si è rimpinguata con un testo di un inglese (ma tradotto... così non faccio nemmeno la fatica), le mousses le trovo fantastiche!!! Una domanda, ma i ritagli di salmone non devono prima essere cotti?
    Comunque un fantastico anno nuovo e mille anni migliori a venire a tutti voi!!!
    Baci, baci, baci
    Stefania

    RispondiElimina
  7. no, il salmone è affumicato, quello in busta per capirci. Un super bacio e un milione di auguri!!!!

    RispondiElimina
  8. ah, e si, è di silicone pure il pesciolino e ilcuore e la stella!!!!
    ri baci

    RispondiElimina
  9. Premesso che quando ho visto la prima foto ho pensato subito al 'Pesce finto' che rientra anche nella tradizione partenopea...ho subito capito dal colore e dal titolo poi che trattavasi di altro ma non per questo meno goloso. Per le calorie...che dire...a fine anno...finiamo con il botto e quindi che ben vengano queste mousse! Probabilmente stasera ti copio quella al salmone ;)
    Colgo l'occasione del post per augurarvi un 2010 di grazia, sereno e con il sorriso.
    Un abbraccio a tutti anche da parte della mia lei :)
    A presto

    RispondiElimina
  10. Mario, ci racconterai come prepari il "pesce finto"? mi piace il nome da pazzi! comunque grazie mille per gli auguri che ricambio e anche le ragazze si uniscono a me , con un bacione alla tua ragazza. Buon cenone e ottimo inizio anno!
    a presto

    RispondiElimina
  11. Anche a voi :)))))
    A presto

    PS
    Ok per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  12. Le mangerei tutte!! Amo le mousse salate! Tanti auguri ragazze, e un abbraccio mega stritolante!

    RispondiElimina
  13. Grazie Elga! ricambiamo con affetto!

    RispondiElimina
  14. AUGURI AUGURI DI UN SERENO 2010. AUGURI affinche' abbiate quello che vi aspetta e quello che desiderate . 3 baci xchè porta bene. Gis

    RispondiElimina
  15. GRAZIE GIS! ricambiamo con tutto il cuore

    RispondiElimina
  16. bellissima ricetta
    grazie

    RispondiElimina
  17. prego, è una soddisfazione sapere che piacciono! buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...