OverBlog

sabato 13 febbraio 2010

CAKE DI PATATE AL CIOCCOLATO SPEZIATO

di Alessandra
English Version Below

cioccop


Dopo la visione ( in tutti i sensi) di Darcy/Colin Firth in Orgoglio e Pregiudizio, e dopo gli amarcord di questo post qua vi cominico che la ormai fossilizzata classifica degli uomini della mia vita ha subìto una epocale modifica, per cui da questo "prima"

1. Atticus Finch (Il Buio oltre la Siepe)
2. Archie Goodwin ( tutto Nero Wolfe)
3. Darcy ( Orgoglio e Pregiudizio)


si è drasticamente arrivati a questo "poi"

1. Atticus Finch (Il Buio oltre la Siepe)
2. Darcy ( Orgoglio e Pregiudizio)
3. Archie Goodwin a parimerito con Massimo ( Fanali Gialli)


E visto che all'orizzonte non vedo proci degni di questo nome, mi sa che la lasciamo così ancora per un bel po'. A meno che non abbiate dei suggerimenti....

CAKE DI PATATE AL CIOCCOLATO SPEZIATO

cake ciocco patate

Grande, grande, grandissima torta della nonna di mio marito, che ci riporta ai tempo in cui con poche parole, pochi ingredienti, molta umiltà e nessun palcoscenico si creavano dei veri capolavori*
Questa versione risente del contributo del numero di febbraio 2009 di CI, dove una delle ospiti in redazione la riproponeva pari pari, ma con la glassa al cioccolato e una nota speziata.
Di mio, c'ho messo lo stampo da mini cake, che, come ben sapete, è quello che fa la differenza

* lungi da voi il sospetto di una nota polemica, da parte mia: c'è- e basta, senza bisogno di far tante elucubrazioni....

Per la torta ( versione della nonna)
200 g di zucchero
1 patata grossa (150 g circa)
1 tavoletta di cioccolato fondente
50 g di burro
un uovo
150 g di farina
1/2 bustina di lievito
farina e burro per lo stampo

Versione speziata
200 g di zucchero
150 g di patate
70 g di cioccolato fondente al 72%
60 g di burro salato
150 g di farina
un'arancia biologica
8 g. lievito in polvere per dolci
farina e burro per lo stampo

Versione mia
200 g di zucchero
1 patata
100 g di cioccolato fondente ( 50 g al 50%; 50 g al 70%)
scorza grattugiata di un'arancia
mezzo bicchierino di cointreau
60 g di burro salato
120 g di farina
30 g di fecola
1/2 bustina di lievito

Procedimento (vi metto solo il mio, che facciam prima)
Far lessarela patata con la buccia, in acqua non salata. Aggiungere il sale pochi minuti prima della fine della cottura.
Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro
Mettere la patata in acqua fredda, meglio se con del ghiaccio, sbucciarla e schiacciarla bene. Amalgamarla al cioccolato e al burro fuso, fino a formare un composto morbidissimo. A quel punto, aggiungere l'uovo, la scorza grattugiata dell'arancio e le farine setacciate insieme al lievito. Mescolare bene e, in ultimo, aggiungere il Cointreau.
Stampo da 22 cm imburrato e infarinato, a 170 gradi per una ventina di minuti. Fate la prova stecchino, considerando che comunque l'interno è molto morbido

Nella versione della nonna, c'era solo lo zucchero a velo. Nella ricetta di CI c'è una glassa speziata che ho seguito abbastanza alla lettera

100 g di zucchero a velo
50 g di cioccolato fondente tritato al 75% (io al 70%)
12 g di rum ( ah ah: mi ci vedete, a pesare 12 ml??? mezzo tappo)
cannella in stecca (in polvere, la punta di un cucchiaino)
pepe in grani (no: meno della punta di un cucchiaino di pepe BIANCO: col cioccolato fondente, è la morte sua)
chiodi di garofano (NO: in così poche spezie, sovrastano)
gelatina di albicocche (NO: in teoria, si sarebbe dovuta spennellare la torta con la gelatina calda, prima di versar sopra la glassa. Trattandosi di trovata troppo innovativa per i miei gusti ;-) ho lasciato perdere)
invece, ho aggiunto un pizzico di cardamomo

Ho fatto sciogliere il cioccolato a bagno maria, ho aggiunto lo zucchero a velo e il rum, goccia a goccia. Dopodichè, ho diluito con due cucchiai di acqua bollente. Non preoccupatevi se vi si raggruma: a parte che se l'acqua è bollente non dovrebbe capitare, basta aggiungere ancora un cucchiaio d'acqua per avere una glassa morbida. Alla fine, unire le spezie, mescolare e versare sulla torta.

English Version

SPICY CHOCOLATE AND POTATOES CAKE

cioccop



After vision (in the true sense of the world) of Darcy/ Colin firth, in Pride and Prejudice, and afetr amarcords in this last post I'm proud to announce you that the old hit parade of the men of my life has undergone a momentous change, which by this " first "

1. Atticus Finch (To Kill a Mockingbird )
2. Archie Goodwin (Nero Wolfe, all the novels)
3. Darcy (Pride and Prejudice)


has drastically come to this "later"

1. Atticus Finch (To Kill a Mockingbird )
2. Darcy (Pride and Prejudice)
3. Archie Goodwin tied up with Massimo (Yellow Tail)


And since I do not see on the horizon any suitors , I think that i'll leave this one for a while '. Unless you have any suggestions of course


My own version of this cake comes from two others versions- one from my husband's gramma, the other from a popular food review, Cucina Italiana. Herebelow you can find both- and my one too: choose what you prefer, considering that the process is always the same one.

For the cake (Grandma's version)
200 g sugar
1 large potato (150 g approximately)
1 bar of dark chocolate
50 g butter
egg
150 g flour
1 / 2 packet of yeast
flour and butter for the mold

Spicy version
200 g sugar
150 g potatoes
70 g dark chocolate 72%
60 g salted butter
150 g flour
Organic orange
8 g. baking powder for cakes
flour and butter for the mold

My version
200 g sugar
1 potato
100 g dark chocolate (50 g to 50%, 50 g 70%)
grated rind of one orange
half glass of Cointreau
60 g salted butter
120 g flour
30 g starch
1 / 2 packet of yeast

Boil potatoes with their skins in unsalted water.
Few minutes before potatoes are completely cooked, add salt.
Meanwhile, melt the chocolate in a water bath with butter
Put the potatoes in cold water, preferably with ice, peel and mash well. Stir chocolate and butter melt, to form a soft compound. At that point, add the egg, the grated rind of orange and flour sifted with the baking powder. Mix well and, finally, add the Cointreau.

- Mold 22 cm buttered and floured at 170 degrees for twenty minutes.
Do the toothpick test, whereas the interior is still very soft

In Gramma' version, there was only the icing sugar. In C.I, 's recipe there is this spicy chocolate glaze, with my changes

100 g icing sugar
50 g chopped dark chocolate 75% (I used 70%)
12 g of rum (ah ah: could you see me weighing 12 ml?? Half cap)
cinnamon stick (in powder form, the tip of a teaspoon)
peppercorns (NO, only white pepper, and no more than the tip of a tsp:white pepper is faboluous, with chocolate)
clove (NO: in just a few spices, it'll overlook)
apricot jelly (NO: in theory, you would have to brush the cake with the jelly warm before pouring over the icing. dealing with a bright idea, too much original and innovative for me;-) I forgot it)
Instead, I added a pinch of cardamom

I melted the chocolate in a bain-marie, I added the icing sugar and rum, drop by drop. After that, I diluted with two tablespoons of boiling water. Do not worry if it curdles: just add one more tablespoon of water to have a soft glaze. Finally, add the spices, stir and pour on the cake

Buon Appetito
Alessandra


31 commenti :

  1. 1) Colin Firth/Darcy e basta...........!!!!
    la ricetta della mamma della Signora Carla la preparo domani per la nonna Rina.
    ciao
    diana

    RispondiElimina
  2. che ridere la lista dei proci..ahahh
    beh questo dolcetto con le patate io non l'ho mai fatto ma sono convinta che sia morbidissimo..prima o poi ci provo..

    RispondiElimina
  3. Una goduria solo a vederla, praticamente è già copiata, pronta ad essere rifatta!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. che delizia sti dolcetti!
    io unavolta ne ho fatti con le patate dolci!!!
    cmq...anche io amo Firth in Orgoglio e Pregiudizio...mi ricordo al full immersion che mi son fata con i dvd ...tutte le 6 puntate di fila!!!
    :))) ciao cara!:)

    RispondiElimina
  5. Ma è davvero fantastica! W la nonna, W l'umiltà, W i capolavori!

    RispondiElimina
  6. Come mi piace leggerti e soprattutto mi piaccione le ricette della nonna, una dritta, si capisce;))

    RispondiElimina
  7. In questo periodo ho bandito i dolci dalla mia cucina, ma credo che farò un piccolo strappo per questa torta.
    Per la classifica:
    1 Atticus Finch è ok, al secondo posto io ho nel cuore Heathcliff di Wuthering Heights, non so che farci ma è così da quando avevo 14 anni. Il terzo è ancora vacante!!!

    RispondiElimina
  8. ho già messo questa ricetta tra i preferiti, aspettando di poterla sperimentare... complimentissimi! anche per la tua scelta degli uomini della tua vita! ;)

    RispondiElimina
  9. si ma sei una tentatrice!!! segno assolutamente! bravissima!

    RispondiElimina
  10. Che carini!!! molto buoni...da provare di sicuro...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  11. Post ricco di spunti: ricetta da copia incolla immediato (in un giusto mix delle tre versioni)e lista dei proci interessante...

    Mi chiedevo: perchè non allungarla con il nome di qualche autore? In fondo i personaggi che ci conquistano sono frutto di menti speciali...

    Nel caso, io propongo Jorge Amado: passionale, profondo, impegnato...

    RispondiElimina
  12. Per la lista ufficiale il I, II e III posto sono occupati dal marito, per l'altra non oso palesarla perché la occupano personaggi molto discutibili... e per il mio buon nome, preferisco evitare...
    Per la lista ufficiale e ufficiosa delle tue torte non posso pronunciarmi, perché ogni volta che ne provo una, salta subito al primo posto... sappi però che al momento la pole position è occupata dalla lemon poppy seed a pari merito con la old fashioned chocolate cake seconda versione...
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  13. Una ricetta perfetta per il giorno di S.Valentino. Mi piace molto l'uso di Cointreau.

    RispondiElimina
  14. Anch'io mi unisco a Diana ( 1° commento ): "1)Colin Firth/Darcy e basta...........!!!!"
    Lui mi piace tantissimo ( meno male che il mio marito non sa l'indirizzo del tuo blog e non mi vede che cavolo sto commentando! ).....!!
    Che ridere leggerti, adoro i tuoi post!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. @ diana: "la ricetta della mamma della Signora Carla la preparo domani per la nonna Rina."- E' una minaccia??? .-))))

    @ sciopina: è stra morbida, infatti- quasi senza burro e senza uova...

    @ Milla: dai, provala, perché è davvero buona

    @Terry ( e diana): io questa serie qui me l'ero persa. Ragazza mie, mai visto niente di più bello!!! io e la creatura siamo in stato di trance, sdraiate sul letto, in una specie di deliquio... per quanto bello e impossibile lo immaginassi, mai sarei riuscita ad arrivare a simili vette. Quasi ( quasi) come Gregory Peck per Atticus Finch..

    RispondiElimina
  16. @ elel: guarda, ne parlavo giusto ieri con mia mamma che mi diceva, un po' sorpresa, che il ciambellone o il budino con l'acqua in casa sua erano all'ordine del giorno, ma solo perché ci si doveva arrangiare col poco che c'era. Ora sembrano tutte grande invezioni e guai a omettere il copyright, ma davvero nihil novi, checchè se ne dica. Anzi, qualcosa di nuovo c'è- ed è la spocchia e l'altezzosità di questa niu generescion, ahinoi...

    @ elga: ...stiamo parlando della mamma di mia suocera...nonchè della nonna di mio marito...ho reso l'idea??? :-))))

    @ bianca. strappa, strappa, che qui grassi non ce ne sono (quasi). oggi ho chiesto a mia figlia cosa metterebbe qui dentro e mi ci ha schiaffato un signor Rochester al terzo posto che mi ha fatto sorridere. Heathcliff è un must, comunque: se mai mi girasse di fare la top ten :-) ce lo metto di sicuro

    RispondiElimina
  17. @ Vale: belli, vero, 'sti uomini? l'unico neo è che sono un po' antichi. Possibile che non ci sia un equivalente moderno? non oso dire reale, ma almeno dei nostri tempi...:-)

    @ Federica, ok,sono una tentatrice: ma per così poche calorie, mica mi gioco la reputazione! aspetta le prossime torte...

    @ Luciana: sono buoni sì! se la tramandano da generazioni , 'sta ricetta!!!

    RispondiElimina
  18. @ Virò: sugli "autori" ho qualche dubbio, da quando ho visto un ritratto di foscolo: ricordo che non capacitarmi di più se della sua fama di tombeur def femmes o del fatto che pure Leopardi - Leopardi, ribadisco- fosse più bello di lui.
    Per cui, preferisco innamorarmi delle loro opere e dei loro personaggi, anche perché due fra gli autori che preferisco sono una donna e un omosessuale, il che mi creerebbe qualche imbarazzo.
    La prossima volta, facciamo quella dei libri, dai.

    @ Stefania OSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! tanto, qui sei in incognito- e per di più fra amici: negheremmo tutti fino alla morte che la prof. S.O. che ha confessato certe attrazioni fatali è la stessa del blog. Oppure, potremmo sempre dire che sono la lemon poppy e la old fashioned, lasciando che siano altri a ricamarci sopra, su nomi così "evocativi"..:-)

    @ Ciao, Linda, ben tornata! E' andato tutto bene?

    RispondiElimina
  19. @ Oxana, io uso la creatura come alibi: " Vado con lei a vedere orgoglio e pregiudizio, sai, magari ci sono dei passi che le sfuggono, così contestualizzo meglio" e cavolate varie. Poi chiusa la porta, è tutto un "ma hai visto che figo?" "ussegnur, ma quanto è bello" con sdilinquimenti vari. Il poveraccio, di là, si è rassegnato da un bel po' :-) e lui, l'indirizzo del blog, ce l'ha!!!
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  20. Alle patate bisognerebbe fare un monumento soprattutto questo escono fuori dolci cosi' irresistibili :-) Regali questi ai tuoi uomini? ;-)

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia è mai questa????
    Signora mia, ma lei non sbaglia un colpo!!!!!
    Nemmeno in fatto di letteratura!!!!!!
    Autori contemporanei degni del podio?????
    Mumble, mumble, mumble..... devo rifletterci un po'......
    Per il dolce, invece, nemmeno un attimo di esitazione!!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  22. @ Dada: convengo. E te ne qggiungo un'altra: nella perfezione di "questi uomini" è compresa anche l'adorazione dei miei dolci e di tutto quanto esce dalla mia cucina. Il problema è "l'uomo vero" che mi ritrovo, per il quale fa tutto schifo- a parte le ricette della nonna, ovviamente. Fermo restando che lei le faceva meglio...:-))))

    @ Licia: ti ricordo che, da quando mi hai dato della "mousse ispiratrice", ormai non è più un semplice "preparare una torta", ma una sublime ispirazione culinari. E, come in tutte le ispirazioni, stavolta c'è pure il plagio, ma vuoi mettere l'impresa di essere all'altezza dei tuoi gusti raffinati???? ora corro ad ispirarmi, per la prossima creazione...:-))))

    buona domenica
    Ale

    RispondiElimina
  23. Prima che tu venga colta dal prossimo raptus creativo, devo dirti di tenere presente che, da quando sei diventata la mia "mousse ispiratrice", mi sento come il lievito madre "dimenticato" a temperatura ambiente!!!! Fai un po' tu......

    RispondiElimina
  24. Ah...ma la tua era una classifica vera sul fascino maschile? Allora mi sa che ritiro la candidatura di Amado: in realtà non ho la più pallida idea di come sia in realtà! La mia era una proposta sul fascino del cervello!

    RispondiElimina
  25. Ale, non ce l'ho i suggerimenti in quanto uomini, ma ce l'ho per il consumo degli avanzi del cake - mi sacrificherei volentieri!
    Sopratutto per la tua versione alcolica...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  26. Eccomi...come fanalino di coda ma ci sono.
    Leggevo il post, i commenti...ed alla fine un solo pensiero:"Ma se rimediassi al cake al mandarino con questo di patate e cioccolato?!" :P
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  27. Darcy di Orgoglio e pregiudizio, nell'intepretazione di Colin Firth, soprattutto quando è in imbarazzo, come mentre nella locanda aspetta notizie della sorella fuggita.
    Massimo di Fanali Gialli... aaahh.... dal sangue blu al sangue verde, che balla il boogie woogie...
    Raffaella

    RispondiElimina
  28. @ Licia: prrrrrrrrrrrrrr :-)

    @ Virò: io parto dal presupposto che Darcy/Colin Firth sia intelligentissimo!

    @ Giulia, e vada per l'alcolica, allora! la imbeviamo di cointreau, che intanto ci sta bene:-)

    @ Mario: dimmi che non lo fai apposta :-)))) sto mortificata ancora adesso... :-( guarda, questo cake è un'ottima compensazione. E in più è buono e dietetico e se ti riesce ( e stavolta TI RIESCE) mi fa tornare una donna felice :-D

    @ Raffaella: considerati responsabile della resurrezione di antichi spasimi. quanto ho pianto, mamma mia :-))

    ciao
    ale

    RispondiElimina
  29. Ahahaha
    PS
    Non appena possiamo tornare a sfornare dolci da queste parti promesso che questo è uno dei primi! ;)

    RispondiElimina
  30. Mi hai solleticato una sana curiosità, dal momento che non avevo visto Orgoglio e Pregiudizio, così sono andata a vedere questo tizio e...concordo: decisamente un tipo intelligentissimo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...