OverBlog

lunedì 15 febbraio 2010

cornetti al caffè con dedica

di Alessandra
English Version Below

Questa ricetta partecipa al contest sulle ricette al caffè, a sostegno di Chef sans Frontières. Sul blog di Elga trovate il bando di concorso e tutte le informazioni per parteciparvi e per sostenere questa iniziativa. Da parte nostra, invece, solo un sincero grazie agli organizzatori di questa iniziativa che, oltre al sostegno per progetti tanto necessari quanto importanti, ha il grande merito di saper trasformare le nostre ricette in un piccolo ma concreto aiuto a chi soffre.

cornetti al caffè


Domenica, 14 febbraio

Juventus 3- Genoa 2

... e il modo ancor m'offende...



P.S. A dire il vero, la prima citazione dotta che mi era venuta in mente, era tratta du un libretto delizioso, che penso non sia più in circolazione, di un tale Vittorio Metz, intitolato "Il Romanzo dei Romanzi". I protagonisti erano tutti i personaggi celebri della storia della letteratura, sbalzati all'improvviso nel mondo moderno. L'azione ruotava intorno a Werther, i cui "dolori", però, erano prosaicamente diventati una lombosciatalgia, e le comparse erano via via tutti i vari personaggi.le cui caratteristiche letterarie, sbalzate nel mondo moderno, davano origine ad una serie di fraintendimenti e di equivoci a dir poco esilaranti. Siccome son passati secoli dall'ultima volta che l'ho letto, ne ricordo solo due, legati alle scene dove avevo riso di più: uno era l'Innominato, che ogni volta che qualcuno taceva, interveniva dicendo "mi avete chiamato?"; l'altro era tal Petronio Arbitro, che capitato casualmente allo stadio durante una partita di calcio, finiva per attaccar briga con i vicini perché, a suo dire, gli davano del cornuto...

Io, invece, a conferma della fama di donna imperturbabile, diplomatica e straordinariamente dotata di calma olimpica e di obiettività, cito la Pia e, altrettanto pietosamente, offro all'arbitro e ai guardalinee della partita di ieri questi dolcetti al caffè, da sempre simbolo del buon risveglio, della buona dieta, della buona colazione. E pazienza se, altrove, li chiamiamo brioches...


CORNETTI AL CAFFE'

(per tutti i gusti)

cornetti al caffè

Il punto di forza di questa ricetta è che la pasta base è neutra e quindi i cornetti possono essere sia dolci che salati, a seconda del ripieno ( o anche del non ripieno) con cui si farciscono. Nella versione dolce, questo è indispensabile: io trovo perfetto il cioccolato, meglio se la nutella, oppure, se avete intorno dei palati raffinati, un cucchiaino di marmellata di limone. Per il salato, invece, o direttamente nel cestino del pane, oppure con del patè di selvaggina o di foie gras, come farcitura. Il top è l'accompagnamento con un "cappuccino" di petto d'anatra o di foie gras- che vi posto appena trovo la ricetta.
Comunque, le dosi sono queste

500 g di farina (250 manitoba, 250 00)
250 g di latte
50 g di burro
30 g di zucchero
un pizzico di sale
25 g di lievito di birra
un misurino di caffè

Far sciogliere il lievito in 100 ml di latte tiepido ed un cucchiaio di zucchero. Coprire e lasciar riposare per una quindicina di minuti. Versare tutta la farina nell'impastatrice, aggiungervi il lievito e altri 100 ml di latte. Iniziate ad impastare, verificando al momento se sia il caso di aggiungere altro latte o no: se sì, aggiungetelo poco per volta. L'impasto deve rimanere liscio e morbidissimo. Unite poi il burro tagliato a pezzetti e il sale e continuate ad impastare, fino a quando il tutto sarà bene amalgamato. Infine, aggiungete il caffè e impastate di nuovo, fino a che l'impasto prenderà un colore marrone.
Fate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio, poi abbattete l'impasto e stendetelo sulla spianatoia in un rettangolo. Vi dico subito che io, di rettangoli, ne ho fatti due, perché è importante che la sfoglia sia piuttosto sottile, visto che dovrà lievitare ulteriormente.
Con una rotella, tagliare dei triangoli lunghi e stretti. Non fatevi tentare da forme più eleganti, perché sennò non si arrotolano bene: mantenete la base stretta e allungate il più possibile i lati.
A questo punto, farcite il cornetto, mettendo mezzo cucchiaino di ripieno al centro della parte inferiore del triangolo

cornetti al caffè

Una volta formati i cornetti, metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciateli lievitare per 20 minuti circa. Non ho spennellato con l'uovo,perché in questa ricetta li preferisco più "ruvidi"
In forno a 180 gradi per 25 minuti .
Reggono bene la surgelazione e riprendono profumo e morbidezza se passati in forno caldo ma spento per 5-10 min
Buon Appetito
alessandra

English Version
CORNETTI AL CAFFE'
(little coffee croissant)

cornetti al caffè



The strength of this recipe is that the pastry base is neutral so the croissant can be both sweet and savory, depending on the filling with which you do with it. In the sweet version, the filling is essential: I find perfect chocolate, preferably Nutella, or if you are surrounded by gourmand, a teaspoon of lemon marmalade. For salt version, , however, you can serve them directly in the basket of bread, or with game pate or foie gras, as stuffing. The top is to accompain them with a "cappuccino" of duck breast and foie gras- I'll post you everyithing, if I find the recipe.
However, these
are the ingredients

500 g of flour (250 Manitoba, 250 00)
250 g of milk
50 g butter
30 g sugar
a pinch of salt
25 g of yeast
a cup of coffee

cornetti al caffè

Dissolve the yeast in 100 ml of warm milk and a spoon of sugar. Cover and let stand for fifteen minutes. Pour all the flour in the kneader, add yeast and 100 ml of milk. Begin kneading, adding little by little the left milk. The dough should remain soft and smooth. Then add the butter cut into small pieces and salt and continue to knead until everything is well blended. Finally, add the coffee and knead again until the dough takes a brown color.
Let rise in warm place until doubled, then tear down the dough and hang on a pastry into a rectangle. I made two rectangles, because it is important that the dough is rather thin, since it will rise further.
With a wheel, cut long, narrow triangles. Do not worry if the form aren't elegant because otherwise you do not roll well: keep the base close as possible and stretch sides.
At this point, stuff the croissant , putting half teaspoon of filling in the center of the lower triangle

Once formed the croissant, put them on a baking tray covered with baking paper and let rise for 20 minutes. I haven't brushed with egg, because in this recipe, I prefer more "rough"
In oven at 180 degrees for 25 minutes.
They hold well freezing and resume flavour and softness in a hot oven off for 5-10 min
Buon Appetito
alessandra


26 commenti :

  1. Adesso uno di questo cornetti ci vorrebbe proprio... e dire che dalle foto sembravano preparati con farina integrale..... sempre buoni sono! buona giornata a te

    RispondiElimina
  2. Carini e sicuramente buoni, devo decidermi anche io a provare a fare i cornetti a casa.

    RispondiElimina
  3. che belli...chissà che buoni profumati al caffè! da provare...perfetti per poii esser inzuppati nel cappuccino...tono su tono!:)
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  4. Effettivamente le foto ingannano, perchè sembra quasi che quei puntini neri siano dati dalla farina integrale...
    No amo molto il gusto di caffè nei lievitati ma come correttamente facevi notare l'impasto si pone in modo molto versatile a vaarie interpretazioni. Tornando al post invece sotto il profilo calcio sono molto ignorante...sotto quello lombosciatalgia invece potre scrivere anche un trattato ehehehe :))

    RispondiElimina
  5. Che delizia i tuoi cornetti! Far colazione così è più che un piacere :)) Voto decisamente per il ripieno al cioccolato, un ottima combinazione per affrontare la giornata. Ciao, buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi cornetti! davvero bello l'imapsto con il caffè e ci piace l'idea diuna versione salata! originale!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Mi riprometto di farli domenica prossima: con Nutella per la mia dolce metà, col Pesto (che ne dici?) per me

    RispondiElimina
  8. ehehe io di calcio non ci capisco niente.però.
    lo so che no npartecipi volentieri ai contest, ma è per una buona, ottima causa...quello di chef sans frontiers... questi sarebbero perfetti..pensaci:D un bacione

    RispondiElimina
  9. Non ho mai sentito di questo libro ma sembra veramente delizioso - come questi cornetti.

    RispondiElimina
  10. me la perdonate una risposta cumulativa? E' che è un lunedì più lunedì del solito, se riesco a rendere l'idea..
    Dunque, alla somiglianza con la farina di grano saraceno non avevo pensato, ma ora che me lo fate notare, avete pienamente ragione. A ripensarci, forse avrei dovuto aggiunger epiù caffè, ma come primo esperimento sono andata coi piedi di piombo e la prox volta mantengo queste dosi, quantomeno sul dolce. Sul salato, vedremo.
    L'abbinamento con il pesto mi lascia un po' lì (fosse stato un cornetto al cacao, ti avrei detto subito di sì), ma da buona genovese non sarò certo io quella che mette un freno a questi esperimenti. Mentre il ton sur ton col cappuccino è una vera "raffineria" :-)))) alla quale di nuovo non avevo pensato... cosa farei senza di voi???
    Tornando alle cose serie: la prima è la lombosciatalgia di Mario- werther. Mai provato con l'ozonoterapia? qui ne parlano come la tappa successiva a lourdes, fa' un po' tu..
    la seconda è il contest sul caffè, al quale partecipiamo volentieri anzi: buon peso, gli ho mandato tutte le caffeine-recipes che ho trovato in archivio. Grazie, genny, per la segnalazione e anzi, tutto quello che di benefico passa per il web, troverà qui risonanza e sostegno

    scappo a lavorare, ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. Ale, la ricetta è perfetta per il contest Nero Nero Lavazza! Sappimi dire cosa en pensi, le info le trovi sulla colonna di sinistra del mio blog:)

    RispondiElimina
  12. @ elga, già fatto. Ora ho linkato il regolamento direttamente al tuo blog, guarda un po' se va bene. grazie anche a te per la segnalazione ed anzi, ne ri-approfitto per chiederti la cortesia di informarci delle altre iniziative analoghe. Per ragioni di tempo non partecipiamo a contest, ma ci mettiamo a totale disposizione per ogni progetto di beneficenza, grande o piccolo che sia
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  13. Ad orecchio l'ozonoterapia è solo una cura palliativa per la parte sintomatica al pari di tutte le altre...ma visto che me lo dici approfondisco di sicuro. Ti faccio sapere se faccio richiesta della cura o di un biglietto viaggio ;))))

    RispondiElimina
  14. Stupendi nella forma e sicuramente nel sapore;se non fosse che ho ancora un bel pò di torta preparata ieri da smaltire, li proverei immediatamente.Comunque, metto nei segnalibri e quanto prima procedo.Buona settimana, Roby

    RispondiElimina
  15. 1) Questi cornetti sono splendidi! Li metto da parte e proverò a farli appena mi fermo un attimo :-)

    2) Per quel che riguarda la partita, fammelo dire: "#@*#@*#@*!!!!!!"

    Grrrrrrr

    RispondiElimina
  16. Hai fatto colpo, 2 in 1! Si potrebbe fare anche senza caffé, no?.. Un sano bicchiere di latte e via!
    L'aspetto dei cornetti è meraviglioso, e pensare il sapore... Ce n'è uno, ma dico UNO per me per domani?..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Perdona la mia abissale ignoranza ma...cosa intendi per un misurino di caffè?

    Mi piacciono molto questi cornetti perchè non richiedono pieghe del primo, secondo e trentesimo tipo (che altrimenti mi creerebbero ansia!)...

    RispondiElimina
  18. Bellissimi i cornetti al caffè...mi ispirano molto con il salato...ma si sa, io amo i contrasti ;-)
    Ormai siamo diventate telepatiche...abbiamo postato lo stesso giorno una ricetta al caffè per partecipare alla raccolta di neronero ^_^
    Un bacio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  19. @ Mario, il biglietto di viaggio a Genova è già pronto....

    @ Roby: la tua torta è uno spettacolo, sul serio. Però, questi si congelano... a buon intenditor..

    @ Muscaria: coperta pietosa. Ieri per la prima volta ho temuto che il marito picchiasse la creatura :-))))))

    @ Giulia: per te, faccio un'infornata fresca, altro che cornetti del giorno prima!

    @ Virò. ho usato un misurino dell'Ikea. comunque, due cucchiaini, circa. Nella versione dolce, non starei ad abbondare troppo, perché mi piace che si senta il contrasto col cioccolato, mentre in quella salata ne metterei di più. Parti da questa dose e poi regolati: non scendere, però. Sulle pieghe, mi trovi perfettamente d'accordo. Vado nella pasticceria sotto casa, gli ingredienti sono di qualità, i risultati eccellenti e la soddisfazione personale è nel mangiarmeli caldi al mattino, pensando che le pieghe sono toccate ad altri!

    @ Lisa: sono di una facilità sconcertante...

    @ Annalù, comincio a preoccuparmi ;-) il paragone finisce qui, però, perchè le tue frappuccine sono la fine del mondo- e non sono tipa da smancerie.
    A proposito di smancerie... dov'è il tifoso di quella banda di ladri??? :-)))))
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  20. Mi ispirano moltissimo ma una domanda (come mio solito) a quanto ammonta 1 misurino di caffè tradotto con CUP?

    Ozonoterapia: il mio signore e padrone sta aspettando la convocazione dall'ospedale Bellaria di Bologna dove è andato su consiglio del suo ortopedico. Paga il SSNN ...

    RispondiElimina
  21. adoro il caffè...questi cornetti sono semplicemente sublimi! ciao!

    RispondiElimina
  22. QUi si chiamano cornetti, punto e basta! Le brioche sono un'altra cosa e possono anche avere il tuppo! Per il resto, io sto ancora pensando ad una ricetta col caffè e non riesco a fare niente... però adesso posso ricopiare la tua!
    P.s. Mio marito mi ha detto che visto che tutti i dolci che ti ho copiato gli sono piaciuti, posso fare quella al vino. Visto che gli ho regalato il libro "Un assassino di troppo" (e gli sta piacendo) mi ha chiesto di chiederti se ti piace Faletti, lui lo detesta! Vedi come lo sto lavorando? Il prossimo passo è il trasferimento!

    RispondiElimina
  23. Hmmm, questa aggiunta di caffè in pane è nuova ma invitante per me... I cornetti sembrano perfetti come le tue foto! Complimenti! (Scusa, ma non parlo italiano molto bene.)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...