OverBlog

mercoledì 10 febbraio 2010

Spaghetti integrali con finocchi e salmone affumicato

Di Daniela

Scroll down for English version


DSCF2007

Vi dicevo l'altro giorno delle tragedie in corso in casa mia, tra figlia, amiche e nipote per gli esami universitari che dovevano sostenere, per combinazione tutte ieri.... Dopo pianti, che il muro del pianto di Gerusalemme (ops, muro Occidentale, come suggerisce Ale) non è nulla al confronto, dopo lamenti e biblici stridori di denti, ieri , finalmente è arrivato il D-day!!! Risultati ottenuti nell'ordine di comunicazione :

  1. "Pronto Titti, è andata ABBASTANZA (sic!) bene : 27....." (da notare primo esame sostenuto per la specialistica, nella sede, per mia nipote nuovissima, di Milano)
  2. "Ciao Titti : 28, che te ne pare?" (la fidanzata del nipote e amica per la pelle di mia figlia, nonchè nipote "adottiva"!!!)
  3. "Mamma, mamma indovina: 30 e lode sia io sia la Sere!! Siamo state brave, vero?"
L'inquietante domanda ha fatto sgorgare spontaneamente dal mio cuore un'infinita serie di parole che MAI oserei riportare alle vostre pudiche orecchie...... come sempre io da una parte a preoccuparmi, a cercare di aiutarle e a stare in ansia per ore (chi ha figli in età scolare mi capirà. Per gli altri, fidatevi sulla parola!), e loro, dopo averti stressato per giorni, serafiche, sempre con voti strameritati per l'impegno e la preparazione, per carità, ma che ogni tanto vorresti tirar loro in testa insieme al libretto su cui sono scritti...... Perciò, sapendo che questo stillicidio di "aiuto, ti prego, non so niente, mi cacceranno...." ecc ecc ecc durerà per me all'infinito (la mia più piccola fa solo la 4a elementare) mi sono cosolata con questi

SPAGHETTI INTEGRALI CON SALMONE AFFUMICATO E FINOCCHI

DSCF2012

La ricetta, con una variazione tra gli ingredienti, l'ho vista in un numero di Grazia di qualche giorno fa... E' leggera, saporita e un po' diversa e merita l'assaggio, senza appesantire.....
Ingredienti per 4


  • 320 gr di spaghetti integrali
  • 1 finocchio
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 8 cucchiai d'olio evo
  • sale

DSCF2024

Eliminate le coste esterne e i gambi del finocchio, tagliateli a spicchi sottili e lavateli con molta cura. Lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata, prelevateli con una schiumarola e nella stessa acqua cuocete gli spaghetti. Fate rosolare l'aglio schiacciato in una larga padella con l'olio e il peperoncino tritato, unite i finocchi, fateli insaporire per pochi minuti, salate e aggiungete il salmone a pezzetti mescolando con un cucchiaio di legno. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il salmone, spolverate con il prezzemolo fresco tritato grossolanamente e mescolate molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite immediatamente.
Buon appetito

Dani




DSCF2010


I told you another day about the tragedies going on in my house among my daughter, her friends and my nephew for the university examinations which they were to support yesterday .... After tears, [the Wailing Wall in Jerusalem (ops, west wall, as suggested by Ale) is nothing in comparison], after Biblical lamentation and gnashing of teeth, yesterday, finally arrived on D-day! Results obtained in the order of communication:
"Hallo Titti, quite good(sic) good: 27/30 ....." (note: first exam for her specialization in Milan)
"Hello Titti: 28/30, what do you think?" (the girlfriend of my nephew and best friend of my children, and “adopted” nephew!)
"Mom, Mom, Guess?: 30/30 both, Serena and I! We were good, right?"
The troubling question did gush spontaneously from my heart an endless series of words that I would NEVER return to your chaste ears ...... I always on a side , worrying about, trying to help them, feeling anxious (who has children of school age will understand me. For others rely on the word!), and they, on the other side, after having stressed you for days, quiet and smiling with their good grades.
Therefore, knowing that the endless stream of "Help me, please, I do not know anything, they send me away ...." etc. etc. etc. will last me forever (my smallest is only the 4th grade) I was pleased with these
Whole wheat spaghetti with fennel and smoked salmon

DSCF2022

Serves 4
320 grams of wholemeal spaghetti
1 fennel
100 gr of smoked salmon
2 cloves garlic
1 chili
1 sprig of parsley
Ages 8 tablespoons olive oil
salt
Remove the outer coasts and stems of fennel, cut into thin slices and wash them very carefully. Boil for 5 minutes in boiling salted water, drain with a skimmer and in the same water cook the spaghetti. Fry the crushed garlic in a large pan with oil and crushed red pepper, add the fennel, sauté for a few minutes, season with salt and add the salmon into small pieces, stirring with a wooden spoon. Drain the pasta, pour into the pan with the salmon, sprinkle with coarsely chopped fresh parsley and stir well for amalgamate all the ingredients. Serve immediately.
Bon appetite

Dani

14 commenti :

  1. Carissima Daniela,
    Ho finito questi patemi d'animo, anche se i maschi sono diversi............ che soddisfazione pero' quando tornano con questi risultati!!!!!!!!!
    ottima la ricetta, leggera e c'è tutto quello che deve..........grazie per il suggerimento.
    diana

    RispondiElimina
  2. Diana si hai ragione, la soddisfazione è molta, ma a volte fanno perdere la pazienza, giuro!!!
    Sono felicissima quando riesco a suggerirti qualcosa : sei così brava tu!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  3. Spaghetti consolatori eh??
    Mi piace la ricetta ma come sempre non posso fare a meno di...congratularmi con tutte...
    1) Per i risultati positivi;
    2) Per aver rispettato ampiamente il canovaccio di una 'tragedia greca' di cui anche io sono stato protagonista tempo addietro (all'incirca 31 volte) con medesimi coinvolgimenti e conseguenze!! ehehhehe
    3) Perchè mi sa che è necessario davvero un lento stillicidio per far dire qualche cosa 'fuori posto' alla Daniela e quindi doppie e rinnovate congratulazioni per aver fatto "sbroccare", ovviamente la Daniela ahahahahah (mi perdonerai l'eccesso di confidenza vero? ;P)
    Dallo scherzo alla constatazione che non ho mai provato gli spaghetti integrali il passo è breve...mhmm..grazie come sempre per lo spunto ottimo in cucina ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! complimenti per gli splendidi risultati di queste universitarie! eh si..si studia tanto, si suda anche...ma poi son soddisfazioni!
    ottiam questa pasta! il sapore dolce dei finocchi e quello più deciso del salmone! un primo piatto semplice ma elegante
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. @ ebbene Mario , l'eccesso di confidenza, come dici tu , è assolutamente perdonato e anzi, le ragazze ci hanno pure riso, anche se loro sostengono che farmi uscir dal seminato è piuttosto semplice..... :-))))) Sono delle scostumate a ridere così, ma non hanno tutti i torti. Per ciò che riguarda gli spaghetti integrali a me non dispiacciono: anzi devo dirti che con questa ricetta vanno proprio "alla grande"! un bacione e buona giornata (e un sorriso di comprensione per la tua mamma e per la ragazza ;-))))


    @ Ragazze grazie per i complimenti, molto ben accetti e grazie znche per il commento alapasta: era proprio l'idea che cercavo di comunicare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ovviamente riferirò il sorriso di comprensione...leggermente preoccupato che un giorno possiate allearvi e mettere in piazza tutti i miei sbrilluccicanti difetti ehehehehe
    PS
    Sai che dolori se mia madre, la mia ragazza e mia sorella 'mettono su' un blog!! Non oso pensarci ahahahah

    RispondiElimina
  7. pensavo aiutassero te!!!! Aspetto con ansia gli sviluppi!! :-))

    RispondiElimina
  8. Fennel and smoked salmon - you cannot imagine the heaven I am in just looking at this!

    RispondiElimina
  9. Complimenti, davvero un ottimo abbinamento...sei molto brava...buona serata...Luciana

    RispondiElimina
  10. @ Mae you're so kind! nice to meet you. kisses



    @ Luciana grazie anche a te! Passa anche tu una buona serata :-).

    RispondiElimina
  11. Sono davvero invitanti..e poi incontrano tutti i miei gusti preferiti! compimenti come sempre! ciao!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per gli esami e per la fantastica ricettina!!!

    RispondiElimina
  13. COMPIMENTI alle ragazze. Bravissime!! Consolati con questo bel piatto, anche se sono pssati alcuni anni mi consolo anch'io al solo pensiero.
    Gis

    RispondiElimina
  14. @ Federica, sono contenta di aver azzeccato i tuoi gusti!!! baci

    @ Oxana grazie, e anche le ragazze ringraziano per i tuoi complimenti!!

    @ Gis chi non si consola in compagnia.... Baci e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...