OverBlog

lunedì 22 marzo 2010

Cartolina da... Vernazza

DSC01645

(grazie a Marina per la splendida foto)
Una piazzetta che si riflette su una piccola insenatura protetta dalle onde più violente da un lungo pontile. Una strada che si inerpica verso l'interno, le colline che fanno da splendida scenografia e una torre che si staglia contro il cielo e protegge dagli uomini e si contrappone al campanile che, invece, gli uomini li protegge: Vernazza in tutta la sua bellezza.

"Da quel sacrato di quattro palmi, che s’affaccia sotto la tettoia di lavagna, come la testa di un frate sotto il suo cappuccio, si vede giù tutto il paese: le due processioni di tetti grigi risalgono il torrente, lasciando nel mezzo il buio solco della strada, fino al ponte su cui traversano i convogli; lo varcano, e poi si sciolgono sopra un bello spiazzo ombrato da quattro grandi platani: è la fontana vecchia: la più fresca. Lì si dimentica il mare, perché non si vedono intorno che ulivi salire la costa, e muretti di orti trattenere le fronde dei limoni e i pampino della zucca e della vigna che vogliono a tutti i costi traboccare fuori; e non si ode che chiacchierio d’ acque dolci, e mormorar di frasche, e soave pianto di fringuelli… Piccolo regno. Ma anch’ io ero piccolo; e lì dentro mi parve d’essere il padrone d’un impero" E. Cozzani, Il Regno Perduto.
Buona serata

Daniela

5 commenti :

  1. Come mi piacerebbe essere li adesso. E' stato un sogno essere li, camminando i sentieri.

    RispondiElimina
  2. vernazza, come del resto ogni singolo paesino delle cinque terre, è un piccolo gioiello da scoprire. questa foto mi ha reso un pò nostalgica, è tanto tempo che non mi gusto più una bella passeggiata per la costa.... accidenti!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  3. grazie, daniela per questa meravigliosa cartolina! vernazza è in assoluto la mia preferita. quando sono un po giù basta che mi richiami alla mente lo spettacolo del mare che si gode dalla terrazza alla fine del paese e il mio morale magicamente torna su...
    buona giornata, cristina

    RispondiElimina
  4. @ Linda ma quanddo sei venuta in Liguria? Sarebbe bello incontrarci : perciò mi raccomando, se dovessi tornare faccelo sapere! Un bacione

    @ Max grazie . Girerò il complimento a Marina. buona giornata

    @ Torna allora a "sgambettare" per i nostri sentieri! due spaghetti allo scoglio possono sempre aiutare a recuperare le forze poi, no??
    Baci

    @ Cristina sono contenta di averti fatto piacere.
    un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...