OverBlog

sabato 15 maggio 2010

L'Uovo Fritto: la Sfida!!!!

mtc


Sia chiaro: se qualcuno di voi mette in giro la voce che questo Numero Zero è venuto in mente alle sottoscritte solo perchè "com'è la storia, che si divertono LORO e noi no?", sappia che noi non lo ammetteremmo neanche sotto tortura. La motivazione ufficiale è che abbiamo assunto su di noi l'ennesimo sacrificio, allo scopo di illustrarvi le regole del gioco- e a questa ci atterremo fino alla fine.
In ogni caso, oggi ci sfidiamo noi due e lo facciamo su una ricetta che ci è stata suggerita da più parti e che, contrariamente a quanto si possa pensare, è stata fonte di molteplici sperimentazioni, se non addirittura di vere e proprie sfide a distanza, fra Chef con la C maiuscola, in anni in cui internet ed arie fritte erano ancora di là da venire.
Se volete saperne di più, potete leggere il Proclama della Sfida, vale a dire la presentazione della Ricetta, proposta di mese in mese. Questa spetta a chi sceglie il piatto su cui i vari concorrenti dovranno confrontarsi ed è una parte importantissima del gioco, perchè dovrà contenere la versione originale e l'indicazione degli ingredienti che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati dai partecipanti e/o un passaggio del procedimento che vi sembra particolarmente significativo (per esempio, una cottura). Sta a voi decidere come presentarla: a noi piacerebbe che venisse un po' raccontata, specialmente se fa parte di una tradizione locale o familiare, però potete fare come meglio vi aggrada: l'importante è che ingredienti e procedimento vengano indicati in modo preciso.
Una volta presentata la ricetta della sfida, la pubblicheremo qui, su MT e da allora potrete sbizzarrirvi in tutti i modi, per la sua realizzazione: potrete ripeterla passo passo, esaltando l'aspetto tradizionale, oppure mantenere gli ingredienti e variare la presentazione oppure stravolgerla completamente, nel rispetto delle regole di cui sopra.
Noi abbiamo scelto i due modi che ci rappresentano di più e che sono gli stessi con cui avremmo partecipato alla sfida da concorrenti: la Dani ha tradotto il piatto nel lessico familiare che le è proprio, mentre io ne ho dato un 'interpretazione più spinta. (apro e chiudo: la prossima volta, facciamo il contrario. Ho sudato sette camicie per inventarmi- copiando a destra e a manca- un uovo fritto destrutturato e non vi dico quanto ci ho messo a farlo: averlo saputo, mi sarei anche trasformata in una madre amorevole, una tantum...)
Questo per dirvi che potete dare libero spazio alla vostra creatività e alla vostra fantasia, ma anche no. In ogni caso, non sarà solo la ricetta, che verrà valutata. Così come non sarà solo la fotografia. A noi interessa lo spirito con cui ci si mette in gioco, prima ancora di giocare: è la logica dello spatascio, per capirci, che è il filo rosso che ha unito noi due all'inizio di questa avventura, che lega questa gabbia di matti di MT e che ci auguriamo possa essere l'unico filo conduttore di questa sfida. Nessuna vetrina, nessuna competizione, nessuna sgomitata, nessuna ribalta. ma solo un'altra occasione per condividere quello che siamo, così come siamo.

Per iscrivervi, una mail a mtchallenge@gmail.com
Per saperne di più
l'ideona
il regolamento
E per votare, ecco le nostre prove
qui la Dani
e qui la Ale

E ora, via con le votazioni! ( e con le iscrizioni, ovviamente: vi aspettiamo tutti, i foodbloggers e gli anche no)
ciao
Ale&Dani




21 commenti :

  1. Complimentoni a tutte e due, ma dal momento che le cose troppo normali non mi piacciono e più sono complicate da pensare e fare più mi intrippano, il mio voto questa volta lo dò ad Ale!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Voto Ale! (mia figlia voterebbe Dani, ma la tengo lontana da qui! ihihih!)

    RispondiElimina
  3. anche voto ale...scusami dani, ma mi piaccione le cose complicate! :)

    RispondiElimina
  4. mmmh, certo che la sentenza è ardua... la mia parte "mammesca" voterebbe senz'altro per la dani: gioioso e giocoso il suo ovetto! ma il mio lato "gourmand" è attratto irresistibilmente dall'insolita preparazione di ale. quindi? siccome non credo che l'ex-aequo sia ammesso, voto ale (e che la dani non me ne voglia).
    baci,
    cristina b. - milano

    RispondiElimina
  5. Voto Ale perchè ha preparato di tutto tranne un uovo fritto...e 'sta cosa è troppo divertente!

    RispondiElimina
  6. Io sono mamma di tre cuccioloni e quindi voto la Dani.....perché per far mangiare i nostri cuccioli ci inventiamo di tutto. Complimenti anche ad Ale per la storia e la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  7. io voto dani perchè l' idea della faccina è perfetta per la mia bimba.
    brave a tutte due
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  8. ale o dani.... l'uovo fritto complicato.... non lo rifarei mai. La faccina, beh, si!!
    Ale, la prossima volta ti presto una formina a forma di casina per fare le uova ;)

    RispondiElimina
  9. Siamo sicuri che non si rompa un' amicizia ......perchè se no noi come facciamo . Se proprio pero' devo votare allora la Ale.

    RispondiElimina
  10. Nooooooooooooooooooo, non chiedetemi di scegliere, perchè non posso. E come chiedere a chi vuoi più bene a mamma o a papà??? Siete inscindibili... e quindi se proprio devo fare una scelta, faccio come il saggio Salamone, divido a metà il mio voto: un pezzo a Dani e uno ad Ale! (Mica scemo 'sto Salamone...)

    RispondiElimina
  11. Che brave siete! Per quanto mi riguarda, la mia competitività è pari a zero! Dunque mi limiterò a osservare i/le partecipanti. E siccome non so mettermi in gioco, non posso giudicare chi lo fa, mi limito ad ammirarlo! Rosella

    RispondiElimina
  12. Sono fuori tempo per votare vero?? :P
    Vabbè, essere politically correct non mi appartiene. Tanto di cappello al duro lavoro della Alessandra ed al suo piatto ricercato ma io voto di cuore la Daniela, che mi ha dato un sorriso "strutturato" con il suo uovo fritto!
    Ecco...adesso mi sono "giocato" l'altra socia! heheheehe :PPPP

    RispondiElimina
  13. Cazzarola Mario, hai finito di pensare quello che penso io e di votare fuori tempo massimo come me???? XD XD XD

    Ora, al di là del fatto che in omaggio all'Elephant Man Cake di Muscaria io sarei riuscita a spetasciare anche l'uovo fritto dal padellino-orsetto (chissà da che parte mi si sarebbe spiaccicato il tuorlo), con eventuali urla di dolore dei figli che fortunatamente non ho, devo dire che qui è emersa la mia anima tradizionalista.

    Voto l'uovo fritto creativo della Dani perché è, per l'appunto, un uovo fritto.

    E mo' vado a pranzo!!! :-D

    RispondiElimina
  14. @Maria Pia Bruscia
    Ci manca solo l'accusa di plagio adesso :PP ehehhehehe
    Sappi che siamo sulla stessa barca perchè non solo non abbiamo votato Alessandra, ma lo abbiamo anche reso noto quando era del tutto inutile ai fini del voto. Per la serie potevamo glissare ed invece abbiamo sottolineato la nostra preferenza firmando con l'unto dell'uovo ristrutturato la nostra fine mediatica. Invochiamo pietà o aspettiamo la mortal vendetta?
    :PPP

    RispondiElimina
  15. Invochiamo pietà o aspettiamo la mortal vendetta? Nessuna delle due cose, Mario. Stiamo dignitosamente in silenzio aspettando il fato.

    Poi ci produrremo nelle nostre specialità: la sceneggiata napoletana per te, la sceneggiata siciliana per me.

    Sotto le finestre della Ale, s'intende.
    Oppure sul cofano della Mini. :-D

    RispondiElimina
  16. @Maria Pia Bruscia
    Vada per la buona vecchia old fashioned "Mini" (ovviamenente sul cofano) sceneggiata!!

    RispondiElimina
  17. Perfetto.

    Ale, lancia pure gli strali, che noi siamo pronti!!! :-D

    (Mario, ricordati di portare l'aureola della tua ragazza).

    Mapi

    RispondiElimina
  18. @Maria Pia Bruscia
    Per quanto avete detto che pesa questa aureola (vista la luminosità e la grandezza) se veramente la devo portare a mano rischio l'ernia...e già adesso non è che siamo molto lontani!! :PPPPP

    RispondiElimina
  19. Ma si può ancora votare o sono arrivata troppo tardi?
    Ooops

    RispondiElimina
  20. muscaria: dipende.... :-)

    per dire, Mario e la Mapi hanno votato oltre il tempo massimo e non gli e successo niente.
    Finora...

    RispondiElimina
  21. (Ahahaha allora voto anche io! :P)

    Mi piace molto l'uovo di Daniela, è davvero davvero carino, però devo assolutamente votare per quello di Ale perché nelle mie infinite sperimentazioni non avevo mai pensato ad impanare un uovo in camicia.
    Lo confesso, questa mi mancava!
    Ed è anche bello a vedersi, mannaggia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...