OverBlog

venerdì 11 giugno 2010

Odio l'estaaateeee- cranberries muffins (senza zucchero e senza burro)

di Alessandra


cranberries muffins
Come da titolo
Chi mi conosce lo sa- e pertanto mi evita, se non proprio da giugno a settembre, quanto meno dall'esplosione del caldo fino allo spuntare dei primi cardigan di cotone. Io, in compenso, mi ingrugnisco da maggio, alla prospettiva che, anche quest'anno, mi toccherà: mi toccherà scoprirmi, mi toccherà abbronzarmi, mi toccherà stare nella corrente, rovinarmi la piega già sulla soglia del parrucchiere, dormire sopra le lenzuola, arrendermi al fare niente dalla pausa pranzo alle quattro, quando il sole non accenna a scendere da dove è e il mio umore non ne vuole sapere di risalire, almeno un po' più su delle caviglie dove si attesta imperterrito per tutta la stagione.
Oltretutto, non posso nemmeno ricorrere al Remedium Omnium Malorum, perchè di accendere il fuoco nemmeno se ne parla- e il forno, per carità: per cui, mi avvio a tre mesi di tristezza, umorale, culturale e culinaria, e lo faccio sparandovi le ultime cartucce, ops, le ultime creazioni, prodotto di una razzìa di cranberries fatta ieri alla LIDL, insieme a noci pecan, marshmallows bianchi e quantità industriale di burro d'arachidi a cui per altro sono allergica ma mi spiegate che razza di spesa made in iu-es-ei che sarebbe stata, se lo avessi lasciato lì?
In ogni caso, come ogni canto del cigno che si rispetti, sono fra i muffins migliori che abbia mai fatto: umidi, morbidi, gustosissimi- e questo a fronte della pressocchè totale assenza di burro e di zucchero: un mezzo miracolo, insomma, che ha avuto il potere di risollevarmi l'umore, ieri sera appena sfornati e stamattina per colazione.

cranberries muffins


Lungi da me ogni nota polemica, ma se c'è una cosa facile da fare a questo mondo, sono i muffins. Non a caso, sono uno dei pilastri di una pasticceria essenziale come quella statunitense, dove non è prevista nessuna particolare abilità: prova ne è che il vero segreto perchè i muffins crescano è che l'impasto non va mescolato troppo. A questo proposito, quello che mi ha sempre fatto più sorridere è che questo trucco è di provenienza tutta italiana: con tutta che avrò sfornato e visto sfornare centinaia di teglie di muffins, in America, mai ho sentito qualche statunitense raccomandare di non lavorare troppo il composto da crudo. E questo per il semplice motivo che questi sono dolcetti veloci, per definizione e, per altrettanta definizione, alla portata di tutti. In ogni caso, i miei segreti sono questi
1. farina autolievitante. ha il potere di spazzar via in un colpo ogni eluvcubrazione su bicarbonato sì/bicarbonato no, baking powder, cremor tartaro e così via. La dose di lievito è incorporata e funziona perfettamente
2. ingredienti liquidi da una parte, ingredienti solidi dall'altra, mischiati rapidamente, fino a quando entrambi i composti si sono perfettamente amalgamati
3. cottura leggermente indietro: nel mio forno, 180 gradi, ventilato, per una ventina di minuti. Lo stecchino deve risultare umido, non asciutto.

per 12 muffins occorrono
2 uova
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di zucchero semolato
3 cucchiai di olio vegetale (ho usato l'olio d'oliva leggero)
185 ml di latte
250 g di farina autolievitante (oppure due cucchiaini di lievito)
estratto di vaniglia
150 g di cranberries
1 mela verde


DSC_1877
Accendere il forno a 180 gradi
In una ciotola, sgusciare le uova, sbatterle leggermente e aggiungere il latte, l'olio e il miele.
In un'altra, mescolare la farina, eventualmente il lievito, lo zucchero, i cranberries e mezz mela grattugiata.
Unire i due composti, amalgamarli, aggiunger el'estratto di vaniglia e riempire per tre quarti gli stampi. Tagliare a fettine l'altra metà della mela e disporle sulla sueprficie di ciacun dolcetto (io non l'ho fatto: sono allergica anche a quelle, meno ne mangio e meglio è).
Infornare per una ventina di minuti
Buona giornata
ale

33 commenti :

  1. bellissima ricetta, in vista di questa estate che tanto ami a pochi grassi e ci aiuta un pochettino lasciando spazio alla voglia di dolcetti!!! Brava

    RispondiElimina
  2. Per essere perfetti dovrebbero essere senza farina.... ;)))
    P.s. Odio anche io l'estate per gli stessi motivi + 1: finisce la scuola ... anche per i miei figli!

    RispondiElimina
  3. Non ci credo ... sei uguale a mia figlia (ma come si fa a 12 anni ad odiare l'estate??) è diventata intrattabile! Forse questi dolcetti la tireranno un pò su e sono perfetti anche per me in vista della prova costume!
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
  4. Ale, li ho appena finiti. Per la colazione ci sono tanto piaciuti, che oggi, provo la tua versione che mi sembra, per la nostra famiglia, ancora migliore.Mi sembra che l'olio ci stia proprio bene e non tolga niente al burro che per altro, meno mangio e meglio è per la mia salute. La mia ex cognata, che aveva vissuto tanti anni in america, ma Italo-Argentina li faceva, ma pieni di burro e non li ho mai potuti mangiare.Adesso..... a iosa, grazie a voi!!Ed oggi, grazie a te. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  5. e io, che l'estate l'adoooooooro, posso farli questi muffins???? io che quando tutti gli altri sudano, boccheggiano, traspirano, sbuffano, colano, sono fresca come una rosa? io che ho SEMPRE i piedi freddi e che le calze sono un must, io che spengo sempre l'aria condizionata in auto e che la faccio abbassare al ristorante (chiedendo gentilmente, s'intende! e già che ci sono domando anche di abbassare un po' la musica...)? io che il piumone sul letto ce l'ho ancora adesso e mi ci ficco pure sotto ben bene e in più ho due gatti che mi dormono vicino-vicino? inutile dire che il pigiamino non può mica mancare... mio marito, che bontà sua non ha ancora chiesto il divorzio, dice che sono un'iguana dal sangue freddo... comunque questi muffins li faccio lo stesso, tiè tiè! ;-)
    cristina b. - milano

    RispondiElimina
  6. Ottimi i muffin e i tuoi consigli. E mi spiace che per te inizi una brutta stagione...hai pensato di fare una bella vacanza in Scandinavia? Ristora il tuo animo da animale da fresco ed è bellissima!!!

    RispondiElimina
  7. ho dei cramberries che aspettano i loro muffins, ma poi mi è venuto il dubbio che nei cramberries ci sia qualche ingrediente proibito per i celiaci e non oso.

    cmq li faccio anch'io così, a parte la mela che mi sembra una cosa da provare.

    baci afosi

    ah...
    mai provato d'estate ad andare in montagna invece che al mare? potresti scoprire cose che voi umani... ad esempio il piacere di cucinare uno strudel per ferragosto, e non scioglierti di sudore, e poi il golfino la sera, la luce fresca dell'alba... secondo me non c'è paragone.
    dolomiti, I love you!

    RispondiElimina
  8. Fammi capire una cosa dopo un anno condotto a 1000Km/h, gestendo tutto su tutti i fronti, facendo in modo che le persone si affezionassero a MT facendone un altro membro virtuale della famiglia in senso stretto e non enfatico, crocevia di gioie e dolori, ironia ed arguzia, tu vorresti avere il LUSSO di avviarti a tre mesi di tristezza, umorale, culturale e culinaria...eh no! Non puoi proprio :)
    Per quest'ultimo aspetto infatti (quello gastronomico) non è vero ho sotto gli occhi i muffin appunto, certo qualche segno di buio totale c'è (vedi la scelta dell'Osteria SciacquaLattuga dell'Amore Ritrovato...un viaggio di non ritorno praticamente) ma se ci pensi bene, se minimo minimo ti fermi 30sec e pensi al piccolo miracolo che avete creato...allora altro che tristezza umorale...ritrovi la frescura e riparti di slancio!
    Se poi in questo slancio vai anche in libreria e sostituisci l'"Osteria SciacquaLattuga" credimi, noi faremo finta di niente, dimenticheremo qualsiasi cosa, provvederò io stesso a lobotomizzare chi si presenterà tra 40 gg dicendo "...ma la recensione di quel libro?!..."
    Ovviamente il tutto cantando:
    "...non sento niente no adesso niente no
    nessun dolooooore
    non c'è tensione no
    non c'è emozione no
    nessun doloooooore!!...."

    PS
    Adesso sì che ti ho dato tutti gli elementi per mandarmici!!! Questa però è la punizione per appoggiare sempre la mia ragazza :PPPP

    Firmato
    Uno che odia l'estate

    RispondiElimina
  9. A me piacciono tanto i muffin e credo che proverò questa tua ricetta senza zucchero; magari così il maritonsolo li mangia...lui, che è magro, è a dieta, io che non sono magra (anzi sono molto lontana dal contetto di magra) no! Le stranezze della vita!
    Antonia

    RispondiElimina
  10. L'estate deve morire. Amo il mare e amo abbronzarmi ma odio tutto il resto. Odio il caldo, soprattutto sui piedi, odio stare in negozio dove non c'è aria, odio non poter cucinare come voglio. Odio che quando il mio ragazzo mi abbraccia non penso a cose cuoriciose o sconce ma a quando inizierò a sudare =D
    Però i tuoi muffin sono belli e sicuramente buoni =D

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco! Condivido in pieno ogni singola parola del post, compresi questi bellissimi muffins che farò presto sognando anch'io il prossimo autunno... buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  12. A me l'estate piace, ma mi piacciono anche i muffin per cui siamo a posto; e poi mi consolo moltissimo sentendo che non sono l'unica al mondo allergica alle mele! (le mele sì e le fragole no, ma si può? Certo, a meno che non siano fuji all'inizio della stagione, o annurche... il mio medico dice che sono un caso di studio...)

    RispondiElimina
  13. Hai svelato tutti i segreti dei muffins,in un lampo li hai resi ancor più facili,se possibile.Mi ero sempre chiesta a cosa servisse la farin autolievitante,grazie delle spiegazioni..Per quanto riguarda l'estate,anche i miei angoli della bocca stanno giù.Divento anch'io intrattabile e di accendere il forno neanche a parlarne.Tre mesi di agonia???Beh ti faccio compagnia,ho addirittura un club "delle ammosciate"",tutte unite contro l'afa!Un bacio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Il mio colesterolo ringrazia: per una volta sarà lasciato tranquillo! Rosella

    RispondiElimina
  15. L'estate se fredda e piovosa non mi da nessun fastidio. Da quando non lavoro più riesco a tollerarla anche se non piove perchè mi trasferisco nella mia casina all'elba che NON è al mare ma in un paesetto arroccato alla collina e dove dormo con il trapuntino.

    Buoni in cranberri ma li riservo per settembre quando in cucina non ci saranno 28 gradi a forno spento.

    RispondiElimina
  16. Allora hai trovato i cranberries e sono riusciti buonissimi.

    RispondiElimina
  17. Questi muffins sono assolutamente da provare...... domani vedo se riesco.. sarebbe la mia prima volta!!!
    Sono io che ho problemi, ma alcune foto non le vedo.......
    Ciao diana

    RispondiElimina
  18. Le foto sono riapparse........
    diana

    RispondiElimina
  19. Colombina: ero un po' scettica, a dire il vero, ma al primo morso mi sono dovuta ricredere. Al secondo, ero più convinta, dal terzo in poi il problema era fermarsi!!!

    Stefania, la prossima infornata la provo con le tue farine. Sul resto, ci hai pienamente ragione: fino all'altro ieri, pensavo che finita la scuola, la vita mi avrebbe sorriso- e invece, è il solito ictus ( l'ultima di ieri è stata"andiamo a sentire un concerto a Santa e tu vieni a prenderci in stazione a mezzanotte, ma prima alla Dani glielo dici tu"- per inciso, la Dani lo sa adesso: ce le ho mandate, senza passare dalla stazione...)

    Elena, la capisco, eccome. Un giorno, non so chi, mi ha detto che dipende dal segno zodiacale :-D :-D tutti gli aquario odiano l'estate. A me me pare 'na cavulata, ma sembrerebbe un principio scientificissimo!!!!

    RispondiElimina
  20. @Deny, con i frutti rossi l'olio è infinitamente meglio del burro, anche sotto il profilo del sapore. Ovvio che gli Americani non ne facciano uso: ma noi che ce lo abbiamo, dobbiamo approfittarne. L'unica raccomandazione, usa o un olio EVO leggero oppure un buon olio di semi. Qui ho usato un olio ligure delicatissimo ed era perfetto.

    Cristina: ...via di qua... :-) sciò sciò :-)
    pensa che i piedi freddi ce li ho anch'io- ti ricordi, quest'inverno, la diagnosi di amputazione? però, appena vedo spuntare il timido sole, mi spunta la carogna...

    Elena, eccerto che ci vado, al Nord, tutti gli anni da una vita!!! l'anno scorso Danimarca, quest'anno o Irlanda o Scozia. Anche ora che sto rifacendo le valigie per la Spagna, è comunque zona atlantica... a parte la due giorni madrilena, che quella non me la toglie nessuno: però, a madrid boccheggio meglio che a genova, chissà perchè??? :-)

    RispondiElimina
  21. Gaia, finchè insegnavo, mi ero organizzata con una alta campagna, mettiamola così. Figlia piccola, lungo periodo di ferie, tutto ok. Ora ho le ferie solo ad agosto e, orrore, tengo creatura adolescente che va dove la portano gli amici. La casa di campagna del marito sarebbe perfetta, perchè oltre ad essere in cima a un monte, è nel luogo più piovoso d'Italia. L'anno scorso avevo fatto un tot di resoconti in tempo reale sull'orto anarchico e i custodi calabresi con la zampogna e i nipoti che si chiamano Sindy e Maicol e tutto quanto fa feudo del marito. Però, quest'anno la Carola non ci vuole venire. E stiamo addirittura discutendo sul viaggio(!!!!!), pensa un po'... certo che però uno strudel a ferragosto è un ottimo strumento di persuasione, mi sa... ;-)

    RispondiElimina
  22. L'Osteria Sciacqua Lattuga magari è un capolavoro :-) (sto continuando a ripeterlo stile mantra da un po'): non dimenticare che qui sopra sono stati presi a picconate pilasti della letteratura da food blogger come
    1. la maga delle spezie
    2. la scuola degli ingredienti segreti
    3. l'ultimo chef cinese
    4. pane e acqua di rose- e anche caffè babilonia non ne è uscito benissimo.
    per cui magari la Ringo è magggica, il romanzo è alta letteratura e la colpa è solo della spocchia della sottoscritta- altro mantra: il libro è un capolavoro, sono io che non capisco-
    E comunque, la volevate, la lettura INDOLORE???? :-)))))))
    ... quasi quasi ne affianchiamo un'altra- un bel mattonazzo, però: così, se non ti va bene neanche questo, te lo tiro dietro, un bel colpo secco da Genova a Napoli- e voglio vedere come canti "non sento niente no.. adesso niente, no-o-o- nessun dolo-o-o-reeeeeeee! :-)

    RispondiElimina
  23. Antonia: ecco, mettiamoci anche questa. Quelli che mangiano e non ingrassano, e noi che respiriamo e ci si allarga il girovita. Almeno, d'inverno ti copri, però....

    Cecilia, ridoooooooooo... l'umore è il mio, pari pari...

    Carla, ma sai che pensavo di essere la sola? questo post ha dei risvolti consolatori che mai avrei immaginato :-)

    RispondiElimina
  24. Anonima: no, l'allergia alle mele è diffusissima. Io anche, non sono allergica alle fragole, ma in compenso non posso mangiare (tieniti): albicocche, ananas, arachidi, ciliegie, mele, pere, pesche, prugne, e tutta la frutta da fusto concimata (non parlatemi di biologico, perchè è un argomento che mi fa incavolare anche sotto la neve). In pratica, vivo di frutti di bosco d'estate e di agrumi d'inverno. Potrei mangiare le banane, se non fosse che non riesco neppure a sentirne l'odore...Però, i cranberries sì che li mangio, eccome!!!!

    Damiana, l'autolievitante la uso solo per i muffins. per gli altri dolci, preferisco aggiungere il lievito, a seconda della ricetta e di quello che voglio ottenere. Per i muffins no, per via del retrogusto: con il lievito aggiunto, lo sento, con questa farina no. Ragion per cui, alla prossima riunione delle ammosciate, ve ne porto una teglia, di 'sti dolcetti... mi ci volete??? :-)

    rosella: prego! ma che non diventi un'abitudine, chiaro? anzi mi sa che con la prossima ricetta correrò ai ripari!

    RispondiElimina
  25. Silvia, idem. A me piace la pioggia, e difatti ho sempre cercato campagne piovose e fredde. Oppure, tre mesi in Regno Unito, quando potevo permettermeli. All'Elba, si andava a Porto Azzurro, seppure a giugno- ma non ho bei ricordi, per altri motivi e visto che son solo le sei e mezza e stamattina PIOVE, non rovino la giornata e chiudo qua. :-)

    Linda, trovatiiiiiiiiiiiiii!!!! ho fatto una scorta da reggimento, guarda! speriamo di riuscire a farli durar eper un po'....

    Diana, i muffins sono facili-facili-facili: riempi il pirottino o lo stampo per tre quarti e usa l'autolievitante. In mezz'ora, hai almeno tre colazioni assicurate, più altrettanti rompidigiuno. Li tieni in una scatola di latta e restano buoni per 4-5 giorni, sempre che li tiri via dal forno ancora umidi. Provaci perchè sono fantastici.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  26. Ci provo...credimi...ci provo...stamane mi sono collegato solo per vedere la risposta (io che non uso il pc nel we se non è per dovere, per totale rifiuto) a 'stiracchiare' la corda per vedere quando mi ci mandi ahahahahahahahhhaha
    Se me ne esco solo con un bernoccolo va più che bene...come Ciccio di NonnaPapera randellato per essersi fregato la torta di mele :PP
    Vabbè, l'hai vinta ancora una volta tu...ma non pensare che mi arrendo eh...
    PS
    Adesso comprendi perchè un pochino è vero che la mia ragazza è un pò santa hihihi :PPP(è seduta vicino mentre scrivo...sono sotto minaccia quindi...)
    PS2
    L'Osteria SciacquaLattuga per compensare val bene un paio di kg di americano solido mi sà!! ahahahahahahahahha
    Un abbraccio per la pazienza di sopportami hehehehe anche da parte della mia aguzzina al mio fianco :P

    RispondiElimina
  27. come ti capisco a me passa pure la voglia di mangiare... ma per mi sfortuna o fortuna tra 15 gg mi trasferisco in campagna per 3 mesi e li si stà bene e quindi ricomincio a cucinare e aimè a mangiare :-)))) te dici che sono semplici ma sai che a me più di un impasto mi è andato storto? ci riprovo :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  28. ti capisco a mille!!! sono come te...sono tristissima per non utilizzare senza star male per il caldo , il forno: elettrodomestico tra i miei preferiti (dopo il KA!) e poi i muffin li trovo un'invenzione geniale!!! in poco tempo si possono avere capolavori assicurati! :-)
    voto 10 e lode alla farina autolievitante !da quando l'ho scoperta sono una donna nuova !!
    :-))))).baci

    RispondiElimina
  29. ma l'orto anarchico sarebbe mica l'orto sinergico? ho degli amici che si sono fissati con sta cosa...

    la casa in campagna del marito me la potresti cedere in comodato gratuito per una trentina d'anni, se proprio non sapete cosa farne ;-)

    RispondiElimina
  30. Detesto l'estate con tutte le mie forze.
    Quest'anno però, per la prima volta in vita mia, ho pregato che finisse l'inverno perché ne avevo davvero le scatole piene!
    Inutile dire che sono già in fase pentimento, vero? :-D
    A parte tutto, ho sempre amato l'inverno, ma quest'anno ho desiderato una lunga primavera.
    Ecco, con la primavera andrei d'accordo (se solo esistesse), ma appena inizia a fare troppo caldo divento isterica, il caldo non lo sopporto.

    Muffin no sugar no butter? MIIIIINE!!!!! :-P

    RispondiElimina
  31. Ho già detto che detesto abbronzarmi e che per me "mare" significa solo nuotare per una decina di ore fino a che ad un certo punto, dotata di branchie, mi tocca stare attenta ai pescatori?

    Un commento su "Il Ristorante dell'Amore Ritrovato": è una bellissima scelta, credo che ci sia da dare delle mazzate mica da poco su questo libro, se ce la faccio mi metto in pari con voi così ci facciamo due ghignate ahahahaha :-)
    Però, c'è una cosa che mi incuriosisce... il ristorante che andrà ad aprire può ospitare solo due persone per sera, ed il cibo è personalizzato a seconda del cliente.

    Oh, e a proposito di gRingo! Questa cosa mi ha fatto venire in mente il mio professore di balistica.
    Ricordo perfettamente che, essendo stato il consulente per tutti i film di Gringo, ci aveva fatto una testa così per tutta la durata delle prime tre lezioni!!!!
    Fortunatamente poi si è dato una calmata e le lezioni hanno preso una forma diversa :-D
    (Eravamo disperati!!!)

    RInCo People whauaaaauooooooo bringing us togetheeeeeeeeeeer
    The rinCo peoooopleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  32. @ Muscaria: il tuo professore di balistica?

    Donna dalle mille sfaccettature: ma che studi hai fatto?!

    RispondiElimina
  33. Tranquilla, Alessandra, io (riguardo all'estate, intendo) sono di quelle che verso la fine di maggio già si chiede : ma quando torna l'inverno ?!? Però sono del parere che se sono sopravissuta alla famigerata estate del 2003 allora non mi dovrebbe spaventare nulla....!
    Maria Chiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...