OverBlog

lunedì 5 luglio 2010

MT Challenge di Luglio... la ricetta è.....

pasta alla norma
(foto con l'intruso)

Sinceramente, avrei voluto aspettare ancora un giorno o due: perchè è vero che ogni gioco ha le sue regole e tutti i giochi vogliono che si rispettino, però è ancora più vero che se c'è un intoppo di natura umana tutto il resto è secondario. A maggior ragione se chi sta intoppato è la nostra amica Muscaria, a cui questo blog è particolarmente affezionato per la simpatia, l'originalità, il senso dell'umorismo così british che la contraddistingue e che ne fa la genovese e genoana più forte dell'intera blogsfera.

Prima che scriviate a Chi l'ha Visto, vi dico subito che l'abbiamo trovata: non è al massimo della forma, però (che si sia impegnata troppo nella sfida???) e quindi in questi giorni non ha potuto cucinare nè potrà farlo nei prossimi. Di rimandare a tempi migliori, però, non se ne è neanche parlato: al pari di tutti gli artisti, anche per lei the show must go on e chissenefrega se questa è una sfida fra amici, dove si gioca per divertirsi e niente di più.
"cosa hai di pronto?" è stata la domanda. E quando le ho detto che ci sarebbe stata una pasta alla Norma, ha aggiunto: " dai, perfetta: così la Stefania si può sbizzarrire con qualcosa che conosce alla perfezione... chissà cosa ci tirerà fuori, stavolta".
Capite cosa intendo dire, quando benedico il giorno in cui abbiamo aperto questo blog?
Non finiremo mai di ringraziarvi, tutti.
Un bacione a Muscaria: il nostro in bocca al lupo per la sfida del mese è tutto per lei.


MTCHALLENGE LUGLIO
PASTA ALLA NORMA

pasta alla norma

Catania o Messina? E pasta corta o pasta lunga? io ho sempre pensato che fosse un piatto di origine catanese, visti i riferimenti inequivocabili a Vincenzo Bellini e che ci andassero gli spaghetti o i bucatini, ma, dopo una veloce ricerca sul web, sono dispostissima a ricredermi. Quello su cui non discuto, però, è l'assoluta bontà di questo piatto, uno dei più tipici e dei più ricchi della tradizione siciliana che oggi è al primo posto nelle preferenze gastronomiche degli Italiani, prima della fiorentina e dei pizzoccheri. Potevamo non farne l'oggetto della sfida dell'MTChallenge? Certo che no, è la risposta, per cui mettetevi ai posti di partenza e cominciamo

da Alba Allotta- La Cucina Siciliana, Newton Compton Editori

per 4 persone
400 g di bucatini
1 melanzana
100 g di ricotta salata
1,5 kg di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di basilico
olio EVO
sale e pepe

Lavate i pomodori e tuffateli in una terrina con acqua calda, per una decina di minuti. Pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente: poi, trasferiteli in un tegame in cui avrete fatto imbiondire l'aglio con un filo d'olio. Aggiungete le foglie di basilico, una presa di sale e una spolverata di pepe, poi mescolate e lasciate addensare il sugo su fiamma moderata.
Sciacquate la melanzana, tagliatela a dadini e fatela riposare in un colapasta, cosparsa di sale, per un'ora. Quindi, friggetela in olio caldo.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con la salsa. Mescolate con cura e aggiungete le melanzane, una manciata di foglioline di basilico e la ricotta salata a scaglie.


pasta alla norma
(foto senza intruso)

Gli ingredienti obbligatori stavolta sono tre
pasta ( di qualsiasi formato: ovviamente, i celiaci possono fare tutte le variazioni del caso)
melanzane
pomodoro

Le tecniche di cottura, invece, sono tutte in mano vostra: potete friggere, grigliare lessare, cuocere al vapore, come no.

Le ricette devono pervenire NON PRIMA DEL 13 LUGLIO E NON OLTRE IL 28 LUGLIO: dovranno essere pubblicate sul vostro blog, con l'indicazione dell'MTchallenge e dovrete poi lasciarci il link sotto questo post, in modo da potervi segnalare in HP.
Chi non ha un blog, può spedire la ricetta con foto a mtchallenge@gmail.com, anche prima della data di inizio: a pubblicarla nei tempi e nei modi giusti ci penseremo noi.

Riepilogo delle regole

la sfida è aperta a tutti, food blogger e anche no: ci si impegna a partecipare a tutte le dieci sfide, con la possibilità di saltanre due, previa comunicazione. Altrimenti, vi diamo per concorrenti.

non è obbligatorio reinterpretare, anzi: potete benissimo ripetere la ricetta, così come vi è stata indicata, oppure darci la vostra versione. Chissà quante Paste alla Norma esistono, nelle vostre case: questa è l'occasione per farle conoscere a tutti. Se decidete di reinterpretare, avete l'obbligo di rispettare gli ingredienti e/o le tecniche di cottura che vengono indicate via via.

Il vincitore verrà giudicato dalle coautrici di menuturistico: siamo entrambe corrittibili e abitiamo pure vicino: quindi, con una sola spedizione ve la cavate :-). La proclamazione avverrà il I agosto.

Il vincitore dovrà proporre la ricetta per la sfida del mese successivo: il nostro consiglio è di tenervi pronti con una ricetta a vostra scelta, perchè dalla proclamazione alla pubblicazione del piatto della sfida passano appena cinque giorni e non è detto che ce la si possa fare, in così poco tempo.

per tutte le altre informazioni, basta scriverci a mtchallenge@gmail.com

E ora, ai fornelli!
ciao
Ale& Dani





49 commenti :

  1. E io che non l'ho fatta mai... e neanche mangiata... non mi piace la ricotta salata... ma per fortuna non è obbligatoria... riuscite a sentire il mio cervello in funzione???? Certo che sì, gli ingranaggi sono un po' arruginiti... dalle lacrime amare per la perdita del primo round... MI SONO SPIEGATA???? ORA DEVO VINCERE PURE SE NON PARTECIPO... no?
    Baci carogne!

    RispondiElimina
  2. Prego specificare che l'"intruso" non fa parte degli ingredienti, mica siamo vicentini!!!
    (e con buon pace di Bigazzi)
    JJ

    RispondiElimina
  3. stefania, ridoooooooooooo :-) però, le lacrime amare come ingrediente segreto... sta' a vedere che questa volta...

    per il resto: ho sposato un deficiente. E ne avete la prova :-)

    RispondiElimina
  4. 'bbbona la pasta alla norma!!
    c'ho già un'ideauzza, vediamo se faccio in tempo a farla, cmq... presente!
    ciaooo, alessandra

    RispondiElimina
  5. Ragazze, come al solito c'ho un po' di confusione.....!!!!!Ora rileggo...poi vedo.Buonissima comunque, da dove parte venga non è importante. Buona serata deny

    RispondiElimina
  6. Bello questo commento sull'intruso!! Il signore in questione potrebbe fare la coppia perfetta con la "dolce metà" della sottoscritta! :-)))
    Comunque, care signore, stavolta l'idea mi è venuta non appena ho visto il nome della ricetta. Cercherò di realizzarla.
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Alessandra, hai tempo fino al 28 luglio: però, ora ci incuriosisci, con l'ideuzza...:-)

    deny, è un gioco: ogni mese, si propone una ricetta e chi partecipa la prepara: può farla come meglio crede (o in versione tradizionale, o con la ricetta di famiglia oppure reinventandosi tutto): l'importante è che mantenga gli ingredienti obbligatori, che vengono indicati di volta in volta. In questo caso, sono la asta, le melanzane e il pomodoro. Se ti fa paicere partecipare, ci fai felici. Fra l'altro, questa mi sembra proprio una ricetta "giusta" per te e sarebbe bellissimo sapere come la prepari tu. Anche a me non importa più di tanto sapere se Catania o Messina: ma capisco che la paternità di un simile piatto sia un privilegio mica da ridere!!!


    GIULIA, SI E' PERSO IL TUO COMMENTO!!!!! comunque, ridooooooo ;-)

    buona giornata
    ale

    RispondiElimina
  8. mi dispaice non poter parteciapre.ma in questo momento in casa ho solo un piccolo fornelletto ...e quando finisco con la scuola mi abbraccio il pinguino fino a quando non ne può più
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao
    io la pasta alla norma non l'ho mai mangiata anche se l'ho sentita sempre nominare
    a mia discolpa posso dire che fino a due anni fa le melanzane non le mangiavo, però mi attirerebbe molto la sfida

    mi pare d'aver capito che questa è la seconda sfida
    se è così io posso partecipare visto che se ne possono saltare due?
    o forse ho capito male?

    comunque complimenti
    Manu

    RispondiElimina
  10. Paolo, ti capisco! ti aspettiamo per settembre, quando respireremoun po' meglio.

    MANU, ALTRO COMMENTO CHE OGGI SI PERDE: certo che puoi partecipare, stravolentieri! se mi lasci una mail, ti mando tutte le spiegazioni
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. Muscaria, tesoro, ti abbraccio fortissimo e ti mando un grosso IN BOCCA AL LUPO per il momento che stai passando, qualunque sia la sfida che stai affrontando (spero davvero che non sia nulla di grave).

    Voglio rivederti su questi schermi brillante e pimpante quanto prima, capitoooo???

    E un'altra cosa: please, smetti di leggermi nel pensiero. Se avessi vinto la sfida infatti, avrei proposto pure io la Pasta alla Norma!!!!
    Ovviamente è "quasi" meglio così: visto che non propongo la ricetta, posso partecipare alla sfida! :-D
    Perché ho un paio di ideuzze che mi ronzano per la testa (piuttosto scontate a dire il vero, ma che vuoi farci, non è mica sempre domenica!) e credo che prossimamente avrò un po' di tempo libero extra per cercare di realizzarle.

    Un bacione carissima!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Ciao Ale,
    grazie mille ci proverò sicuramente a partecipare

    il mio blog è ...profumi e colori...

    la mia mail è profumiecolori@gmail.com

    ciao e grazie
    Manu

    RispondiElimina
  13. Ragazze è sempre un piacere leggervi!
    Io adoro la pasta alla norma! Vorrei anche dirvi che adoro mangiare in proporzione a quanto sono un cesso a fotografare...vabbè aspetto il 13 e poi ve la posto... approfitto per mandare un abbraccio a Muscaria che ho conosciuto tramite voi e che ovviamente mi ha conquistata!

    RispondiElimina
  14. LA cara Diana mi ha messo la pulce nell'orecchio.... non foss'altro che sai dove vivo..e qui ti dico che la pasta alla Norma è di Catania (come Bellini!!!), quella che propongono a Messina (e te lo dice una il cui nonno era Messinese) viene condita con la ricotta al forno....io da buona intrusa amo la versione originale: maccheroni (caserecce) fatti in casa con tanta, ma tanta ricotta salata. Se posso parteciperei volentieri..ho appena preparato una rivisitazione.... :D baci Eli/Fla

    RispondiElimina
  15. Da Siciliana verace devo protestare: gli ingredienti base per la pasta alla norma sono 4, non 3! Omettere la ricotta salata è come fare le lasagne alla bolognese senza ragù: sempre lasagna è, ma il gusto non è quello originale.
    E visto che mi avete provocata, mò partecipo anch'io...
    Stefania di noidueincucina.

    RispondiElimina
  16. ....ach, sgamata! e noi che cercavamo un modo per renderla più facile... per inciso, la "mia" versione di pasta alla norma sarebbe con un kg di ricotta salata per 80 g di pasta, pensa un po'!!!
    ti aspettiamo a braccia aperte, ciao
    ale

    RispondiElimina
  17. Bonjour.... allora ho appena inviato all'indirizzo mtchallenge@gmail.com la mia versione di pasta alla Norma ricetta e foto...è in realtà una rivisitazione..devo mettervi il titolo qui?...fatemi sapere se vi è arrivato tutto!!!Buona giornata a tutti Eli/Fla

    RispondiElimina
  18. Eccomi, qui il link della ricetta

    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2010/07/la-sfida-di-luglio-la-norma.html

    baci a tutti

    RispondiElimina
  19. Grazie Ale, grazie di tutto. Grazie Ale, Mapi, e Ginestra per le bellissime parole, e per il vostro affetto, queste cose funzionano meglio delle medicine! ;-)

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao! l'intruso non c'è tra gli ingredienti, va bene? ;-D
    ecco la ricetta:
    ttp://acquolina-francesca.blogspot.com/2010/07/la-norma-sullo-stecco.html
    a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  21. :-)
    chiediamo a bigazzi :-)
    corro a vedere!
    ale

    RispondiElimina
  22. Ciao..vi lascio il link...buona serata
    http://gretascorner.blogspot.com/2010/07/ve-la-racconto.html

    RispondiElimina
  23. Ok, vi perdono, vista l'ultima cortesia. Vi mando la mia ricetta, ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/07/la-sfida-di-luglio-torretta-fuori-norma.html
    ... ma con questa, la vedo veramente dura.... :(

    RispondiElimina
  24. @ Greta grazie, vado subito a metterti in"lizza" Bacioni

    @ Stefi sei eccezionalmente magnanima con noi!! ;-))))
    Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazze, vale una norma già pubblicata in precedenza? Aspetto notizie...

    RispondiElimina
  26. Assolutamente no :-))))
    però, siccome qui sopra siamo cattivissime, fiscalissime e terribilissime, se ce la mandi la pubblichiamo lo stesso- fuori concorso, però. Va bene?
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  27. ecco qui il mio post:http://lechategoiste.blogspot.com/2010/07/matrimonio-perfetto.html
    (con le foto "storte" uff...adesso cerco di sistemarle...)
    n.d.r.: questa volta non ho dimenticato il sale!!è già qualcosa!
    abbracci

    RispondiElimina
  28. Ciao
    ecco sono arrivata a prepararla, stavo aspettando le melanzane dell'orticello

    Trenette alla "Norma" in coppetta ..... versione trentina

    Ciao se non va bene fammelo sapere
    ciao e buona serata

    Manu

    RispondiElimina
  29. va be', finora sono stata vigliacca ed ho accampato mille scuse per sentirmi troppo impegnata da un piatto al mese. Ma questa davvero non si può evitare!
    Rimpiango persino il mio silenzio sulla tortilla, nonostante conto i fiori stecchinati non ci fosse storia...
    Ho pure introdotto le maiuscole, per sottolineare la pregnanza dell'evento: ecco la mia sottospecie di Norma...
    http://acquavivascorre.blogspot.com/2010/07/la-norma-e-le-sue-regole.html

    RispondiElimina
  30. Mi sono nascosta dietro le scuse più disparate per non sentirmi impegnata dal vostro MTChallenge: non sono competitiva, non ho tempo per una ricetta al mese, stupidate varie. Ma qui non posso resistere...
    Mi viene anche da rimpiangere la tortilla, per la verità, nonostante con(tro) i fiorellini stecchinati non ci fosse storia a prescindere!
    Ecco dunque la mia Norma, per cui ho scomodato pure le maiuscole, giusto per ribadire il concetto della sua sacralità: http://acquavivascorre.blogspot.com/2010/07/la-norma-e-le-sue-regole.html
    Sicilians... abbiate pietà!

    RispondiElimina
  31. Ho provato con un commento più esaustivo ma non me lo prende... Cominciamo da qui, poi magari se ne riparla: http://acquavivascorre.blogspot.com/2010/07/la-norma-e-le-sue-regole.html

    RispondiElimina
  32. Ragazze, eccomi! Meglio tardi che mai...
    http://rossa-di-sera.blogspot.com/2010/07/lasagne-alla-norma-e-passatempi.html
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  33. Stefania di Noidueincucina vi propone "La norma in forma", una rivisitazione della tradizione.
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/07/norma-in-forma.html
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  34. [i]P.S. alla sfida partecipi con le lasagne, ma nel pdf possiamo mettere anche i tuoi conchiglioni???? dimmi di sì, ti prego, dimmi di sì :-) [/i]
    Amore, ma come posso dirti di no?!..

    RispondiElimina
  35. Finalmente sono riuscita a trovare il tempo per farla spero di non essere in ritardo.....

    http://chicchedichicca.blogspot.com/2010/07/calamarata-alla-norma.html

    RispondiElimina
  36. Mi piacerebbe partecipare, magari riesco ad inventarmi qualcosa.
    PS: il libro che stai leggendo l'ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  37. eccomi,spero che questa ricetta vada bene...Buona settimana,un abbraccio...

    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/07/variazioni-in-corso-d-operanorma.html

    RispondiElimina
  38. buona settimana anche a te. Corro a vedere la ricetta, ma se è da sballo come il titolo...:-)
    grazie e ciao
    ale

    Vicky, sul libro c'è la rece a breve. sulla sfida, provaci, dai, che ti aspettiamo
    ale

    chicca tutto ok, perfetta come al solito

    giulia, smack dmack

    RispondiElimina
  39. http://alcibocommestibile.blogspot.com/2010/07/mt-challengepasta-alla-norma.html eccola! ma l'intruso l'ha gradita la pasta?:D

    RispondiElimina
  40. in zona cesarini vi ho mandato ieri sera per email la mia interpretazione, ma non avendo partecipato alla prima sfida non so se posso essere ammessa... vedete voi!
    un bacione,
    cristina b. - milano

    RispondiElimina
  41. testoro, a braccia aperte, puoi partecipare!
    visto tutto, sei in tempissimo ma pubblichiamo venerdì, per ragioni di traffico :-)
    grazie


    genny, l'ha gradita eccome :-)

    RispondiElimina
  42. E' arrivata la mia mail???? Siiiii??? Vi è arrivata anche la foto???? Siiii???
    Acc....è meglio che mi appelli alla clemenza della Corte o che chieda il rito abbraviato????
    In ogni caso, parlerò soltanto in presenza del mio avvocato!!!! :-DDDDDD
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  43. Ciao Ale e Dani, partecipo anche io.
    Cliccate su Rosemarie & Thyme per vedere il mio post.

    RispondiElimina
  44. tesoro, sì, è arrivata- ed è uno sballo. Ho riso come una matta, con la legenda. La pubblichiamo venerdì, o mattina o pomeriggio, visto che sei arrivata a tempo a quella di cristina e quindi vi dividete la giornata. Grazie e mille bacioni

    Rosi, ma che piacere!!! corro subito
    ale

    RispondiElimina
  45. Eccomi...sebbene non molto in forma e come sempre in extremis:
    con la mia ricetta: NORMA-FUSHION
    http://mollyincucina.blogspot.com/2010/07/norma-fushion.html
    spero possa piacervi..le foto sono un po' tristi...chiedo venia!!

    RispondiElimina
  46. mary, ti aspettavamo! tutto bene? vado subito a dare un'occhiata.
    grazie e ciao
    Ale

    RispondiElimina
  47. Dimenticavo...che amore l'intruso...la mia stranamentnte non ha avuto manie di protagonismo con questa ricetta...
    un bacione ancora!!!

    RispondiElimina
  48. puff.. pant! eccomi!!
    http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/2010/07/la-norma-nel-suo-scrigno.html
    sempre all'ultimo minuto io... :)
    ciao! ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...