OverBlog

lunedì 12 luglio 2010

Fresco di lamponi e crema profumata al limone

Di Daniela
Scroll down for the english version
Se c'è una cosa alla quale trovo sia difficilissimo resistere quando il caldo, come in questi giorni, non da tregua, sono i dolci a base di frutti di bosco e penso che la questione derivi da tutte le immagini bellissime che questi piccoli fruttini colorati evocano nella mente: Boschi incontaminati di con alberi alti e frondosi, un sottobosco ricco di felci e di piccoli fiori delicati, ruscelli dall'acqua freddissima, canto di uccelletti, suono di acqua che scorre, arietta fresca e profumata di resina e silenzio di ciò che è "umano"........ Non ditemi che la cosa non fa emettere anche a voi qualche sospiro.... E così, appena mi capita qualche novità che sa di bosco, crollo e lo preparo, per la gioia degli astanti e per la mia!!!!
In questo caso abbiamo trovato la ricetta in "Dolci" n.126 e l'abbiamo preparata insieme alla creatura numero 2 che ha voluto dedicarsi particolarmente al pan di spagna: lo ha fatto da sola e il risultato, direi , è stato non male.... lo abbiamo lasciato cuocere 2 o 3 minuti di troppo, ma è venuto comunque soffice e dolce. Perciò, mentre faccio pubblicamente i miei complimenti a Ginevra, aiutante validissima di mamma, vi passo questo squisitissssssimo

FRESCO DI LAMPONI E CREMA PROFUMATA AL LIMONE

La preparazione è molto semplice, ma ha una serie di passaggi lunghi: quindi considerate che avrete bisogno di 90 minuti oltre le 8 ore di raffreddamento. Potete però dividere la lavorazone in 2 giorni uno per il pan di spagna e l' altro per le creme. Oppure ancor più semplice potete acquista il pan di spagna già pronto.

Ingredienti
Pan di Spagna
75 gr di zucchero
75 gr di farina
18 gr di fecola
1 puntina di vaniglina
3 uova
Crema
1/2 litro di latte
5 tuorli
100 gr di zucchero
60 gr di farina
2 gr di colla di pesce (Ne ho usati 3)
buccia di 1/2 limone
Fresco di lamponi
400 gr di lamponi (o di mirtilli o di fragole)
150 gr di zucchero
50 gr di acqua
1/2 stecca di vaniglia
14 gr di colla di pesce (ne ho messi 16gr)
bagna
50 gr di frullato di lamponi
30 gr di acqua
2 cucchiai di maraschino (io non l'ho usato per i ragazzi)
decorazioni
lamponi
zucchero a veloPotete preparare il pan di spagna o acquistarlo già pronto;-)))). Se decidete di prepararlo montate a spuma le uova con lo zucchero, aromatizzate con la vanillina, setacciate la fecola e farina e incorporatele, poi versatele nello stampo di cm 15 per 30 cm, unto ed infarinato a 175° per 20/24 minuti. Sfornate e raffreddate.
Per la crema scaldate il latte con la buccia di limone e 20 gr di zucchero, quindi lasciate in infusione per 40 minuti, poi filtrate. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, poi incorporate la farina stemperando con il latte caldo versato a filo. Cuocete a fuoco moderato fino all'ispessimento della crema (pochissimi minuti.). Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzatela e fatela sciogliere fuori dal fuoco nella crema ancora bollente. Lasciate raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente a contatto.
Per il fresco di lamponi (o di mirtilli) ammollate per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce poi strizzatela. Raschiate i semi di vaniglia sui lamponi, versate l'acqua e lo zucchero poi cuocete per un minuto. Frullate e passate la purèe nel colino. Mettete da parte 50 gr di questo frullato (servirà per la bagna). Scaldate 3 o 4 cucchiai di fresco di lamponi e fatevi sciogliere la colla di pesce, poi unite al resto, Lasciate raffreddare ma non indurire.
Per la bagna, unite ai 50 gr di frullato di lamponi, unite l'acqua e portate a bollore per 2 minuti, quindi, lontano dal fuoco, versate il maraschino e raffreddate.
Ora assemblate la torta. Rivestite con la pellicola uno stampo da plum cake di 12x25. Versate il fresco di lamponi, tenendone da parte 8 cucchiai. Ponete in freezer per 20 minuti circa. Tagliate il pan di spagna in 2 strati uno un po' più spesso e uno più sottile (ma non è necessario ci sia differenza!!!) Tagliate a misura dello stampo e posatelo sopra il fresco di lamponi, quindi inumiditelo con la bagna. Versate sopra la crema e mettete in freezer per 10 minuti. Versate il fresco di lamponi tenuto da parte e rimettete 10 minuti in freezer. Bagnate il secondo strato di pan di spagna e ponetelo sul dolce con la parte inumidita a contatto con la farcia. Coprite con la pellicola e mettere in frigorifero per circa 8 ore. Sformate il dolce sul piatto di portata ed eliminate la pellicola.. decorate con lamponi spolverati di zucchero a velo. Attendete almeno 20 minuti prima di servire.
Buon appetito
Dani

RASPBERRIES FRESH JELLY WITH LEMON SCENTED CREAM

The preparation is very simple, but long: so you have to consider that you need 90 minutes over 8 hours of cooling. But you can divide the "work" in two days : the first for the sponge and the second for other creams. Or even, easier, you can buy the sponge cake !!!!.

Ingredients
Sponge
1/3 cup sugar
2/3 cup of flour
1 1/2 tbsp starch
A pinch of vanilla
3 eggs
Cream 16.91 fl oz of milk
5 egg yolks
8 tbps sugar
1/2 cup flour
2 gr of isinglass (I've used 3 = 1 sheet and half))
1 / 2 lemon peel
raspberries fresh jelly
14 oz raspberries (or blueberries or strawberries) 2/3 cup sugar
3 1/2 tbsp of water
1 / 2 stick of vanilla
14 gr of isinglass (I use 16 gr=8 sheets)
to soak
3 1/2 tbsp of pureed raspberries
2 tbps of water
2 tablespoons maraschino (I have not used for children)
decorations
raspberries
icing sugar
You can prepare the sponge cake or buy it ready ;-)))). If you decide to prepare it whip to foam eggs with sugar, flavored with vanilla; sift flour and starch and incorporate, then pour in the mold of 6 to 12 in. greased and floured and bake it at 347°F for 20/24 minutes. Remove from the oven and set aside.
For the cream Heat the milk with lemon peel and 20 grams (1 1/2 tbsp) of sugar, then leave to infuse for 40 minutes, then filter. Whip the egg yolks with remaining sugar, then incorporate the flour mixed with hot milk . Cook over medium heat until cream thickens (a few minutes.). Soak the gelatin in cold water 10 minutes to squeeze out of the fire and let it dissolve in the cream still hot. Let cool cream .
For the raspberries or blueberries fresh jelly soaked for 10 minutes in cold water then squeeze the gelatine.
Scrape vanilla seeds on raspberries, pour water and sugar then cook for a minute. Smash everything and pass the puree in the strainer. Set aside 50 g of this puree, almost 3 1/2 tbsp, for soaking the sponge. Heat 3 to 4 tablespoons fresh raspberries and let dissolve the gelatine stirring well, then add the rest. Let it cool but not harden.
For the soaking
, add water
to the 3 tbsp of pureed raspberries and bring to a boil for 2 minutes, then, away from heat, add the maraschino and let it cool.
Now assemble the cake.
Coat with
cling film a cake mold for plum cake of 4,7 x 9,8 in. Pour the fresh raspberries, by keeping 8 spoons. Place in freezer for 20 minutes. Cut the sponge cake into 2 layers, one a bit 'thicker and one thinner (but it's not so important this difference!) Cut the spong as the mold shape and place it over the fresh raspberries, then moistened with soaking. Pour over the cream and place in freezer for 10 minutes. Pour the raspberries fresh jelly on and put in freezer 10 minutes again. Cut the second layer of sponge , soak it and put it on the jelly with the wet side in contact with the filling. Cover with cling film and place in refrigerator for about 8 hours.
Pull pudding out the shape onto a serving plate and remove the film. Decorate with raspberries, dusted with icing sugar. Wait at least 20 minutes before serving.

Bon appetite
Dani

21 commenti :

  1. Ma se mi fai vedere una cosa così di prima mattina mi fai venire un colpo carissima!!! deve essere deliziosamente fresco e leggero, di quelli che rinfrescano il palato come nuvole ^_^

    RispondiElimina
  2. buonaaa io adoroi frutti di bosco!
    buona settimana

    RispondiElimina
  3. Parto da una semplice constatazione...non ho mai fatto il pandispagna!
    Se mi riesce (quando lo farò) la metà bello&buono come quello che vedo in foto festeggio con fuochi d'artificio ballando sul tavolo hehehehehe :PPPP
    Qui comunque più che una cuoca si intravede uno staff al lavoro ecco perchè ci permettiamo il lusso di preparazioni lunghe eh?! :P
    Aspettate che mio nipote cresce e poi facciamo qualche gara a distanza! ahahahahaha :PPPP
    Scherzi a parte i complimenti vanno per la maggior parte alla cuoca numero 2...davvero bravissima altrochè! :))
    Tornando a noi adesso vi lascio che devo chiamate mia sorella per darle istruzioni precise sul nannerottolo...deve diventare bravissimo in cucina! :PPP ehehehehehe

    RispondiElimina
  4. Ciao! ma quanto ci piacciono questo dolci da gustare freddi e morbidi, con una base semplice e una crema fruttata1 bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. meraviglia!!! anche per me il bosco evoca ricordi di fresco, ombra e frutti di bosco deliziosi, che bellezza questo dolce!!!

    RispondiElimina
  6. ho fatto un dolce simile! se vai sul mio blog sweet maremma blogspot, vedi la somiglianza! buon lunedi!

    RispondiElimina
  7. @ è vero Elenuccia!!! èfresco e leggero!!! Bacini e buona giornata :-)))


    @ Paolo, grazie e buona settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  8. @ perbacco Mario qui c'è stato un fremito di ansia al pensiero di una sfida con un tal duo di rivali!!!!! la Microba ha detto che lei però è quella che è più vicina d'età a Nanerottolo e perciò ha lei il diritto di competere!!! e ora chi la ferma più!!! Un super bacio e te, Nanerottolo e resto della famiglia! :-))))
    PS: La n.2 ringrazia moltissimo

    @ Ragazze grazie mille e una super settimana a voi!

    @ Acquolina è difficile resistere vero? :-)) Bacioni

    @ sweetmaremma vado e ammiro!

    RispondiElimina
  9. ciao! despite it being a long time to assemble, it looks absolutely beautiful and professional so well done :)

    RispondiElimina
  10. L'aspetto è divino e da' la sensazione di fresco! Il pan di spagna lo farei da me, simile preparazione merita un pan di spagna come si deve! magari, ecco, realizzato in due giorni:)
    Buona settimana!
    Patricia

    RispondiElimina
  11. Patricia grazie mille ! in effetti anche la mia figlia n.2 ha sostenuto questa tesi e io l'ho accontentata... il risultato le ha dato ragione! Un bacione grande

    RispondiElimina
  12. @ Brittany you're toooooooo kind!!! it just look like the photo I see on the magazine, but it's really "buono" and fresh!!! A big kiss!

    RispondiElimina
  13. l'ho vista pure io su più dolci..
    e volevo farla..
    bene bene..
    così son sicura che è ok.
    grazie!!1

    RispondiElimina
  14. Bellissima!!! e scommetto che è anche buonissima, e come può non esserlo, è uno spettacolo!!!...brava cara Dany...un abbraccio

    RispondiElimina
  15. @ Michela in effetti era così invitante che faceva voglia..... Un bacione ragazza!

    @ Lucy in effetti è proprio buona..... grazie ragazza ! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Noooo oggi non vale! Non posso guardare questa meravigliosa fresca creatura da frigo e non desiderarne un cucchiaino!! Sono a pezzi con il virus allo stomaco...ma perchè caspita vengo qui allora?? mah! masochismo allo stato puro! :(
    vi invidio sinceramente per aver potuto gustare questa prelibatezza!!

    RispondiElimina
  17. Come iniziare bene una settimana?? Beh direi proprio cosi con tutti questi frutti di bosco..
    Buonissima !!!
    Ragzze fate buone ferie..qui tra poco si parteeee.
    Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  18. Questa torta sta gridando a suarciagola: "mangiami mangiami mangiami" e come non accontentarla!?

    RispondiElimina
  19. no ma questa è mitica, me l'ero persa nel mio vagabondare Monterossino. Ho sempre avuto un debole per la Ginny, ma con questa poi mi diventa super!!! Brava Ginny!!

    RispondiElimina
  20. Sono in Alaska quindi non ho molto tempo al internet pubblico, ma volevo dirti che questo dessert e' stupenda - bellissima - rinfrescante pure.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...