OverBlog

giovedì 15 luglio 2010

MT challenge- Delizia di Norma sotto al Vulcano


Ok, confesso: ci speravo.
Ci speravo perchè lei è fra le mie amiche cuciniere più care, perchè è una forza della natura e perchè è di Catania. Non osavo chiederle di partecipare alla sfida, perchè pensavo di essere invadente e temevo di mischiarla in "cose da blog" che non le interessano, ma è bastato che Diana le facesse una soffiata che si è subito buttata nella mischia.
Lo ha fatto con questa ricetta, che è un mix fra tradizione e innovazione (niente ricotta salata, per esempio, e le mandorle a dare una croccantezza in più) e che ha un titolo da stra porca figura, tanto che prevedo già una nominescion "all'uopo", come diceva la mia maestra delle elementari. Che catanese non era, ma amava le opere e la Callas e la sua Casta Diva...



DELIZIA DI NORMA SOTTO AL VULCANO [(Eli/Fla) Flavia da Catania]


elisa

ingredienti per 4 persone

300 gr bucatini
700 gr di melanzane "violette" (circa due)
400 gr di polpa di pomodoro a pezzettini
40 gr di foglie di basilico fresco
olio EVO
3-4 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe
15 mandorle spellate
ricotta salata q.b.

Prendere le melanzane lavarle e levare la buccia, tagliarle a fette e metterle per una mezz'oretta in acqua con una manciata di sale grosso.
Intanto mettere in una pentola un po' di olio Evo uno spicchio di Aglio e qualche (4-5) foglia di basilico e una grattuggiata di pepe nero, appena il basilico sprigiona il suo profumo eliminare le foglie e aggiungere la polpa di pomodoro con il cucchiaino di zucchero e mescolare, dopo cinque minuti aggiustare di sale e fare cuocere per altri 15 minuti circa, quando è pronto eliminare lo spicchio d'aglio.
Scolare le melanzane, tamponarle con uno strofinaccio pulito e tagliarle a dadini; mettere sul fuoco un pentolino alto e stretto con tanto olio e quando è pronto mettere un po' alla volta i dadini di melanzane a friggere.
In un altro padellino mettere gli altri spicchi di aglio tagliati a pezzetti a soffriggere e spegnere il fuoco. Quando tutte le melanzane saranno pronte metterle a scolare un po' su carta assorbente e unirle all'olio con l'aglio e mettere il tutto in un mixer e frullare , con le lame sempre in movimento aggiungere tutte le foglie di basilico e continuare a frullare fino ad ottenere una crema. Mettere due cucchiai di "pesto" da parte, così come due cucchiai di sugo di pomodoro; unire al restante "pesto" di melanzane il resto del sugo di pomodoro e mescolare.
Nel frattempo cuocere i bucatini e quando sono pronti condirli con il mix di melanzane e pomodori, preparare uno stampo a cupola con unall'interno un piccolo stampino a cupola poggiato al contrario, mettere i bucatini conditi pressando un po'quando lo stampo sarà pieno poggiare sopra un piatto con un peso per qualche minuto.... sformare su un piatto da portata togliere lo stampino all'interno e spennellare nella fossetta di pasta il pesto di melanzane che avevate messo da parte precedentemente, riempire con i due cucchia di pomodoro guarnire con alcune mandorle tostare e grattuggiare le restanti sulla forma di pasta, grattuggiare tutto intorno la ricotta salata e qualche granello di pepe nero...che richiama la sabbia del mio bellissimo vulcano Etna!!!!
La pasta alla Norma è in realtà un piatto povero, nato nelle zone popolari di Catania, dove l'azzurro del mare e l'oro del sole si mescolano al nero della pietra lavica!!!

Aspettiamo le prossime!
Ale&Dani

7 commenti :

  1. DAvvero molto ma molto originale questa pasta alla Norma, non l'ho mai preparata e mi sa tanto che devo rimediare!!!!
    Un abbraccio
    ps.grazie per la ricetta del cake con il timo limone... e scusami per aver cambiato di un poco la ricetta!
    A presto

    RispondiElimina
  2. L'ho guardata velocemente perché come sai non sto ancora bene e faccio fatica a guardare i cibi in fotografia (ma pure dal vero purtroppo) però è un capolavoro :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Non c'è che dire FA-VO-LO-SO!!!!! la pasta alla norma è buonissima...quando sono andata in sicilia ho avuto il piacere di goderne ripetutamente :) ma questa presentazione supera tutto....veramente chic!!

    RispondiElimina
  4. Sono stra-stra-stra ammirata!!! Me la sto gustando con gli occhi e con la mente... che meravigliosa ricetta!!! Grazie mille per averla postata!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie Ale, in realtà un po' di ricotta salata c'è, ma solo una spolverata per chi non ama questo formaggio...che con la Norma è la morte sua.... in questa ricetta tra l'altro vuole ricordare un po' la neve che fino quasi all'inizio dell'estate c'è sull'EtnaGrazie per le parole così care..un abbraccio Flavia!!!

    RispondiElimina
  6. noooo!:D vi giuro che stavo andando a prepararla esattamente con il pesto di mandorle:(
    qui la sfida si fa dura altroche no!:D

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la ricetta e per la presentazione, la pasta alla norma non l'ho mai preparata, devo assolutamente rimediare!!! Grazie per essere passata da me e per aver lasciato quel graditissimo commento, la prossima volta (la settimana prossima, poichè la curiosità è tanta, !!!) proverò la tua ricetta della focaccia genovese,mi auguro di non fare pasticci!!!Spero di tornare presto in Liguria quel poco che ho visto mi è piaciuto moltissimo. A presto Manu.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...