OverBlog

mercoledì 28 luglio 2010

MT challenge di luglio: time out!

DSC_3762


Tornassimo indietro, la Dani ed io dell'MTChallenge cambieremmo due cose. Anzitutto, ce lo faremmo venire in mente prima. Anzi no, correggo: ci faremmo venire in mente prima l'idea di importarlo dagli Steiz, visto che, come già detto abbondantemente, non è farina del nostro sacco, ma "roba americana". In ogni caso, si tratta di un gioco grandioso, perchè stimolante, intelligente e divertente e quindi, se mai c'è un rammarico, è quello di essere solo alla seconda puntata.
La seconda cosa, invece, è la scelta di fare le giurate. Chissà perchè, su due piedi ci era sembrata una buona idea: via la fatica della campagna elettorale, via le ansie del sistema di voto, via tutto quello che poteva dare stress e distogliere dalla concentrazione della gara. E poi, ci eravamo dette, cosa ci vorrà, a decidere se un piatto ci piace più o meno di un altro?
Incaute e presuntuose, ecco cosa siamo state, e la punizione non si è fatta attendere: è arrivata puntuale, ad ogni fine del mese, prima sotto forma di frittata e poi sotto forma di pasta alle melanzane e ci ha viste soccombere sotto il nostro errore, ogni volta.
Fuori dai denti e senza nessuna, nessunissima piaggeria: le vostre ricette sono fenomenali e doverne scegliere una è durissima. Tant'è vero che siamo sempre più convinte di aver fatto la cosa giusta (almeno una) con il pdf, che è una novità, rispetto al format americano: perchè in questo modo diamo ad ognuno di questi piccoli capolavori l'opportunità di circolare in "spazi" più ampi e di essere sottoposto ad altre giurie, da quelle dei nostri familiari et amici in poi.
L'altra cosa buona e giusta è l'assegnazione dei singoli premi. Vi confesso che doveva essere solo una chicca della prima sfida, una sorta di ringraziamento personale per la vostra partecipazione: solo che poi, ancora una volta, scorrendo le ricette, ci siamo trovate nell'imbarazzo di dover scartarne troppe, tutte meritevoli almeno di una menzione. Ragion per cui, ci fate lavorare il quintuplo (ggrrrrrrrr...:-)) ma va bene così.
Quindi, ricapitolando: con la mezzanotte di stasera si chiude e il I agosto proclamiamo il vincitore assoluto. Venerdì pubblicheremo le ultime due Norme arrivate da Cristina e da Licia, che non appartengono all comunità dei food blogger e quindi sono costrette ad adattarsi ai ritmi di menuturistico: le loro ricette sono comunque eccezionali e meritano il giusto spazio. Per il resto, se siete fra i ritardatari, affrettatevi, altrimenti ci vediamo domenica.
Ciao
Ale&Dani

14 commenti :

  1. Accidenti speravo di partecipare almeno fuori concorso, avevo addirittura un double feature, ma non ce l'ho fatta :-/

    In bocca al lupo a tutti i pqrtecipqnti!!! :-DDDD

    RispondiElimina
  2. Confermo, avete fatto una cosa grandiosa, riproponendo l'idea americana nel format tutto particolare firmato MT!
    D'accordo, il lavoro è tanto, ma tanta è anche la soddisfazione.
    In bocca al lupo a tutti i partecipanti (me compresa!) e un abbraccio affettuoso a voi due!

    RispondiElimina
  3. E' inutile che metti le mani avanti...!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Muscaria, ti aspettiamo. intanto, il pdf lo prepariamo dopo la Scozia, perchè è materialmente impossibile lavorare a distanza, specialmente se una delle due è in giro senza connessione. E poi, scusa, vuoi mica farti dare della "napoletana" da gambetto???? quanto ho riso, quando l'ho letto... dalla Norma, il riscatto, altro che storie!

    giulia, la cosa grandiosa la stiamo facendo tutti, perchè mai mi sarei immaginata questo livello: detto inter nos, gli USA non sono mica così bravi... sono solo tanti :-)

    Stefania, prrrrrr :-) anche perchè ormai hai vinto, con Nero Nero!!!! e sai che peso, che ci siamo tolte??? :-D :-D
    buona notte
    ale

    RispondiElimina
  5. Non conosco niente del vostro mondo e qindi mi è difficile capire cosa sia successo.In tutti i modi mi piace tanto sapere che vi date da fare e che siete tanto brave. Per il giudizio credo che la cosa più semplice sia "la cosa più semplice e saporita". Buon lavoro deny

    RispondiElimina
  6. Ehi!!??!!!
    Avete cambiato impaginazione titolo MT???
    simpatico.....! Buone vacanze!
    dian

    RispondiElimina
  7. Ale ti riporto qui la mia risposta all'intervento che hai fatto sul mio blog in caso tu non possa ripassare da me

    "@ Ciao Ale, no, no non mi riferivo affatto alle reinterpretazioni, peraltro originali e lecite dell'MT Challenge, anzi. La parte ludica e creativa insieme è proprio il bello del gioco. E tutte le creazioni dei concorrenti mi sono piaciute molto. W la fantasia e l'estro!!! Mi riferivo alle simpatiche diatribe fra i Catanesi e i Messinesi e anche a quelli che vogliono cambiare tutti gli ingredienti ad una ricetta e chiamarla lo stesso con il nome originale. Insomma un tema molto più ampio e non riferito a questo contest o alla Norma :)"

    Ti posso chiedere il favore di inserire la mia partecipazione con il suo titolo originale: "la Norma opera e tradizione" e non la vera Norma. Mi sento a disagio nel vedere il piatto presentato come la vera Norma. Non era mia intenzione, e mi sembra una ingiusta pretesa perchè ogni famiglia, come abbiamo sempre detto, fa della piccole modifiche nell'esecuzione del piatto.
    Inoltre, il titolo voleva essere un gioco di parole con riferimento sia all'opera musicale sia al lavoro di preparazione di questo piatto.

    Grazie di cuore per aver avuto l'idea di lanciare un challange tutto italiano come ci hai spiegato. Le ricette postate sono una più bella ed interessante dell'altra e noi tutti potremo attingere ancor meglio ai blog degli altri per cambiare un po' o stupire i nostri ospiti.

    Ti abbraccio con l'affetto di sempre anche se negli ultimi mesi sono stata poco presente con gli interventi cerco di seguirvi.

    RispondiElimina
  8. io mi diverto un sacco a partecipare!!! :-) poi i commenti ad hoc che vi impegnano giorno e notte sono troppo carini perchè ci si sente importanti ! e si sa,soprattutto noi donne abbiamo sempre bisogno di rafforzare la nostra autostima (scarsina!) grazie grazie per il tempo che dedicate a noi ! ma...ad agosto..MTvacanza??? :-)))

    RispondiElimina
  9. Visto che vi piace lavorare...ed a me piace farti "pagare" le scelte di certi libri...da una parte ti\vi dico...bello il nuovo layout ma d'altra parte non posso farti notare che l'immagine in testa non rimanda alla home del blog il che per chi naviga è un mezzo danno!! Clicchi ma resti lì....
    Su su all'opera!! ahahahahahahaha :DDDDD
    PS
    Con tutte le simpatie che mi attiro e quando lo vincerò mai io un 'ciallenger'!!! eheheheheh :PPP

    RispondiElimina
  10. Se ne parla a settembre quindi? Allora dovrei farcela ;-)

    RispondiElimina
  11. Deny, smack smack. noi ti vogliamo un mondo di bene. Semplicemente :-)

    Diana, hai visto che roba??? ce lo hanno regalato, pensa che gentili! ora poi facciamo un post di ringraziamento e spieghiamo tutto. Per ora, ce lo godiamo...

    RispondiElimina
  12. Rosy, fiùùùùùùùù!!!! :-) davvero, avevo pensato che ti riferissi alla sfida- e da qui le precisazioni di cui sopra. Sul resto, concordo in pieno: ma penso che capiti un po' con tutte le ricette della tradizione. Pensa che mia nonna, che pure non era una gran cuoca, storceva il naso ogni volta che sentiva di un pesto fatto diversamente dal suo- con tutta che il suo non era per niente quello originale! l'estate scorsa ho raccolto un sacco di ricette di tradizione e inedite per scrivere il libro. Ci credi se ti dico che ad un certo punto mi sono imposta di smettere? avevo dieci versioni di babà al rum, venti di bonet, trenta di ragù... e tutte, ovviamente, con la pretesa di essere il Vero Babà, il Vero bonet, il Vero ragu :-)
    ho modificat il titolo della ricetta: a domenica per il vincitore e tienti pronta per le prossime sfide... perchè ormai sei dei nostri, vero???
    un bacione anche al webmaster
    ale

    RispondiElimina
  13. Roby, grazie, grazie, grazie. Ad agosto siamo in vacanza: anche dalle letture comuni. L'emmetichallenge riprende il 5 settembre, con la pubblicazione della ricetta scelta dal vincitore.
    Partecipiamo anche noi (fuori concorso, ovviamente) perchè non ne possiamo più di stare a guardare!!!

    Mario, ti dico di sì sulla fiducia, perchè non ho capito un tubo. Giro tutto alla dani- che lo girerà a dimitri :-) etc etc. grazie per la segnalazione, comunque.
    P.S. quel "su su all'opera" è quasi degna delle battute di Fabio (assaggi di viaggio): ma non è un complimento, come lui ben sa :-)
    PP.SS. non credere che non abbia colto nel finale una larvata captatio benevolentiae (qui sopra detta leccatio culi, visto che siam tutti latinisti)... vedremo...:-))))))
    ciao!!!
    ale

    RispondiElimina
  14. Sto ancora ridendo da solo e come un deficiente per la "leccatio culi" che nel mio caso ultimamente è proprio il soggetto di tanti dolori ahahahahahaha...ma e ci tengo a dire MA, mai e mai potrei voler vincere un ciallenge...temo troppo la sorte Muscaria...ovverosia si vince e poi si scompare nei meandri di qualche ospedale dei servizi segreti di un paese straniero! ahahahahaha :P
    Preferisco fare sempre la parte del gregario mi si addice maggiormente! hihihi :PPPP
    Se mai un giorno esisterà questa possibilità anticipamelo please che mi escludo autonomamente...questo almeno fino a quando a Settembre non avrò provveduto personalmente a condividere con molti di voi uno scudo "rastrellatio testiculis"!!
    ahahahahaha :DDDDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...