OverBlog

martedì 3 agosto 2010

Marmellata di kumquat

Di Daniela
Scroll down for English version

DSCF6261
Il kumquat è una delle piante preferite del mio giardino. Dovrebbe essere una pianta piuttosto cotenuta nella forma, invece il mio è grande e frondoso e ci ho dovuto mettere del bello e del buono per riuscire a contenerlo, compresa una potatura quest'autunno assolutamente drastica, perchè stava diventando troppo invadente nei confronti delle altre piante: troppa ombra dove non avrebbe dovuto esserci. Ha mantenuto però la sua bella chioma di un verde scuro intenso, costellato da piccoli frutti, che ricordano un po' un incrocio tra un mandarino e un minuscolo arancio, dal colore brillante e dal profumo intenso. Pare che spesso venga incrociato con le piante del genere Citrus, per creare nuove specie. Anche i fiori sono carini, bianchi, e nascono singoli o in gruppo dalle gemme.
"Il kumquat è originario dalla Cina (in letteratura le prime descrizioni risalgono al XII secolo), ed è stato a lungo coltivato in Giappone. Furono introdotte in Europa nel 1846 da Robert Fortune, collezionista della London Horticultural Society. Originariamente furono classificate sotto il genere Citrus, e vennero poi spostate nel genere Fortunella nel 1915." (da Wikipedia)
Non c'è molto altro che io possa dirvi sul frutto: so solo che l'abbiamo già utilizzato con Ale per un super tiramisù, e che i pappagalli ne sono golosi!!!
La ricetta che ho seguito, l'ho trovata qui, però ho variato alcune cose e il risultato è stato squisito. Partiamo allora con la nostra
MARMELLATA DI KUMQUAT
DSCF6299
1 kg di Kumquat
800 gr di zucchero
1 limone
acqua
DSCF6291
Portate a bollore l’acqua e buttare i mandarini e il limone e facendoli cuocere per 15-20 minuti. Scolateli con uno scolapasta e lasciateli per 24 ore in acqua fredda.

DSCF6268

Il giorno dopo toglieteli dall’acqua e tagliateli a metà facendo attenzione a togliere tutti i semi. Spremete tutto il succo del limone e va benissimo se insieme al succo si staccheranno anche pezzi di polpa. Fatto questo fate bollire di nuovo in 300 g di acqua in cui verserete lo zucchero. Cuocete per circa 40-45 minuti a fuoco vivace e controllate a consistenza con la solita prova del piattino. Una volta cotti frullate il tutto con il minipimer e mettete la marmellata ancora calda dentro i barattoli precedentementi sterilizzati: lasciateli a testa in giù fino al raffreddamento della confettura. Avevo anche letto che aggiungendo a questa preparazione alcune gocce di olio essenziale di senape, si ottiene una mostarda di kumquat eccellente da gustare con i formaggi!!! Io l'ho preparata ma non ancora assaggiata: vi farò sapere!
Buon Appetito!
Daniela

Kumquat jam
1 kg of Kumquats
800 g sugar
1 lemon
water

Cook kumquats and lemon in boiling water, for 15-20 minutes. Drain them and let them for 24 hours in fresh water
The next day remove them from water and cut them in half, making sure to remove all seeds. Squeeze all the juice of the lemon, adding pulp too. Put the sugar in 300 g of water, and let
the kumquats boil in it with for about 40-45 minutes on medium-high heat. Once cooked, whisk everything and put the hot jam into previously sterilized jars: leave them upside down till the jam become cold.
Bon appetit

Dani

15 commenti :

  1. Sinceramente non avevo mai sentito parlare del kumquat. Ma il sapore è simile a quello del mandarino? la marmellata sembra una meraviglia!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, che fortuna avere un albero di kumquat! A me piacciono molto e mi sono anche già cimentata in una ricetta con questo frutto. Se ti va, prova ad usarli in questo modo (è una ricetta che ho provato a fare, ma non ci sono riuscita): http://lamiacucina.wordpress.com/2009/11/30/nachgekocht-confierte-kumquats/
    Ciao, Tina

    RispondiElimina
  3. I mandarini cinesi!!! Non sapevo che si potesse fare la marmellata. Chissà che sapore particolare.
    baci baci
    setfania

    RispondiElimina
  4. Ho anch'io due alberelli di Kumquats e quando sono molto volonterosa li faccio confits farciti con pasta di mandorle da sballo!!;-)Ottima é anche ma mostarda con la ricetta di Vittoria Traversa;-)
    La tua é rapida ,appena tornano a produrre la faro',grazie!!

    RispondiElimina
  5. michiedevo cosa fossero..avevo pensato a banalissime albicocche..sciocca che non mi ricordo con chi ho a che fare:D

    RispondiElimina
  6. Interessante...ma io che non ho l'albero dove cavolo li trovi 1kg di kumquat???

    RispondiElimina
  7. La foto con lo sfondo montano dietro è uno spettacolo. Sa di colazione di prima mattina quando l'aria è ancora freschetta e la luce del sole è più viva :))
    C'è poco da dire se non quello di complimentarsi e sperare in un invito a colazione!! :PP ehehhehehe
    Saluta tutta la truppa! ;P

    RispondiElimina
  8. Dani, questo inverson il mio alberello in terrazza ha fatto mezzo chilo di kumquat e io ho fatto una marmellata molto simile alla tua. Ottima e apprezzata, anche così, con i salati.
    Baciiiiii
    Stefania

    RispondiElimina
  9. senti ma... la foto del pane e marmellata su sfondo di cielo e montagne... ma che segno incerdibile di benessere è?!

    RispondiElimina
  10. Da queste parti (argentina) ci li chiamano quinotos e si fanno sciroppati...ma la marmellata e' super...!!

    RispondiElimina
  11. @ Elenuccia no il sapore è un po' diverso: siccome si mangia con la buccia, gli olii essenziali rimangono imprigionati nel sapore che ricorda quello del mandarino unito a quello del limone ma molto aromatico nell'insieme. Se ti capitano prova: in casa mia mia mamma mia figlia e i miei nipoti ne vanno pazzi. Buona giornata:-)))

    @ Grazie Tina della tua "dritta" : andrò a dare un'occhiatina e proverò volentieri! Un bacione

    @ Stefania in effetti è buonissima, molto particolare e insisto che senza dubbio , così aromatico , è squisito anche come accompagnamento dei formaggi! Bacissimi

    @ Sandra mi sa che verrò a vedere la tua mostarda. Io ne sono goloserrima e magari con i prossimi che matureranno..... ;-)))
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  12. @ Elel io li ho visti da un fruttivendolo.... Spero tu li trovi.... Un bacione
    PS puoi sempre recuperare un alberello: se lo tieni piccolo sta benone anche in vaso (mia mamma lo tiene così) in terrazza, se non hai il giardino. In Più è anche molto ornamentale!!

    @ La truppa ricambuia con slancio i baci e ...ne rimanda altrettanti. E poi è proprio così la nostra colazione ancora per qualche giorno!!! A prestissimo

    RispondiElimina
  13. @ Genny sei trooooooooppo cara! Super bacio anche a luca e mi raccomando tienici infomate!


    @ Stefi, noi siamo trooooooooooooooooooooooooooooooppo in sintonia sempre! Baci a te e creature!


    @ Acquaviva è proprio così energia e benessere allo stato puro!!!! BAci grandi

    @ Ragazza bilingue anche sciroppati non devono essere per nulla male!!Ispiranti direi.... :-))))
    Bacini

    RispondiElimina
  14. beh allora vedo che la voglia di fare marmellata di kumquat è collettiva!la mia è un po' diversa ma trovo che come frutto si sposi alla perfezione, dolce ma con un retrogusto asprigno!

    RispondiElimina
  15. verrò a dare un'occhiatina allora!!! In effetti sono frutti di stagione e io ne ho sempre un sacco!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...