OverBlog

sabato 28 agosto 2010

Parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso

parmigiana di zucchini e melanzane


Visto che nell'elenco dei buoni propositi post vacanziero c'era anche la spesa accorta e mirata, stamattina ho scritto un menu per questo fine settimana e ho preparato una bella lista, con tanto di pezzature e grammi- perchè di avanzi, nel frigo, è meglio non tenerne, in questi giorni.
Dopodichè, non solo mi sono dimenticata la lista, ma ho pure confuso il carrello...
... ma si può? mi chiedo...



PARMIGIANA DI ZUCCHINE E MELANZANE AL PESTO ROSSO
da Sale&Pepe, luglio 2010

parmigiana di zucchini e melanzane

Questa è una delle ricette migliori che abbiamo preparato quest'estate. Ad essere sinceri, di antagonisti ne ha avuti pochi, perchè fra tutti gli impegni di giugno, le traversie di luglio e le vacanze di agosto, di tempo per cucinare me n'è rimasto poco. Però, sono convinta che "se la sarebbe giocata" anche con avversari più numerosi e migliori, a cui non avrebbe avuto nulla, ma proprio nulla da invidiare. Il giudizio ha comunque il conforto del nostro amico Mario, che è incappato nella stessa ricetta, l'ha provata e l'ha promossa a pieni voti. E se altrove (v. libri) abbiamo sempre da ridire, sulla cucina mi taccio: anche perchè quali argomenti potrei avere, con l'autore di questo capolavoro qui?
Insomma, a farla breve, ve la posto anch'io, considerato che di melanzane e zucchine degne di questo nome godremo ancora per poco


600 g di melanzane
600 g di zucchine
350 g di mozzarella
50 di parmigiano grattugiato
120 g di pomodorini secchi sott'olio
35 g di capperi sotto sale
25 g di filetti di acciuga sott'olio
uno spicchio di aglio fresco
10 g di foglie di basilico
origano
6 cucchiai d'olio EVO
peperoncino
sale

parmigiana di zucchini e melanzane

Spuntate, lavate e asciugate le melanzane e le zucchine, tagliatele a fette dello spessore di mezzo cm scarso, quindi cuocetele su una griglia ben calda. Affettate la mozzarella.
Passate al mixer i pomodorini unendo i capperi dissalati, i filetti di acciuga ben sgocciolati, il basilico lavato, ll'aglio a pezzetti, un pizzico di peperoncino e l'origano e l'olio. Regolate di sale
Distribuite sul fondo di una pirolfila un velo di pesto, fate uno strato di melanzane, zucchine e mozzarella, salate, cospargete con parmigiano e un velo di pesto e continuate così a stati, fino ad esaurire gli ingredienti; terminate con un po' di parmigiano
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponetela in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti; togliete l'alluminio e proseguite la cottura a 200 gradi per 10-15 minuti.
Servite la parmigiana tiepida o fredda.
Buon fine settimana
Ale

10 commenti :

  1. Ciao, visto che anche il mio frigo è nelle stesse conditions..... stasera preparo questa ricetta, molto molto stuzzicante.
    diana

    RispondiElimina
  2. voilà une belle association de saveurs j'adore
    c'est très appétissant
    bonne journée

    RispondiElimina
  3. Con tutte le verdure che ho pronta da cucinare dal giardino, questa ricetta e' perfetta.

    RispondiElimina
  4. Mi aveva già conquistata leggendo la fonte e poi il giudizio di Mario mi aveva convinta ulteriormente: ora non mi resta che decidere QUANDO provarla!
    Mi sembra un'ottima alternativa alla buonerrima parmigiana (che ha la grande pecca di richiedere la frittura delle melanzane)
    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. AAAA davvero bella questa ricetta , mi piace !! :)

    RispondiElimina
  6. Ale, è fantastica!....
    Piacerebbe anche a noi, ma oggi non mi va di uscire per prendere le verdure.. e poi ho pure il mal di gola (maledetto condizionatore!..), mi son fatta il.. non ridere... il brodo di poooollooooo...
    UN bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale, complimenti per la ricetta, me gusta! In questo periodo non so più cosa inventare per usare le zucchine dell'orto di mio papà e questa è un'alternativa che non conoscevo! Grazie! :-)

    RispondiElimina
  8. bonazza!'sta melanzana mi piace un bel po'!!!

    RispondiElimina
  9. Ottima e abbondante...parafrasando un film di Alberto Sordi.....penso che sia ottima e in più non dovendo friggere le verdure, penso sia meno nociva..anche se in cucina le cose fritte..beh..sono le più buone!

    RispondiElimina
  10. Ecco e mò che dico?? :PPPP
    Spiazzato e sorridente.
    E pensare che mi stavo caricando al meglio per la resa dei conti del 15 Settembre per PaulCollins...:PPPP
    PS
    Troppo buona con me comunque, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...