OverBlog

domenica 24 ottobre 2010

mtc- apple pie salad Cuba style di Deborah


deborah

New Entry degli "anche no", ma vi dò un indizio: siccome non avevo idea di cosa fare, "ho dato un'occhiata alla fruttiera" ... e chi è, qui dentro, quella che ha la fruttiera magica, che "avevo tre limoni e ho fatto un lemon curd"????
Prima che saltiate su a dire che non si può partecipare due volte*, vi dico subito che non è di Simonetta che stiamo parlando, ma di Deborah, che di Simonetta è la nuora. E che è una delle "pasticcere" più brave che io conosca. Datele una ricetta di un dolce, anche il più banale, e ve lo trasformerà in un piccolo capolavoro. Se non ci credete, date un'occhiata a quello che ha combinato con l'apple Pie della sfida e con quello che c'era nella fruttiera: è riuscita a trasformare un'idea veloce in un dessert da sera, con una presentazione raffinata ed un gusto per gli accostamenti che ne rivelano la grande maestria.
E dire che, dopo la mela nello scrigno della suocera, si disperava, pensando di non avere più idee...

*chi l'ha detto? potete partecipare con quante ricette volete. Basta che siano buone :-)

L'Apple Pie Salad Cuba Style
di Debora


L'idea di questa particolare Apple Pie mi è venuta una sera durante una cena con amici per i quali non avevo preparato il dolce, proprio io che muoio per i dolci!!!! Allora che ho fatto: ho dato un'occhiata alla fruttiera, una sbirciata alla dispensa dei dolciumi (come farebbe la mitica Nigella!), et voilà il gioco è fatto, ho tagliato tre mele a tocchetti e le ho reinventate come farebbero i Cubani: caramellate e fiammeggiate con un bel bicchierino del loro stupendo Rum! Peccato non aver avuto della pasta frolla come ho invece avuto questa volta! Ecco quindi la mia versione della Apple Pie che unisce, almeno nei sapori e nei profumi, due paesi che invece sembrano così lontani, gli Stati Uniti e Cuba!


APPLE PIE SALAD CUBA STYLE

deborah
Ingredienti:
Per la "ciotola" che contenga la macedonia
Pasta frolla rigorosamente eseguita come mamma Annalù ci ha detto ( e devo dire che mi son trovata benissimo, da ripetere!)
Per la macedonia calda:
4 mele granny smith
il succo di un limone non trattato
3 cucchiai di pinoli
3 cucchiai di uvetta sultanina
1 cucchiaio di granella di nocciole
4 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchierino di ottimo Rum Cubano
50 gr di burro
una spolverata di cannella
Procedimento:
Tagliare le mele a tocchetti e mescolarle con il succo di limone, i pinoli, due cucchiai di zucchero presi dal totale ed una spolverata di cannella. A parte ammollare l'uvetta nel rum
Stendere la pasta frolla ad uno spessore di mezzo centimetro, ricavarne una cialda a forma di mela, utilizzare l'altra per riempire uno spampino antiaderente, imburrato ed infarinato, e far cuocere "in bianco" per 15 minuti ( non come me che mi ce la son scordata !!!! ), sfornare e far freddare il guscio nello stampo, sarà la nostra "ciotola" per la macedonia.
Appena freddo sformarlo sul piatto da portata e fiammeggiare le mele in padella con il resto dello zucchero di canna ed il burro a tocchetti, il tutto si deve caramellare per bene.
Riempite "la ciotola" di pasta frolla con la macedonia calda e appoggiatevi sopra la cialda a forma di mela...
Buon appetito
Deborah

9 commenti :

  1. Debbie! Semplicissima da porca figura!!!
    (bisogna pensarci pero'!) brava!brava!brava!
    diana

    RispondiElimina
  2. Grande idea!
    Niente di più geniale ....e divertente che saper creare qualcosa partendo realmente dal nulla!

    Buona domenica a tutti, Fabiana

    RispondiElimina
  3. Tale suocera, tale nuora!!! :-D
    Come dire "piove sul bagnato" e "Filippo, stai attento alla moglie che scegli, ricordati che deve durarti tutta la vita!" E Filippo ha scelto bene: una ragazza bella, simpatica e spiritosa, intelligente e, naturalmente, bravissima tra i fornelli.
    Sospetto che ogni tanto il "mia mamma lo fa meglio" scappa anche a lui, ma scommetto anche che la Debora al "mia ma..." gli ficca in bocca una di queste meraviglie e lo mette a tacere all'istante! ;-)

    Il tutto senza nulla togliere a Simonetta naturalmente, anche perché secondo me quando quelle due entrano in cucina insieme lassù incominciano ad accordare gli strumenti...

    P.S.: il Captcha questa volta è twakin, tanto per confermare il concetto... ;-)

    RispondiElimina
  4. Deborah, proprio una bella variante! Bravissima!

    Valeria

    RispondiElimina
  5. Che deliziosa idea che hai avuto.

    brava

    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  6. E ditelo allora che ce l'avete tutti con me!!! Questa è proprio una congiura!!!
    Buona domenica... nonostante tutto!

    RispondiElimina
  7. Pip....sono troppo contentissima che sai arrivata nell'MT challenge anche tu!!!....buona , veloce e divertente la tua ricetta...e quindi ora chiedo a te e Simo....a quando il vostro blogghe????? Su dai ...su su...non perdete tempo!!!!

    RispondiElimina
  8. ma io non ci sto più dietro a tutte queste apple-pies!!! una più bella dell'altra e non vorrei essere nei panni dei giudici... brava deborah!

    RispondiElimina
  9. Aaaaah sembra di sentirne il profumo!!!!
    Bellissima presentazione, e sono assolutamente certa che il sapore non sia da meno :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...