OverBlog

domenica 17 ottobre 2010

mtc- la Pie di Anatra alla Frutta e miele d'acacia di Diana


diana

Salata????

Una Apple Pie salata, si era mai vista?

Sui ricettari tradizionali, magari no, ma all'emmetichallenge è quasi tutto permesso: e quindi, una volta data un'occhiata agli ingredienti obbligatori e visto che lo zucchero non c'era, perchè non tentare un affondo anche dall'altra sponda?
E già che ci siamo, perchè non rendere anche reale, questo passaggio oltre confine, con una espatriata veloce nella vicina Francia, a recuperare il confit d'anatra, e per giunta sotto la supervisione di Sandra, l'autorità in materia, fra tutte noi?
Ed ecco qui quello che ne è uscito fuori: una pie golosa e raffinata, tutta giocata su un equilibrio estremo dei sapori, legati ed esaltati dalla delicatzza del miele d'acacia, che non sfigurerebbe nei menu dei migliori ristoranti.
Ovviamente, trattandosi di Diana, è stato tutto uno schermirsi da "ma cosa vuoi che sia", a cui ormai siamo abituati: e non è un caso che avesse preparato le uova sode di scorta, nel timore che il suo esperimento fosse un flop, laddove molti altri avrebbero stilato inviti a cena a profusione. Ma tant'è, ormai ce la teniamo così. Anche perchè, se i risultati sono questi, non abbiamo nulla da eccepire....


PIE D’ANATRA alla FRUTTA e MIELE d’ACACIA

Di Diana Monaco - Bordighera

Ho pensato parecchio a questa pie, non volevo preparare una torta dolce non m’ispirava moltissimo, complice la visita all’amica Sandra che abita in Francia, la sua competenza culinaria e le dotte spiegazioni, sono riuscita in quest’impresa e non scherzo, perché per me questi sapori sono alquanto inusuali e credetemi, stasera avevo preparato la ricetta di scorta (uova sode tonno e insalata) se la pie non mi avesse convinta. Devo dire che è andata al di la’ delle mie piu’ rosee previsioni, mio marito ha fatto il bis e credetemi è tutto dire, per uno che mangerebbe tutti i giorni: bistecca ai ferri, insalata e viceversa.

diana




Dose per 8 persone

Per la frolla :

300gr di farina

300 gr di burro

Mezzo bicchiere di acqua freddissima

Il procedimento è quello che ha indicato Annalu’ per la sua apple pie.

Ripieno

15 cl di vino bianco dolce

100 gr di uvetta

2 mele Granny Smith

2 pere William

40 gr. di burro

1 arancia

2 cucchiai di miele d’acacia

500 gr di confit d’anatra

Prezzemolo tritato

350 gr di carne di maiale macinata (io la salsiccia)

1 tuorlo d’uovo

Spezie (io maggiorana,timo,salvia,rosmarino)

Sale e pepe

Procedimento:

Intiepidire il vino e versarlo sulle uvette per farle gonfiare.

Pelare le mele e le pere ,tagliarle a pezzi (non piccoli io ho preferito che si vedessero), farli saltare in 20 gr di burro aggiungere l’uvetta, le zeste d’arancia e il miele, far cuocere per 7/8 minuti, tenere da parte facendo raffreddare.

Prendere il confit d’anatra e tagliarlo a pezzettini, aggiungere il prezzemolo tritato, la salsiccia, mescolare bene , aggiungere la frutta che sara’ ormai fredda, le spezie che avrete scelto, il sale e il pepe.

Stendere la pasta frolla sulla teglia imburrata, tenendone un terzo da parte, bucare bene la base con la forchetta ed aggiungere l’impasto, pareggiarlo e ricoprire con la parte di frolla rimasta, pinzare bene la pasta con l’aiuto di una forchetta lungo la circonferenza della teglia, spennellare con il tuorlo d’uovo allungato leggermente con l’acqua. Fare un camino in mezzo alla pie per consentire bene la cottura e far uscire il vapore che si formera’ al suo interno.

Infornare a 180° per 45/50 minuti.

Si puo’ gustare tiepida o fredda, accompagnandola con insalatina di stagione

ciao

Diana

13 commenti :

  1. Ciao! una ricetta davvero molto british, con tanti sapori speziati e dolcissimi! tutta da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Questa e' davvero una rivisitazione fantasiosa, e mi attira non poco!

    RispondiElimina
  3. Diana, me le mandi una per corriere espresso, grazie!!! Oppure puoi portarcela tu personalmente...noi mettiamo il vino!!!
    Super!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che ricettina!!! Complimenti, really nice!

    RispondiElimina
  5. Non ho parole, se non che meraviglia!Un apple pie salata non si sarà mai vista, meno male che ci hai pensato tu!Speziata e saporita, davvero perfetta!Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte Ragazze!
    Era proprio buona se devo dire, i sapori sono contrastanti ma c'è un buon equilibrio, come dice Ale, che lei di cucina s'intende veramente!
    Giowall, io porto la pie il vino lo metti tu e anche la tovaglia visto che è un sapore anche un po' francese :-)))

    RispondiElimina
  7. Questa è meravigliosa! Grazie Diana, un bacio

    RispondiElimina
  8. Diana, sono senza parole: hai tirato fuori una squisitezza raffinata, condita dalla tua solita bravura e modestia.

    Dal mio macellaio-pusher cercherò di procurarmi il confit d'anatra, perché questa pie merita davvero tanto... ma non tanto quanto te: TU MERITI MOLTO, MA MOLTO DI PIU' e non sto parlando solo della vittoria di questo MT Challenge: meriti proprio tanto per la bella persona che sei!

    Un abbraccione e complimentissimi.

    RispondiElimina
  9. ..... E questa cosa sarebbe?????? L'ennesima riprova che non sei capace a cucinare????? ;-)))))
    Te l'ho già detto al Raduno e te lo ripeto pubblicamente anche adesso: aspetto con ansia un corso di "Non cucina", quando e come.... decidilo tu, ma che sia presto!!!!!!!
    Un abbraccio, lungo e stretto come la tua Terra.....
    Licia

    RispondiElimina
  10. Ragazze, ho gia'trovato un posticino dove fare un corso di "non cucina" è un po' sperduto, pero' si possono sempre avvisare i VVF di tenersi pronti ad intervenire, ci sono anche tre appartamentini arredati quindi se fossimo veramente troppo stanche del corso.... una dormitina e si riparte, la sala conviviale ha un caminone fantastico, per il resto...
    Grazie ancora a tutte!
    diana

    RispondiElimina
  11. Devo farla!!!Le materie prime non mi mancano!;-))Diana,continua pure a raccontare che non sai cucinare;-)ma chi ti crede piu'!!!!Anch'io al corso con le tre stanzette,se non sono lontane dalla mia ne ho una in piu';-)Posso?;-)Mi prendi?
    Sandra

    RispondiElimina
  12. allora, ci contiamo?
    io e giulio, la licia, la mapi, la sandra, giorgio e la vale... chi manca??? ah, tutto il corpo dei Vigili del Fuoco di Sanremo...
    dai, diana, dicci che è vero!!!!
    e comunque, un grazie a tutti quelli di MT: che se solo mai fossimo riusciti a convincerla...altro che miracolo :-)))
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  13. Un corso di "NON-CUCINA" si puo' sempre organizzare....
    lasciatemicisivici....pensare.... non mettetemi fretta....sono un po' lenta nella carburazione ma quando parto........parto!
    Ve lo dico in un orecchio.."ho delle conoscenze anche nei Vigili del Fuoco" ebbene si!quindi forse forse, che dite un piatto di ravieu(i) cu pessigu(e qui lo dico alla francese che poi il marito della Ale mi trova da dire) si potrebbero anche preparare a 'sti ragazzi con l'elmo e manichetta in mano.......
    Teniamoci in contatto, vi diro' qualcosa appena "sapro'"
    diana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...