OverBlog

martedì 2 novembre 2010

Cake con mele uvetta e noci...it's tea time

Di Daniela

Scroll down for english version

4 giorni di vacanza da scuola... quattro giorni in cui, in linea teorica di principio, avremmo potuto essere liberi di muoverci, di fare un giro fuori casa, di stare un po' all'aria aperta tutti insieme, senza troppi pensieri per compiti, lezioni, obblighi od orari..... e invece? Acqua, acqua a profusione, secchiate d'acqua contro le finestre, tuoni e fulmini, insomma un castigo!!!E così, ci siamo accontentati di stare tranquilli in casa...insomma proprio tranquilli no, visto che in questi frangenti mi viene sempre in mente di mettere mano a quei lavori odiosi che non vorrei mai affrontare, ma che pensare di organizzare durante giornate festive, con tutte le pargole casalinghe, impossibilitate a uscire per via del tempo, è veramente un pensiero delirante...chessò, rimettere a posto il garage per esempio..... Non potete immaginare neppure (o forse si?) che cosa venga fuori in queste occasioni e quante cose (che non si capisce proprio perchè si siano volute conservare) vadano cacciate; ma soprattutto il volume incredibile di polvere che si accumula dappertutto e le crisi allergiche che procura, nonostante la mascherina protettiva, e come riesca a trasferirsi, dagli oggetti sparsi in giro, ai capelli o ai vestiti di noi , poveri "riordinatori"... e così, non solo vacanze bagnate, ma anche impolverate e relax dimenticato del tutto.
L'unica cosa che strappa un sorriso è che il ritorno del sole è stato previsto giusto per il giorno del rientro a scuola :-) . Che ci sia un segno del destino in tutto ciò ;-)?.. e siamo già fortunati perchè qui problemi troppo seri non ne abbiamo avuti e la scuola, asciutta, è ancora al suo posto....
Vi va una fetta di torta per consolarvi un po'?
Cake con mele, uvetta e nociDSCF8602

Vi avevo promesso un modo per gustare al meglio la nostra gelatina di mele oltre che nei bulbi dell'Ungaro Spinato ovviamente!): eccolo qui! Insieme sono deliziosi!
Ingredienti
180 g di farina
3 uova
170 g di zucchero
150 g di burro
200 g di mele
una manciata di noci tritate
2 manciate di uvetta
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 bustina lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
sale
DSCF8582
Scaldate il forno a 180 gradi
Fate sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria
Grattugiate le mele (se non avete voglia di sbucciarle prima, tagliate le mele a spicchi, eliminate il torsolo e cominciate a grattugiarle partendo dal centro, finchè non arrivate alla buccia)
Imburrate e infarinate uno stampo.
In un'insalatiera, sbattete le uova con lo zucchero di canna. Quando il composto sarà raddoppiato di volume e sarà diventato spumoso, aggiungete a poco a poco la farina e il burro fuso. Unite poi le mele grattugiate, l'uvetta, le noci e la cannella.
Mescolate senza rendere l'impasto del tutto omogeneo
Incorporate delicatamente il lievito e il bicarbonato e versate l'impasto nello stampo. 40 minuti di cottura. Fate raffreddare, prima di sformarlo.
DSCF8605
Sarà la polpa di mele nell'impasto, sarà la mordezza dell'uvetta unita alcroccante delle noci, ma vi assicuro che è uno di quei dolci che non smettereste ai di mangiare.......
Buon appetito
Dani


Apple cake with raisins and nuts
DSCF8595

This cake it's perfect con our Apple jelly! Try them together....
Serve 6-8
180 g flour

3 eggs

170 g sugar
150 g of butteR

200 g apples
a handful of chopped walnuts

2 handfuls of raisins
1 / 2 teaspoon ground cinnamon
1 / 2 sachet baking powder
1 / 2 teaspoon baking soda
salt

DSCF8574
Preheat the oven to 180 degrees Melt the butter in the microwave or water bath Grate the apples (if you do not want to peel them first, cut the apples into wedges, remove the core and begin to grate from the center, until you get to peel) Grease and flour a mold. In a bowl, beat eggs with sugar cane. When the mixture is doubled in volume and will become foamy, gradually add the flour and the melted butter. Then add the grated apples, raisins, walnuts and cinnamon. Stir the mixture without making it completely homogeneous. Stir gently also baking powder and baking soda. Pour the mixture into the mold.
Bake it for 40 minutes let it cool before removing from mold
Bon appetit
Dani

10 commenti :

  1. Adoro questi dolci così semplici, buoni, morbidi e profumati, una vera coccola golosa!
    Buon inizio settimana...speriamo la smetta di buttar giù acqua!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo cake, adoro questo tipo di dolci, anche più di quelli classici da pasticceria!

    è perfetto!

    RispondiElimina
  3. @ Simo hai ragione è proprio coccoloso! e speriamo di poter evitare di diventare pesci!!! buona settimana anche a te!


    @ Gaia anche io... e poi il profumo ogni volta che apri il porta dolci... (si chiamerà così?) bacini

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo cake! io sto cercando delle belle ricette proprio come queste per preparare dei pensierini a Natale!

    :-)

    RispondiElimina
  5. perfetto anche per i miei gusti.
    Che carino il fantasma sullo sfondo!

    RispondiElimina
  6. Mi consolo moooolto volentieri con una fettona di questa torta!!! Dev'essere squisita...magari appena tiepida...mmmm!

    RispondiElimina
  7. UAooo...fantastica....ne mangerei subito volentieri una fetta...con la gelatina!!!!!

    RispondiElimina
  8. Questo cake è incredibilmente invitante! E' una delizia...maremma, mi hai fatto venire un acquolina in bocca da matti!!!! Mi spiace per il tuo lungo weekend passato a fare i lavoretti di casa, però dai ,guarda il lato positivo, una volta fatte le "pulizie di primavera" poi per un pò starai bene! ;-)

    RispondiElimina
  9. @ Micol mi piacciono un sacco i pensierini Natalizi di questo tipo!! sono contenta d averti dato un'idea. Bacioni

    @ Eu,siamo in sintonia! grazie e un super bacione

    @ Blueberry si appena tiepida è ancor più profumata.... quasi quasi vado a prepararne un'altra.... quella della foto è sparita mooooolto rapidamente! Baci

    RispondiElimina
  10. secondo me è delizioso anche con il caffè! ingredienti deliziosi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...