OverBlog

mercoledì 10 novembre 2010

i Nostri 1001 libri da leggere... ecco l'elenco!


La primissima bozza, a dire la verità.
Però, i titoli sono davvero tanti e, se il buon giorno si vede dal mattino, mi sa che al traguardo dei 1001 ci arriveremo prima del previsto.

Due o tre cose, veloci

- laddove è possibile, sarebbe meglio evitare il riferimento all'opera omnia. di uno scrittore. Potete indicare anche più titoli dello stesso autore, ma il "tutto", in blocco, è un criterio un po' troppo vago. Senza contare la responsabilità che mi addossate: aggiungere al mio stato abituale di allerta ansia anche la preoccupazione di essermi dimenticata qualcosa, non giova al sistema nervoso della sottoscritta.

- il nome fra parentesi si riferisce al primo che ha proposto quel titolo. Tanto per restare in famiglia, ho visto che nell'elenco che ha mandato mio marito c'è La Versione di Barney, di Mordecai Richter, che avevo già indicato io. E mia figlia, che avrebbe voluto inserire Il Giovane Holden, è stata battuta sul tempo da Mario. Trovo carino che possiate risalire alle persone che hanno scelto certi titoli, ma se devo elencare tutti, non la finiamo più: per cui, chiedo venia e passo al punto successivo

- questo, lo archivio subito sotto la voce "mondo perfetto", per cui è più un esercizio di stile (ach, Gli Esercizi di stile... me li son dimenticati...) che altro. Però, visto che è un'idea che mi frullava per la testa mentre archiviavo titoli e visto che la Licia, nel suo commento, l'ha messa in pratica, ve la dico comunque: e se associassimo due righe di commento a ciascuno dei testi indicati? Libertà assoluta nello stile, nella lunghezza, nei giudizi, in tutto, insomma: ma un'indicazione di massima per spiegare perchè proprio quel libro e non un altro, potrebbe essere utile a chi consulta questa lista. E se ho detto una cavolata, dimenticatevela :-)

- coinvolgere gli altri blog: è un'idea di Silvia, che mi piace da morire, ma su cui passo- o meglio, chiedo aiuto. Non sono una grande organizzatrice e, non frequentando molto i blog, non saprei neppure da che parte inziare. In più, questa lista è nata in modo estemporaneo, mentre scrivevo il post di ieri e mai avrei immaginato che ci sarebbero state così tante segnalazioni, in 24 ore o giù di lì. Però, se avete amici che leggono come pazzi e che hanno voglia di partecipare, perchè no? Anzi, in questo senso più indicazioni ci sono, più gli orizzonti si ampliano etc etc.

E a proposito di ampliamento di orizzonti, ora vi saluto che mi toccano le pagelle di XFactor: vi lascio la lista di oggi, aggiornata alle 19.45- e ditemi voi se non c'è da perdercisi già adesso.
Buona serata
Ale

4 commenti :

  1. i commenti, sono tutti qua
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/04/i-1001-libri-da-leggere-prima-di-morire.html

    RispondiElimina
  2. Scusate...l'ora tarda non mi giova ma....ho sbagliato titolo!! Ho letto anche "La zia Marchesa" ma il libro da non perdere è "La mennulara" sempre della Agnello Hornby. E' a quest'ultimo romanzo che si riferisce il commento precedente: una storia carica di passione con....timballo incluso:..:-)

    RispondiElimina
  3. Scusate...l'ora tarda non mi giova ma....ho sbagliato titolo!! Ho letto anche "La zia Marchesa" ma il libro da non perdere è "La mennulara" sempre della Agnello Hornby. E' a quest'ultimo romanzo che si riferisce il commento precedente: una storia carica di passione con....timballo incluso:..:-)

    RispondiElimina
  4. giuro che domani rido allora e ti do un solo libro di quelli che ho indicato come totalità:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...