OverBlog

sabato 20 novembre 2010

mtch novembre- la Rollata di Coniglio "apparicchiata" di Licia

licia-mtchallenge di novembre



la Rollata di Coniglio Apparicchiata di Licia

Ovvero inno alla etno-diversità


L'inno.
Ha fatto l'inno.

E pure alla etno- diversità, tanto per non lasciar fuori nessuno.

Ora, va bene che sia una delle firme più attese, più commentate, più amate dell'emmetichallenge. Va bene che gli altri cucinino e lei crei. Va bene che sia pure amica mia... però, belin, all'inno non ci era ancora arrivato nessuno...

D'altronde, da una che si fa una Rollata, del coniglio alla cacciatora, cosa ci si poteva aspettare???

Torno nelle retrovie, che maniman si arrabbia e non mi dà la benedizione..



Se vi aspettate una ricetta seriosa, per il vostro bene, vi invito a non andare oltre il sottotitolo…..

Ma se siete anche soltanto un tantino curiosi, sfoderate tutta la vostra immaginazione……


Avete presente il coniglio grigio di Carmagnola???? Miiiiii, piemontesissimo ié!!!!!
Vi dice niente l'apparicchiu????? Miiiiii, terronissimo ié!!!!!!!!

Vi scandalizzate se vi dico che, siccome il grigio è un colore che poco si concilia con la mia essenza siculissima, l’ho camuffato con un abito sensuale, scintillante e coloratissimo.

E che, dopo il trattamento, la bestia somiglia per metà a Jessica Rabbit, per l’altra ad Arlechin Batocio ???? Miiiii multietnico ié!!!!!!!!!!

Per farla breve, questo è un piatto sans frontieres , praticamente siculo-polentone, come la sottoscritta..... Miiiiiiiii, questa etnodiversità ié!!!!!!!


Non aggiungo altro, vado con la ricetta:



ROLLATA DI CONIGLIO “APPARICCHIATA” DI LICIA


licia- mtchallenge di novembre


INGREDIENTI:

  • un coniglio già disossato;

  • qualche fetta di pancetta coppata;

  • misto di spezie in polvere “La saporita” o altre spezie a vostro gusto;

  • vino bianco secco (ho usato mezza bottiglia di Inzolia);

  • olio EVO;

  • carote;

  • sedano;

  • scalogno;

  • cipolla rossa;

  • peperoni;

  • capperi dissalati;

  • olive verdi;

  • pinoli;

  • uvetta, fatta rinvenire in acqua tiepida;

  • una tazza di brodo vegetale;

  • concentrato di pomodoro;

  • aceto;

  • zucchero di canna;

  • pepe e sale.


Prima cottura (la rollata):

Ho steso il coniglio, perfettamente pulito e disossato, sul piano di lavoro. L’ho spolverato con un leggero strato di spezie in polvere. Poi vi ho adagiato le fette di pancetta coppata, l’ho arrotolato e legato. Ho portato a bollore il vino con il pepe ed un altro pizzico di spezie. Ho messo il coniglio dentro uno stampo da plum cake (appena più grande della rollata) e, quando il vino si è completamente raffreddato, l’ho versato sul coniglio, mettendo il tutto a marinare in frigo per circa quattro ore.

Ho poi fatto rosolare il coniglio a fuoco vivo e lo scalogno a fuoco dolce. Ho portato a cottura il coniglio in casseruola, con la marinata e con un po’ di brodo, salandolo soltanto a metà cottura.


Seconda cottura (l’apparicchiu):

Ho preparato una brunoise con le verdure (carote, sedano, cipolla, peperoni). Le ho fatte rosolare (separatamente) in padella. Ho riunito le verdure in un wok, vi ho aggiunto: le olive (snocciolate), i capperi, l’uvetta, i pinoli, il concentrato (sciolto in mezza tazzina di acqua), l’aceto, lo zucchero, il sale ed il pepe. Ho saltato il tutto a fiamma vivace, portando velocemente a cottura.


Assemblaggio:

Ho tagliato a fette la rollata (ormai fredda), disponendola sopra un piatto da portata.

Vi ho versato sopra l’apparicchiu, ancora bollente, per far in modo che i due sapori potessero fondersi per bene.


Il riposo:

Il segreto di questo piatto è il riposo in frigo (anche un’intera giornata). Lasciategli il tempo per esprimere il meglio di sé, non ve ne pentirete!!!!!

E’ adatto ai buffet perché si prepara con largo anticipo e si mangia (rigorosamente) freddo!!!!


Note:

L’apparicchiu è un modo per accomodare i piatti che, in altre zone della Sicilia, è meglio conosciuto come la stimpirata.

Che io sappia, non esiste una ricetta codificata, per cui ogni famiglia ne ha una propria.

Questa è la mia.

Non ho messo le dosi degli ingredienti perché ritengo che ciascuno debba trovare il giusto equilibrio fra i sapori, soprattutto per l’agrodolce.

In ogni caso la quantità dell’apparicchiu deve essere abbondante per coprire perfettamente il coniglio e fare anche da contorno.

Se la tecnica vi piace, potrete usarla anche su altri tipi di carne o addirittura sul pesce azzurro, sul baccalà e, perché no, anche sul seitan, sulle bistecche di soia, sul tofu ecc……

Con il fondo di cottura del coniglio (che non serve per questa preparazione) potrete condire un piatto di piemontesissimi agnolotti, insaporire un anonimo contorno di verdure o qualsiasi altra cosa di venga in mente!!!!!


Un abbraccio a tutti

Licia

8 commenti :

  1. Ottima questa ricetta Licia, mi piace moltissimo, le preparazioni che si possono fare con largo anticipo e assemblare all'ultimo mi mettono tanta serenita' e tranquillita'.
    Quest'apparicchiu è una variazione da tenere presentissima, proprio perchè ti potrebbe dare un'aggiustatina a delle carni che in altra maniera sarebbero scialbette (non parlo ovviamente del coniglio perchè per me è UBER ALLES) pero' altre qualita' magari.....
    Grazie!Licia il connubio tra le cucine piemonsicule è perfettamente riuscito!
    diana

    RispondiElimina
  2. Detto da una toscana con nonna siciliana:
    "Maremma!! troppo BONO l'apparicchiu"!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi sento proprio chiamata in causa, perché io sicilianissima sono e l'anima di Jessica Rabbit c'ho... e una rollatina multietnica non me la deve levare nessuno!!!

    RispondiElimina
  4. CAra...carissima Licia....io vengo da te stasera a cena...mollo gli amici che ci hanno invitato...e volo da te,...voglio questo coniglio!!!! bACI

    RispondiElimina
  5. @ Diana: grazie del complimentone!!!! Ho voluto scherzare un po' ma l'apparicchiu, in realtà, è un vero jolly in cucina: E' come la scapece (scabece), il carpione e tutte quelle altre preparazioni, nate per insaporire, riciclare, camuffare e/o conservarne altre. Usalo come di pare: l'unico limite è la fantasia e tu, ne hai da vendere!!!!!
    @Erica: Ah, ma allora tu saresti una Tosco-siculana? Ecco un altro elemento a sostegno della tesi che l'etnodiversità dovrebbe essere un valore, non un problema. Da questi intrecci di culture non sai mai cosa possa venir fuori....
    @Fantasie: si, si, Stefania, anch'io ho l'anima di Jessica Rabbit.... soltanto l'anima però, le misure sono un po' cambiate.... Ma, siccome sono convinta che nella vita la sostanza conti più della forma, ti confesso che quando sono a casa, rigorosamente da sola, mi capita di cantare "Why don't you do right".... e al diavolo il girovita!!!!!!!
    @EliFla: Carissima, arrivi tardi!!! Siamo mica dilettanti.... il coniglio è già stato divorato ed il piatto ccuratamente ripulito, fino all'ultimo pinolo!!!! Ma... a grande richiesta, si replica volentieri, sai......
    Un abbraccio a tutte voi
    Licia

    RispondiElimina
  6. Come ho già detto alla Stefania, che su FB ha cambiato il profilo con Jessica Rabbit: why don't you do the MTChallenge testimonial? solo per questo mese, sia chiaro :-)
    e comunque, sì: la richiesta c'è ed è moooooolto grande!!!
    grazie!
    ale

    RispondiElimina
  7. Miii... Licia iè!
    Miiiii... Dice che la ricetta seriosa non iè!
    Miiiiiii... A mmia mi pari chi la picciotta fa prorio sul serio, altro che storie!!!
    E mi pari puru che l'apparicchiu multietnicu sia la carta vincente di questa edizione dell'MTC!!!! Puru l'innu avimu priparatu... :-D

    RispondiElimina
  8. @ Mapi: Ah, ah, ah.... quale sarebbe l'inno????
    U cunigghiu apparicchiatu??????
    @ Raravis: Potrei mettere il cartello (come al Circo) "A grande richiesta, si replica!!!" figuriamoci se mi tiro indietro.... a condizione, però, che non debba indossare un fasciante e pure scintillante vestito fucsia né quello, altrettanto improbabile, da domatrice di conigli!!!!
    Lo dico anche per il vostro bene!!!!!!
    Un abbraccio a tutte
    Licia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...