OverBlog

giovedì 9 dicembre 2010

Per chi ancora non ne avesse piene le scatole....

di Alessandra

Collage di Natale

...ieri ho riempito le mie, con i biscotti di Natale.
Noi siamo "quelli dell'otto dicembre": albero, presepe, prima cioccolata di Natale e biscotti- e pure sempre gli stessi: un po' per tradizione, un po' perchè nella frenesia del periodo mi ci manca solo di impantanarmi in qualche ricetta sbagliata e un po' perchè in questo modo ricordo un'amica cara, Alda Muratore, che dopo mia madre è la persona da cui, in cucina, ho imparato di più. 
Ier, però, ha fatto eccezione perchè, nel bel mezzo dei preparativi, mi sono accorta di non avere nemeno una goccia di latte. E siccome l'otto-dicembre-non-è-l'otto-dicembre-senza-la-cioccolata, mi sono rassegnata ad uscire a comprarlo. "che intanto, chi vuoi che ci sia, in giro a quest'ora, la mattina dell'Immacolata"
Il mondo, c'era. tutti con carrelli pieni da far paura, tutti forsennati come se invece che alla LIDL fossimo ai saldi di Harrods, nessuno che ti facesse saltare un posto in coda, alla faccia dei tuoi due litri di latte e dei loro carrelli da "Natale nel bunker". 
E quindi, vi lascio immaginare l'umore quando, due ore dopo, di fronte alla conta degli ingredienti, mi accorgo con orrore che manca il miele di castagno per i quadrotti di panpepato: anzi, vi salto anche tutti i passaggi, compreso il "ma intanto, chi vuoi che ci sia in giro a quest'ora, a mezzogiorno dell'Immacolata" e il contagio da spesa natalizia che alla fine ha preso anche me, per cui fra un "toh, i cranberries secchi" e un " uhhh, i marrong glacè rotti" sono rientrata in casa con quattro sacchetti pieni di roba. Praticamente, ho preso tutto. A parte il miele, ovviamente....


KIPFERLN o MEZZALUNE ALLA VANIGLIA (alda muratore)


kiprfern

250 g farina, 1 tuorlo, la raschiatura dell'interno di una stecca di vaniglia, 80 g zucchero fine 100 g mandorle tritate, 200 g burro. Zucchero a velo e zucchero vanigliato (l'ideale sarebbe quello fatto da sé chiudendo in un barattolo zucchero a velo e una stecca di vaniglia).
Si impastano insieme gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo e quello vanigliato, si lascia riposare la pasta al fresco un'oretta. Poi si divide in pezzetti grandi come una grossa noce e da ciascun pezzetto si ricava un cilindretto, più 'grasso' nel centro e più affilato alle estremità (ma non a punta) e si piega a cornetto. Si cuociono a 180° una quindicina di minuti, non devono brunire, e si cospargono ancora caldi con lo zucchero a velo mescolato con lo zucchero vanigliato.

CIOCCOLATA ALLA VIENNESE O CIOCCOLATA cALDA

cioccolata

Il "trucco" è usare cioccolato fondente, e non il cacao.
Cioccolata calda (Alda): per 4 persone: fondere 200 gr di cioccolato fondente in 10 cl di latte,
rimescolare bene. A parte scaldare 80 cl di latte con 1 cucchiaio di zucchero, versare sul
cioccolato e battere 5 minuti, per amalgamare e 'alleggerire'. Se si desidera guarnirla:
raschiare l'interno di una stecca di vaniglia, mescolare a 80 gr di panna e montare con 30 gr
di zucchero a velo. Guarnire ogni tazza con la panna. La stessa cioccolata è ottima anche
senza panna, con un pizzico di cannella. Naturalmente le dosi di zucchero possono essere
ridotte.

CUORICINI DI MANDORLE
(senza farina)

cuoricini

Pare che siano specialità di Basilea.
300 g di mandorle tritate finissime, 300 g di zucchero, 3 albumi, 100 g di cioccolato fondente.
Fondere il cioccolato e lasciarlo intiepidire. Mescolare le mandore con lo zucchero; montare gli albumi a neve ferma e unire il composto mandorle e zucchero, poi il cioccolato fuso. Risulta un impasto consistente ed appicicoso. Fare riposare un po' ial fresco. Stenderlo con il matterello allo spessore di 5 mm; per facilitarsi il lavoro, mettere il pastone tra due fogli di carta da forno spolverati di zucchero a velo. Ritagliare dei cuoricini, rimpastare i ritagli e ricominciare. Mettere i cuoricini su una piastra da forno foderata con l'apposita carta e lasciarli asciugare mezza giornata. Scaldare il forno a 200° - 220° e cuocerli cinque- dieci minuti : non devono assolutamente brunire
A causa di feroce idiosincrasia per le forme a cuore, ho usato un tagliabiscotti a stella, che mi è servito anche per fare i

BISCOTTI SPEZIATI (ALDA)

stelline
per la glassa, qui
Biscotti speziati (Alda):
500 g farina, 250 g burro, 100 g pasta di mandorle (marzapane), 1 uovo, 300 g zucchero, spezie a piacere.
Impastare bene gli ingredienti - nel robot di cucina viene benissimo, e si evita anche il riposo. A mano la pasta di scalda, meglio farla riposare un po' al fresco, avvolta in pellicola trasparente.
Stendere la pasta, non eccessivamente sottile, ritagliare le figure. Cuocere - su teglia rivestita di carta da forno - una decina di minuti a 180°.


LEBKUCHEN (Ingrid K.)

alberelli
250 gr zucchero
6 uova
500 gr miele
500 gr farina 00
500 gr farina integrale
10 gr cannella in polvere
10 chiodi di garofano in polvere
buccia di limone
30 gr bicarbonato

per la decorazione: 100 gr mandorle; frutta candita; 1 albume per la copertura


Sbattere leggermente uova e zucchero sul fornello ed aggiungervi il miele, riscaldato anch'esso. Mescolare il tutto con le due farine, le spezie, il bicarbonato ed impastare per bene. Far riposare per una notte in posto caldo.
il giorno seguente, spianare la pasta su un piano infarinato, allo spessore di mezzo cm.
Tagliare in rettangoli, spennellare di albume leggermente montato oppure latte . decorare con frutta candita, noci, mandorle etc e cuocere in forno a 180 gradi per 15 min.
Far raffreddare e conservare in scatole di latta per qualche giorno.

Preparati in metà dose (causa barattolo miele semivuoto), cotti in tarda serata, glassati a mezzanotte e fotografati stamattina
Buona giornata
Ale




20 commenti :

  1. Che meraviglia, che meraviglia!
    :)
    L'8 di dicembre è unico .. anche per me è sempre stato albero+addobbi+cioccolata&biscotti, ma ieri non ho fatto nulla di tutto questo, sgrunt!
    E' vero, già da marted' sera c'era la follia nei supermercati, aiuto!
    Ah comunque il miele di castagno non te lo sei ricordata?Ahahahahah classico ... benvenuta nel club!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. E' vero, la spesa in questo periodo è un'impresa disperata, e se scegli l'ora di pranzo rischi di trovare la commessa fuori reparto... ;-)

    Deliziosi i biscottini, invitante la cioccolata, bellissime le foto!

    RispondiElimina
  3. Che belli! Bravissima! Condivido l'idiosincrasia per la forma a cuore... (non solo nei biscotti, mi è antipatica anche nei gioielli e come decorazione in genere... faccio eccezione solo per una bella crostata di fragole a San Valentino).
    Ne approfitto per esporre un problema che "mi affligge e mi accora" ogni Natale: mi piacerebbe tanto che qualcuno facesse una specie di... CALENDARIO DEI BISCOTTI. Nel senso che a me piace (come a te, vedo!) arrivare a Natale con un bell'assortimento, vario e articolato... ma il tempo a disposizione è sempre pochissimo, quindi devo cominciare con un bell'anticipo e poi proseguire di sera in sera. Ma non so mai quali sono i biscotti che si mantengono veramente perfetti (alcuni addirittura migliorano!) con i giorni e quelli che invece rischiano di perdere fragranza...
    Ad esempio: i baci di dama mi sa che reggono poco, e pure gli occhi di bue... dico bene?
    Avete qualche dritta da darmi?
    Grazie in anticipo, baci!
    Meiying

    RispondiElimina
  4. quante belle scatoline!!e che meraviglia i biscotti :)

    RispondiElimina
  5. Ale..io da quando MApi l'anno scorso su CI mi ha fatto scoprire la ricetta di Alda per il panpepato...ne ho fatta una ricetta della tradizione..ed entro domenica impasterò per i miei biscotti di Alda e casetta..... e ho già tutti gli ingredienti in casa.... :D

    BAci Flavia

    RispondiElimina
  6. Favolosi questi biscotti, le foto sono splendide. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. ..caspita, quanto sei proficua, ragazza! Sono stata senza ADSL due giorni e... quanto lavoro hai fatto!!
    Ieri volevo fare dei biscottini con i miei bambini ma le mie vecchie ricette non mi soddisfacevano più, epperò senza adsl nulla di nuovo da provare. Invece oggi, da te... ben tre ricette su un piatto d'argento! Grazie, ti saprò dire :)

    RispondiElimina
  8. e tu oltre a lottare ore alla LIDL, fare l'albero, tricche e ballacche ieri hai sfornato questo popo' di roba?
    chapeau, mia cara!

    il tuo post mi ha fatto tornare in mente un ricordo di bambini, e venire un po' di nostalgia: la cioccolata in tazza con il fondente la faceva sempre la mamma di una mia amica quando eravamo piccole, era squisita.

    RispondiElimina
  9. che produzione! e hai fatto anche la fila al Lidl! bravissima :-D
    io intanto segno le ricette...

    RispondiElimina
  10. non ne ho assolutamente piene le scatole perchè...devo ancora prepararle tutte!!! a dire il vero sto ancora scegliendo quali biscotti fare , per chi e per come...del tuo post prendo, per ora, come suggerimento il fatto di farmi una bella cioccolata calda come dio comanda...sono quasi le 10 di sera??? bene, perfetto direi: la mia cake therapy stasera sarà questa !!! grazie! mega baci

    RispondiElimina
  11. voglio venire a vivere da te!!!!!
    :)
    b

    RispondiElimina
  12. che bontà!!!!! bella scoperta la ciocclata con il cioccolato, io di solito la faccio con il cacao! devo provare :-) baciii Ely

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    bellissimi i cuoricini di mandorla trasformati in stelle!
    Come hai fatto per la glassatura?

    RispondiElimina
  14. IO lo dico che tu sei la vera wonder woman!!!
    P.s. Io non faccio più la cioccolata da quando, un 26, i bamabini (ben 10 su 30 persone) me la fecero trovare dappertutto... albero compreso, che fu talmente scioccato da credersi vero...

    RispondiElimina
  15. Le mie scatole, in questo periodo, sono piene di tutt'altra mercanzia!!!
    Ecco, subito a pensar male.....
    Ho forse detto di essere adirata, innervosita, stressata, sconsolata???? No!!!
    Ma se dovessi fare una classifica delle attività vivamente sconsigliate sotto le feste, immediatamente dopo il "pellegrinaggio alla Lidl", metterei il "trasloco in una nuova dimora"....
    Ecco di cosa sono piene le mie scatole in questo periodo: libri, stoviglie, coperte, collane...... tutto dentro..... imballato e catalogato....ehmmmm un po' alla mia maniera......
    Quindi, non so più se le mie adorate formine da biscotti siano ancora di qua o già di là........
    A questo punto, mi sentirei di rimandare la produzione dei biscotti alla fine del trasloco (Epifania 2011? Ferragosto 2012? Natale 2013???) mah, chi può dirlo.....
    Un bel tazzone di cioccolata calda e consolatoria??? Quello, invece, non me lo toglie nessuno!!!!!
    Avviso importante: se dovessi assentarmi dal web per qualche periodo (più o meno prolungato), che nessuno si preoccupi......
    Avrò sicuramente imballato pure il PC, magari nello scatolone della biancheria intima.
    Perchè proprio lì????? Ma che domande mi fate????
    Perchè, in mezzo a tutta quella roba morbida, regge meglio gli urti!!!!!!
    Ok, la smetto!!!!
    Vado a fare colazione...
    Un abbraccio a tutti.... se trovo ancora le braccia, da qualche parte...
    Licia

    RispondiElimina
  16. Ci provo con mia figlia. Ti farò sapere.
    Dann (www.cucinaamoremio.com)

    n.b. Se non sopporti i cuori non vedere il mio sito.

    RispondiElimina
  17. Anch'io faccio parte del club dell'8 dicembre, ma negli ultimi anni mi hanno radiata .... anche se per quest'anno ho un alibi perfetto: aspettavo Alessia, la mia nipotina di 5 anni che si era offerta di aiutarmi e l'appuntamnto era per oggi, ma poi ha cambiato idea ......

    Scatole meravigliose e sorprendenti le tue, mia cara: non conoscevo i cuoricini di Basilea :D

    RispondiElimina
  18. Belli e buoni, soprattutto i kipferln e i Lebkuchen che faccio con una ricetta simile ma baro spudoratamente usando le spezie comprate a norimberga già preparate
    (lebkuchen gewuertzt) uso però la farina normale e li toccio nella cioccolata.

    RispondiElimina
  19. Non sono un purista dell'8Dicembre anche se da quasi sempre (tranne questo anno ovviamente) è la giornata dedicata all'albero...alle relarive incaxxxure per le lucine fulminate, le palline che non si trovano, i pastori che sembrano sempre pochi ed invece te li ritrovi a mettere anche in bagno su qualche mobiletto...insomma mi mancano solo le idee per i biscotti ma vedo che hai compensato tu alla grande! :D
    Ottima la cioccolata così...non ci crederai ma la cooscevo già :PPP

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...