Scroll down for English version
Un'idea carina e vincente per accogliere gli ospiti e al tempo stesso mostrare loro a quale tavola sono stati assegnati, potrebbe essere questa : una bevanda rinfrescante con un cartoncino, applicato nel modo che preferite, con su scritto il nome di ogni ospite e il numero del tavolo, se ce n'è bisogno. E' un modo di ricevere gli amici piacevole, perchè personale, e può essere più o meno formale a seconda dell'occasione. Per la stagione calda verso cui andiamo adesso, una bella limonata fresca è perfetta, ma altrettanto indicata potrebbe essere una spremuta d'arancia e pompelmo o perchè no, un bel mohito o qualunque altra bevanda rinfrescante più o meno alcolica vi venga in mente; solo una cosa è richiesta: che sia colorata, e intonata alla tavola che avete preparato, per dare più risalto alle vostrae idee! Nei mesi più freddi, però nulla vieta di servire del vino caldo speziato o qualcosa di decisamente più alcolico che dia un po' di brio agli ospiti infreddoliti...
Vi passo la ricetta della nostra solita Martha per la bevanda limone e menta, giusto come suggerimento: ma, mai porre limiti alla vostra vulcanica e mediterranea fantasia!!
Vi passo la ricetta della nostra solita Martha per la bevanda limone e menta, giusto come suggerimento: ma, mai porre limiti alla vostra vulcanica e mediterranea fantasia!!
Cartoncino "dissetante" di benvenuto!
Procuratevi dei contenitori di vetro adatti a...contenere l'equivalente di un bicchiere di bibita dello stesso numero dei vostri invitati, alcuni cartoncini colorati, di colori diversi o dello stesso tono a seconda di quello che vi suggerisce la fantasia (nel rispetto dello stile che volete utilizzare per la tavola) e alcune cannucce anch'esse colorate .
Noi avevamo questi contenitori in vetro con il tappino, ma vanno bene bottigliette come quelle dei succhi di frutta, per capirci, o altro.
Scrivete sui bigliettini il nome di ogni vostro ospite e, se serve, anche il tavolo cui è assegnato. Legatelo al contenitore con la bibita e... attendete l'arrivo degli ospiti! Su un tavolino, tutti i contenitori riuniti insieme creeranno una piacevole macchia di colore!
Indicazioni per una "limomenta" per 8 / 10 persone
120 gr di zucchero
8 limoni maturi e piuttosto grandi
una manciata di foglie di menta tagliate a julienne più qualcuna per guarnire
1 litro d'acqua
Ghiaccio a volontà!
Unite zucchero e 1 / 2 tazza di acqua in un pentolino. Portate ad ebollizione, mescolando finché lo zucchero si sciolga completamente. Togliere dal fuoco. Lasciate riposare fino al completo raffreddamento.
In una brocca, mescolate l'acqua rimanente, lo sciroppo, il succo di limone e la menta. Conservarte in frigorifero. Per servire, versate nelle bottiglie e guarnite con foglie di menta, aggiungendo eventualmente qualche cubetto di ghiaccio.
A presto
Dani
Thirst-Quenching Escort Cards
from a Martha Stewart's idea
Welcome guests to your reception with refreshing drinks that are tagged with their table numbers. The chilled mint lemonade shown here is delicious for spring and summer occasions. In the cooler months, serve apple cider or hot cocoa in mugs.from a Martha Stewart's idea
Ingredients
Serves 8 to 12
1/2 cup sugar
4 1/2 cups water
3 1/3 cups fresh lemon juice (about 8 lemons)
1/4 cup julienned mint, plus leaves for garnish
Directions
Combine sugar and 1/2 cup water in a small saucepan. Bring to a boil, stirring until sugar has dissolved. Remove from heat. Let stand until completely cool.
In a 2 1/2-quart pitcher, stir remaining 4 cups water, the syrup, lemon juice, and mint. Refrigerate. To serve, pour into bottles and garnish with mint leaves.
Dani
E con questa bellissima idea, tu non partecipi al contest di Assaggi di Viaggi?
RispondiEliminadavvero una bella idea, e pure elegante....
RispondiEliminaDaniela, il cartoncino allegato ad una bevanda di benvenuto è una tua idea o l'hai visto da qualche parte e l'hai adottata?
RispondiEliminagrazie
ciao
un'idea davvero molto molto particolare!!!!
RispondiEliminama che bella idea!!E poi è così primaverile!mi fa pensare a quei compleanni americani di bambine tutte colorate che vedo spesso in alcuni depliants!:D
RispondiEliminaBrave...proverò di certo!^_^
Dani è un'idea troppo carina....è anche perfetta per questo weekend di primavera..che sembra finalmente sia arrivata anche qui!!!Bacioni, Flavia
RispondiElimina@ Stefi, noi abbiamo già i pezzi da 90 in corsa ;-))))) Non vorrei rimanere schiacciata!!!! Un bacio grande ragazza!
RispondiElimina@ Grazie Susanna e buona giornata!
@ No Fabiola, come ho scritto nel post è della nostra mitica Martha! ma per essere più precisa l'ho aggiunto anche nel post in inglese. Carina vero come idea?
@ Mirtilla Grazie :-) Baci e buona giornata
@ Cranberry la nostra Martha è sempre geniale! Ma anche a me ha fatto venire in mente le bimbe in abitini di cotone a fiori leggeri! Baci e grazie
@
@ Grazie Flavia... ma mi sa che questo fine settimana avremo già di nuovo pioggia...:-(((( Bè non pensiamoci e per ora godiamoci il sole! Bacini
RispondiEliminaMa che bello! Comincia a scrivere bigliettini perchè quando finalmente organizzerete l'MT raduno ti troverai un bel po' di lavoro anticipato!!!
RispondiEliminaChe bella idea! Grazie. Buon finesettimana, ciao
RispondiEliminaM.G.
avevo capito che la bevanda fosse sua, non l'idea del tableau portatile...ciao
RispondiElimina@ Fabiola, come spesso capita, mi ispiro a qualcosa o qualcuno , che puntualmente cito e, se è il caso linko, e poi lo trasformo un po' secondo il mio gusto o la mia sensibilità o semplicemente per l'utilizzo che devo farne.
RispondiEliminaCiao
@ Prego Picetto! Un buon WE anche a te :-)
@ Virò tu sei un mito! Buonissima giornata :-))))
Daniela, credo che un po' tutti noi ci ispiriamo su diverse fonti: voi le citate e siete molto corrette.
RispondiEliminaSolo che non avevo mai visto in giro "tableau portatili" e la domanda che ti ho fatto è sorta spontanea
ciao
Perfetto Fabiana, sono contentissima di aver chiarito il dubbio. Le domande vanno benone e l'interesse fa piacere :-)
RispondiEliminaBuona giornata
Certo che la classe non è...acqua, ma una buona bibita fresca sì però!
RispondiEliminaChe idea elegante e informale al tempo stesso!
Baciotti
Claudia
Ma guarda che belle fotooooooooooo! Molto interessante l'idea, ma ancor più bella la presentazione! complimenti!!!
RispondiEliminaMi chiedo quando vedo i post come questo, dove trovi il tempo per fare queste cosine. Sono deliziose ma a me non passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di preparare questi segnaposti.
RispondiEliminaQuesto distingue le signore (tu) dalle cialtrone (io)
Sono meravigliooooosi...fanno proprio primavera..kiss x 3... Civette!!!!
RispondiElimina