OverBlog

venerdì 25 marzo 2011

Cartoncino "dissetante" d' accompagnamento! Per F.F.F.

Di Daniela
Scroll down for English version

DSCF2239
Un'idea carina e vincente per accogliere gli ospiti e al tempo stesso mostrare loro a quale tavola sono stati assegnati, potrebbe essere questa : una bevanda rinfrescante con un cartoncino, applicato nel modo che preferite, con su scritto il nome di ogni ospite e il numero del tavolo, se ce n'è bisogno. E' un modo di ricevere gli amici piacevole, perchè personale, e può essere più o meno formale a seconda dell'occasione. Per la stagione calda verso cui andiamo adesso, una bella limonata fresca è perfetta, ma altrettanto indicata potrebbe essere una spremuta d'arancia e pompelmo o perchè no, un bel mohito o qualunque altra bevanda rinfrescante più o meno alcolica vi venga in mente; solo una cosa è richiesta: che sia  colorata, e intonata alla tavola che avete preparato, per dare più risalto alle vostrae idee! Nei mesi più freddi, però nulla vieta di servire del vino caldo speziato o qualcosa di decisamente più alcolico che dia un po' di brio agli ospiti infreddoliti...
Vi passo la ricetta della nostra solita Martha per la bevanda limone e menta, giusto come suggerimento: ma, mai porre limiti alla vostra vulcanica e mediterranea fantasia!!
Cartoncino "dissetante" di benvenuto!
DSCF2236

Procuratevi dei contenitori di vetro adatti a...contenere l'equivalente di un bicchiere di bibita dello stesso numero dei vostri invitati, alcuni cartoncini colorati, di colori diversi o dello stesso tono a seconda di quello che vi suggerisce la fantasia (nel rispetto dello stile che volete utilizzare per la tavola) e alcune cannucce anch'esse colorate .
Noi avevamo questi contenitori in vetro con il tappino, ma vanno bene bottigliette come quelle dei succhi di frutta, per capirci, o altro.
Scrivete sui  bigliettini il nome di ogni vostro ospite e, se serve, anche il tavolo cui è assegnato. Legatelo al contenitore con la bibita e... attendete l'arrivo degli ospiti!  Su un tavolino, tutti i contenitori riuniti insieme creeranno una piacevole macchia di colore!

Indicazioni per una "limomenta" per 8 / 10 persone
120 gr di zucchero
8 limoni maturi e piuttosto grandi
una manciata di foglie di menta tagliate a julienne più qualcuna per guarnire
1 litro d'acqua
Ghiaccio a volontà!
Unite zucchero e 1 / 2 tazza di acqua in un pentolino. Portate ad ebollizione, mescolando finché lo zucchero si  sciolga completamente. Togliere dal fuoco. Lasciate riposare fino al completo raffreddamento.
In una brocca, mescolate l'acqua rimanente, lo sciroppo, il succo di limone e la menta. Conservarte in frigorifero. Per servire, versate nelle bottiglie e guarnite con foglie di menta, aggiungendo eventualmente qualche cubetto di ghiaccio.
A presto
Dani


Thirst-Quenching Escort Cards 
from a Martha Stewart's idea
cartoncino
Welcome guests to your reception with refreshing drinks that are tagged with their table numbers. The chilled mint lemonade shown here is delicious for spring and summer occasions. In the cooler months, serve apple cider or hot cocoa in mugs.


Ingredients
Serves 8 to 12
1/2 cup sugar
4 1/2 cups water
3 1/3 cups fresh lemon juice (about 8 lemons)
1/4 cup julienned mint, plus leaves for garnish
DSCF2244
Directions
Combine sugar and 1/2 cup water in a small saucepan. Bring to a boil, stirring until sugar has dissolved. Remove from heat. Let stand until completely cool.
In a 2 1/2-quart pitcher, stir remaining 4 cups water, the syrup, lemon juice, and mint. Refrigerate. To serve, pour into bottles and garnish with mint leaves.


Dani

18 commenti :

  1. E con questa bellissima idea, tu non partecipi al contest di Assaggi di Viaggi?

    RispondiElimina
  2. davvero una bella idea, e pure elegante....

    RispondiElimina
  3. Daniela, il cartoncino allegato ad una bevanda di benvenuto è una tua idea o l'hai visto da qualche parte e l'hai adottata?
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  4. un'idea davvero molto molto particolare!!!!

    RispondiElimina
  5. ma che bella idea!!E poi è così primaverile!mi fa pensare a quei compleanni americani di bambine tutte colorate che vedo spesso in alcuni depliants!:D
    Brave...proverò di certo!^_^

    RispondiElimina
  6. Dani è un'idea troppo carina....è anche perfetta per questo weekend di primavera..che sembra finalmente sia arrivata anche qui!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  7. @ Stefi, noi abbiamo già i pezzi da 90 in corsa ;-))))) Non vorrei rimanere schiacciata!!!! Un bacio grande ragazza!

    @ Grazie Susanna e buona giornata!

    @ No Fabiola, come ho scritto nel post è della nostra mitica Martha! ma per essere più precisa l'ho aggiunto anche nel post in inglese. Carina vero come idea?

    @ Mirtilla Grazie :-) Baci e buona giornata

    @ Cranberry la nostra Martha è sempre geniale! Ma anche a me ha fatto venire in mente le bimbe in abitini di cotone a fiori leggeri! Baci e grazie

    @

    RispondiElimina
  8. @ Grazie Flavia... ma mi sa che questo fine settimana avremo già di nuovo pioggia...:-(((( Bè non pensiamoci e per ora godiamoci il sole! Bacini

    RispondiElimina
  9. Ma che bello! Comincia a scrivere bigliettini perchè quando finalmente organizzerete l'MT raduno ti troverai un bel po' di lavoro anticipato!!!

    RispondiElimina
  10. Che bella idea! Grazie. Buon finesettimana, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  11. avevo capito che la bevanda fosse sua, non l'idea del tableau portatile...ciao

    RispondiElimina
  12. @ Fabiola, come spesso capita, mi ispiro a qualcosa o qualcuno , che puntualmente cito e, se è il caso linko, e poi lo trasformo un po' secondo il mio gusto o la mia sensibilità o semplicemente per l'utilizzo che devo farne.
    Ciao

    @ Prego Picetto! Un buon WE anche a te :-)

    @ Virò tu sei un mito! Buonissima giornata :-))))

    RispondiElimina
  13. Daniela, credo che un po' tutti noi ci ispiriamo su diverse fonti: voi le citate e siete molto corrette.
    Solo che non avevo mai visto in giro "tableau portatili" e la domanda che ti ho fatto è sorta spontanea
    ciao

    RispondiElimina
  14. Perfetto Fabiana, sono contentissima di aver chiarito il dubbio. Le domande vanno benone e l'interesse fa piacere :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Certo che la classe non è...acqua, ma una buona bibita fresca sì però!
    Che idea elegante e informale al tempo stesso!
    Baciotti
    Claudia

    RispondiElimina
  16. Ma guarda che belle fotooooooooooo! Molto interessante l'idea, ma ancor più bella la presentazione! complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. Mi chiedo quando vedo i post come questo, dove trovi il tempo per fare queste cosine. Sono deliziose ma a me non passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di preparare questi segnaposti.
    Questo distingue le signore (tu) dalle cialtrone (io)

    RispondiElimina
  18. Sono meravigliooooosi...fanno proprio primavera..kiss x 3... Civette!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...