OverBlog

lunedì 21 marzo 2011

Il giardino in tavola(anche Zen) e le (S)trenne del RinnUovo

Di Daniela
Scroll down for English version

RinnUoviamoci logo

Allora, per potervi chiarire definitivamente come funziona questa banda di matti associati per le (s)trenne, voglio dirvi soltanto che al momento in cui sto scrivendo questo post, cioè domenica 20 marzo 2011, ancora non siamo stati capaci di decidere il nome di questa tornata di godurie mangerecce: si sa solo l'ingrediente principale, il cioccolato (per aiutarvi e aiutarci a smaltire quello delle uova di cui tra poco, a fine aprile, ci troveremo pieni, creando qualcosa di sfizioso, semplice e piacevole con la stagione calda incombente!) e che lo presenteremo, per 5 settimane, un giorno della settimana per uno, a partire da oggi e cominciando da noi. Ma questa titubanza nella scelta non è dovuta affatto, come si potrebbe pensare, ad una carenza di comunicazione bensì da un motivo opposto: all'eccesso di parole! Vi ha già spiegato Ale che parliamo tra noi attraverso facebook, per semplificare il concetto di comunicazione veloce e collettiva, anche diretta, nel caso ci si trovi tutti combinazione on line. Ma, e qui sta il punto, mentre partiamo animati dalle più severe intenzioni nell'affrontare uno specifico argomento, dopo un paio di risposte rapide...OPLA' si parte per la tangente, deragliando in un mondo parallelo fatto di racconti, consigli, sfoghi, chiacchiere, condivisioni e risate!!! E non c'è verso di riportare tutti questi strani individui al dunque....
Ergo, io PENSO, che la decisione finale (e qui azzardo un colpo di mano fatto di prepotenza) sia per le (s)trenne del "rinnUoviamoci" (piaciuto il gioco di parole audace :-)))) !?!) , mentre sicuri sono solo i nostri magnifici 5 e cioè  Stefania, Eli/Fla AnnaluMapi e noi. Cominciamo allora.....
Giardino in tavola....anche Zen!
DSCF2255

Ci sono molte occasioni in cui è più pratico e senz'altro più semplice servire un dolce al cucchiaio, magari per far da "contorno" ad una torta vera e propria. Può essere utile sia in una occasione importante, come pure per una festa di bimbi, dove è piacevole stupire gli ospiti "microbi" con qualcosa di divertente e goloso insieme. Quest'idea è decisamente adatta allo scopo: è carina, colorata, buona e perchè no, anche nuova e piace a grandi e piccoli. Nasce da un'ispirazione della solita Martha, ed è un semplicissimo budino al cioccolato trasformato in un vasetto di terra con tanto di piantina. E' semplice da realizzare e creare delle aiuole colorate sul tavolo dei dessert può essere un'idea piacevole: da non sottovalutare il fatto che può essere preparato prima e assemblato all'ultimo momento, cosa di non poco interesse nell'organizzare un buffet. Molte sono le varianti possibili : dalla terra "imbiancata" da una neve di frollini e cioccolato bianco, alla scelta delle piantine da "coltivare" nel nostro vasetto, che devono solo essere "biologiche", anche se non si mangiano!
giardino zen
Se poi invece, voleste semplicemente utilizzarlo per una cena tra amici, potreste anche realizzarlo in quest’altra versione che è un’idea originale di Giorgia e mia: sua poi la realizzazione del decoro. Si tratta di un graziosissimo mini “Giardino zen” che devo confessare, in casa nostra nella sua versione “soprammobile” ha un gran successo: ne hanno uno Giorgia e uno mio marito, e entrambi ci sii dedicano ogni mattina per pochi minuti con gioia; addirittura Giorgia ha dato il permesso a Ginevra di “lavorarci” mentre lei è a Milano durante la settimana!
Passiamo dunque alla preparazione del nostro

Il giardino in tavola
Da un'idea di M. Stewart
DSCF2250
* 340 gr di zucchero
* 6 cucchiai di amido di mais
* 3 cucchiai di cacao in polvere
* Un pizzico di sale
* 250 ml di panna
* 250 ml di latte intero
* 2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia
* 340 gr di cioccolato fondente della migliore qualità, finemente tritato
* 3 cucchiai di burro, tagliato a pezzi
* 14 biscotti al cioccolato (io ho usato 8 biscotti tipo "gocciole" bianchi (90 gr), 8 cubetti di cioccolato fondente (80 gr) 1 manciatina (15/18) nocciole e 1 cucchiaio di cacao amaro, tutto tritato insieme nel mixer per 20 secondi alla massima velocità, quella intermittente , per capirci)
* 20 rametti di piante commestibili, meglio se fiorite!
DSCF2346
DSCF2347

Per il giardino zen abbiamo utilizzato in più:
* una manciata di nocciole tritate finemente per la "sabbia" unite ad
* una cucchiaio di zucchero di canna
* 6 noci tagliate in quarti, per le pietre che delimitano le aiuole
* 50 gr di cioccolato bianco tritato per i sassolini del sentiero
* mezze ovette di cioccolato bianco, nero e al latte per le pietre decorative
DSCF2257
1. Sbattere lo zucchero, l’amido di mais, il cacao e il sale in una casseruola di media grandezza. In un altro contenitore più ampio mescolate la panna, il latte e la vaniglia. Aggiungete ora, mescolando 2 tazze del composto liquido agli ingredienti secchi fino a quando il tutto è completamente sciolto. Aggiungete la restante parte liquida, sempre mescolando, stando attente a non formare grumi.
DSCF2247
2. Mettete la casseruola a fuoco medio. Cuocete, mescolando costantemente, finché il composto non arriva ad ebollizione e si addensa: ci vogliono 7 / 8 minuti. Aggiungere il cioccolato a pezzetti o meglio grattato e fate cuocere per circa 1 minuto, tempo che si fonda completamente. Togliete dal fuoco, mantecare con il burro finché non è sciolto. Dividete budino tra i bicchierini, riempiendoli fino a circa 1 e ½ cm dal bordo. Mettete in frigorifero fino al completo raffreddamento, circa 1 ora; e teneteli al freddo fino al momento di servire.
3. Poco prima di servire, mettete su ciascun bicchierino 1 1 / 2 cucchiaini (io ho messo 1 cucchiaio e mezzo) di composto di biscotti (e cioccolato n.d.R.)
4. “Piantateci” su una piantina a vostra scelta e l’illusione sarà perfetta
DSCF2291
Buon giardinaggio
Dani

PS. Ma assolutamente nulla vi vieta di usare una bella busta di preparato per budino al cioccolato: ma non ditelo a Martha ;-)!


Edible Plants (and a Zen garden)
From an idea by M. Stewart
DSCF2267
We saw this idea on M. Stewart website, and we tried to make it ourselves, for our buffet. But, while we were working, we had another idea to prepare this dessert : We thought to realize, with the same materials, a little Zen Garden! We like the "real" Zen Garden very much, but, we liked this false one too!!!
DSCF2342


Ingredients
Makes 20 three-ounce servings (5 1/2 cups)
* 3/4 pint sugar
* 6 tablespoons cornstarch
* 3 tablespoons cocoa powder
* Pinch of salt
* 2 1/2 cups heavy cream
* 2 1/2 cups whole milk
* 2 teaspoons pure vanilla extract
* 12 ounces best-quality semisweet chocolate, finely chopped
* 3 tablespoons unsalted butter, cut into bits
* 14 chocolate cookies, ground fine
(I used 8 biscuits such as "drops with chocolate" white (90 grams), 8 cubes of dark chocolate (80 grams) 1 small handful (15/18 ) hazelnuts and 1 tablespoon unsweetened cocoa powder, mixed together until finely chopped in a blender for some seconds.)
* 20 sprigs edible, organic flowering herbs

DSCF2333
And for our "zen garden" we used:
* A handful of finely chopped hazelnuts for the "sand", together with
* A tablespoon of brown sugar
* 6 nuts cut into quarters, for the stones that surround the flower beds
* 50 g chopped white chocolate for the pebbles of the path
* half egg white chocolate, black and milk for the decorative stones


DSCF2281
Directions

1. Whisk sugar, cornstarch, cocoa, and salt in a medium pan. Combine cream, milk, and vanilla in a large measuring cup. Whisk 2 cups liquid into dry ingredients until cornstarch is completely dissolved. Whisk in remaining cream mixture until smooth.
2. Place pan over medium heat. Cook, whisking constantly, until mixture comes to a boil and thickens, 7 to 8 minutes. Add chocolate; cook, whisking until melted, about 1 minute. Remove from heat; whisk in butter until melted. Divide pudding between glasses, leaving about 1/2 inch at the top. Refrigerate until completely set, about 1 hour; chill until ready to serve.
DSCF2272
3. Just before serving, top each with 1 1/2 teaspoons crushed cookies, and "plant" an herb sprig. Serve cold.
Have a nice day
Dani

41 commenti :

  1. Ideona!!! i vasetti sono deliziosi, il giardino zen è strepitoso! Buona Rinnuovata!!

    RispondiElimina
  2. Inutile dirti che se partiamo per la tangente, uno dei motivi è la vostra grande creatività!!!Chapeau per questa delizia ecologista!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Cristina grazie e buona rinnuovata anche a te!

    @ Stefi, in realtà direi che principalmente è dovuta al fatto che siamo inguaribilmente "loquaci" , ma cipiace cos', no??? super buona giornata

    RispondiElimina
  4. FANTASTICOOOOO!!!!!
    Fantastico il giardino Zen e pure il RinnUoviamoci....secondo me non dormite di notte x star dietro a tutte queste cose.... si, e' l'unica possibilita'....
    Siete grandi, come sempre!

    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  5. Ma che idea fantastica! La proporrò sicuramente alla prossima cena anche se non sono così brava con le decorazioni...
    Buona primavera!

    RispondiElimina
  6. GENIALE Dani, assolutamente geniale!!!
    Certo che se già in due eravate una potenza, adesso che si è aggiunta anche Giorgia siete assolutamente magnifiche, LE MAGNIFICHE TRE !!!!

    RispondiElimina
  7. Sono senza parole!!!!!Parto per la mia potatura, con cuore sereno ed addolcito da tanta bontà e bellezza. Grazie deny

    RispondiElimina
  8. Sono "loquiace" pure io, ma credimi sono a bocca aperta, e muta, per una volta :-)

    RispondiElimina
  9. auauauuuuuuuuuuuuuuuu...che idea fichissima!
    Però a dir la verità, non potreimai usare piante vere...da me mangiano tutto e rischierei che qualaiasi cosa mettessinel vasettosarebe sbranato...però una bella piantina finta, casomai di pasta di zucchero ci sta benissimo.
    Poi l'idea delle strenne rinn-uoviamoci fa molto chic...il nome mi piace e aspaetto di vedere cosa vi inventate di nuovo!^_^ Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Inizio di primavera col botto!! Questo potrebbe essere un nuovo tormentone...come per la mortadella rock...il cioccolato zen!! Buona giornata ciao :D

    RispondiElimina
  11. Con il cioccolato ho visto fatte tante cose ma mai un giardino, complimenti perché oltre ad essere goloso è anche bellissimo da vedersi! Debora

    RispondiElimina
  12. davvero originalissimo,una vera meraviglia!!!

    RispondiElimina
  13. @ Paola in effetti siamo due che dormono poco di natura :-)) Ma purtroppo ci divertiamo apensare tutto ciò da sveglie! Un bacione

    @ Elena ma non occorre nessuna tecnica o particolare capacità: solo un pochino di tempo e di fantasia! buona giornata :-))

    @ Mapi, riporterò il tuo commento alla bella dormiente appena aprirà gli occhietti suoi! Super baci

    @ Deny che bel lavoro vai a fare....Buona potatura e un abbraccio

    @ Stefi, se sei come noi allora ho ottenuto qualcosa di unico ;-))))))!!! bacissimi

    @ Cranberry si, anche da me sono piuttosto voraci, ma l'idea di mangiare quello che c'è sottoha salvato il sopra :-). Buona settimana anche a te

    @ Greta perfetto per un tormentone in effetti! baci grandi

    @ Debora è un piacere averti stupito! baci :-)

    @ Grazie mirtilla!

    RispondiElimina
  14. Complimenti pr il vostro blog!!!!!!! é MERAVIGLIOSO!!!!! Non vedo l'ora che arrivi il week end per far questi deliziosi giardinetti cioccolatosi :)....
    Se volete venitemi a trovare sul mio blog:
    http://cuisineoblige.blogspot.com !

    RispondiElimina
  15. Siete veramente uniche. Sono a bocca aperta, affascinata!!!!!!!!
    è bellissimo................

    Cranberry, tu lasciali mangiare, anche violette e pratoline non fanno male!

    Bacioni

    RispondiElimina
  16. @ Grazie Titti. Verremo prestissimo a dare un'occhiatina! buona giornata

    @ Grazie Vitto . tu sei trooooooppo gentile!! Bacioni e un abbraccio

    RispondiElimina
  17. @ vitto ha ragione... se sono del vostro giardino o comunque non spruzzate con antiparassitari non naturali, le violette in particolare si possono tranquillamente mangiare... anche pucciandole nello zucchero fuso per caramellarle o nel ciaro d'uovo sbattuto e poi nello zucchero per brinarle.... dopo averle sciacquate ed asciugate ovviamente!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia!!! Questi non posso proprio non farli, magari a Pasqua!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. lo so è banale ma l'unica cosa che mi viene in mente è "sono senza parole!"...
    una ola per questa "cumpa" super creativa! :-)
    baci

    RispondiElimina
  20. Semplicemente geniale!! Che bella idea!!! La rifarò alla prossima cena tra amici... voglio proprio vedere la faccia che faranno ;)
    Baci Eli

    RispondiElimina
  21. Sono rimasto a bocca aperta davanti a questo giardino e alle piantine per almeno due buoni motivi: il primo è che sono bellissimi, il secondo è che vorrei tanto provarli!
    Fabio

    RispondiElimina
  22. Ma troppo bellini!
    E poi sono anche a prova di pollice nero.

    RispondiElimina
  23. posso citare la ale?? "ussegnur!!!!"
    :-))))))

    RispondiElimina
  24. sono ancora io... scusate, ma l'alce nella foto, esattamente, COSA STA FACENDO????

    RispondiElimina
  25. Dani, premesso che davo per scontato che il nome delle (st)renne rinnUovate fosse quello...... devo dire che il giardino....è un'opera d'arte.....wow....bacionissimi, Flavia

    RispondiElimina
  26. Leggero' per bene al mio rientro..ma come mi piacciono!!Grazie Daniela:-)

    RispondiElimina
  27. che genialata il giardino zen, davvero rilassante, unisce il giardinaggio alla cioccolata, più di così!!!

    RispondiElimina
  28. Ecco bella idea, tipo le violette candite che si vedono in alcuni dolci??Giusto?
    Uaua che super dolce...mi piace sempre di più!bravissime ragazze!!!^_^

    RispondiElimina
  29. Te l'ho già scritto nelle "chiacchiere" ma voglio ribadirtelo anche qui...troppo belle le piantine!!! Ed il giardino poi...mi fa venire voglia di avere darmi al giardinaggio ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  30. @ SERENA grazie mille :-)))!

    @ Roby la cumpa, commossa , ringrazia!!!! Baci

    @ Eli spero proprio che tu riesca a stupirli! bacioni

    @ Fabio sei un tesoro! BAcini

    @ perladarsella : a prova di pollice nero, giuro!

    RispondiElimina
  31. @ Cristina, l'ha detto anche lei!! ha ha ha più citazione di così! Bacini

    @ Flavia bacionissimi anche a te! :-)))

    @ Prego Sandra e grazie a te!

    @ Francesca vero! è il massimo del relax godurioso! Bacioni

    @ Grazie Cranberry e le violette sono vere del mio giardino, ma nulla ti vieta di metterle candite o come più ti piacciono! Buona serata :-)

    @ annalu in più in questo giardinaggio non ci sono erbacce da estirpare! Bacionisssimi

    RispondiElimina
  32. @ Cristina.... si...si.... sta proprio facendo la...popò!! il gioco della foto si chiama proprio così! ha ha ha ha ha

    RispondiElimina
  33. Scusa l'italiano...ma che figata...Cool!!
    Adesso lo voglio anche io il cioccogiardino zen...sai che pace.....

    RispondiElimina
  34. @ scusato e anzi apprezzato il variopinto commento! Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  35. ma questa è arte! una cosa meravigliosa, sono estasiata... e poi così primaverile.
    bellissimi!
    e poi, gocciole a parte, lo sai vero che la ricetta del budino è meravigliosamente gluten free?

    bravissima!

    RispondiElimina
  36. Grazie Gaia! sai che, lo confesso, di questo un po' orgogliosa lo sono? e hai ragione è pure gluten free..e al posto dei biscotti si può sempre trovare qualcosa di alternativo vero? Grazie ancora ed un bacione

    RispondiElimina
  37. Cioè mi ero perso questo post...
    Qui non bastano le scuse e le frustate...ho anche vergogna a dirlo eheehehehehehehe
    Hai anche il merito di avvicinami al mondo del pollice verde io che riesco a far suicidare una pianta con il solo sguardo perchè lei (la pianta) pur di non affidarsi alle mie cure preferisce sempre farla finita prima...
    E' nel silenzio che mormoro questo:"bravissima!!!!".
    Vado a frustarmi adesso...:D ahahahahahaha

    RispondiElimina
  38. SPLENDIDI.. una parola sola.. e poi il giardinaggio commestibile è la moda del momento!!
    veramente fantastici!

    RispondiElimina
  39. @ Lady è vero? ottimi risultati senza praticamente sforzo!!!! :-))) Grazie e un bacio

    @ MARIO!!! e dire che avevo pensato a te, ricordandomi uno dei tuoi primi post che ho letto, sul tuo rapporto con le piante ed in particolare quelle sul tuo balcone!!!! :-)) Con queste puoi far felice anche l'omonima!! Ah mi raccomando frustati solo con un rametto di menta, o una violetta o magari un po' di rosmarino...... ;-))) Super baci

    RispondiElimina
  40. Bellissimo questo giardinetto zen! Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...