OverBlog

sabato 19 marzo 2011

MTC- Il Danubio...Bolognese, ovvero "il Reno Blu" di Sandra

"Dall'Austria a Napoli, un giretto a Bologna poteva andare": e chi avrebbe osato fare un simile invito, se non la viaggiatrice più appassionata, più informata, più incallita dell'emmetichallenge intero? 
Tanto per non smentirci, ora è in Oman: è partita ieri, tenendoci per un po' in ambasce, con notizie dall'estero che sembravano non promettere nulla di buono. Ma siccome niente la può fermare e- grazie al cielo- si è tutto rasserenato, ha imbarcato valigie e attrezzatura fotografica, pronta a regalarci un'altra sfilza di emozioni, una dietro l'altra. Leggerà i vostri commenti al ritorno e quindi non aspettatevi risposte immediate: mea culpa, ovviamente, che non son riuscita a pubblicare per tempo una ricetta arrivata con tutto l'anticipo di questo mondo e che gridava "pubblicami", da tanto è buono.  Lo faccio ora, col capo cosparso di cenere, una precisazione e una promessa: la precisazione riguarda la ricetta, otorto collo fuori concorso, perchè le dosi del Danubio non sono quelle di Tery, come invece prescritto dalla dura legge dell'MTC di questo mese. La promessa, invece, è quella del premio - l'epitaffio, come lo chiama Sandra, a cui tiene sopra ogni cosa: stavolta, non te lo toglie nessuno. :-)

Danubio bolognese ovvero « Reno blu »di Sandra

"Mi piaceva l'idea di dare un nuovo contributo all'MTChallenge ma proprio non ho tempo.Ho aprofittato cosi' della vista di amici che adorano la mia crescente bolognese ed ai quali dovevo offrire un aperitivo ed una lampadina si é accesa ,e mi sono detta se facessi il Danubio bolognese?Dall'Austria,a Napoli ,un giretto a Bologna poteva andare;-)E cambiamogli pure nome..da Bologna passa il Reno ,non é blu ma lo posso immaginare tale:-)

IL RENO BLU


Ingredienti per la pasta

500 gr di farina forte(W320/350) ho usato Rieper gialla
80 gr di strutto
2 uova
200 gr di latte
12 gr di lievito di birra
10 gr di sale fino
20 gr di zucchero
300 gr di prosciutto crudo tagliato piccolissimo
2/3 cucchiai di aghi di rosmarino tritati
pepe



Preparazione

Impastare 70 gr di farina con 40 gr di acqua tiepida e il lievito.Far riposare per 35 minuti.Mescolare con la frusta K la farina con le uova e poco latte, quel tanto che serve ad ottenere un impasto duro, senza lavorare troppo.Far riposare 25 minuti(questo riposo è utile per ottenere la formazione della maglia glutinica in maniera più veloce ed ottimale)
Unire il panetto lievitato con l'impasto e lavorare con la K per 3 minuti, mettere poi il gancio ed unire il latte rimasto poco alla volta, lo zucchero e lavorare a velocità 2.Fare incordare e continuare finche' l'impasto non sara' ben lucido ed elastico .
Aggiungere lo strutto a pezzetti poco per volta, lavorare finchè la pasta non diventa nuovamente elastica e liscia, se occorre aggiungere ancora poco latte.Aggiungere poi il prosciutto,il pepe e gli aghi di rosmarino e lavorare di nuovo per fare amalgamare perfettamente gli ingredienti alla massa.
Fare riposare almeno una mezz'oretta quando comincia a “muoversi” mettere a lievitare in frigo per 5 ore(avvolto in sacchetti di plastica sigillati). Riprendere l'impasto.Sgonfiarlo un po’ ,fare un salsiciotto e tagliare delle noci di pasta grandi circa come una peschina.Roteare fra le mani per rendere i pezzetti ben sferici ,dopo aver formato delle palline con chiusura sotto .
Mettere le palline in una teglia da 26cm foderata con carta forno (fondo con carta contorni imburrati) ,mettendole vicine ma non attaccate.
Se si vuole un Danubio alto si metteranno piu’ vicine, più staccate se lo si vuole meno alto.Fare lievitare 2 ore e trenta circa.(le mie saranno state distanziate di circa ½ cm)
Spennellare con uovo sbattuto con poco latte e 1 pizzico di sale, infornare a 170° per 45 minuti.
Il grande complimento che mi é stato fatto dagli ospiti che lo hanno degustato oggi é stato :sembra uno stupendo panettone tanto é soffice."

Bacio ad Ale ed a Daniela!!Siete formidabili!!!

Sandra

14 commenti :

  1. è semplicemente magnifico, una bella consistenza, immagino in profumo che ha lasciato in casa :-)

    RispondiElimina
  2. Sandra carissima! Che idea azzeccata, trasformare il Danubio nella nostra saporitissima crescenta! Buon Oman e a prestissimo.

    RispondiElimina
  3. Magnifico anche per me, anche se non l'ho assaggiato!! pero' non manchera' l'occasione e allora.......!!!
    Buon Oman Sandra, divertiti e sii anche i miei occhi, visto che non avro' mai l'occasione......
    fotografa tutto per bene e deliziaci con un tuo reportage!!!
    diana

    RispondiElimina
  4. Sandra grazie! e formidabili detto da te ci inorgoglisce!

    RispondiElimina
  5. Pensavate non vi leggessi!!!Non ho letto le regole vero:-(,non le leggo mai ed ho dei problemi con l'ordine costituito:-)))Non potevo comunque perdermi l'epitafio che adoro quindi prima di partire mi sono applicata..poco..:-)E' veramente notevole,penso che d'ora in poi la mia amata crescente al forno bolognese diventera' il Reno blu:-))Vi scrivo in un attimo di riposo sa Salahalh,in Oman fra mare e deserto:-)
    Grazie a tutte per i complmenti!!Non premi ma epitafi,questo sara' il mio testamento...:-)))

    RispondiElimina
  6. Sandra, proverò senz'altro a fare il tuo Reno Blu con il mio Favorito (il lievito madre)! Però in casa ho della squisita mortadella: ci può stare al posto del prosciutto crudo...o no?!
    Un abbraccio,
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Ma eccola!!! ve l'ho detto che è formidabile! pure dal deserto...
    Vale, azzardo: a una bolognese,chiedere licenza di uccidere con la mortadella...secondo te, cosa ti risponde??? :-)))
    Fra poco ti tocca :-))))
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  8. La crescente non si fa con la mortadella...comunque prova:-(Mauro che sta ascoltando mi dice:mei che gninta,scritto male ma si capisce penso:voleva essere un "meglio che niente in dialetto!!:-))Magari qualche pezzetto di salamini avanzato,un po' di pancetta..insomma non solo mortadella:-)Vado a nanna...:-)qui é ora di...

    RispondiElimina
  9. Sandra, io ci ho messo il mio 'piutosto che gnente, meio piutosto' e cioè la mortadella!
    Ora l'impasto è in lievitazione, dentro a Tiepidino, of course!
    Vorrà dire che, invece di una crescente, sarà un 'mortadellente'...aaahh, perdonatemi, vi prego!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  10. DOLORRRREEEE!!!! Il Reno di Sandra fuori concorso, con tutto che lei ha utilizzato il metodo dell'autolisi!!!! Io dico che solo per questo si può fare uno strappo alla dura legge dell'MTC, soprattutto perché la Signora ha problemi con l'autorità costituita ma la sua versione ha un'aria così appetitosa da far risuscitare un morto.
    Ha pure scritto dal deserto, mica pizza e fichi! Eddai Giuria, non possiamo ammetterlo alla competizione, questo Reno? :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...