OverBlog

martedì 22 marzo 2011

Toh, chi si rivede.... i 1001 libri da leggere prima di morire


Ho riaggiornato l'elenco, dal tre dicembre- e lo potete trovare qui
Ho anche provato a contarli, a dire il vero, ma me ne son persa un centinaio per strada- per cui non son più se siamo a quasi 500 o a quasi 600: in ogni caso, la strada è ancora lunga e, se all'inizio mi sembrava facile arrivare velocemente al traguardo, adesso mi sembra impresa da titani. Al solito, il problema è il  metro di giudizio. Di sicuro, ho letto ben più di 1001 libri in vita mia, ma quelli che consiglierei ai miei amici sono solo una risicata percentuale. E mi sembra che voi siate più o meno nella mia stessa barca: tant'è che i titoli doppi sono parecchi- e per contro non siamo ancora arrivati a metà elenco o, se ho contato male, l'abbiamo di poco superata.
In ogni caso, vi metto qui le ultime mie aggiunte, che dovrebbero mancare dall'elenco, fra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo- e vedrete quanti ce ne siamo dimenticati....

1897, Stoker, Bram. Dracula
1898, H.G.Wells, La Guerra dei Mondi
1900, E. Salgari, Le Tigri di Mompracem (fra l'altro, ricorre il centenario della morte dell'autore, proprio quest'anno)
1902, Conan Doyle, A., Il Mastino dei Baskerville
1907, Conrad, J., L'Agente Segreto
1907, Gor'kij, La Madre
1908, Forster, E.M., Camera con Vista
1910, Forster, E.M., Casa Howard
1929, Galsworthy, J., La Sagra dei Forsyte

Fra l'altro, Forster è stato un altro di quegli autori per cui avevo letteralmente perso la testa, da ragazza - e che poi non ho mai più letto... Anche Passaggio in India, dovremmo aggiungere (controllo se non ci fosse già): ora come ora, non so se proverei lo stesso rapimento di venticinque anni fa, ma gli devo comunque alcune delle ore più gradevoli della mia vita di lettrice. Lo stesso, ahimè, non vale per Salgari, che da bambina proprio non reggevo: ma questo elenco è un'occasione anche per rileggere, oltre che per scoprire libri nuovi- e quindi penso che questo sarà l'anno buono per riprenderlo in mano. Chissà che non mi innamori anch'io, di Kabir Bedi :-)
Dai, che aspetto i vostri 
ciao 
ale

14 commenti :

  1. arghhhhhh anche io ho avuto passione da ragazza, tipo Maupassant che ho letto anzi divorato a 16 anni e adesso mi fa venire i brividi per la crudezza estrema (soprattutto mentale). eh si invecchiando mi sento più portata verso Barbara Cartland. Passaggio in India è meraviglioso, come il film.

    RispondiElimina
  2. Ale, io continuo a leggere, ma sono un po' targata ultimamente, sto finendo di leggere gli ultimi due libri della raccolta delle Inchieste del Commissario Vallander........mette un po' di tristezza ma dopo il primo/secondo libro inizi ad entrare nella Vita Svedese di qualche decennio fa e......continui!!:-)
    Ora vedo........
    diana

    RispondiElimina
  3. Marina, rido, perchè a me succede uguale. Barbara Cartland è proprio l'immagine che cercavo, per inquadrare le mie ultime tendenze :-)

    Diana, a me piace sempre tantissimo. Deve essere uscito qualcosa in edizione economica, giusto in questi giorni. Per Giulio è lento, a me invece sembra perfetto così

    RispondiElimina
  4. Aggiungo, relativo al periodo, "Il gruppo" di Mary McCarty, un libro che ho colpevolmente letto solo quest'anno ed è non solo davvero un piccolo gioiello, ma anche epitome, letteraria, storica, stilistica, di tutto un periodo. Poi aggiungerei anche "Al faro" di Virginia Woolf, sicuramente qualcosa di Faulkner, e poi (in altro periodo) almeno "Una questione privata" e "Il partigiano Johnny" di Fenoglio.

    ps. anche io adoro Salgari, però MompraceM! Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  5. Corretto- e un mea culpa cumulativo, per questo e chiassà quanti altri errori avrò fatto.
    Il Gruppo non l'ho letto- e ora mi intriga,mentre amo alla follia Fenoglio e pensavo che ci fossero entrambi , questi libri, nella lista.
    Meglio così, significa che abbiamo ancora parecchio da lavorare :-)
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  6. ..io, nel frattempo - che poi sarebbe ier' l'altro - mi sono letta VACANZE PAZZE!!! E ridoooooo oh, come me la ridoooooooooooooo alla faccia di QualcunA....(E torno a suggerire Guareschi - tutto - e la Gasperini , che valgono sempre il tempo che si occupa con la loro lettura) baci.

    RispondiElimina
  7. IO TI ODIO :-)
    come direbbe la creatura( a proposito, sei tu, vero, la maria teresa che ha incontrato l'altro giorno?)
    però, è vero che è un libro bellissimo?
    lo rivoglio lo rivoglio lo rivoglio :-)
    per guareschi e la brunella, ce sta il seguente problema: che non posso inserire l'opera omnia di un autore. Bisogna che mi indichiate i libri più belli: sul Giovannino, ho agito d'autorità e per ora ho inserito solo uno dei tanti Don Camillo (forse il primo) e Il Destino si chiama Clotilde (in questo caso, inseguendo uno struggente ricordo familiare, visto che era uno dei libri da comodino di mia nonna). La Brunella è spalmata ovunque (aveva dato un contributo anche Roberta, pensa te): guarda un po' quello che manca (suggerirei L'estate dei bisbigli, se non la mette nessuno lo faccio io- e Io & Loro, che mio marito stava consigliando come libro per l'infanzia, pensa te :-)))...in ogni caso, guarda un po' che cosa manca e suggerisci, che io obbedisco
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  8. Julian Fellowes, Un passato imperfetto - 2009

    Te lo metto anche qui, vedi tu....

    RispondiElimina
  9. ...io amo questi messaggi subliminali...è giusto arrivata oggi la cassa di libri ordinati a marzo... mi sa che dovremo attrezzarci per quelli di Aprile, no? :-)
    grazie!
    ale

    RispondiElimina
  10. Stavo per scrivere "Un Americano alla Corte di Re Artu'" ma vedo che per fortuna c'e' gia'.

    Aggiungo allora solo "Consigli alle bambine" sempre di Mark Twain, credo del 1906.
    Non si puo' non leggerlo :-))))

    RispondiElimina
  11. e non l'ho letto- epporcamiseria!
    Un Americano alla Corte di Re artù è uno dei libri cult di mio marito: probabile che lo abbia inserito lui, perchè lo sa praticamente a memoria. Ma i "consigli alle bambine" vanno recuperati al più presto!
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  12. Guarda, se tanto mi da' tanto e sei rapida nella lettura come lo sono io basta che ti infili in libreria e lo divori in un attimo, e' piccino.
    E dopo averlo fatto, non credo resisterei al comprarlo :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao! ho iniziato da poco a leggere per la seconda volta "Il mastino dei Baskerville"....scusate la pignoleria, ma l'autore è Artur Conan Doyle, Sherlock Holmes è il protagonista ^-^
    Visto che "Le città invisibili" e "Il Maestro e Margherita" ci sono già, vi do il mio contributo con "Quando Teresa si arrabbiò con Dio", di Alejandro Jodorowsky, ve lo consiglio vivamente, è appassionante e bellissimo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. meg, e son cretina, cosa vuoi che ti dica :-)
    con tutta che ce l'ho davanti al naso...:-)
    Un altro che mi manca, Jodorowsky- e un altro che finisce dritto nella lista di aprile

    Araba, son veloce, son veloce...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...