OverBlog

domenica 10 aprile 2011

La Ghirlanda Pasquale

ghirlanda lindt

Non so se ricordate che, qualche mese fa, eravamo state invitate ad un workshop della Lindt. E' stata l'occasione per conoscere dall'interno un'azienda che sapevamo già essere seria e affidabile, oltre che persone competenti, gentili e pure simpatiche: tant'è che, sebbene fossimo partite con un po' di paura (siamo fuori età, siamo fuori target, siamo fuori tutto, insomma) alla fine ci siamo divertite moltissimo. Così, quando la Lindt ci ha proposto una collaborazione per Pasqua, non abbiamo esitato a dire di sì. 
Anzi: sì-sì-sì-sì.
Condito pure da "efffiguriamoci se non partecipiamo- effiguriamoci se non facciamo un dolce al cioccolato- effiguriamoci se leggiamo l'allegato alla mail, cosa vuoi che ci sia scritto di così terribbbbbile che non sapremo fare?"
La decorazione floreale per la tavola: quello c'era scritto. E quello è bastato per gettarci nel panico per qualche secondo. 
Non di più, però, perchè, come sapete, sul libro-paga di MT ci sta  pure la suocera. Che, con queste cose, va a nozze. Voi, qui sopra, l'avete conosciuta attraverso le sue ricette, ma sono i giardini quelli in cui dà davvero il meglio di sè. Datele un pezzetto di terra e ve lo trasformerà in una sorta di Eden, con tanto di suocero incluso che passa le vacanze a falciare il prato, bagnare le piante, spingere carriole, montare steccati - il tutto con un'espressione paradisiaca sul viso che fa pensare, a me che li guardo rigorosamente senza far niente dall'ombra della mia camera, che o lui si è preso un'insolazione o davvero il pollice verde di mia suocera ha un che di miracoloso. 
Questo, in primavera e in estate. Nel resto dell'anno, si dedica alle composizioni floreali. E qui, cari miei, ho visto cose che voi umani  etc etc...Di tutto, veramente di tutto: abbiamo avuto il periodo caravaggesco, per cui guai a pensare al cesto di frutta come ad un coso da cui si potesse attingere, perchè "mi rovini le simmetrie"; la fase giapponese (io ci sono letteralmente impazzita, dietro a quella lì-se recupero delle foto, le posto): la fase barocca, la fase country e quella chic- il tutto con una profusione di fiori, erbe, piante, rametti- e cesoie, forbici, colle, fili di ferro, spugne e tutto quanto fa "la signora decora". Giuro che le prime volte in cui mi apriva la porta con i capelli legati in un foulard, l'aria stralunata e una pistola in mano ho avuto qualche barcollamento. Ma ora ci siamo abituati, al punto che a Natale gliel'ho pure regalata io, 'sta benedetta pistola che incolla i fiori- e l'ho pure fatta contenta.
Insomma, per farla breve, questa donna è un mito e non potete immaginare quante volte la Dani ed io abbiamo pensato ad una rubrica di decorazione floreale, qui sopra. Una specie di tutorial, per intenderci, con lei che vi spiega come fare a ravvivare una tavola, un ambiente o anche un semplice vaso da fiori. E prima o poi lo faremo, di sicuro: per ora, però, ci godiamo questa deliziosa ghirlanda pasquale che, con poche e veloci modifiche (sostanzialmente, basta mettere i coniglietti in posizione verticale) può anche diventare una bellissima decorazione per la tavola di Pasqua: potrebbe contenere le famose "pizze" umbre o una piccola colomba o i pani della nostra tradizione: di sicuro, sembreranno più buoni, se serviti così. 
Ovviamente, il nostro GRAZIE, a caratteri cubitali, glielo diciamo anche da qui. E un grazie anche alla Lindt, che ha messo a disposizione l'inventiva ed il gusto di Angelo Garini (altro mito della suocera) per regalarci tanti suggerimenti per decorare la Pasqua. 
Ed ora, lasciamo parlare le immagini, savasandir, che ne vale davvero la pena...

ghirlanda lindt
pulcini, pecorelle e coniglietti: tutti insieme, appassionatamente!


ghirlanda lindt
Particolare



ghirlanda lindt
La "covata" di Lindor

ghirlanda lindt

buona domenica
Ale

11 commenti :

  1. Ma che capolavoro. Ora per Pasqua non potrò proprio farne a meno :D
    E' stupenda!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Semplicemente adorabile....viva la suocera. Baci, Pat

    RispondiElimina
  3. So' svenuta, bellissima, bravissima e confermo, ma solo a voi 'ste suocere? Le mie due (la prima è una ex per fortuna) sono da dimenticare.

    RispondiElimina
  4. una ghirlanda bellissima e raffinatissima: complimenti!

    RispondiElimina
  5. anch'io sono una fan del garini (sto tentando da tempo di abbonarmi alla sua rivista "immagina" con scarsi risultati. anzi, se voi sapete come fare...accetto consigli...) ghirlanda festosa,colorata e allegra. complimenti alla suocera !
    ma che staff incredibile quello di menu turistico! non ho parole...bacissimi a tutti

    RispondiElimina
  6. Ma è proprio deliziosa e ...golosa..! Complimenti alla suocera. Ti abbraccio forte Ale.

    RispondiElimina
  7. ......... ma quella di tua suocera è 1000 volte meglio delle decorazioni che compaiono sul sito della Lindt.....e pure "firmate" dal mago delle ghirlande.... tz tz tz
    Maria Chiara

    RispondiElimina
  8. Te l ho sempre detto : Non tutte le suocere vengono per...nuocere!!!! (La mia , a quasi un anno di distanza, mi manca tanto, davvero...) La tua, invece, mi piacerebbe conoscerla, deve essere proprio una..ragazza in gamba!

    RispondiElimina
  9. Faccio un grazie cumulativo, a nome della suocera che, vista la giornata, sarà a zappare chissà dove :-))
    Sul resto, non posso che concordare- anche perchè quella mi legge e mica posso dire che nooooo, non è vero, è una suocera tremenda!
    Scherzi a parte, penso che il rapporto che ci lega sia evidente, anche e soprattutto dai contributi che lei dà a questo blog e allo spirito di cui dà prova ad ogni post in cui parlo di lei (e di quel SANT'UOMO che ha sposato).
    Grazie ancora, ciao
    ale

    RispondiElimina
  10. per "laroby" - Abbonamento a Garini immagina : segui questo link http://www.abbonatiweb.it/articoli.asp?articolo=45&catnome=Casa%20e%20cucina&prodnome=Immagina
    dal quale si deduce che per 4 uscite annuali dovrebbero (condizionale d obbligo...) richiederti 15 Euro in luogo di 18. vedi un po' tu....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...