OverBlog

martedì 5 aprile 2011

MTChallenge di Aprile: la ricetta è....

gli gnocchi al semolino

gnocchi semolino


e già sentiamo levarsi un sospiro di sollievo dai 4 angoli del mondo :-) - deserto compreso, considerato che mai come in questi giorni si è fatto tanto parlare di carne di cammello, qui sopra. E invece, nossignori, nessun famolo strano, nessun ingredente esotico, nessuna ricetta dai ricettari delle Mille e un Notte, ma uno dei piatti in assoluto più amati e più diffusi di tutta la nostra tradizione, appendici mitteleuropee comprese: gli gnocchi di semolino. 
La ricetta propostaci dall'Araba è quella della sua mamma e, come al solito, la trovate da lei, condita con il consueto e inarrivabile brio.
Da noi, la dura lex sed lex
Anzi: considerato che siete in tanti a giocare per le prime volte, forse conviene riepilogare i punti fondamentali di questa gara. Chi li sa già, può saltare al paragrafo successivo: mentre i nuovi, si mettano comodi che partiamo con la "spiega"
Chiamasi "emmetichallenge" la versione tutta italiana e tutta rivisitata e corretta di un gioco che da anni furoreggia fra i food bloggers statunitensi e non, con il nome di "The Daring Challenge" e, nella sua sezione dedicata ai prodotti da forno "The Daring Bakers". MTchallenge sta per Menuturistico challenge, visto che l'idea di importarlo in Italia è stata nostra, così come nostre sono state le revisioni di alcune regole e le innovazioni che abbiamo aggiunto via via. Ciò che resta uguale, però, è il concetto di fondo e cioè la sfida mensile fra bloggers, su una ricetta che viene proposta dal vincitore della gara precedente. Il "tunnel" dell'MTC, come lo chiamate in molti, è tutto qui: nell'obbligo di partecipare ad almeno otto sfide ogni anno: come dire, che potete passare due volte, a vostra scelta, oltre ai due turni di riposo che vi imponiamo a dicembre e ad agosto. Se passate per tre volte, non potete più partecipare, neppure fuori concorso. Questa, infatti, è una categoria in cui ammettiamo solo chi interpreta la ricetta in modo diverso da quello specificato di mese in mese: negli altri casi, concorrete tutti, indistintamente. Ma al terzo "passo", non si può più giocare, almeno per l'anno in corso. 
Perchè siamo così inflessibili? Perchè lo spirito del gioco è tutto qui, nel creare un gruppo che si ritrova ogni mese e si "fa visita" nei vari blog. Il resto, è tutto un contorno: lo abbiamo ripetuto alla nausea, che la sfida è solo con se stessi, ma il vero scopo è quello di conoscersi, farsi conoscere, entrare non da ospiti ma da amici nelle varie cucine dei partecipanti. In questo consiste la vera differenza con l'originale: negli USA, lanciano la ricetta e giocano, ma senza che ci sia un centro di aggregazione che raccolga le ricette, le pubblichi in tempo (quasi) reale, si assicuri che vengano viste dal maggior numero di persone. Noi, per contro, abbiamo deciso di fare così, rendendo MT una specie di piazza dove ci si dà appuntamento tutti- e poi, da lì, si decide cosa fare.
N.B. Le iscrizioni sono sempre aperte: per ciascun partecipante, conteggiamo l'anno solare, da quando comincia in poi. Quindi, non preoccupatevi se, iscrivendovi ora, fareste solo sette sfide, da qui a Dicembre: per voi, l'anno finisce ad aprile. e così via, per tutti quelli che vorranno iscriversi via via
Quali sono i requisiti per giocare? Nessuno in particolare, se non la voglia di cucinare e di mettersi un po' in gioco. Possono giocare anche gli amici che non hanno un blog (altra differenza, rispetto agli USA) e si può partecipare con quante ricette si vuole. L'essenziale è seguire poche regole, alcune delle quali restano fisse, altre che invece cambiano, a seconda della ricetta. 
Eccole qui. 

Regole del mese, legate alla ricetta dell'Araba
Prima cosa fondamentale, da stamparvi bene nella cabeza: devono essere gnocchi. Non preparazioni a base di semolino, non fregula, non cous cous, non lasagne o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia. Sì invece agli gnocchi di tradizione austroungarica, ripieni e non, purchè nella forma classica.
Sul fronte degli ingredienti, fondamentali dovranno essere la semola ed il latte. Per quanto riguarda quest'ultimo, sono ammesse sostituzioni integrali solo per gli intolleranti ai latticini; per quanto riguarda chi intollerante non è, invece, valgono le seguenti regole
- si può usare indifferentemente qualsiasi tipo di latte (scremato, parzialmente scremato, intero e anche di soia)
- si può integrare con altro liquido (brodo o panna, tanto per dire i primi due che mi vengono in mente)
- ma NON si può sostituire del tutto. 
E' poi obbligatorio un intingolo di accompagnamento: può essere anche solo un accenno, dal burro fuso col parmigiano a uno sciroppo di zucchero, ma ci vuole. Se li volete preparare come contorno al piatto unico (sto pensando alle versioni tedesche) accettiamo l'intingolo del piatto principale. Se li volete fare in brodo, il brodo sostituisce l'intingolo
Per il resto, sono ammesse le versioni salate, quelle dolci, quelle asciutte e quelle ripiene, quelle agrodolci, quelle speziate, quelle della nonna e quelle che vi siete sognati di notte per l'occasione, a patto che vengano postate sui vostri blog non prima delle 00.01 del 13 aprile e non oltre le 24.00 del 28 aprile. 
Chi non h un blog, invia tutto al solito indirizzo mtchallenge@gmail.com- e può farlo anche prima della data d'inizio, perchè a pubblicare nei tempi ci pensiamo noi. Sui termini di scadenza, invece, siamo inflessibili. 
L'indirizzo serve anche per chiarirvi ogni altro dubbio: le mail hanno il pregio di non disturbare mai, per cui non fatevi scrupolo a scriverci, se siete assaliti da angosce da emmetichallenge. A quelle, sappiamo darvi risposta.
e qui c'è il banner per la sfida di questo mese
Collage di Picnik

Un'ultimissima cosa, che ci dimentichiamo sempre di richiamare. Non è scritto da nessuna parte che la ricetta debba essere di necessità rielaborata. Anzi, a voler guardare gli amici americani, loro tendenzialmente replicano l'originale. Siamo noi che, con il solito genio italico, non riusciamo proprio a tenere a freno la fantasia e partiamo ogni volta a briglia sciolta tant'è che la nostra preoccupazione è sempre quella di contenere il vostro estro creativo, piuttosto che di stimolarlo. Sia chiaro: nessuno si lamenta e semmai se c'è un motivo per cui l'MTC è così interessante è proprio questo. Però, se ci fosse qualcuno che volesse semplicemente riprodurre la ricetta, considerato oltretutto che qui sopra son passati fior fior di piatti, è liberissimo di farlo.
Ed ora, tutti al lavoro!
Ci vediamo dal 13 al 28 aprile
ciao
Ale, Dani & Giorgia

189 commenti :

  1. I loooooooove it!
    A presto!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a dare una ripassata alle regole, Ale: repetita juvant, specialmente in considerazione del fatto che l'MTC è molto diverso dalla versione americana.
    Per fortuna. :-D

    La prima cosa che ho pensato vedendo la ricetta della sfida è stata: "mannaggia, per le (st)renne di Carnevale avevo presentato gli gnocchi di semolino dolce!".

    La seconda cosa che ho pensato invece è stata: "ottimo, così sono costretta a inventarmi qualcosa!", perché in fondo quella ricetta l'avevo presa da una rivista.

    Vado a spremermi le meningi e cerco di decidere se sia il caso di inserire lo stesso la ricetta già pubblicata, come fuori concorso. :-)

    Besos

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale, Dani e Giorgia, finalmente anche per me è arrivato il momento dell'MT....ce ne ho messo ma alla fine eccomi qua. Mi piacerebbe molto partecipare.....Spero di aver capito tutto, ora leggerò meglio le regole e caso mai chiederò lumi.
    Ciao e buona giornata
    Viola

    RispondiElimina
  4. Trepidavo ci credete?? Adesso accendo il cervello e pesìnso a qualcosa! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  5. ...che liscio...il cammello davvero sarebbe stato difficoltoso...lo gnocco invece si deve fare...ahaha non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  6. Ciao. Volevo partecipare per la prima volta all'MTC, partendo da questo mese, però, non mi troverei con le 8 sfide annuali ma con 7, visti i riposi di agosto settembre(Questo se contate l'anno da gennaio a dicembre).
    La mia domanda è: posso partecipare?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  7. Ciao! gli gnocchi al semolino non li abbiamo mai neppure assaggiati, anche perchè non abbiamo grande praticità con questo ingrediente! staremo a vedere le ricette proposte però..chissà che non ci venga voglia di provare....
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Domanda: sono una blogger imberbe e questo MTchallenge mi garba e parecchio. Ma non ho capito bene: bisogna partecipare ad almeno 8 sfide in un anno escluse quelle di agosto e dicembre....allora io non potrei più partecipare perchè in pratica ho solo 7 possibilità..ho capito male? Se invece la cosa è differente, fatemi sapere. Mi piacerebbe tanto giocare con voi. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  9. Bella bella bella bellaaaaaaaaaaaaa
    li adorooooooo!
    Piatto un po' invernale, ma ora mi invento la versione primavera! :-)
    al lavoroooo!
    @ Manuela e Silvia: mai assaggiati? quale migliore occasione! vedrete che non potrete più smettere! :-)

    RispondiElimina
  10. Natalia, sì: l'importante è che te le faccia tutte :-)
    viola, bencenuta
    Manu & Silvia: noi non diciamo niente... se non che questo gioco lo abbiam messo su per i nsotri amici... e qualcuno manca ancora all'appello :-))))
    A tutti gli altri: l'avevate paura, vero? ma la bontà del'araba è davvero senza confini, proprio come questi gnocchi... e quindi, sotto con le idee (Mapi, li possiamo mettere fuori concorso, gli gnocchi delle strenne!)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. questa proprio non me l'aspettavo! Mai mangiati, figuriamoci preparati! Bella bella questa sfida, as usual! Buon lavoro a tutti!

    RispondiElimina
  12. buoni buoni! come ho scritto di là dall'araba.

    mi metto subito alla ricerca del semolino di riso...

    RispondiElimina
  13. ehhhhhhhhhhhhhhhhhh!?!!??
    ma che sono gli gnocchi di semolino!?!??!?:O
    tipo gli gnocchi alla romana?
    Ussignur...non so manco che so, e quindi non li ho mai fatti! XD
    vado di corsa a vedere la ricetta dell'arabella....
    cmq, meglio semolino che cammello!
    Buon lavoro a tutti!

    RispondiElimina
  14. Patty, ti ho risposto anche dall'Araba. va bene. Considerato che son sette- e non otto- chiudiamo un occhio mooooooooooooooolto volentieri. Però, bisogna farle tutte (agosto e dicembre escluse, ovviamente)!

    RispondiElimina
  15. ,,, anzi, già che c'ero, ho fatto una modifica al regolamento, tanto per garantire lo stesso metro per tutti: conteggiamo dal momento in cui ci si iscrive. Quindi, l'anno di chi si iscrive in qeusta tornata termina a marzo 2011. Avete lo stesso diritto ai due "passo", come tutti gli altri- e dovete comunque fare le otto sfide, come tutti gli altri. Così è più uniforme, mi pare.

    RispondiElimina
  16. Questa per me è una vera sfida, mai preparati tanto meno mangiati.....a presto.

    Aspetto il nuovo banner.....

    RispondiElimina
  17. ussegnur...me lo son dimenticata.... ops... oggi pomeriggio è pronto...

    RispondiElimina
  18. Rientro ragazze, anche se non li ho mai fatti ma non sapevo che saltando 3 giri si fosse in automatico esclusi per l'anno.. e non mi va affatto :-)
    E' sufficiente così o devo fare ammenda?
    Bye Debora.

    RispondiElimina
  19. Pure io...mai assaggiati questi gnocchi, a casa mia la mia mammotta va a mille con quelli di patate!!! E poi... come ho detto all'Araba e come le mie amiche di blog sanno bene... ccio' il terrore della besciamella!!!!! E allora ditelo che state tramando per costringermi a farla.... cosa mi tocca fare per sto MT!!!!

    Grandi come sempre ragazze!!!

    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  20. Ah, grazie, avevo lo stesso dubbio di Patty....
    Chiudete un occhio anche per me vero? ;)
    Sul filo di lana...e non avevo mica capito 'sta cosa....
    Vabbè, in un modo o nell'altro son proprio contenta di esserci riuscita :D
    Grazie!

    RispondiElimina
  21. ma ciao Debora!!!!! ma che piacere!! vedi che serve, essere inflessibbbbbili??? :-9

    paoletta, e ti ci voglio vedere, con la bechamelle! ( epperò, puoi anche sfangartela: un intingolo non vuol dire automaticamente una salsa- e quella salsa...9
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  22. avete preso un ottimo esempio e di come sul wenb ci sono delle cose fenomenali :-) brave

    RispondiElimina
  23. sì, viola, tranquilla
    Gunther, ora andiamo a curiosare... se poi garantisci tu, vuol dire che fanno anche bene alla salute! di certo, giocare aiuta!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  24. Ma com'è che in tanti non hanno mai assaggiato i gnocchi alla romana? A casa nostra erano un must e naturalmente volevamo farli noi!
    Ve la immaginate mia mamma che si destreggia fra 10 manine unte e appiccicose?
    E quei dischetti dorati tutti ben allineati come soldatini, che bellezza!
    Mai mangiati con la besciamella sopra.
    "Solo" burro in candidi fiocchetti, tanto per non farsi mancare nulla! :-)
    Latte e semolino li ho in casa .........stasera si pasticciaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  25. Per iscriversi devo lasciare un commento quì oppure vi scrivo la mail mp???? Fatemi sapere, un bacio

    RispondiElimina
  26. vitto, idem. Da noi, niente bechanelle, solo burro e parmigiano- tanto per non farci mancare niente, neanche qui :-)

    elena, iscritta :-)
    magari lasciami una tua mail, in privato mtchallenge@gmail.com
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  27. questo mese son davvero contenta!!!

    RispondiElimina
  28. ci sono, grazie per averci rinfrescato le regole...io non avevo mica capito che si poteva anche...non rielaborare!!!:-9

    RispondiElimina
  29. stavo già per scrivere: no, non ce la faccio, proprio non ho tempo, questa volta no..." ma ...è più forte di me: non posso dire di no all'MT!!! :-) quindi anche 'sta volta ci sarò. ammetto che temevo qualche ingrediente "arabo" e invece ...bacissimi

    RispondiElimina
  30. Bella bella questa ricetta per l'MT!!
    Ho messo già in moto i miei neuroni, chissà cosa tireranno fuori! :)
    Buon MT di Aprile!

    RispondiElimina
  31. ohohohohohoh..questi posso farli anche io.
    avevo il terrore,ero in ansia da ricetta :°D

    anche se non li ho mai cucinati..nè tantomeno mangiati,credo di potercela fare.. avrei pensato già a qualcosa..mm...

    avrete mie notizie :°)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  32. Anche da me non sono "ricetta tipica", però oggi vado a rifornirmi al "Glatt Kosher Market". Vedrò cosa ne esce (Pasti di Latte, di sicuro e ho già in mente due versioni). In famiglia sono già preoccupati!

    RispondiElimina
  33. vi aspettiamo tutte- Aria, te compresa!
    ale

    RispondiElimina
  34. Questa volta dovrei farcela di sicuro, in più adoro gli gnocchi al semolino!! Certo che se tutte facciamo la stessa ricetta, che gusto c'è???
    baci :))
    pat

    RispondiElimina
  35. wow!
    sono contentissima della scelta!
    non li ho mai fatti ma è una ricetta che volevo provare da tempo!
    Grazie Araba!

    RispondiElimina
  36. Sono contentissima per la scelta!!
    Daniela.

    RispondiElimina
  37. che bello io sono già in meditazione a casa nostra gli gnocchi sono sempre presenti
    una cosa si possono usare gli gnocchi gia fatti o bisogna farli del tutto?

    RispondiElimina
  38. Ale ci penso un attimo... tutta questione di organizzazione. non posso avere semolino in casa durante la settimana della Pasqua ebraica...ne pasta, ne farina, nulla di nulla che non sia Kosher-Pessah... difficile da spiegare, lo so.
    Normalmente le pulizie di Pessah le faccio da molto prima...neanche un granello di pane, farina, grano o qualsiasi cosa che posssa lievitare è concesso. spero di farcela, ma aprile..speravo tanto in qualcosa di non farinoso...
    ci provo, ci provo.

    bacioni
    Ele
    non conoscevo la regola di chi passa tre volte... spero di farcela! bacioni

    RispondiElimina
  39. Ciao ale, ti ho scritto una mail ma penso che sei molto incasinata, ti scrivo qui la domanda, la forma non può essere variata??? solo tondi????? grazie.

    RispondiElimina
  40. ok,subito i miei dubbi,per evitare di toppare come col danubio...
    Devo seguire passo passo la ricetta di araba,senz aggiungere o omettere niente?
    e la forma,deve essere questa o va bene anche quella dei classici gnocchi campani?
    grazie e baci

    RispondiElimina
  41. Parto dal fondo
    Mirtilla, a parte che non ho la tua mail per mandarti la nius dell'emmetichallenge (mandamela, se puoi, all'indirizzo del blog), puoi interpretare come vuoi, stavolta, con la ricetta che vuoi, usando però latte e semolino. Anche le dosi di questi due ingredienti sono a tua scelta. L'altra volta, avevamo detto "tutta la ricetta", stavolta torniamo alla formula antica, solo gli ingredienti. Le ricette, possono essere le vostre. La forma, idem: gli gnocchi campani vanno bene. L'importante è che si capisca che siano gnocchi.
    Vedrai che stavolta va tutto alla perfezione!

    Fabiola, sì può essere variata, ma si deve capire che stiamo facendo degli gnocchi. Non lasagne, non zuppette, non budini- ma gnocchi

    Ele, e figurati se non ti capisco io! senti, per te vale l'eccezione: se non puoi usare farine, puoi usare sostitutivi. Cosa vi è consentito, in questo periodo? prova a fare degli gnocchi con gli ingredienti leciti. L'emmetichallenge sarà solo che arricchito.

    Mamma papera GUAI:-) bisogna farli del tutto. Anche perchè una volta che provi la versione home made, sarà impossibile tornare indietro!

    Patricia: condivido! e infatti, non ne abbiamo una dico una che sia una replica !!!

    Daniela, Cle, siamo contente anche noi! vi aspettiamo
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  42. ...ho fatto un po' di confusione con i commenti..magari ne ricevete 3...vabbé..
    Adesso inveco devo pensare a come sostituire il semolino..mumble mumble mumble..tanto voi mi aspettate fino a mezzanotte come Cenerentola , no ?..

    Baci e adesso passo dall'Araba....

    RispondiElimina
  43. Per dirla tutta gli gnocchi di semolino non li ho (abbiamo) mai fatti ne mangiati!
    Per una volta ci buttiamo in qualcosa di completamente nuovo per noi!
    Che bellezza!
    Valeria (& Giorgio)

    RispondiElimina
  44. Simo, UNO SOLO :-) quindi, per stavolta sei salva! eccerto che ti aspettiamo fino a mezzanotte... e non cominciamo con le suggestioni, che sennò mi vien già da pensare ai premi, prima del tempo!

    Valeria, non ci credo: mai fatti? e neppure mangiati? sono una roba, ma una roba, ma una roba... e già mi immagino la gratinatura di tiepidino (grrrrrrr):-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  45. Grande Stefania! Che piattino ci fa fare, semplice, ghiotto, italianissimo..
    Grazie anche a voi, ragazze, per tenere così alti l'interesse e la passione!
    Un bacione

    RispondiElimina
  46. Ciaoo, se passate sul mio blog ho qualcosa per voi!
    http://chicchecoccole.blogspot.com/2011/04/tempo-di-premi.html

    RispondiElimina
  47. Grazie per aver spiegato le regole del MTC ora ho capito, quindi io che ho iniziato a partecipare il mese scorso entro marzo 2012 dovrò partecipare almeno altre 7 volte, giusto
    Spero di aver capito giusto, comunque io continuo a seguirvi perchè mi piace leggervi e mi piace partecipare all'esecuzione di un'unica ricetta.
    Domani corro a comprare il semolino...intanto comincio a pensare al piatto ; )
    Buona notte Loredana

    RispondiElimina
  48. c'è chi vi segue da lettore, e si diverte a farsi venire l'acquolina in bocca, e ogni tanto prende spunto e ci riprova in proprio...
    buon aprile!

    RispondiElimina
  49. in effetti ora che ci penso nemmeno a casa mia ci si metteva la besciamella, solo burro e parmigiano. secondo me la versione dell'araba con la besciamella è quella della sua mamma... o quella in auge fra i cammelli ;-)
    ma a noi ci va bene lo stesso, no?

    RispondiElimina
  50. Giulia, e grazie a te, ma scherzi?

    Satoko, ti ho risposto di là. Di qui, un mega grazie

    Loredana: conteggiamo dal mese di inizio della tua artecipazione: tu hai iniziato a marzo, quindi fino a febbraio 2011 (posto che ci sia ancora MT ;-)) hai diritto a "passare" due volte. Poi, se giochi sempre, ancora meglio !

    Povna, concordo su tutta la linea. Se e quando riusciremo a riprender ein mando il discorso dei pdf con tutte le ricette della sfida, poi, sarà ancora più bello, anche per quelli che non partecipano

    Gaia, sì, è la ricetta della sua mamma- e sì ci va bene lo stesso: anzi, di più!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  51. Grande Araba! Finalmente mi posso anche divertire solo rilassandomi, infatti questo piatto per me è molto conosciuto, fa parte della mia memoria d'infanzia, con la mia cara nonnina, che me li preparava apposta per me...Quindi riprodurrò fedelmente la semplice ricetta della nonna Olga, così come la faceva lei senza tanti fronzoli, e poi se sarò ispirata, magari farò la versione creativa....
    Grazie del tuffo nel passato!
    Claudia

    RispondiElimina
  52. Scusate se mi intrometto, ma ho letto di Eleonora, non m'intendo di Pasqua ebraica, ma lei ha detto tutto ciò che possa lievitare...ma gli gnocchi di semolino non devono lievitare, può essere utile?
    Scusate
    bacio
    Clau

    RispondiElimina
  53. banner inserito... ora penso a cosa creare...
    in effetti non ci avevo capito molto di questo MTC, infatti non ho partecipato a quello del danubio... fortuna che ho letto bene le regole! merci! :)

    RispondiElimina
  54. Benissimo bella idea
    come del resto ho già detto a Stefania l'altro giorno, ho visto che il latte è un elemento fondamentale, vedrò come fare visto che entrambe le ricette su cui sono indecisa e che pensavo di fare non prevedevano liquidi a parte le uova, perchè cotti in modo diverso ............
    se ne inserisco meno liquidi (mi riferisco al litro di latte) misti è un problema?

    Ciao il tempo c'è e la soluzione la troverò
    al limite farò dei gnocchi-canederlati ;-)

    smack
    Manu

    RispondiElimina
  55. Claudia, hai ragione! ora glielo dico. So però che il rabbino le ha trovato una soluzione interessante- anche se non svelo l'ingrediente, per ovvi motivi... Ora le scrivo, comunque- e grazie!

    Dada, ogni tanto una rispolverata alle regole fa bene. Anche noi le abbiamo sempre date per scontate...

    Manu, non è un problema. Basta che un po' di latte ci sia. E non ti dico cosa mi aspetto, da te!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  56. OMMIODIO.....non li ho mai fatti in vita mia! E poi sono a stradieta...vabbè....provo. Baci a tutte!

    RispondiElimina
  57. fatti :)
    li ho provati giovedì e...ragazzi ma sono buonissimi!!!!!! non li avevo mai assaggiati, né tantomeno fatti...ma penso proprio che verranno riproposti presto ;)
    le ricette da quando si possono postare? :)
    buon sabato a tutti
    MILE

    RispondiElimina
  58. Sabrina, provali-provali-provali...ma prima saluta la dieta :-)

    milena FERMA LI' :-))) dal 13 aprile in poi
    buon fine settimana a tutti
    ale

    RispondiElimina
  59. Domanda: si può partecipare con ricette già postate?

    RispondiElimina
  60. Fuori concorso, sì. Finiscono comunque nell'elenco dei partecipanti (sezione fuori concorso) e poi nel pdf
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  61. ciao... spero sia il posto giusto dove mettere il link e che sia tutto ok con il regolamento:
    http://dolcideleddaintavola.blogspot.com/2011/04/gnocchi-alla-romana-versione-bimby.html
    ciao
    catia

    RispondiElimina
  62. Buon giorno a tutti! :) Ecco la mia ricetta. Se c'è bisogno di spiegazioni di ogni genere, sono a disposizione

    http://www.beteavon.it/gnocchi-alla-romana-con-farina-di-matza-e-blue-cheese-per-pesach.html

    RispondiElimina
  63. ecco i miei: http://www.lascimmiacruda.info/2011/04/13/gnocchi-al-semolino/

    un abbraccione
    MILE

    RispondiElimina
  64. Ciao a tutti e grazie!
    cominciamo proprio alla grande!
    Michela e Milena, è tutto ok- ma da voi passo dopo, perchè ora son di corsa. Vi metto in HP
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  65. ciao e' la mia prima volta all'MTChellenge...spero vada bene...bella iniziativa complimenti...
    http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/04/gnocchi-al-semolinoper-mtchallenge.html

    RispondiElimina
  66. http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/04/balls-di-semolino-filanti-in-salsa.html
    Ecco la mia ricettina! ^.^

    RispondiElimina
  67. Accipicchia, ma quante siete????
    Ora passo da ciascuna e poi vi metto in HP
    Grazie
    ale

    RispondiElimina
  68. ps: le dimensioni, come scritto nella ricetta, sono di una pallina da pingpong, quindi possono andare benissimo come finger food :-D
    bacioni!

    RispondiElimina
  69. sono rimbecillita, dada :-) ho letto ping pong e ho pensato alle palline da tennis... facciamo finta che mi sia suggestionata con gli arancini, va'...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  70. Ecco la mia proposta, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/04/mtc-un-nuova-sfida.html, fatemi sapere se è adatta....

    RispondiElimina
  71. ciao, posso mettere anche questo post? ...
    http://dolcideleddaintavola.blogspot.com/2011/04/il-giorno-dopo-gnocchi-alla-pizzaiola.html
    non so se va bene!...
    grazie e ciao

    RispondiElimina
  72. http://ariaincucina.blogspot.com/2011/04/macarons-di-semolino-al-gorgonzola.html

    ecco i miei macarons di semolino...spero sia tutto ok, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  73. ECComi Ale un bacione da uhttp://menuturistico.blogspot.com/2011/04/mtchallenge-di-aprile-la-ricetta-e.htna toscana

    RispondiElimina
  74. Fatta! la ricetta intendevo!! :D
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/04/gnocchi-al-semolino-per-lmt-challenge.html

    RispondiElimina
  75. mi sono letta tutto e devo dire che mi piace molto lo spirito dell'MTChallenge. perciò parteciperò.
    presto posterò la ricetta.
    :)

    RispondiElimina
  76. Simonetta, Loredana, Greta: ho il pc di casa virato. Una roba bella tosta, di quelle che ti fan dire p...ca Trojan. mi scuso se non sono ancora riuscita a pubblicarvi, ma ora arriva la Dani, stile esercito della salvezza- e ci pensa lei.
    appena posso, faccio un salto sui vostri blog. Grazie mille
    Salamander, ti aspettiamo!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  77. E meno male che io ho Filippo ci pensa lui ai virus . Aspettiamo Ale e bacioni

    RispondiElimina
  78. fatto ragazze, pubblicati ! tutto a posto e grazie a tutte

    RispondiElimina
  79. ecco la mia ricetta...mi sono divertita un sacco e forse stasera se riesco li facci oin un altra variante ^_^
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/04/gnocchi-al-semolino-in-due-gusti.html

    ciao ciao

    RispondiElimina
  80. Grazie Ale: bellissime entrambe! baci

    RispondiElimina
  81. wow..il mio food blog è nato oggi...(ho anche un mommy blog)..mi piace..mi organizzo e partecipo!

    RispondiElimina
  82. bene! auguri per il tuo nuovo food blog e ti aspettiamo all'mtc!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  83. Ciao a tutti, ecco la mia ricetta...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/04/gnocchi-alla-romana-bicolori-con-sugo.html
    un bacione e buon lavoro a tutte!
    elena

    RispondiElimina
  84. più che un gioco o una sfida per me l'MTChallange sta diventando una scuola.
    Ecco la mia ricetta degli gnocchi, non li avevo mai provati, ma penso che li rifarò spessissimo, ma quanto sono buoni?
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-alle-ortiche-e.html
    Bacioni
    Kika

    RispondiElimina
  85. scusate... ho cercato di trattenermi ma proprio non ce l'ho fatta: http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/04/unesplosione-di-semolino.html

    RispondiElimina
  86. rido per l'Acquaviva- e mi viene un nervoso cane, perchè ora non posso fare un salto da nessuna delle tre e muoio dalla curiosità.
    Rimando tutto a domani- e per ora grazie!
    ale

    RispondiElimina
  87. ... come non detto... non ho resistito :-)

    RispondiElimina
  88. eccomiiiiiiiiii!!!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/04/gnocchi-dolci-di-farina-matzae-liberta.html

    RispondiElimina
  89. Ciao ragazze!
    Eccomi qui con la ricetta: http://peperoniepatate.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-asparagi-con-uova-di-quaglia.html

    un bacione!

    RispondiElimina
  90. Oggi ho postato i miei fantastici gnocchi, in genere quando preparo qualcosa per i contest non mi viene perfetta ma questa volta...
    la ricetta "Gnocchi di semolino con provola e olio tartufato" http://www.cookingwithmarica.net/2011/04/17/gnocchi-di-semolino-con-provola-e-olio-tartufato/
    bacio goloso, marica

    RispondiElimina
  91. Arrivata! ora passo da tutte e tre e vengo a curiosare
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  92. ce l'ho fatta. eccomi!
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/04/il-debutto-all-mt-challenge.html

    poi ci sarebbe la versione dolce, è un problema se faccio un post a parte?..già così mi è venuto un post lungo un km!

    RispondiElimina
  93. ma assolutamente no! Anzi, complimentissimi (a scatola chiusa: non ho ancora visto nulla) per aver superato le paure iniziali
    e ora, corro a vedere cosa ci hai preparato!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  94. i miei gnocchi sono pronti! devo solo fotografarli... e questo è molto più difficile che cucinarli!!
    a presto

    RispondiElimina
  95. Gli gnocchi di semolino, quelli classici proposti dall'ArabaFelice, fanno parte del mio DNA.
    Mia nonna li preparava sempre 1 volta/settimana, ed era sempre una festa! Mi ricordo che ci contendevamo gli angolini più gratinati.
    La ricetta ora è passata nelle mani di mia madre, che ci delizia ancora con questo piatto semplice e prelibato.
    Io, Golosa per Natura, ho creato la versione DOLCE ;-)una ricetta che prevede gli ingredienti base (latte & semolino), e che vuole essere una chiusura gustosissima di un pranzo festoso!
    L'ho postata or ora: GNOCCHI DOLCI DI SEMOLINO AL CIOCCOLATO...
    http://lafatagolosa.blogspot.com/2011/04/gnocchi-dolci-di-semolino-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  96. Grazie a tutti- corro a vedere!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  97. ecco la versione dolce..
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/04/mt-challenge2-la-versione-dolce.html

    per questo mese basta :) ci "vediamo" il 5 maggio!!!

    RispondiElimina
  98. eccoli
    http://www.mammachecucina.it/2011/04/lo-gnoccolo.html

    RispondiElimina
  99. anche questo mese arrivo:

    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-carciofi-e-timo.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  100. eccomi qui! ce l'ho fatta! http://ilpomodorosso.blogspot.com/2011/04/gnocchi-felici-per-bimbi-felici.html

    RispondiElimina
  101. ed eccomi anch'io!
    passo subito da voi,
    ciao!
    ale

    RispondiElimina
  102. E finalmente, dopo la ricetta dolce postata ieri, arriva anche la mia ricetta degli GNOCCHI DOLCI DI SEMOLINO ALLE NOCCIOLE!!! Il sapore di questi gnocchi ricorda quello della mia cara ed amata Nutella... con la quale - insieme al philadelphia - ho creato la salsa per il topping: a voi l'assaggio!!!

    http://lafatagolosa.blogspot.com/2011/04/gnocchi-dolci-di-semolino-alle-nocciole.html

    RispondiElimina
  103. Non potevo mancare all'appuntamento! :-)
    Ecco i miei gnocchi di semolino con pecorino, besciamella al topinambur e chip croccanti di...

    http://larennaincucina.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-con-besciamella-di.html

    /Alessandro

    RispondiElimina
  104. Ciao ragazze... ci ho provato, eccomi.
    Bye Debora
    http://chezdenci.blogspot.com/2011/04/teoria-o-pratica-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  105. Ci provo anche io! ho da poco aperto il mio blog e...mi butto! a presto...vado a pensare a come prepararli :-)

    RispondiElimina
  106. se non ho capito male la sfida finirà il 5 maggio?
    beh, proprio il giorno del compleanno di mia figlia! quindi dedico a lei, la mia piccola Valentina, le ricette che ho postato!

    RispondiElimina
  107. La sfida termina il 28 aprile. Il primo maggio (ora poi vediamo se sarà proprio questa data, il calendario non ci aiuta, ultimamente) c'è la proclamazione del vincitore, il 5 maggio si ricomincia con la nuova ricetta. Quindi, a Valentina puoi dedicare anche le prossime- oltre a queste, ovviamente: una dedica fatta, non torna più indietro!
    Profumo di cose buone: doppio benvenuto, allora! ti aspettiamo
    Grazie agli altri, ora passo da voi
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  108. Ciao Ale, ecco i miei gnocchi per l'MTC:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-altrimenti-detti.html

    RispondiElimina
  109. e finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....

    taaaaaaaaaaaaaaaa dddddddddddddddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ecco i miei gnocchi! Li ho fatti...ma non vi svelo un ciufolo...se mi son piaciuti o mihanno fatto schifo...
    hihihihihi
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/04/gli-gnocchi-di-semolinoquesti.html
    :D

    RispondiElimina
  110. Pensavate di avermi fatto fuori anche questo mese... e invece no!!! Ricomincia il tormentone??? Andate a scoprirlo... http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/04/una-sfida-ma-con-me-stessa-gnocchi.html

    RispondiElimina
  111. 'giorno Alessandra.. ti rispondo qui.. Non so se diventerò mai una "semolino dipendente" ma se dovesse capitare tu e Stefania, sareste le prime a saperlo :-) anzi se aprirò un fan club apposito vi inviterò ufficialmente come socie onorarie!!
    Ne approfitto per farvi gli auguri di buona Pasqua ciao ciaooo Debora

    RispondiElimina
  112. ciao a tutte e scusatemi, se son sempre di corsa. Riuscite sempre a farmi sorridere, anche se ultimamente non sono mai troppo in giornata :-)
    Debora, io son già pronta!
    Tanti auguri anche a te, ma poi ci sentiamo meglio via mail
    ora passo nei vostri blog
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  113. e poteva la kvasi-teteska non partecipare? ovviamente no e dunque eccomi con una ricetta fusion, che spero questa volta rientri nelle regole...: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/04/knocchi-ripieni-una-ricetta-fusion-per.html
    bacioni e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  114. Eccomi: http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-ripieni-di-polpo-e.html
    Ciao e Buona Pasqua
    Cristina

    RispondiElimina
  115. Questa volta sono riuscito a preparare la ricetta.

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino.html

    Buona Pasqua a tutte/i

    RispondiElimina
  116. Grazie per gli auguri, Gianni, che ricambiamo!

    RispondiElimina
  117. Eccomi, eccomi!
    Anche questo mese sono riuscita a presentare la mia preparazione. Anche se abbastanza in ritardo, credo di essere nei termini, vero?
    Grazie ragazze.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  118. eccomi, posso partecipare anch'io???
    grazie mille e Buona Pasqua!
    http://oggicucinamanu.blogspot.com/2011/04/gnocchi-allo-stracchino.html

    RispondiElimina
  119. Ecco la mia proposta per la SFIDA!
    Grazie per questo bellissimo gioco e Buona Pasqua!

    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/04/pasqua-e-la-sfida-degli-gnocchi-alla.html

    RispondiElimina
  120. Alessandra, grazie a te e buona Pasqua.

    Per quanto riguarda ciò che hai scritto sul mio blog, volevo dire che per me va bene essere fuori concorso se la ricetta non adempie alle regole, non ci sono assolutamente problemi.
    Non so neanche se può andare bene la forma degli gnocchi fatti da me.

    Sai cosa mi ha spinto a prepararla nonostante mi mancasse la semolina? Questa frase nelle regole:

    Sul fronte degli ingredienti, fondamentali dovranno essere la semola ed il latte.

    Allora, semola o semolina??

    Vorrei precisare che ho usato questa, e a ben guardare in inglese c'è scritto Durum Wheat Semolina

    Mi rimetto al giudizio di tutti ed accetterò qualsiasi sentenza ;-) ;-)
    Baci a tutti

    RispondiElimina
  121. alessandra, scusa se ti disturbo ancora ma l'avevo detto che ero alle prime armi!
    ho visto che la mia ricetta è andata fuori concorso perchè io ho messo come ingredienti semola di grano duro quando l'ingrediente obbligatorio è il semolino. Io ho usato quello della Buitoni apposta per gnocchi alla romana, sulla confezione c'è scritto semolino e negli ingredienti c'è scritto solo semola di grano duro, non è la stessa cosa?
    scusami tanto è che sono proprio ignorante in certe cose!
    ciao

    RispondiElimina
  122. Eccomi.. a fatica ma ce l'ho fatta :)
    http://dolcettidalmondo.blogspot.com/2011/04/gli-gnocchi-al-semolino-zz-zafferano.html

    Buona Pasqua!!
    Nicole

    RispondiElimina
  123. ... e dopo due indecorosi ma inevitabili passaggi, sono tornata all'mtchallenge. Questi gnocchi mi sono proprio piaciuti. Ottima scelta.
    E qui s'è la mia versione:

    http://inthefoodxlove.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-pasquali.html

    ... a questo punto, buona e soleggiata pasquetta a tutti!!!

    Mariuzza

    RispondiElimina
  124. Rispondo ad Anna e Manuela
    e vi dico subito che è ok per entrambe.
    Quando ho scritto "semola" ho pensato al semolino: mea culpa. Mi ha fregato la dimestichezza con la ricetta, che faccio da una vita col secondo ingrediente.
    Però, poi, la vera differenza fra le due farine è il tipo di macinatura: una è a grana grossa, l'altra fine.
    quindi, vanno bene entrambe.
    Per inciso, quella di Manu è col semolino da gnocchi, quindi ok
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  125. Eccoci qui, io la piccola G. con i nostri gnocchi alla romana con c"contaminazioni" milanesi :)
    http://www.manineinpasta.com/2011/04/milano-roma-e-ritorno-ovvero-gli-gnocchi-di-semolino-con-ossobuco-per-lmtc/

    RispondiElimina
  126. Eccomi qua, pronta con la ricetta e per cominciare la sfida, spero di aver capito tutto, d'altra parte ci ho messo un anno mica per niente ;)
    Vabbè, vi lascio il link.
    Un bacio e buona giornata
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-selvaggi.html

    RispondiElimina
  127. Ma grazie!
    appena posso, passo da voi!
    per ora, grazie davvero
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  128. eccoli qui! http://www.cucinamenti.it/2011/04/26/mtc-di-aprile-la-scoperta/
    un bacione a tutte! :)

    RispondiElimina
  129. Wow, riesco a consegnare in anticipo rispetto al mio solito filo di lana.

    Ecco il link al mio post
    Gnocchi alla romana pasquali

    Bacioni a tutte e quattro!!! e un grazie speciale a Stefania per aver scelto questa ricetta. Erano buonissimi!

    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  130. Ci sono anche iooooo!!!!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/04/piu-che-gnocchi-direi-belli-dentro.html

    Un bacione e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  131. Non li avete sentito? Tam... tam... tam... sono i miei timbali di gnocchi, per il vostro contest di aprile! E questa volta li presento prima del solito!... ;P

    un abbraccio!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/04/tamtam.html

    RispondiElimina
  132. Ci sono anche io!! Ecco i miei gnocchetti al semolino con pesto e cuore di mozzarella! un bacio e buona giornata a tutti!

    http://profumodicosebuone.blogspot.com/2011/04/gnocchi-al-semolino-con-pesto-e-cuore.html

    RispondiElimina
  133. arrivo , arrivo... ma quanti siete???
    grazie a tutti, passo da voi!
    ale

    RispondiElimina
  134. Scusa Alessandra ma ho scritto di getto e mi sono mangiata virgole e parentesi oltre che i fiori di semolino... hehehhhhhheeeee!!
    Vado e correggo subito!

    I fiori arrivano a breve anche perche ho preso pacchi e pacchi di semolino..!

    besos

    RispondiElimina
  135. http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/04/gnocchi-dolci-di-semolino-al-profumo-di.html

    ciaoooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  136. Ecco la mia ricettina: http://aromadicasa.blogspot.com/2011/04/quadrati-dolci-di-semolino-allarancia-e.html
    bESOS A TODOS
    Pat

    RispondiElimina
  137. Ecco la mia ricetta per la sfida di questo mese:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/gnocchi-alla-romana-per-la-sfida-mtc.html
    Grazie!!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  138. http://lechategoiste.blogspot.com/2011/04/gli-gnocchi-alla-romana-dellemmeti.html
    eccomi qui quasi al pelo!!
    bacissimi

    RispondiElimina
  139. Ce l'ho fatta anche io!
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-per-mtc.html
    Stefania
    P.S. Se non mi fate vincere neanche questo mese, inizio anche io la litania ... pliiiiis, pliiiiiiss ...

    RispondiElimina
  140. Uff...arrivooooo anche questo mese, mai così in ritardo!
    Ho due proposte, la prima non so se può andare, ma ci tenevo comunque a proporla!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/04/si-puo-misurare-lamore-di-una-nonnain.html
    Un bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  141. Grazie a tutte...
    ora son di corsa, appena posso aggiorno e passo da voi
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  142. Eccomi, stavolta non mi riconosco, arrivo quasi in tempo e manco l'ho fatto strano...(sará che sono di trasloco e partecipo all' MTC con gli scatoloni, l'impresa di trasloco, un 50ina di quadri sparsi, un metro cubo di libri di cucina giá archiviati, una nikon che non so dove é, una figlia che bigia approffittando del caos..e ultimo...la casa non é prontaaa!!, ovviamente dico tutto questo, che é verissimo, anche per impietosire la giuria..)

    Ecco gli gnocchi:
    http://glu-fri.blogspot.com/2011/04/noquis-la-romana-con-salsa-de.html
    Un abbraccio a tutti voi..

    RispondiElimina
  143. Volevamo stupirvi con effetti speciali e invece... ho fatto i soliti e strasoliti gnocchi, ma devo partecipare!! Il mio anno solare è passato da tempo, ma non mi squalificherete per "eccesso di sfide" vero? Non resisto, non voglio perdermi questo mondo di amici e cuochi stupefacenti, ogni volta è una sorpresa, ma quanto sono/siete bravi tutti? Ditelo... esiste un corso di "fantasia in cucina"... avanti ammettetelo!Ah dimenticavo il link http://laginestraeilmare.blogspot.com/2011/04/gnocchi-con-salsa-al-timo.html
    Un mega abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  144. Ci sono anche io, sul filo di lana. Ho fatto un po' un pastrocchio ma spero che possa piacervi. Un abbraccione, Pat
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/04/italia-chiama-roma-gnocchi.html

    RispondiElimina
  145. E per questa volta ci sono riuscita anch'io a partecipare...un giorno vi manderò tutte le ricetto che ho preparato e mai postato!
    Un caro saluto.
    amp

    http://www.lacucinadiqb.com/2011/04/gnocchi-al-nero-per-mt-challenge-di.html

    RispondiElimina
  146. Ecco la mia ricetta: questa volta sono riuscita a postarla in tempo! Un caro saluto. amp
    http://www.lacucinadiqb.com/2011/04/gnocchi-al-nero-per-mt-challenge-di.html

    RispondiElimina
  147. Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    quasi fuori termine
    ecco il link ai miai gnocchi...
    http://crocedelizia.wordpress.com/2011/04/27/gnocchi-di-semolino-per-lmtc-tiepido-riscontro/

    RispondiElimina
  148. eccomi qui con la mia interpretazione
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/04/gnocchi-alla-romana-ce-sempre-da.html
    un bacione e grazie mille!

    RispondiElimina
  149. Ecco a voi il mio contributino per aprile...baciozzi, Flavia



    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/04/lmtc-di-aprile-e-gli-gnocchi-al.html

    RispondiElimina
  150. Ecco quasi sul filo di lana , la ricetta : http://toccoetacchi.blogspot.com/2011/04/gnocchi-arabi-liguri.html
    Un saluto , chiara

    RispondiElimina
  151. Dopo aver postato 2 ricette di gnocchi dolci, ecco infine una ricetta salata, preparata or ora: sono stata alla sagra degli asparagi di Mesola (giunta alla sua 21esima edizione!) e lì ho comprato gli asparagini cucinati in questa ricetta!
    Ciao!
    http://lafatagolosa.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-agli-asparagi.html

    RispondiElimina
  152. CIao, forse questo è un duplicato del post di poco fa... (in tal caso... ops, mi spiace!)
    ho il dubbio di averlo cancellato... bah.
    Ad ogni modo ecco la mia ricettina salata...
    W gli asparagi!

    http://lafatagolosa.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-agli-asparagi.html

    RispondiElimina
  153. Ci sono anch'io! :)
    http://white-candyfloss.blogspot.com/2011/04/spiedini-di-gnocchi-per-lmtc.html
    Notte!!

    RispondiElimina
  154. Ussegnur...
    ora comincio :-)
    intanto, grazie!!!
    ale

    RispondiElimina
  155. Ciao, ecco la mia ricetta.
    Scusatemi per il ritardo.
    Alla prossima.

    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-con-porri-e.html

    RispondiElimina
  156. Eccomi, all'ultimo ma ci sono
    http://mammahelp.blogspot.com/2011/04/come-si-fanno-i-gnocchi-di-semolino.html
    bacioni.

    RispondiElimina
  157. stasera, stasera... sono ancora in tempo se posto stasera, vero?

    RispondiElimina
  158. Eccomiiiii!Bacioni
    http://deliciousmeggy.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-con-frico-allo.html

    RispondiElimina
  159. Eccomi ragazze
    di corsa ma sono arrivata ........... sia mai che questa sera si imballasse il pc !!!!!!

    Come sempre è stato bello partecipare
    ecco i miei

    Gnocchi di semolino o simil-strangolapreti

    adesso scappo al lavoro
    un salutone
    Manu

    RispondiElimina
  160. Ecco la mia ricetta: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2011/04/gnocchi-alla-romana-con-rana-pescatrice.html
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  161. Ciao, ecco la mia ricetta, spero vada bene...è la mia prima volta:)
    http://matrioskadventures.com/2011/04/28/gnocchi-al-semolino-e-cocco/

    RispondiElimina
  162. al volo lascio il link! sono classici (per una volta ho ascoltato ale!) ma c'è un barbatrucco!!!!
    ciaoooo

    http://pappaecicci.blogspot.com/2011/04/gnocchi-di-semolino-ritorno-allmt.html

    RispondiElimina
  163. eccomi!
    puff puff! pant! pant!

    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/04/primi-devastanti-effetti-dellincontro.html

    RispondiElimina
  164. Sarete stupiti immagino di veder già pubblicato iil mio esperimento culinario per la sfida...eh!!!!
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/04/puntine-alla-messicana-e-gnocchi-di.html
    spero solo che vi possa piacere!!
    un bacione e a presto!!!
    ne avevo anche un'altra di ricette ma ne volete solo una vero??

    RispondiElimina
  165. Grazie a tutte ragazze.... da qui a pochissimo mi metterò sotto e pubblicherò tutte le vostre meraviglie.... STEFIIIIIIIIIIIIIIII te l'avevamo detto che era difficilisssssssimo giudicare ? :-)))
    Baci a tutte e grazie
    Dani

    RispondiElimina
  166. Speciale per MOLLY: no, puoi mandarne anche due se ti fa piacere!!

    RispondiElimina
  167. eccoci qui alla fine arriviamo anche noi con la nostra ricettina!!!
    http://www.sulemaniche.it/gn-occhi-di-bue/04/2011/
    quasi sul filo del rasoio!!!!!
    a presto e buona serata a tutti

    RispondiElimina
  168. Alla fine ce l'ho fatta anch'io... quasi sul gong...

    http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/04/e-arrivata-la-primavera-fiore-di.html

    Mamma mia :)
    Un baciotto
    Eli

    RispondiElimina
  169. Pensavo di non farcela!!! quasi allo scadere;);););)!!!!!!

    http://guantonincucina.blogspot.com/2011/04/gnocchi-al-semolino-bigustomt-challenge.html

    Alla prossima!!! Buona serata
    Sara

    RispondiElimina
  170. eccomi!
    http://salamanderskitchen.blogspot.com/2011/04/mtc-gnocchi-di-semolino.html
    ciaoo

    RispondiElimina
  171. grazie a tutte! pubblico subito, o si si!!
    Baci

    RispondiElimina
  172. Ale, Dani, eccomi... in ritardo imperdonabile... se accettate, grazie di cuore, se no - pazienza, mi farà da lezione.
    Un bacione a tutte e due!
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/04/gnocchi-alla-romana-con-pancetta-e.html

    RispondiElimina
  173. giulia, tranquilla.
    fuori concorso per il premio finale- ma per tutto il resto è a posto (anche per i conteggi della partecipazione, intendo)
    Grazie a te!
    ale

    RispondiElimina
  174. Si vabbè......inutile che aggiunga altro,vero??

    http://fabianadelnero.blogspot.com/2011/04/quante-difficile-parlare-di-gnocchi.html

    RispondiElimina
  175. Aggiungo io, Fabiana :-)
    in concorso, causa abbandono della tastiera :-)
    e ora, finalmente, corro a vedere che cosa ci hai preparato!
    tre volte grazie, considerate le peripezie!
    ale

    RispondiElimina
  176. Mamma mia quante cose sto scoprendo gironzolando per bog!!! Ancora non ho capito bene in cosa consiste qusto mtchalleng, lo sto appena leggendo, ma non vedo l'ora di vedere il mese di maggio per partecipare pure io :-)

    RispondiElimina
  177. Ed ecco fuori concorso dei fuori concorso la mia ricetta:
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/05/la-via-lattea-nelloscuro-universo.html#comments

    Baci!

    RispondiElimina
  178. Danita, partecipare all'emmetichallenge è facilissimo. Basta farlo! L'essenziale, però, è partecipare a otto sfide l'anno. Ricapitoliamo tutto all'inizio della prossima gara, comunque.

    Gloria, eccoti!!!!!! e grazie!
    ale

    RispondiElimina
  179. Salve
    Avevo letto qua e la dell'MTC ma no avevo mai focalizzato l'essenza della sfida.
    Ma ora mi piacerebbe partecipare e quindi vi chiedo: qual'è la sfida per il mese di maggio??
    Aspetto lumi!

    RispondiElimina
  180. li aspettiamo tutti, Mammazan!
    Ascolta, funziona così: il vincitore della sfida viene proclamato il primo giorno del mese in cui essa si svolgerà. Dopodichè, il 5 dello stesso mese, svelerà la ricetta. Da allora fino alla mezzanotte del giorno 12, non si può postare nulla: ma dalle 00.01 del 13 alla mezzanotte del 28 potete pubblicare le vostre ricette, sui vostri blog.
    quindi, fino al 5 maggio non si può sapere nulla. Ovviamente, Annamaria è già al lavoro (neanche il tempo di arrivare a casa, le abbiamo dato!) e noi pure. Ma fino a giovedì, acqua in bocca. Comunque, nel post di giovedì ricapitoliamo di nuovo tutte le regole del gioco.
    Superfluo dirti che ci farebbe molto piacere averti con noi
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  181. Ciao, ho visto le foto degli gnocchi postati: una miriade di idee !!!
    ...ma ho una curiosità: l'MT Challange di Maggio è già partito?
    Non lo trovo...
    grazie per aver organizzato questo evento, a presto :-)

    RispondiElimina
  182. Parte il 5 maggio. Come tutti gli altri. Dobbiamo dare il tempo ad Annamaria di pensare alla ricetta, prepararla e fotografarla. E poi GUAI se postate prima del 13: squalifica immediata, chiaro??? :-)))))
    dai, ci risentiamo giovedì
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...