OverBlog

domenica 3 aprile 2011

STARBOOKS- Cominciamo?

starbooks

Sarebbe anche ora, intendo dire: tanto più che i nostri concorrenti di Google si son visti bloccare un progettino analogo :-)
Scherzi a parte, sarà il caso di ricapitolare i punti più importanti dell'ultima follia di Menuturistico, e cioè quella di mettere in rete tutti i libri di cucina che possediamo. 
Non i titoli, ovviamente, ma i contenuti. 
Vi diciamo subito che l'impresa è bella e impossibile, per usare  il titolo della rubrica che tengo su 2gK e che- guarda caso- parla proprio di libri di cucina: sul bello, non c'è bisogno di aggiungere altro, sull'impossibile invece sì, considerato che esistono delle leggi ineludibili, che vanno dal copyright fino alla concessione di un monte ore che non oltrepassa le 24 ogni giorno. 
Però, l'idea ci piace così tanto che abbiamo deciso di realizzarla comunque, stando (ampiamente) in tutti i termini previsti: vale a dire, pubblicheremo solo una parte dei suddetti testi, quella legata alle ricette che abbiamo effettivamente provato. 
E che magari non abbiamo fotografato, perchè non sono ricette da blog o perchè son venute male in foto o, semplicemente, perchè non viviamo con la digitale in mano e il set fotografico permanente. Ma cuciniamo tutti i giorni, almeno due volte al giorno, e spesso lo facciamo attingendo a piene mani da questi testi, magari anche solo per cogliere l'ispirazione del momento. Quindi, non aspettatevi grandi foto, ma in compenso grandi annotazioni personali su che cosa ci è piaciuto e cosa no, cosa va rivisto e cosa invece è perfetto e robe varie. 
Va da sè che tutti i piatti che sono stati pubblicati su menuturistico verranno progressivamente ricondotti alla loro fonte- ed anzi, è quello che abbiamo cominciato a fare: per il momento, è un work in progress che andrà avanti per chissà quando, ma contiamo di farcela, in tempi ragionevoli. 
Come funziona, praticamente?
Basta linkare qui, per trovare l'elenco (assolutamente provvisorio) dei libri che possediamo e poi sui titoli che vi interessano, per consultarli. 
Ripeto: siamo solo all'inizio, ma se non cominciamo a darci delle scadenze, conoscendoci, resta tutto sulla carta. 
La collaborazione con i nostri lettori è ovviamente aperta: sarebbe una grandissima figata poter realizzare una vera biblioteca on line, col contributo di tutti. Ma questw son cose che oltrepassano di km il livello dei nostri sogni e quindi ci limitiamo a lanciare l'idea- e ad aggiornare la nostra biblioteca. 
Per quanto riguarda le riviste, ci abbiamo pensato. E ripensato. E pensato ancora un po'. E abbiam deciso che per ora proviamo a sistemare questi libri. E poi, se sopravviveremo, si vedrà. 
Buona Domenica
Ale

4 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...