OverBlog

domenica 5 giugno 2011

MTChallenge di Giugno: la Ricetta della Sfida è...

il Kaki-age

kakiage


Ovvero, il  tenpura delle casalinghe.
Giapponesi, of course....
Ce la aspettavamo, da Acquaviva, una ricetta al di fuori della nostra tradizione, e, in tutta sincerità, la auspicavamo anche:  la cucina del Terzo Millennio è sempre più espressione del mondo senza confini in cui viviamo e poterla affrontare anche all'Emmetichallenge è un'occasione che non avremmo voluto farci sfuggire. Ancor di più se la proposta parte dalla carovana più affascinante del web, che ci accompagna ogni giorno in giro per il mondo, regalandoci storie ed emozioni sempre nuove e sempre intense: lo fa anche questa volta, con un post che è una miniera di informazioni e dettagli e a cui rimandiamo, per scoprire tutti i segreti della ricetta della sfida di giugno. 

Qui, invece, le regole, partendo da una premessa importante. 
Come vi spiega bene Acquaviva nel suo post, la cucina giapponese è intessuta di sacralità: esistono dei rituali precisi, che vanno sempre seguiti, anche quando si tratta di ricette relativamente semplici come questa. Per ovvi motivi legati alla accessibilità di questo piatto, a noi tocca l'ingrato compito di infrangere alcuni di questi riti e ce ne dispiace. Nello stesso tempo, un po' per la reperibilità degli ingredienti tradizionali, un po' per lo spirito dell'MTC che non pone limiti alla fantasia dei partecipanti, dobbiamo gioco forza usare il metro della flessibilità. Nel contempo, però, proprio per non gettare completamente alle ortiche una componente che ci affascina e ci impone rispetto, abbiamo deciso di focalizzare proprio su alcune norme da rispettare sempre le regole da seguire in questa tornata. Ecco quali sono: 

1. ingredienti

a. per quanto riguarda gli ingredienti, non c'è nessun obbligo dal punto di vista della scelta delle materie prime: potete usare quello che più vi piace,.Se non vi venissero idee, Acquaviva fa un lungo elenco di tutte le possibilità, anche le più svariate: curiosate da lei e vedrete che non restere delusi.
Di conseguenza, potete sbizzarrirvi su tutti i fronti: salato, agrodolce e anche dolce, sebbene la tradizione giapponese non conosca nulla di analogo. Ma Acquaviva ci ha concesso questa "distrazione"  e quindi i nostalgici del dessert sono accontentati. 
Ovviamente, come per tutte le sfide, vale ed anzi è bene accetta la riproposizione del piatto nella versione tradizionale, anzi: se riuscite a trovare gli ingredienti (nelle grandi città, sono tutti facilmente reperibili) , è davvero un'occasione da non perdere.
b. quello che però la tradizione giapponese impone e a cui non intendiamo derogare sono le seguenti tradizioni:

a. non miscelare mai più di tre ingredienti nella stessa frittella: fanno eccezione i cipollotti, i semi di varia natura e i porri, che vengono considerati aromi. Ma il resto, soggiace alla regola

b. se usate il pesce, mai due pesci nella stessa frittella, a meno che non optiate per l'abbinata "gamberi- capesante", che è l'unica eccezione ammessa.

Quindi, per fare un esempio, se decidete di fare un kaki-age  di verdure o di frutta mista, l'unico escamotage è suddividere la pastella in più ciotole e fare diversi tipi di frittelle, ciascuno con al massimo tre ingredienti, non di più. Nel caso del pesce, potete usare tipi di pesce differenti, ma ad ogni tenpura deve corrisponderne uno e uno solo. E' ammesso il  kaki-age  di seppie E il  kaki age di gamberi, no quello di gamberi e seppie tutti insieme

tecniche

è obbligatoria la frittura in pastella
1. Quale pastella? Il Koromo, vale a dire la pastella tradizionale, preparata con farina, acqua ghiacciatissima e tuorlo d'uovo- tutti ingredienti assolutamente a portata di mano- secondo il procedimento che vi spiega Acquaviva. Esistono anche alcune varianti, tutte riportate nel post, per cui se vi ispirano potete anche seguire quelle. 
Lo stesso vale per il procedimento: va seguito in modo tassativo. Anche qui, Acquaviva riporta le due varianti (legate al riposo), per cui siete liberi di scegliere: ma l'alternativa è solo fra quelle ammesse e una terza via, in questo caso, non esiste.

2. per quanto concerne la frittura, seguire le indicazioni di Acquaviva. Sono ammesse sostituzioni del grasso (qui, parliamo pro domo nostra, visto che entrambe siamo allergiche alle arachidi e quindi dovremmo gioco forza cambiare il tipo di olio), previa consultazione con noi. 
Chi non può permettersi il fritto, può tentare una preparazione al forno- ma fuori concorso 

3. altro punto fondamentale: gli ingredienti vanno tagliati in pezzi. Il Kaki-age, infatti, nasce come tentativo di nobilitare parti che poco nobili non sono e che quindi non vanno mangiate intere: in quel caso, si fa il tenpura. Quindi, dovete tagliare gli ingredienti che scegliete, a meno che non si tratti di cose proprio piccole. 

accessori

L'accompagnamento è d'obbligo, ma non deve essere per forza un intingolo, anzi: nella ricetta tradizionale è prevista una salsa- il tentsuyu- preparata con il dashi, il mirin, la salsa di soia - che può essere sostituita con la Worcester, tanto per avere un'idea del tipo di contrasto che si creerebbe. Inoltre, è d'uso accompagnare il tenpura con del sale marino, variamente aromatizzato. Acquaviva vi insegna a preparare il sale al tè matcha, ma anche qui avete carta bianca: intingoli, salse, dip, sali e zuccheri, tutto quello che la vostra fantasia e il vostro gusto vi sollecitano è il benvenuto. 

Quello che va tenuto presente, però è che in questo piatto l'accompagnamento è fondamentale: la pastella è neutra e di conseguenza deve trovare nella salsa il suo adeguato bilanciamento


banner mtc giugno

Ricapitolando
1. è ammesso qualsiasi ingrediente- con le restrizioni di cui sopra
2. è obbligatoria la frittura in pastella
3. è obbligatorio un accompagnamento
4. le ricette devono essere pubblicate sui vostri blog dalle 00.01 di lunedì 13 giugno alla mezzanotte di martedì 28 giugno. Le ricette pubblicate al di fuori di questi termini parteciperanno fuori concorso. E' necessario lasciare il link alla pagina corrispondente del blog nei commenti a questo post
5. chi non ha un blog, deve inviare la propria ricetta entro il 28 giugno a mtchallenge@gmail.com: penseremo noi a pubblicarla, di solito nei fine settimana
6. il banner è stranamente già pronto :-)
7. se desiderate partecipare per la prima volta, basta preparare la ricetta e pubblicarla, seguendo il regolamento. Sarete automaticamente in gara. 
8. Il terzo Giudice è ovviamente Acquaviva, che ringraziamo già da ora, per la meraviglia di ricetta e di post che ci ha regalato- e a cui auguriamo buona fortuna, viste le esperienze precedenti!
E ora, tutti sotto!
Ale, Dani e Giorgia

p.s. mi mancano alcuni indirizzi e mail dei partecipanti alla sfida: se fino ad oggi non avete mai ricevuto comunicazioni (di solito, mando una mail all'inizio di ogni sfida) potete lasciarmi il vostro indirizzo a mtchallenge@gmail.com. Grazie

146 commenti :

  1. Stupendo l'MTChallenge di questo mese, spero di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  2. Quanto sono contenta da 1 a 10 della ricetta di questo mese?
    almeno 9!!!
    :D

    RispondiElimina
  3. Maky, ti aspettiamo a braccia aperte ( e col fiato sospeso, dopo aver dato un'occhiata al tuo blog- e averlo messo fra i preferiti, in attesa di potermelo guardar bene con calma!)

    Cle, hai visto? noi siamo esaltate.. anche perchè di base è facilissima e si presta a mille variazioni, anche di territorio...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. Ohayou a tutti! Ma che bello questo MTC al tenpura, con libertà per tutti i gusti e le necessità :) :)

    RispondiElimina
  5. Bene bene!!! Accetto questa sfida ma no farò nulla di orientale e nulla di occidentale ma solo qualcosa di meridionale ma non uscendo fuori dalle regole!!! Buon lavoro a tutti allora!!! Ciao ciao...

    RispondiElimina
  6. Si puo' dire stupendissimo? :-)))

    C'e' qualche ingrediente che ovviamente non trovo, ma spero di tirare la ricetta verso il Medio, piuttosto che l'Estremo, Oriente.
    Bello bello!

    RispondiElimina
  7. ...beh..ora dire facilissima...comunque..... con Stefania non molliamo...dobbiamo mantenere alto il nostro record...più presenze senza vincere!!! :D , buona domenica, Flavia

    RispondiElimina
  8. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...non è un dolceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!USSIGNUR....questo poi non l'ho mai fatto ....ma ormai non ho mai fatto niente!!
    sembra che io non mangio altro che pizza....
    va bene, vedrò cosa fare, ma prima vado a leggermi il post di Aquaviva che credo sia abbastanza lunghetto! Corro!

    RispondiElimina
  9. Cran, leggi bene: puoi farlo in versione dolce... a me stanno venendo un sacco di idee..
    E non oso pensare alle vostre "deviazioni" geografiche, fra Estremo Oriente e Meridione!!!

    RispondiElimina
  10. ciao! potrei sapere con quante ricette si può partecipare? grazie...

    RispondiElimina
  11. ma e' difficilissimooo!!!!...certo e' fritto e quindi mi piace....ma sono cosi' poco "giapponese" nei miei gesti!! e cosi' poco rituale!!!...come faro'????....cmq ci provo...ciaoooo

    RispondiElimina
  12. sarà una gran bella "sfida" questo mese!

    RispondiElimina
  13. @ direi quante vuoi......... ragionevolmente!!! La scorsa sfida avevamo un massimo di 5 da parte di una bravissima concorrente! quindi, via libera alla fantasia

    @ Ragazzi vi aspettiamo pieni di idee luminose come sempre!

    RispondiElimina
  14. Oddio, veramente è un pò difficile! Non l'ho fatto mai ma ci provo;)

    RispondiElimina
  15. acc.....difficilissima,per me! non so friggere , ho "paura" dell'olio bollente...:-( ma tra i miei proponimenti futuri ho messo in elenco (quando mai??) quello di diventare almeno un pò...zen! potrebbe servire???:-) dai, ci provo! per me è proprio una vera sfida prima di tutto ...con me stessa!!!

    RispondiElimina
  16. care signore di muturistico, stavolta passo... di fritto faccio solo la milanese, autentica però :-)))
    buon lavoro a tutte
    fabiola

    RispondiElimina
  17. bene, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare...
    ps: aiutoooooo!!!

    RispondiElimina
  18. Oxana, brava così: ci si mette in gioco e si prova. Fra l'altro, non so quante di noi si siano mai cimentate con questo tipo di piatto: passi per il tenpura, che è più noto, ma questo è proprio una "prima volta" per tutti, mi sa... quindi, partiamo tutti alla pari!

    Roby, mio marito dice che io sono ZEN come il quartiere di Palermo... :-)

    Fabiola e ci dispiace! vorrà dire che aspetteremo una ricetta di milanese autentica, per vederti alle prese col fritto!

    Cri, aiuto sì- ma sai quante "declinazioni vegetariane" potrai tirar fuori da qui????

    RispondiElimina
  19. mm ma invece della salsa tentsuyu o la barbeque si può usare qualsiasi altra salsina di accompagnamento? tipo le classiche maionese senape ecc ecc?!?! si può occidentalizzare un pò insomma!?!? :D
    [questo mtc lo prendo ogni mese più seriamente ahhahaah, ormai non riesco a pensare ad altro! :°D]

    RispondiElimina
  20. sì eres, puoi decidere tu, a seconda del gusto. Considera che per i giapponesi l'armonia è una categoria fondamentale, quindi fatti guidare da questo criterio nella scelta. Sul resto... benvenuta nel club dei contagiati dall'mtc!!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  21. Grandiosa scelta!! prima di partire per le vacanze avro' sicuramente modo di partecipare!

    RispondiElimina
  22. mmmmmmmm :-)
    ma quanto mi piace!
    mi diverto sempre di più!
    e adoro friggere assolutamente!
    Questa sfida è sempre più stimolante e coinvolgente.
    Che bello che bello corro a studiare!

    RispondiElimina
  23. Aiutooooo!!! Son negata a friggere!!! Uff...vedremo. Baci.

    RispondiElimina
  24. Il fritto non è il mio forte,ma voglio partecipare e quindi ...mi allenerò.... tanto ho il marito con trigliceridi bassi!!!! baci

    RispondiElimina
  25. Bello bello bello, si capisce che mi piace? Ho un debole per la cucina orientale e giapponese....
    Felicissima di questa scelta. Un bacio

    RispondiElimina
  26. ...la farina...di riso ovviamente :))) Bello corro da Acquaviva

    RispondiElimina
  27. Davvero interessante il tema dell'MTC challenge di giugno ^__^!! Spero di riuscire a preparare un "tenpura" decente ^^''!!
    Ciao :D!

    RispondiElimina
  28. Sicuramente per me è una sfida difficilissima...non friggo praticamente quasi nulla...le cotolette le faccio al forno, e mia figlia grande ha assaggiato la prima frittura a 6 anni...vedete un pò come sto messa bene :(
    Ma mi faccio tentare e inizio a far funzionare quel neurone superstite ^___^
    buon MTC a tutte
    ciao loredana
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. uhm..mi sa che questo mese passo..odio friggere e se lo devo fare nn lo faccio mai d'estate (ad eccezione della frittura di calamari..nella friggitrice della mamma). Vedo un po che riesco a a fare altrimenti vi mando la mail.

    RispondiElimina
  30. devo ammettere che mi ha paura, ma spero di riuscire a combinare qualcosa, ma il problema sono degli ingredienti introvabili......vedremo.

    RispondiElimina
  31. io e la cucina giapponese siamo agli antipodi, un pò come il polo nord ed il polo sud che si respingono a vicenda pur di star lontani da buoni amici.
    E proprio un mio amico parigino, ben conoscendomi, mi ha regalato poco tmepo fa un libro di cucina giapponese in francese.
    Che isa scritto in francese, non è un problema: la cucina giapponese ahimé invece sì.
    Tant'è vero che - per la prima volta - non ho ancora otlto il cellophane dal libro... non so che dire di questa sfida... non mi eccita paritcolarmente. Dovrei ribaltarla così tanto da essere lontana mille miglia dal contesto... e non so se si può fare !!!

    RispondiElimina
  32. Questa sfida mi piace molto, adoro il fritto "buono" come questo,anche se non sono per niente "zen"...purtroppo e poi non so se avrò tempo....sono a "scrutinare" tutte le ricette al basilico del mio contest e organizzare il pranzo finale al ristorante con le ricette vincitrici!!!!
    Mi riservo all'ultimo...se non ce la faccio ve lo comunico ufficialmente!
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina
  33. non ho mai fatto tante domande come questo mese...
    leggo e rileggo da giorni ora mi è venuto un dubbio...MA SI PUò FARE ANCHE CON LA CARNE?!?!
    -.-"

    RispondiElimina
  34. @eres: mi permetto di rispondere io a nome anche delle altre giudici (a meno che non l'abbiano già fatto in un commento che non vedo...): assolutamente sì, basta in sostanza che la carne sia a pezzettini, magari miscelata ad un altro ingrediente o due, e fritta in pastella a cucchiaiate...

    RispondiElimina
  35. grazie :) sto angosciando un pò loro un pò te a turni..ahahhaha..aspettatevi altre domande :°D

    RispondiElimina
  36. Grazie!!!!
    arrivo solo ora- e rimandavo a domani la telefonata, visto che ok che è per l'emmetichallenge, ma è più un'ora da guardia medica o da emergenze di altro genere!!!
    A Claudia: sappiamo cosa significa- e ti siamo vicine :-) vedi tu, semmai ci diamo appuntamento la prossima volta!

    Fata Golosa: la ricetta che ha scelto Acquaviva proviene dal Portogallo e non ha subito sostanziali modifiche, negli ingredienti: è una frittura pastellata, come lo sono quelle del bacalao portoghese. Quindi, almeno per quanto riguarda l'ossatura, non è così nipponico come potrebbe sembrare a prima vista. In più, la rielaborazione è di casa, all'mtc- e nulla ti vieta di tradurlo in forme che senti più vicine a te. L'ho già detto e lo ripeto ancora una volta: qui in Liguria abbiamo un "fritto misto" che nulla ha a che vedere con le fritture di pesce dei ristoranti, perchè è fatto solo di prodotti di terra (tante verdure e il mitico "stecco", di solito un ripieno di carne avvolto in un'ostia e poi fritto, oltre al "latte dolce" una specie di crema pasticcera fatta con la semola, tagliata a cubotti e poi fritta)... beh, se fossi in gara, io trascriverei il kaki age in genovese, pensa un po'...:-) e comunque, prometto che prima o poi lo preparo, questo fritto misto- e vi metto pure la ricetta!

    RispondiElimina
  37. Fabiola, di "introvabile" ci sono solo gli ingredienti per la salsa: però, li puoi sostituire, anzi: li DEVI sostituire, se reinterpreti, perchè l'intingolo deve seguire gli ingredienti che hai scelto. Se giocassi io col fritto misto alla ligure, non avrebbe senso che usassi il dashi come base di accompagnamento, giusto? quindi, pensa agli ingredienti -base (quelli che intendi friggere) e da lì vedrai che sarà tutto a portata di mano!

    Cleare, ci dispiace!!! ...però, un kaki-age di calamari... nella friggitrice della mamma....;-)

    loredana, è così che si fa! anch'io non amo particolarmente friggere, sostanzialmente perchè non sono un granchè. In compenso, mangerei qualsiasi cosa, se fritta da altri. Però, l'idea del kaki age mi attira da matti...


    Giuliana, ti aspettiamo!

    simonetta: ovviamente, ovviamente.. che domande!!!!

    viola, bene! ora sono curiosissima... dopo i fiorellini di gelatina di menta della volta scorsa, possiamo aspettarci praticamente di tutto!

    Elena, bravissima! è così che si fa! Se poi i trigliceridi del marito son pure d'accordo...:-)

    Sabri, come me, pari pari... per una frittura decente che mi viene, ce ne sono dieci da buttar via. Però se leggi il post di Acquaviva, ci sono un sacco di dritte. E imparare a friggere come i Giapponesi è una gran figata...

    RispondiElimina
  38. Vitto, taxi...( si pronuncia "tasgi" e vuol dire stai zitta.... la signora, qui, che corre a prepararsi, ha deliziato un centinaio e passa di persone, lo scorso ottobre, preparando in diretta i famosi frisceu genovesi- un po' normali e un po' col baccalà. Lei e la nadia al padellone, noi tutti intorno che sembravamo questuanti in pellegrinaggio... un sogno, quei frisceu...
    facciamo così: il kaki age, bisogna che lo assaggi. Sennò, non so se potrai partecipare, stavolta...
    :-)

    Ale, ma beneeeeeeee!!! Già pregustiamo la versione svedese...
    ciao a tutti
    ale

    RispondiElimina
  39. Qui l'armonia mentale...si è persa da tempo :P ahahahhaahah...ma la cosa mi piace proprio per quello...:DD

    RispondiElimina
  40. questa sfida sarà x me e mia sorella un vero braccio di ferro..come sempre nella scelta degli ingredienti, preparazione e foto..ci piace questa sfida! brava acquaviva...!

    ps noi non abbiamo ricevuto email il nostro indirizzo è sulemaniche@gmail.com

    grazie
    giady

    RispondiElimina
  41. ciao, devo cambiare il tipo di olio non potendo utilizzare per il fritto olio di arachidi o soia dovrò utilizzare olio d'oliva o di mais o di girasole o strutto ... ok?... grazie... :)
    dolcideledda

    RispondiElimina
  42. Ahia, dovrò convincere Furio ad usare la pastella per friggere...lui la odia perché gli 'sporca' l'olio...
    Spero di riuscire a realizzare questa ricetta prima della scadenza, ci tengo proprio!
    Un abbraccio.
    Valeria

    RispondiElimina
  43. Mario ridooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-)))))))))

    giady, grazie per l'indirizzo, vi giro la mail con un po' di dritte ;-)

    dolcideledda, tranquilla. E' previsto dal regolamento (e questa volta, come dicevo, siamo entrambe sensibilissime all'argomento, vista la allergia alle arachidi che ci accomuna)

    Valeria, che piacere!!! tutte le proroghe del mondo, nel tuo caso, tranquilla...
    ci sentiamo al telefono
    ale

    RispondiElimina
  44. ops, forse mi sfugge qualcosina: mi hai detto che la ricetta proviene dal Portogallo?
    non mi sembra proprio a dire il vero: ho letto tutto il testo di Acquaviva, e di Portogallo non ho visto proprio nulla...
    bah.
    e dopo aver letto Acquaviva mi sono detta: mai e poi mai potrei fare qualcosa di simile...
    va al di là del mio modo di vivere la cucina.
    ...Sarò troppo tradizionale?
    Penso che neanche un tocco di bacchetta magica potrà mai operare un miracolo...
    Ci penserò ancora su, ma forse mi limiterò a leggere le ricette ;-)
    un dolce saluto

    RispondiElimina
  45. L'origine è portoghese.E il fritto pastellato appartiene anche alla tradizione italiana.
    In ogni caso, il meccanismo della gara prevede di poter passare due volte, proprio per questo motivo: perchè può capitare- eccome, se può capitare- di imbattersi in una ricetta che non è nelle nostre corde. Quindi, non ti preoccupare se non riesci a trovare un feeling con questa ricetta e con la cucina giapponese tout court: ti aspettiamo per la prossima volta :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  46. ops, non mi ha messo il link... riprovo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tempura
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  47. il fritto è quasi vietato a casa da mio marito ma se gli dico che è per MT magari fa un'eccezione!!!!!e poi adoro la tempura giappo..spremo le meningi

    RispondiElimina
  48. Io sono indecisa, che faccio: mi lego una mano dietro la schiena, oppure dico che non trovo gli ingredienti ;-)

    Però c'è una regola che non capisco: perché gli ingredienti si devono tagliare a piccoli pezzi?
    Acquaviva dice che si può fare con pezzi piccoli ma anche con pezzi lunghi.
    Se io uso la radice gobou (bardana) va tagliata lunga 2~3 cm e sottilissima per avere la frittura a nido di rondine.
    ;-) ;-)

    RispondiElimina
  49. anna, ridoooooooo
    ho detto piccoli pezzi, perchè pensavo ai nostri ingredienti. L'importante è che si taglino, e non si friggano interi, il concetto è questo e penso che ormai sia arrivato....
    Sui nidi di rondine fatti con la radice gobou depongo le armi e mi inginocchio :-)))
    muoio di curiosità :-)
    ale

    RispondiElimina
  50. Ciao ragazze
    vi invio il mio kaki-age

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/06/kaki-age-le-nuvole-nipponiche.html

    Mi auguro che vi piaccia
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  51. sei il primo, gianni! complimenti!
    corro a vedere cosa ci hai preparato- e qualcosa mi dice che ci piacerà!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  52. Eccomi! pronto a raccogliere il guanto della sfida :-)

    http://larennaincucina.blogspot.com/2011/06/il-kaki-age-visto-da-quassu.html

    Avanti il prossimo! :-)

    RispondiElimina
  53. ciao! ^^ partecipo per la prima volta con l'Ochazuke... arriverà anche un'altra ricetta :)

    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/06/ochazuke.html

    saluti!

    RispondiElimina
  54. Eccomiiiii!!

    http://www.peperoniepatate.com/2011/06/frittelle-di-paccheri-alla-sorrentina.html

    un bacione!

    RispondiElimina
  55. ma grazie!
    ora non posso, ma nel primo pomeriggio vi metto in home page e passo da voi per curiosare un po'!
    grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
  56. Ma posso postare la ricetta anche prima che mi rispondiate alla mail di prima partecipazione?

    RispondiElimina
  57. Ok ho letto che bisogna iscriversi entro il 15 del mese, oggi è il 15 e io vi ho mandato ora l'email di partecipazione, quindi penso sia tutto ok XD ora posto la ricetta! Spero di non aver fatto qualche danno

    RispondiElimina
  58. Ecco la mia kaki-age di mele :) un bacio http://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/06/kaki-age-di-mele-con-crema-alla.html

    RispondiElimina
  59. Fatta!! anche la seconda variante e' pronta!
    Kaki-age al mango e mela verde con scirppo allo zenzero (e altra robetta profumata) :-)

    http://larennaincucina.blogspot.com/2011/06/mtc-giugno-kaki-age-al-mango-e-mela.html

    E domani si parte in vacanza! ... ma tanto vi tengo d'occhio :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  60. Gaia, ti ho risposto da un po'- e ora controllo cosa è successo. In ogni caso,sì, puoi postare e sei immediatamente dei nostri.
    grazie e ora corro a vedere cosa ci avete preparato
    ale
    (per inciso, due versioni con la mela....)

    RispondiElimina
  61. ciao! posso solo chiedervi di correggere il titolo della ricetta nella sezione "ricette"? *-* è "ochazuke" (singolare senza ch)... grazieeee... =)

    RispondiElimina
  62. ultima cosa, poi non rompo più! xD c'è un limite di ricette?

    RispondiElimina
  63. non in senso assoluto :-)) ! Come ti dicevo non c'è un limite vero e proprio : direi che per ora il record è stato direi 5 ricette.... vedi tu :-)!

    RispondiElimina
  64. ecco anche la mia ricettuzza:
    http://www.lascimmiacruda.info/2011/06/17/il-kaki-age-della-scimmia-cruda-mtchallenge-di-giugno/
    spero proprio che vada bene!!
    ciao ciao
    MILE

    RispondiElimina
  65. Ciao! E per la prima volta ci sono anch'io, ecco il link:http://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/06/il-mio-primo-mtchallenge-con-kaki-age.html
    A presto!!

    RispondiElimina
  66. Ciao e anche questo mese ce l'ho fatta:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/06/la-mia-farfalla-kaki-age.html

    A quanto pare vedo che sono ancora poche le ricette arrivate, Acquaviva questo mese ci ha messo davvero alla prova ;-)

    baci

    RispondiElimina
  67. ciao ragazze eccomi qui con il mio kaki-age e tutto il mio orgoglio di essere riuscita a partecipare nonostante la mia naturale avversione al fritto, e vi dirò di più ,come al solito, mi sono dovertita un mondo...grazie a voi e a Acquaviva.
    ecco il mio link:
    la cucina di mamma: kaki-age ovvero mtc giugno
    ciao ragazze e alla prossima
    loredana

    RispondiElimina
  68. oh, bene, son contenta che vi sia piaciuto e vi siate divertite!
    passo a curiosare, ciao
    ale

    RispondiElimina
  69. Eccomi: anche questa volta una doppia versione, perchè il dolcino finale mi mancava troppo ...
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/06/sicilian-kaki-age-per-non-dimenticare.html
    baci
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  70. Eccomi...
    http://www.mammachecucina.it/2011/06/tramonto-orientale-in-rosa.html

    RispondiElimina
  71. Ciao carissime
    questa volta mi sono attenuta alla ricetta, troppo bella per modificarla

    Kaki-age ...... frittelle giapponesi di inizio estate

    ma guardate a che ora vi scrivo per pubblicarle nel primo giorno d'estate ;-)

    smack Manu

    RispondiElimina
  72. Questa volta ero veramente indecisa se partecipare o meno, alla fine mi sono lasciata tentare.
    Kakiage, ma niente a che vedere con quella di mia suocera

    RispondiElimina
  73. ecco la mia ricetta,http://www.cookingwithmarica.net/2011/06/22/tenpura-kaki-age-giapponese/
    copiando quasi tutto

    vi dirò che ieri con il caldo la mia famiglia ha anche avuto da dire perchè friggevo... ma alla fine è andata bene mentre io ero sudatissima a presto marica

    RispondiElimina
  74. Inviato ricetta uorauora!!
    ciao!!!
    diana

    RispondiElimina
  75. questa pensavo di saltarla... poi un'idea ed ecco la ricetta ...
    il fritto non è il mio forte, ma il risultato ottimo ...
    spero sia ok con il regolamento

    http://dolcideleddaintavola.blogspot.com/2011/06/frittelle-pollo-e-zucchine.html

    catia di dolcideledda

    RispondiElimina
  76. arrivo, arrivo... e grazie a tutti!
    ale

    RispondiElimina
  77. p.s. ho problemi con blogger, che non carica le foto. Per ora metto il link, poi aggiusto
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  78. al prossimo partecipo anche io, questo è troppo complicato :)

    RispondiElimina
  79. Eccomi, a meno che non mi cacciate...:-)))

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/06/kaki-age-con-le-dune.html

    RispondiElimina
  80. ciao Ale, eccomi qua, dopo lunghe riflessioni, con la mia ricetta :D
    Se stavo ancora a pensarci non la mandavo più ;)
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/06/kaki-age.html
    Un bacio

    RispondiElimina
  81. Ciao! Ecco la mia ultima ricetta...^^ http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/06/mtc-giugno-tempura-soba.html?m=0

    RispondiElimina
  82. eccomi qua, questa volta non sono proprio sul filo di lana....

    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2011/06/il-kaki-age-di-una-casalinga-imperfetta.html

    bacioni!!

    RispondiElimina
  83. @ Stefi, tu sei sempre un piacere! Grazie

    @ Viola hai fatto bene, e devi dirti che mi è piaciuto anche il post :-)

    RispondiElimina
  84. http://max-blogdimax.blogspot.com/2011/06/dalla-calabria-al-sol-levante-con-il.html

    Eccomi!!! Buona serata...

    RispondiElimina
  85. Finalmente sono tornata in possesso del mio computer che avevo portato a riparare e finalmente ho potuto postare il mio kaki-age: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/06/un-omaggio-al-giappone-nuvolette.html
    mi sono divertita da mattiiiiiii!!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
  86. @ grazie Max sei stato tempestivo e bravissimo

    @ Cristina : una ola per il tuo PC! un bacione

    RispondiElimina
  87. Ciao, ho questa proposta, non è la definitiva ma una prova, sapete questa è la mia "prima volta" non come "risi e bisi" ;-)
    Se volete tenerla anche fuor concorso, vedete voi, grazie.
    Spiedino in tenpura prove di kaki-age per mtc

    RispondiElimina
  88. eccomiii...ci sono riuscita, credo....a voi il mio kaki-age
    http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/06/un-kaki-age-partenopeo.html
    buon week end

    RispondiElimina
  89. Ce l'ho fatta anche io vi lascio il link...buon fine settimana ciao
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/06/kakiage-sobaed-e-di-nuovo-mtc.html

    RispondiElimina
  90. eccomi!!!!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/06/duo-di-kaki-age-caraibici-con-salsa-di.html

    RispondiElimina
  91. io sto mese faccio davvero fatica, non amo i fritti, non li posso mangiare per via del colesterolo alto, avendo la cucina a vista il divano rischia di puzzare per 6 mesi e... si insomma, vorrei passare, come si fa? Bacioni

    RispondiElimina
  92. Ciao ragazze, sono riuscita a produrre anche questa volta ...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/06/il-mio-kaki-age.html
    un bacio! Elena

    RispondiElimina
  93. @rosaria: ti dico qui quel che nel tuo post non riesco ad inserire tra i commenti (ogni tanto ho dei blackout tecnico-funzionali...).Mi hai fatto morire con le tue "parole chiave"! Grazie anche per la ricetta e per la levità e la profondità con cui hai preparato e raccontato.

    RispondiElimina
  94. Kika, va bene così. ci vediamo al prossimo giro!

    Elena, ora vado a vedere cos'hai preparato, grazie!

    ciao

    RispondiElimina
  95. Ciao a tutte, ecco la mia ricetta:
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/06/kaki-age-questo-sconosciuto.html

    Buon we!!

    RispondiElimina
  96. Ciao ragazze! Ecco la mia ricetta per la sfida.
    Scusatemi se posto di domenica, ma ieri non riuscivo a caricare la foto sul blog, siccome domani non so blogger come si sveglia, ne ho approfittato subito.
    Bacioni e buona domenica.

    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/06/kaki-age-per-lmtc-di-giugno.html

    RispondiElimina
  97. noi "lavoriamo" anche di domenica, tranquilla!
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  98. Io ho cambiato tutto... ma almeno c'ho provato! ;)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/06/kakiage-no-paneage-e-per-i-profani.html

    RispondiElimina
  99. ...e ciao Alessandra &coo! Lavoro anche io di domenica ed ecco il mio Kaki-age menu completo!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/06/il-kaki-age-del-pendolare-menu-completo.html

    besos e buon lavoro!

    RispondiElimina
  100. Ho meditato. Ho puntato la sveglia e a 'sto giro ho cucinato in tempo...
    ecco qua:

    http://inthefoodxlove.blogspot.com/2011/06/kaki-age-de-noartri.html

    buona domenica!

    RispondiElimina
  101. ci sono c'è l'ho fatta yeppaaaaaaaaaaa
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/06/kaki-age-di-macedonia-in-salsa-di.html

    RispondiElimina
  102. Eccomi, partecipo per la prima volta!!!

    http://cucinandoeassaggiando.blogspot.com/2011/06/kaki-age-allananas-mandorle-e-zenzero.html

    A presto!

    RispondiElimina
  103. E stavolta siam tutti fritti.....
    http://fabianadelnero.blogspot.com/2011/06/kaki-age-di-un-orto-ponentepieno-di.html

    RispondiElimina
  104. tutti insiemeeeeeee!!!!!
    appena ho un po' di tempo, vi sistemo :-)
    per ora un mega grazie
    ale

    RispondiElimina
  105. Eccomi, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/06/la-sfida-ecco-mtc-di-giugno.html fatemi sapere, baci.

    RispondiElimina
  106. Giusto per darvi un po' di lavoro in più, arrivo anch'io

    http://www.beteavon.it/kaki-age-delle-finestre-di-fronte.html

    RispondiElimina
  107. ridoooo!!!
    ho appena finito di sistemare la prima tranche... vi spiace se rimando a dopo cena???
    grazie!
    ale

    RispondiElimina
  108. http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/06/noodles-con-salsa-al-curry-e-kaki-age.html

    eccomi con ben due giorni di anticipo! Ciaooooooo!!!

    RispondiElimina
  109. Eccomi, una volta tanto sono in anticipo di quasi (quasi) 48 ore ;)
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/06/dal-giappone-con-furore-kaki-age.html
    kisses!

    RispondiElimina
  110. Eccomi qui, la seconda e ultima, questo mese Padre Armort rimarrà "disoccupato" :-D
    Kaki age la parola al silenzio

    RispondiElimina
  111. Finalmente ce l'ho fatta!!!!
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/06/kaki-age-di-pollo-con-salsa-di-mele-al.html

    RispondiElimina
  112. ed eccomi qui anch'io!
    Padre Amort lo giriamo altrove- tipo sulla sabrina e sulla cinzia che arrivano in anticipo :-)
    faccio i letti (ogni tanto, mi stacco dal blog :-)) e corro a vedere cosa ci avete preparato!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  113. Eccoci, eccoci, ce l'abbiamo fatta anche questa volta...
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/06/frutta-fritta-o-kaki-age.html
    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  114. 'giorno, ho fatto un disastro ma ci sono.
    http://chezdenci.blogspot.com/2011/06/mtc-la-sfida-in-tutti-i-sensi.html
    Bye Debora

    RispondiElimina
  115. Ciao a tutte, sempre di corsa e con il fiatone, posto anche io. Un abbraccione, Pat
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/06/kaki-age-allitaliana.html

    RispondiElimina
  116. questo mese ci sono, eccomi:

    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/06/kaki-age-dallantipasto-al-dolce.html

    ciao! Francesca

    RispondiElimina
  117. Ecco la mia ricetta per il mese di Giugno :
    http://danieladiocleziano.blogspot.com/2011/06/kaki-age-con-panettone-e-composta-di.html
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  118. Mamma mia che fatica questa volta ;)
    Ecco la mia creatura...

    http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/06/le-frittelle-di-rosamarina-nudilla.html

    Un bacione
    Eli

    RispondiElimina
  119. stavolta ce l'ho fatta...non ho sbagliato scadenza!!!!
    ecco il mio post!!!
    http://guantonincucina.blogspot.com/2011/06/kaki-age-modo-mio.html
    un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  120. Carissime, ho desistito fino all'ultimo, ma non ce la faccio stavolta.. ho degli ospiti in questo periodo, e poi fa così caldo che il solo pensiero della frittura mi manda in paranoia.. la ricetta è troppo interessante comunque, prima o poi la proverò!
    Un bacione a tutte e due e scusatemi...

    RispondiElimina
  121. Ragazze/i, incredibile, non sono riuscita a provare questa ricetta che mi stuzzicava tantissimo per questo mese.
    Purtroppo anche i fine settimana sono stati stracolmi di roba da fare che questo mese la cuicna è passata del tutto in secondo piano, ahimè!
    Ma mi riservo di provare la ricetta in modalità "Fuori Concorso".
    Intanto sbircio le altre realizzazioni. In bocca al lupo a tutti.

    RispondiElimina
  122. Ciao! Piacere di conoscervi! Sono una vostra silenziosa "ammiratrice" che questo mese ha osato mettersi in gioco per l'MT Challenge!
    ecco la mia proposta di kaki-age

    http://speckandthecity.blogspot.com/2011/06/kaki-age-zucchine-con-sorpresa-di.html

    RispondiElimina
  123. Giulia e Cle, tranquille: semmai, fateci sapere come va, quando proverete il kaki age
    Sara, grazie!
    tania, benvenuta!
    corro a vedere i vostri blog, ciao
    ale

    RispondiElimina
  124. Eccomi....http://glu-fri.blogspot.com/2011/06/kaki-age-con-perfumes-citricos.html
    O mi sa che questa volta non sono l'ultima...Bacioni

    RispondiElimina
  125. eccomi

    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/06/mtc-di-giugnopresente.html

    RispondiElimina
  126. grazie!!
    un secondo e passo da voi
    ale

    RispondiElimina
  127. Ecco anche la mia, un Po in extremis.... besos
    pat

    RispondiElimina
  128. Questo mese ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Eccomi...sono una new entry! ;-) Ma una vostra fan da tanto tanto tempo!

    http://pasticcigourmet.blogspot.com/2011/06/strudel-kaki-age.html

    a presto,
    Anny

    RispondiElimina
  129. Io ve lo dico, mi vergogno, ma non posso andare a fare la spesa fino a giovedì... la sfida nella sfida è che ho dichiarato al marito che cucinerò soltanto roba che ho già in casa...avevo paura di non fare in tempo così ci siete finite di mezzo voi... o meglio la vostra sfida... alla fine sono pure soddisfatta, me la sono cavata senza spendere 1 euro ... non sia mai detto che il mio blog fa spendere di più e male...e che caspita!
    un bacione

    RispondiElimina
  130. Come al solito fra le ultime
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/06/sweet-kaki-age-in-red.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  131. Sono sommersa da torte in preparazione. Ho sperato fino all'ultimo di avere qualche energia nascosta per partecipare come al solito all'ultimo minuto.
    Ma mi rendo conto a malincuore che non ce la farò a partecipare, eppure finora non avevo saltato un mese. Mentre preparavo un pan di spagna mi sono ricordata che oggi è già 28! Mi ha preso un colpo :)
    Ma ad imparare a fare la tempura non rinuncio, quindi se posso partecipare fuori concorso vi mando il mio contributo giovedì max venerdì. Qui domani è festa e i negozi sono chiusi. Potrei friggere solo zucchine :))
    Baci
    R

    RispondiElimina
  132. eheheh c'è chi ti frega Gloria..dopo di te eccomi finalmenteanche questo mese
    http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/06/green-spiced-kaki-age-only-for-me.html

    RispondiElimina
  133. Rosy, assolutamente sì- e grazie. E già che ti intercetto, buon compleanno!

    Claudia, eh eh eh ...:-)
    corro a vedere!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  134. Eccomi: http://pane-miele.blogspot.com/2011/06/kaki-age-tutto-improvvisato-mtchallenge.html! Spero che va bene con il chutney?

    RispondiElimina
  135. http://lechategoiste.blogspot.com/2011/06/kaki-age-meditativo.html

    meglio tardi che mai..........
    ce l'ho fatta ma...non so come!!!! bacissimi

    RispondiElimina
  136. eccomiiiiiiiiiiiiiii
    http://angolocottura.blogspot.com/2011/06/mtc-di-giugnokaki-age-di-baccalacon.html

    RispondiElimina
  137. Eccomi all'ultimo secondo!
    Aito Ale, non riesco a inserire le foto nel post!
    Per ora ti mando il link, poi riprovo a inserire la foto altrimenti te la mando per email.
    eccolo
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/06/kaki-age-in-notturna.html
    Ciao Vitto

    RispondiElimina
  138. ciao..sempre mille inconvenienti con blogger..però ci sono ecco il mio kaki..
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/06/ma-cosel-il-kaki-age.html

    RispondiElimina
  139. alla faccia della zona cesarini!!!!
    :-))))

    grazie a tutti!
    ale

    RispondiElimina
  140. Alessandra! Ma non ho visto la mia ricetta nella lista. Sono fuori concorso per caso? O faccio parte degli anche no! BOH!!

    RispondiElimina
  141. gloria, la ricarico subito!
    probabilmente l'abbiamo cancellata, aggiornando di volta in volta..
    ma è in concorso e nella griglia di valutazione, tranquilla.
    grazie per avercelo segnalato e scusaci
    corro a ricaricare tutto
    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...