OverBlog

venerdì 15 luglio 2011

Biancomangiare alla gardenia con granella di mandorle caramellate e riduzione di latte di mandorle al cognac

Di Daniela

Vorrei fare solo una piccola premessa al post di oggi, ancor più personale di quanto già non sia ciò che scriviamo e condividiamo con voi qui sopra. Sono solo tre parole dal suono dolcissimo : 
TANTI AUGURI MAMMA!!
e ora "riprendiamo le trasmissioni della giornata"!   :-)
gardenia
Vi siete mai accorti che mi piace il giardinaggio ed ho un debole per i fiori ;-)? So che siete tutti incredibilmente gentili e fate finta, con grazia, di non ricordare le "quintalate" di post su frutta, fiori, alberi e colori che in questi due anni vi ho fatto leggere e guardare.... Sono orgogliosissima del lavoro di bassa manovalanza che svolgo nel mio giardino, della lena con la quale strappo erbacce a tutto spiano che neanche miss Marple mi batte, delle ore che passo a disinfettare, annaffiare, potare, farmi pungere da ragnetti, spine, zanzare e affini..... tutto ciò per il quale una volta sarei fuggita a gambe levate al solo sentirne parlare :-)). Ma si sa, l'età rende veramente più saggi...o più stupidi, non l'ho ancora ben appurato! Comunque il giardino resta li, a pretendere cure ed attenzioni speciali e a ripagarmi, a volte, con colori meravigliosi, frutti succosi e saporitissimi e qualche ora di fresco relax serotino.
Ma da un po' ho trovato un'esperta "del settore" alla quale rivolgermi in caso di dubbio estremo: si chiama Dana, ha un blog (Garden design) che si occupa proprio di piante e giardini ed è pure giovane e competente: più di così! Oggi inauguriamo perciò con lei un lavoro a 6 mani (che dobbiamo fare, noi siamo 2!) su piante fiori e su tutto quello che ci verrà in mente per coniugare giardino e cucina. 
Partiamo con un omaggio ad uno dei fiori del momento, a giudicare dal profumo che sta conquistando in questi giorni il mio giardino: la gardenia.
Ho scoperto, grazie a Dana, che io posseggo varie piante di Gardenia Jasminoides o Augusta e che.... ma perché devo darvi dati approssimativi io, mentre Dana può farlo decisamente meglio? Andare a dare un'occhiatina da lei e le Gardenie vi sveleranno il loro mondo....
gardenia 1
Eccovi uno dei miei amati fiorellini, che iero ho sacrificato per preparare questa squisitezza che vi avevo preannunciato tempo fa.....
Vale la pena di provarlo....è perfino gluten free!

Bianco mangiare alla gardenia con riduzione di latte di mandorle e granella di mandorle caramellate
rielaborazione  da un'idea di "I fiori" Monografie del gusto Food ed.
biancomangiare3
Per 4
3/4 fiori di gardenia
200 ml di panna fresca
4 gr di colla di pesce
20 gr di zucchero
Per la riduzione
250 ml di latte di mandorle
2 cucchiai di Cognac
½ cucchiaino di fecola di patate
Per il croccante
40 gr di mandorle sgusciate e pelate
100 gr di zucchero
Acqua (4 o 5 cucchiai)
biancomangiare a
E' ovvio che i fiori che usate devono essere, come sempre in questi casi, assolutamente non trattati: quindi  utilizzateli solo se ne siete assolutamente sicuri e prima di usarli sciacquateli velocemente sotto l'acqua e asciugateli delicatamente.
Tritate leggermente i petali dei fiori di gardenia con lo zucchero e mescolateli con la panna. Scaldate appena il composto in un tegamino e scioglietevi la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata, lontano dal fuoco. Filtrate la crema e versatela in piccoli bicchieri o in stampini monoporzione. Mettete in frigo e lasciate rapprendere.
Nel frattempo mettete in un pentolino lo zucchero e bagnatelo appena con l’acqua. Quando sarà appena dorato unite le mandorle, rimettete sul fuoco per un paio di minuti, mescolate e versate il tutto sul piano di lavoro coperto con un foglio di carta da forno leggermente imburrato. Attenti a non bruciarvi….
Quando sarà rappreso levatelo dalla carta e tritatelo, in modo da ottenere un composto granuloso.
DSCF4920
Prima di sformare i vostri biancomangiare alla gardenia, preparate anche la riduzione di latte di mandorle: sciogliete in una tazzina la fecola di patate con un po’ di latte di mandorle , unite la cremina al resto del liquido e mettete sul fuoco finché non si addensa leggermente. Aggiungete anche il cognac, lasciate addensare ancora un po’ e togliete dal fuoco.
Sformate il biancomangiare su un piatto mettetevi sopra un cucchiaio di riduzione di latte di mandorle e decorate con una manciatina di mandorle caramellate tritate
biancomangiare4
Buona giornata a tutti
Dani

12 commenti :

  1. Pre-Commento
    Augurissimi alla mamma!!!! :DDDDDDDD

    Commento
    Tanta competenza e pollice verde....mhm...non è che vi date anche alla coltivazione di erbe emh...più benefiche....forse non proprio legali...ma cno le quali si può certamente fare anche un bellissimo biancomangiare...anche perchè...io non fumo! :D ahahahahahah

    Post Commento
    Oggi visto il compleanno sarai così in grazia che non potrai mandarmici vero?! :P ehehehhehe

    RispondiElimina
  2. che buono il biancomangiare!!!!!!!dovrò rifarlo..la prima volta, anni fa, mi era venuta una schifezza e da allora non ho più ritentato...

    RispondiElimina
  3. un piatto davvero sorprendente, con il profumo dei fiori, se le trovo mi ci butto, il biancomangiare mi piace molto ;))

    RispondiElimina
  4. Dani le tue gardenie sono davvero splendide, e l'idea di elaborare addirittura un dolce che dire, sono qui a bocca aperta! Brava, e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Le preparazioni con i fiori mi fanno sempre molta curiosità, eppure non mi sono ancora azzardata a provare. Davvero molto chic questo dessert!

    RispondiElimina
  6. Le preparazioni con i fiori mi fanno sempre molta curiosità, eppure non mi sono ancora azzardata a provare. Davvero molto chic questo dessert!

    RispondiElimina
  7. Un dolce raffinato e originale, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  8. Wowwwwwwww!! Uno spettacolo!
    E la gardenia è la mia pianta preferita, anche se non sono mai riuscita a tenerne una fiorita...
    Auguri alla mamma anche da parte mia!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  9. che eleganza! la mamma si sarà commossa sicuramente con un pensiero così! Mi incuriosiscono sempre le ricette con i fiori, questa è super davvero!!! Già il titolo annuncia meraviglie raffinate e poi foto e ricetta lo confermano!
    Chapeau!
    Buon weekend
    Cris
    Auguri alla mamma ovviamente!

    RispondiElimina
  10. @ Mario SCOSTUMATISSIMA creatura!!!! :-) Solo potrò salvare gli auguri alla mamma che li ha graditi moltissimo !!! Un super bacio alla santa donna!

    @ Salamander, è delicato e profumato : se hai delle gardenie perchè non provi? ;-)Buon we

    @ Cinzia grazie e, se li trovi, fammi sapere!

    @ Stella grazie, ma il libro sulla cucina con i fiori è stata un'ispirazione potentisssssssima! un bacione

    @ Elel, grazie anche a te: l'eleganza della gardenia è contagiosa! :-)

    @ Elena sei gentile :-)

    @ Cris, la mamma ringrazia di cuore e io con lei. Buon we anche a te

    @ La mamma si è commossa come di prammaticaperchè ha letto la dedica davanti ad una sua amica e forse l'ha apprezzata ancor di più... grazie ancora e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri alla tua mamma che sarà stata orgogliosissima di questa splendida dedica

    Ammiro sempre le tue foto, che hai la passione dei fiori lo sapevo però queste gardenie di oggi le hai rese con le tue foto dei capolavori, permettimi un pizzico di "sana invidia ammirazione" per la tua splendida bravura

    Il dolce poi è stra-goloso

    quindi la mia è vera Ammirazione

    un abbraccio e buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
  12. @ Ma sei veramente troooooppo gentile, Manu! Un grazie gigantesco e un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...