OverBlog

giovedì 28 luglio 2011

le altre note e il pane azzimo

Di Daniela


Tra me e la Ale ormai ben lo sapete possediamo 4 creature… la distribuzione non è proprio omogenea, ma comunque 4 sono , e tra loro 3 si occupano attivamente di musica e una di arte…. Particolari vero? E tra l’altro tre strumenti diversi: abbiamo, in rigoroso ordine d’età , un violino, un pianoforte e un violoncello. Per ora solo 2 sono in grado di suonare insieme, perché una è proprio all’inizio dei suoi studi, ma è un piacere ascoltarle, fosse anche solo per la passione e l’amore che mettono in quello che fanno;, e a volte non riusciamo neppure a renderci conto che possano essere così brave!!! La loro è una passione “globale”, che coinvolge tutto e tutti : amici genitori parenti e chi più ne ha più ne metta.
Non so se ricordate , ma lo scorso anno vi avevo parlato dell’esperienza di Ginevra della Masterclass bormina. Bene quest’anno, sempre in nome della passione globale di cui sopra, parteciperanno tutte e tre a questa splendida manifestazione. I maestri sono bravissimi, giovani concertisti di talento che mettono al servizio di studenti di mezza europa la loro esperienza e il loro amore per la musica, in un ambiente stimolante, coccolati e spronati da un’intera comunità che mette a loro disposizione delle location antiche e cariche di cultura dove i ragazzi possono muoversi liberamente ed esprimere tutto quello che hanno dentro.

Anche i maestri oltre agli allievi sono internazionali : quindi oltre al Trio Albatros (Stefano Parrino, flauto, Francesco Parrino, violino, Alessandro Marangoni, pianoforte) e da Alessandra Garosi (musica da camera) quest’anno ci saranno anche il clarinettista spagnolo Iñigo Alonso e i finlandesi Jouko Mansnerus (viola) e Samuli Peltonen (violoncello).
Le nostre ragazze saranno così davvero immerse nella cultura musicale più varia e ascolteranno e saranno ascoltate da maestri e coetanei con i quali , conoscendole, si industrieranno di comunicare in un inglese tutto personale accompagnato da gesti disconnessi tanto per rendere più comprensibile diremmo un eloquio non troppo fluente: ma si sa le espressioni contano più di mille parole e loro a mimica facciale e non, sono proprio imbattibili!!!!!!!!!!!!!
Comunque scherzi a parte, a questa parte di studio si accosterà anche una serie di concerti, tenuti dai maestri stessi e musicisti ospiti di livello internazionale, che come dice il comunicato stampa con “un articolato calendario di quindici concerti gratuiti che faranno risuonare chiese, strade e antichi palazzi in un coinvolgente rapporto con il pubblico”.
Meglio di così! Anzi se siete in Valtellina o nella possibilità di farci “un salto” e siete appassionati di musica, e non solo classica (ci saranno concerti dedicati anche alla musica di N. Rota per il centenario della nascita) non perdetevi questo evento: ne vale davvero la pena! Se volete maggiori informazioni questo è il sito dove potrete trovarle : www.lealtrenote.org e qui in particolare troverete i programmi delle serate...


PANE AZZIMO
da " Fare il pane" di N. Negri ed. Mondadori


Tecnica: impasto diretto
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per 8 panini:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di farina integrale biologica
- 250 ml di acqua circa
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino da tè raso di sale
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva per la ciotola

Preparazione:
1. Setacciate insieme le due farine, con il sale. Versate sulla spianatoia, a fontana, e bagnate con 200 ml di acqua. Impastate energicamente per ottenere una massa morbida ma elastica. Qualora fosse necessario, unite l’acqua rimasta. Se,al contrario, l’impasto risultasse troppo morbido, incorporate qualche manciata di farina.
2. In una ciotola dai bordi alti, versate 1 cucchiaio di olio e rigiratevi la pasta in modo da ungerne tutta la superficie. Coprite con un telo o con pellicola trasparente quindi lasciate riposare per 60 minuti.
3. Accendete il forno e regolate il termostato a 230°C. rivestite la placca con la carta da forno. Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 pezzi. Date loro una forma sferica e stendeteli con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.
4. praticate tanti piccoli fori sulla superficie usando i rebbi di una forchetta e spennellate con l’olio. Infornate e fate cuocere per 10 minuti, quindi estraete le focaccine e rigiratele. Infornate nuovamente e continuate la cottura per altri 10 minuti. 
Vi confesso che io ho fatto sfogliette molto più sottili, privilegiando la croccantezza.... In casa le hanno preferite alle più classiche.
Buona giornata a tutti
Dani

7 commenti :

  1. Casomai vi mancasse qualcuno ai piatti...nel senso che li rompo e basta...ci sono io eh! :P ahahahahaha
    Scherzi a parte, le esperienze formative nate sotto l'insegna di una passione hanno un valore doppio, se poi sono accompagnate da uno scambio di rapporti con persone con background 'spesso' allora rischiano di diventare dei veri e propri 'passaggi' indimenticabili. Per convogliare certe energie...il merito è certo dei ragazzi...ma non da meno i genitori troppo volte sordi in certi campi. Complimenti ad entrambi :))
    PS
    Insomma mi prendete ai piati?? :P hihihihihi

    RispondiElimina
  2. Mario, MAI!!! tu sai che sei l'idolo di famiglia e anche in questo caso un grazie per le tue belle parole!!! Super baci a tutti

    RispondiElimina
  3. ma che meravigiaaaaaaaaaaaaaaa!!!! e finalmente posso cimentami anche con il pane azzimo!!! bravissima!!!
    Marta

    RispondiElimina
  4. titti ma quand'è che rifacciamo tutte queste cose insieme?? mi sembra davvero molto buono!:-)

    RispondiElimina
  5. @ Marta sei trooooooppo gentile! Un bacione

    @ Tesoro appena riusciamo a vederci per più di 5 secondi :-))))))))))))) Super abbracci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...