OverBlog

martedì 5 luglio 2011

MTchallenge di luglio: la ricetta della sfida è....



foto soufflè
Lodi lodi lodi a Loredana, anzi: vi vogliamo tutti in processione, da lei, non solo per leggere la ricetta, ma per ringraziarla di aver assecondato una vaga, vaghissima, impalpabile voglia di dolce che ci sembrava di sentir serpeggiare fra voi- per non parlare della quasi assoluta inattività dei fornelli, dopo le fatiche del kaki age che vi ha visto friggere- in tutti i sensi- alla calura di giugno. 

Soufflé glacé, dicevamo, ovvero il lato facile di una preparazione altrimenti ostica come il soufflé tradizionale: non essendoci bisogno di cottura, infatti, si elimina anche l'unico vero rischio legato a questa ricetta, vale a dire, il pericolo che non gonfi o che si ammosci subito, appena fuori dal forno.

Quindi, stavolta andiamo sul facile e sul creativo: perché, nella sua infinita bontà, Loredana non ha neppure voluto proporre una ricetta codificata, da seguire a tutti i costi. Il suo soufflé allo yogurt con la composta di frutti di bosco è un classico che, per leggerezza e bontà, ritorna ciclicamente sulle nostre tavole, ad ogni raggio di solleone e, come sempre, nulla vi vieta di ripetere la ricetta alla lettera, anzi. Ma se volete premere l'acceleratore sulla creatività, eccovi le regole per questa tornata

1. ingredienti obbligatori

gli albumi. strettamente parlando, il soufflé glacé dovrebbe anche contenere i tuorli, ma un po' per le eccezioni illustri (Knam) un po' perché più stiamo leggeri e meglio è, sono accettate anche le versioni con i soli albumi. Che però sono un must e quindi vi toccano. 

2. tecnica obbligatoria

la meringa italiana. Propriamente, non è un obbligo, nel soufflé glacé, ma abbiamo deciso comunque di mettervi alla prova con questa tecnica: la motivazione ufficiale è che è sempre meglio lavorare con albumi pastorizzati, nelle preparazioni a crudo- quella ufficiosa è che mica siamo a Natale, che dobbiamo essere buoni: se è tutto facile, non è più MTChallenge, no?

Precisazione importantissima : trattandosi di un soufflé, non è indispensabile mantenere le stesse proporzioni che di solito si usano per la meringa (una parte di albumi, due parti di zucchero). Sulle dosi, potete variare, a seconda dell'armonia dell'insieme della vostra preparazione. Però, un po' di zucchero ci deve essere- e pure in sciroppo.

3. complemento obbligatorio

un intingolo, una salsina, una gelatina, un accompagnamento, insomma, che non deve essere necessariamente "accanto" o "sopra" la preparazione, ma può anche essere all'interno di essa, come nel caso della ricetta di Loredana.

Naturalmente, qualsiasi cosa produrranno le vostre menti ingegnose, essa dovrà avere la forma di un soufflé glacé. Non si accettano preparazioni in crisi di identità, indecise fra il parfait, il sorbetto, il gelato o il semifreddo. Soufflé glacé è la ricetta della sfida e soufflé glacé dovranno essere le vostre proposte. 

Per quelli che "noooooooooooo, il dolce no", prevediamo qualche difficoltà, per via dell'obbligo della meringa italiana: un po' di zucchero, cioè, bisogna metterlo. Però, dopo un anno di MTC, abbiamo visto cose che voi umani - e quindi attendiamo rassegnate fiduciose, che qualche genialata di sicuro arriverà, anche su questo fronte

il resto, è storia- e pure noiosa
- le ricette vanno pubblicate sui vostri blog a partire dalle 00.01 del 13 luglio fino alla mezzanotte del 28: dovrete lasciare il link alla vostra pagina nei commenti qui sotto e noi provvederemo ad aggiornare la lista dei partecipanti, con link e foto del vostro piatto. a questo proposito, vi chiederemmo il favore di controllare se i link corrispondono: ci è capitato di sbagliare, qualche volta- e ultimamente ci si è messo pure blogger a fare un po' di capricci: se dovesse esserci qualcosa che non va, segnalatecelo e ripristineremo subito tutto. 

- chi non ha un blog, manda ricetta e foto a mtchallenge@gmail.com: pubblicheremo nel fine settimana immediatamente successivo al vostro invio, salvo diverse indicazioni, di cui sarete tempestivamente informati

-  e qui c'è il banner per luglio 2011 (emozione... ci tocca anche mettere la data, per non confonderci con l'anno scorso!!!)

banner

- LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE, ECCEZIONALMENTE PER QUESTO MESE, AVVERRÀ' IL 31 LUGLIO E NON IL I AGOSTO. La gara, comunque, si fermerà per tutto il mese di Agosto e ci rivedremo qui il 5 settembre, con la nuova ricetta della sfida. 

Se volete partecipare per la prima volta, basta preparare la ricetta nei termini sopra citati e lasciare il link qui sotto. Se avete bisogno di ragguagli e delucidazioni sul regolamento, mandate una mail al solito indirizzo (mtchallenge@gmail.com)

Con gli habitué, invece, ci sentiamo nei prossimi giorni per e mail. Se siete fra i partecipanti e non avete mai ricevuto niente, lasciateci il vostro recapito che vi inseriamo nella rubrica.

Ci vediamo il 13 luglio,
ciao
ale e dani

152 commenti :

  1. ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......un dolce!:D ahahahahhahahah
    Vado di corsa a ringraziare Loredana!^_^

    RispondiElimina
  2. sarà una ricetta comune mai io non l'ho mai fatta, sono felice, è fresca e molto bella da vedere...baci.

    RispondiElimina
  3. bene, anche stavolta una cosa mai fatta: il soufflé glacé ;)
    E sfonderò un'altra porta
    kisses ragazze carissime

    RispondiElimina
  4. Bella sfida questo mese! Corro a leggere la ricetta. Buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  5. Bello bello, ci voleva proprio un dolcetto fresco di questi tempi!
    Ovviamente colgo la sfida e inizio a mettere in funzione il mio cervellino!
    un bacione!

    RispondiElimina
  6. Adoro il soufflé glacé. Complimenti a Loredana! A presto:)
    pat

    RispondiElimina
  7. E anche stavolta devo fare qualcosa che avrei fatto un giorno (tipo gli gnocchi dell'araba)ma che non era in programma adesso :-) Ok solo non ho capito: i tuorli si possono usare oppure no? Solo soufflé glacé al gusto di frutta... Grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Ma proprio ora che posso fare un dolce che amo alla follia devo passare???? Mannaggia, pure le ferie capitano al momento sbagliato :-)

    RispondiElimina
  9. Eccoci qui!
    Mai fatta la meringa italiana, sarà la volta buona! :-)

    Bella e stimolante la scelta!
    Via, si studia!

    baxi, Vitto

    RispondiElimina
  10. La nostra Loredana è MITICA!!!!!!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. oh mamma, e io che già mi vedevo oziare bevendo il mio bicchiere di limonata su qualche spiaggia!!!!!!
    E mica l'avevo capito che c'era l'MT anche a luglio!!!!!!! Ero convinta ci fosse una pausa fino a Settembre. Con la testa ero già in vacanza :(
    Non so se riuscirò a riprendermi a questo punto.....E' stata proprio una doccia fredda :D

    RispondiElimina
  12. Un'altra occasione per cimentarmi in cibi e tecniche nuove. Prima l'iniziazione con il fritto,adesso con il soufflé glacé...non rimane che prepararsi e cercare idee illuminanti! A presto su questi schermi! ciao

    RispondiElimina
  13. lo ammetto: il soufflé glacé non l'ho mai fatto e nemmeno la meringa italiana...
    ma d'altronde chi aveva mai sentito parlare del kaki-age, del danubio, della cotton cheesecake? e allora: che sfida sia!!

    RispondiElimina
  14. finalmente una "dolce" sfida per l'MT !!!! mai fatto un soufflè glacè...vediamo che esce fuori...

    RispondiElimina
  15. ops un dolce!!! tremo all'idea!!! e per chi come me non ne sa molti...che significa meringa all'italiana?????

    RispondiElimina
  16. Splendida sfida
    splendida ricetta
    e sopratutto golosa, so già che in casa faranno a gara per dirmi che non va bene pur di assaggiarne una nuova variante

    ragazze siete splendide

    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  17. dato che c'è un dolce questa volta ci provo anche io!

    RispondiElimina
  18. Perfetto , ragazze, ci fa piacere sentirvi così piene di entusiasmo!!! Non vediamo l'ora che comincino ad arrivare le vostre creazioni super fantasiose... e benvenuta nel gioco Monica!
    Dani

    RispondiElimina
  19. la meringa italiana????...sono di nuovo in crisi...ma provero'..

    RispondiElimina
  20. Cavolo! Non l'ho fatto mai nemmeno questa! Ricetta bellissima:)

    RispondiElimina
  21. Una OLA per Loredana e questa magnifica ricetta!

    Mapi

    RispondiElimina
  22. Mannaggia!!!
    Lo sapevo che sarebbe arrivato qualcosa di dolce.
    Ho già passato il Danubio ma questa volta la prendo come una sfida con me stesso.
    Mumble, mumble devo pensare a qualcosa.
    Chissà se riuscirò a combinare qualcosa di decente.
    Cmq, siete grandi
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  23. he he he he... se lo sciroppo può essere un po' "scarico", ovvero non troppo dolce (che uno sciroppo non dolce che serve a fare, uno si chiede...) ho già un'ideuzza "da far tremar le vene e i polsi"

    RispondiElimina
  24. belloooooooooooo! questo lo posso fare! devo solo procurarmi le fruste e poi procedo, bello, buono e fresco. Questa volta la scelta mi piace proprio!!

    RispondiElimina
  25. Di albumi ne ho pieno il freezer da far soufflé glacé per un esercito, quindi la materia prima non mi manca di certo! Per fortuna che luglio è lungo abbastanza per meditarci un po' sul da farsi...mmmhhh...qui lo 'scef' è fuori gioco, quindi me la dovrò vedere da sola...lui farà solo l'assaggiatore!
    Valeria

    RispondiElimina
  26. Ecco, non mi sono spaventata con il kaki age e vado in panico con questo dolce: si lo so, sono strana. La meringa italiana lho già fatta ma cambiare le proporzioni nei dolci è sempre difficile, almeno per me. Comunque, non mi è chiaro se si devono usare anche gli albumi, solo gli albumi o che altro....che poi...gli albumi vanno nella meringa italiana no? quindi è una regola sdoppiata? ok sto impazzendo XD aiuto!!

    RispondiElimina
  27. Eccomi:
    - sono obbligatori gli albumi Sotto forma di meringa italiana
    - il che significa che, se vi va, potete anche usare i tuorli
    - per quanto riguarda la meringa italiana, don't worry per le dosi: non stiamo parlando di una meringa tout court (in quel caso, vi avremmo detto una parte di albumi, due parti di zucchero, perchè da lì non si scappa), ma di addizionare degli albumi montati con lo zucchero ad un soufflé. Abbiamo voluto metterli sotto forma di meringa per rendere un po' più complessa na sfida altrimenti molto facile. In pratica, si sceglie una ricetta, si guardano le dosi di albumi e di zucchero e si lavora con quelle, Esempio: se la ricetta dice 4 albumi e 100 g di zucchero, monto gli albumi, faccio lo sciroppo con 100 g di zucchero e con quello creo la meringa italiana che incorporo al soufflè. Tutto chiaro?

    RispondiElimina
  28. Oy vey!! questa volta non avrei da cambiare nessun ingrediente: tutti permessi... ma io sono complicata (e mi complico la vita costantemente)
    Domanda: posso usare surrogati dello zucchero per la meringa italiana?

    RispondiElimina
  29. mai fatta, è ora che ci provo !!!

    RispondiElimina
  30. michela, direi di sì. Che cosa intendi di preciso? Maltitolo, isomalto, fruttosio...

    RispondiElimina
  31. che bello, una cosa nuova per me, il che rende ancora più interessante la sfida. comincio subito a spremere le meningi! Teresa G.

    RispondiElimina
  32. .. e anche per me è nuova questa, mai fatte le meringhe, ne italiane ne francese ne ungherese, ma mani a l'opera e a provare! Sarà contento mio marito che è a dieta!

    Brava la Loredana!

    abrazos!

    RispondiElimina
  33. Io non l'ho mai fatta pastorizzata e quindi non vedo l'ora e poi finalmente un dolce!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Non ho mai partecipato ma ho visto tante ricette in giro che mi hanno ispirato, ed in un certo senso mi sembra bello vedere gente che cucina insieme virtualmente, soprattutto perche' sono cosi' lontana :-).

    Pero' il mio blog e' in inglese. Posso partecipare ugualmente?

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  35. certo che sì, Alessandra! A noi fa solo che un immenso piacere e se sappiamo che ti fa sentire un pò più "insieme" ai tuoi amici, in barba alle distanze, ancora di più.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  36. Fantastica questa ricetta della sfida!
    Neppure io ho mai fatto la meringa italiana, era ora che ci provassi e l'MTC ne è la perfetta occasione.

    Ho già un'ideuzza in mente, ora devo solo sperimentare! :-9

    P.S.: UNA OLA PER ALESSANDRA (http://alessandrazecchini.blogspot.com/) CHE HA DECISO DI BUTTARSI NELL'MTC!!!! :-D

    RispondiElimina
  37. ohooho Mary, adesso ho un po' di fifa, meglio che mi legga bene le regole :-)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  38. questa volta ci sono ragazze, tornata carica dalle ferie...e pronta per il dolce, si, il doooolce!!!!!

    RispondiElimina
  39. Evvai, un dolce!!!!!! ^_^
    Il soufflé glacé non l'ho mai preparato...e mi sembra la volta buona ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  40. posso fare una domanda stupida???....si puo' usare la colla di pesce???

    RispondiElimina
  41. In teoria, sì. In pratica, non ti serve a niente. è un soufflé glacé, non un bavarese o una panna cotta: c'è il freezer che lo fa rassodare e l'albume che non lo fa congelare. come dire, che la colla di pesce non serve allo scopo...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  42. grazie mille non ci avevo pensato....pero' non volendola presentare in una cocottina??? si regge lo stesso...perdonami ma non avendola mai fatta e neanche mangiata faccio domande stupide....

    RispondiElimina
  43. figurati, Rosaria. fra l'altro, non ho la tua mail e quindi probabilmente non ricevi le news che mandiamo a tutti ipartecipanti all'mtc, subito dopo la pubblicazione della rivista.
    Regge bene lo stesso, tranquilla: anche perchè è una specie di semifreddo, per cui ha una consistenza che gli deriva dal congelamento.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  44. ciao bimbe!!! allora davvero no, non ce la faccio!
    parto lunedì a cercare casa...ritorno verso il 28...(too late)...poi riparto verso il 18 agosto definitivamente.
    se ne riparla quindi ad ottobbre...se tutto va bene, INSHALLÀ!!!
    però vi penso, e verrò a sbirciarmi il vincitore!
    un bacione a voi!!!!!

    RispondiElimina
  45. Ogni volta la sfida è superinteressante e sopratutto la meringa italiana era nella lista delle cose da sperimentare (come anch eil soufflé glacé in genere)
    spero solo che il lavoro mi lasci energie sufficienti per cimentarmici in uno dei prossimi WE
    Ciauuuuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  46. io ci provo, mai fatto un soufflé glacé ma se ho affrontato il danubio....
    Cris

    RispondiElimina
  47. eleonora ci dispiace molto di non averti fra noi per questa sfida, ma speriamo di vederti carica e pimpante a settembre! Incrociamo le dita per la tua ricerca casa e un abbraccio

    @ dai Cle ti aspettiamo!

    @ cris, come dice il poeta, memento audere semper!
    buona giornata a tutte

    RispondiElimina
  48. o come mi piace questa sfida!
    e l'altro giorno ho pure fatto, per la prima volta, e con sommo godimento, la meringa italiana!
    se solo avessi fotografato il tutto...

    vabbé, mi toccherà di riprovarci... che dolore!!!!

    secondo me lo sapevo, che era questa la sfida... mi sono pure portata il termometro in campagna!

    RispondiElimina
  49. Non ho parole...per fortuna che avevo chiesto venia al vincitore...! SONO A DIETA!!!!!!!!!
    Bellissimo però...:)) Kisses.

    RispondiElimina
  50. a questo giro non ho voluto rischiare di perdere il treno :-))))

    o quanto è buona....

    RispondiElimina
  51. zitta tu... manca ancora mezz'ora :-)))))))

    RispondiElimina
  52. sono la prima????

    ecco il mio soufle'http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/07/soufle-glaceche-bonta.html

    RispondiElimina
  53. avendo saltato giugno, fremevo per riprendere la sfida!! eccomi qua:
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/07/ponce-livornese-souffle-e-glace-per.html

    RispondiElimina
  54. here we are
    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-da-sballo.html

    RispondiElimina
  55. Eccomi con la mia versione, ciao a tutti!
    http://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alla-menta-con-lamponi.html

    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  56. Eccomi, anche questo mese con una proposta che a me è piaciuta molto
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/soufle-glace-con-caramello-salato-al.html
    stefania

    P.S. non riesco a commentare in anonimo il posr di Loredana. spero non ci siano cavilli burocratici che mi impediscano comunque di partecipare ....

    RispondiElimina
  57. lo avevo già adocchiato..ora sono in pausa pranzo, in ufficio. ma appena arrivo a casa faccio tutto come si deve :-9
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  58. no, nessun poblema... l'importante è avvertire qui :-))))! Buona giornata

    RispondiElimina
  59. Buongiorno ragazze!
    Ecco il mio soufflé glacé per questo mese: http://www.peperoniepatate.com/2011/07/souffle-glace-al-caffe-e-caramello.html

    un bacione!

    RispondiElimina
  60. Eccoci! Incredibilmente queste mese non siamo arrivati agli sgoccioli^^
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/07/tre-tipi-da-spiaggia-per-l-mtchallenge.html
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  61. ahahahaha l'abbiamo fatto tutte al caffè!!!
    Mi sa che l'estate ci ha offuscato la fantasia :)

    RispondiElimina
  62. Ciao ragazze.. eccomi! Debora
    http://chezdenci.blogspot.com/2011/07/mtcsi-chiude-in-dolcezza.html

    RispondiElimina
  63. buongiorno cari amici <3 eccovi la mia proposta spero vada bene
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/07/un-semifreddo-dal-cuore-italiano-per.html

    e questa fuori concorso che vado a linkare
    http://www.blogfamily.it/semifreddo-alla-nocciola

    RispondiElimina
  64. grazie. finora non posso mettervi in home page (sono in una tardiva pausa pranzo, e vi lascio immaginare la quantità di lavoro che ho ancora sulla scrivania...) il tempo di tornare a casa e passo da voi- vi metto in hp etc etc: per ora un grazie a tutti
    ale
    p.s. :-) il caffè e il caramello salato :-) :-)

    RispondiElimina
  65. Ecco il mio post :-)

    http://alessandrazecchini.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-and-mtchallenge.html

    grazie e baci

    Alessandra

    RispondiElimina
  66. perfetto ale ! postata la tua meravigli dal regno "far far away" !!!! Un bacione e buona giornata
    Dani

    RispondiElimina
  67. Sono riuscita a fare il soufflè glacè! wow... non posso crederci dato la mia scarsa attitudine ai dolci. il link alla mia ricetta è
    http://www.cookingwithmarica.net/2011/07/17/souffle-glace-di-rusticani-prugne-selvatiche/

    saluti golosi marica
    arrivederci a settembre

    RispondiElimina
  68. Buoni propositi per il dopo vacanze: seguire un corso di "fai da te" al Brico. Ho l'incubo da soufflé "invasato"!!

    http://www.beteavon.it/souffle-glace-%E2%80%9Cmille-e-una-notte%E2%80%9D.html

    Bacioni, ragazze!

    RispondiElimina
  69. Anche questa volta stavo dimenticando di linkarlo qui anzi l'ho proprio dimenticato infatti l'ho pubblicata ieri sera, che scema!
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/07/lasciarsi-prendere-la-mano-per-una.html#comments
    Baci!!!

    RispondiElimina
  70. tranquilla... stavolta, in compenso, l'ho intercettata subito :-)
    grazie e buona notte
    ale

    RispondiElimina
  71. Appena ho visto la ricetta, mi sono sentita in difficoltà, con le meringhe non ciò feeling ^-^!
    Ma a ben vedere: "se pò fà"!
    A presto

    RispondiElimina
  72. eccolo qua il mio soufflé... basta che non ridete! http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/07/quando-il-caso-dice-la-combinazione.html

    RispondiElimina
  73. Ecco la mia proposta http://olioeaceto.blogspot.com/2011/07/mtc-di-luglio-decisamente-estivo.html ciaooo.

    RispondiElimina
  74. ma grazie!
    "ci vediamo" fra pochissimo, ciao
    ale

    RispondiElimina
  75. ciao cara
    eccoci con il mojito glasè...sono contenta di questa sfida perchè ci è venuto un gelato niente male!le altre idee finora sono stupende, da diventare un soufflè anche noi!

    http://www.sulemaniche.it/mojito-glace/07/2011/

    un bacione!
    giady

    RispondiElimina
  76. ciaooo eccoci qui con la nostra ricettina...un bel mojito glacé!!!
    http://www.sulemaniche.it/mojito-glace/07/2011/
    il nostro recapito è
    sulemaniche@gmail.com
    a presto e buona giornata a tutti
    :)

    RispondiElimina
  77. ragazze, sono qui per stupirvi con il mio fantastico soufflé: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/07/un-souffle-glace-per-ricredersi.html
    ;-)
    baci baci baci

    RispondiElimina
  78. Ciao ragazze
    eccomi non potevo certo mancare con questa delizia proposta, spero che vada bene anche se l'ho rovesciato, ma proprio non avevo gli stampini giusti

    Soufflè glacè alla panna con ragù di piccoli frutti

    colgo l'occasione per augurarvi un buon weekend
    buona notte

    Manu

    RispondiElimina
  79. Ciao, eccomi per la sfida del mese, stavo partendo per il mare e me ne stavo completamente dimenticando.
    Buona giornata.

    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alla-nutella.html

    RispondiElimina
  80. E stavolta ci sono arrivata anche io, nonostante tutto! Ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-limoncello-piu-siculo.html

    RispondiElimina
  81. io mi devo dare una mossa che seno il treno lo perdo davvero.

    RispondiElimina
  82. Kika, tranquilla :-) ti aspettiamo, vai serena... va tutto bene, piuttosto???

    Sarachan, benvenuta! corro subito da te
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  83. aleee, ci sono!!!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/07/ci-vuole-un-inizio-provo-con-una-nuova.html

    RispondiElimina
  84. Ma eccoti!!!!
    'spetta che arrivo....
    ale

    RispondiElimina
  85. Grazie mille per la calorosa accoglienza Alessandra!

    RispondiElimina
  86. eccomi ale, sono arrivata!!!
    http://ariaincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alle-albicocche-e-profumo.html

    RispondiElimina
  87. Saras, figurati, il piacere è tutto nostro- ma per davvero
    Aria, finalmente!!! ti aspettavamo- e ora corro a curiosare :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  88. CIao ragazze..tra pochissime ore partiamo, ma sapete che non volevo mancare a quest'appuntamento...il mio post per MTC è programmatoi per domani mattina (25/07) quiendi in realtà non ho un link diretto, e considerate che tra poco stacco e non mi collego per almeno 3 settimane, un bacione grande, buone vacanze e VVTTB!!! Baci a tutti Flavia

    www.cuocicucidici.blogspot.com

    RispondiElimina
  89. Ciao Ale, ecco la mia proposta per questo mese:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-mango-e-cardamomo.html

    baci

    RispondiElimina
  90. Ciao ragazze...ecco la mia ricetta:
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-ai-marron-glace.html
    tanti bacioni!!!!

    RispondiElimina
  91. Fla, tesoro, ma stai tranquilla!!! e divertiti tanto, tanto, tantissimo... ti penseremo ;-)

    Stella, Elena... quando si dice "cominciamo bene!!!" passo subito da voi, ancora prima di prendere il caffè!

    grazie e buona settimana
    ale

    RispondiElimina
  92. Ciao carissima eccomi qui emozionata a partecipare al mio primo mtc ma questa ricetta da golosa di dolci quale sono è stata una deliziosa sfida in cui catapultarmi!!
    Baci,Imma

    http://dolciagogo.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alla-fragola.html


    imma.falco@alice.it

    RispondiElimina
  93. wow, imma, ma come siamo contente!!!
    aspetta che corro subito da te!
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  94. Carissime Ale e Dani, arrivo da voi glassata a dovere con la mia proposta http://andantecongusto.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-latte-di-mandorle-con.html - Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  95. Seconda versione, stavolte un pò più inusuale. Forse arriverà anche la terza ...
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-in-crisi-di-identita.html
    Non riesco a commentare da Loredana ...

    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  96. ciao ragazze, mi dispiace di essere un pò assente ultimamente ma sono in pausa dal blog per un pò. Ovviamente non potevo saltare l'MT e quindi eccovi la mia ricetta.
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/07/souffle-glace.html
    Spero che vi piaccia. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  97. Lo dicevo io che i dolci non sono il mio forte... ieri stavo per postare il mio souffle ed ecco che mi è venuto il grande dubbio... che terribile differenza ci può essere tra il souffle glacè, parfait e semifreddo...? (ma quanto sono ignoraaant...!) e pure cercando in giro non ho ancora trovato una risposta che faccia chiarezza a questo dilemma ... credo lo posto anche con i dubbi...

    besos

    RispondiElimina
  98. Arghhhh... ho perso tutto il commento...
    riprovo, con una spiegazione che però prendi con le molle, perchè non sono una studiosa di queste cose e sui termini della pasticceria c'è di che impazzire

    Dunque, teoricamente rientrerebbero tutti nella grande famiglia dei semifreddi, il parfait è il semifreddo alla francese, mentre quello che chiamiamo noi semfreddo si dovrebbe chiamare più precisamente semifreddo all'italiana.
    La differenza di base sta nel fatto che nel primo ci sono i tuorli d'uovo, montati con lo zucchero cotto (pate a bombe), nel secondo invece c'è anche la meringa, anch'essa montata con zucchero cotto (meringa italiana)

    il soufflé glacé nella sua ricetta originale prevede sia i tuorli che gli albumi, montati entrambi con lo sciroppo di zucchero- e quindi sarebbe un semifreddo italiano.
    Se lo sono inventati i Francesi, durante la Belle Epoque, per sfruttare al meglio il successo del soufflé tradizionale, inventando un modo altrettanto scenografico ma molto più gestibile, nelle cucine di un ristorante. Le prime notizie del soufflè infatti risalgono alla metà del Settecento, ma ci vollero Careme e soprattutto Escoffier, quindi un secolo e mezzo, per poter aprire a questo piatto anche le tavole dei ristoranti, pur con tutti i rischi del caso. Pensa solo alla noia del doverlo aspettare seduti a tavola o all'ansia di doverne preparare tanti tutti insieme e tutti con la stessa cottura che sennò non gonfiano. Invece, il soufflé glacé risolveva il problema principale, oltre al fatto che poteva essere preparato in anticipo. Tutto qui :-)
    ale
    p.s. attendo altri contributi, sia chiaro...

    RispondiElimina
  99. Eccomi...
    http://www.mammachecucina.it/2011/07/invidiosa-io.html

    RispondiElimina
  100. A sigillo della nostra conoscenza grazie ad una squisita torta di limone e cocco, ho ben pensato di partecipare per la prima volta al Vs bellissimo MT Challenge proponendo appunto un buonissimo sougglè glacè al limone con una salsina di cocco.
    Che fantasia, neh? Ad ogni modo sono rimasta molto soddisfatta: il dolce mi è uscito buonissimo ed era la prima volta che lo facevo! Nn si finisce mai di imparare!
    Ecco qui il mio link! A presto

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-limone-con-salsina-di.html

    RispondiElimina
  101. grazie, ale!
    monique, benvenuta e grazie anche a te!
    per ora in home page, domani sul tardi passo da voi
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  102. Ale, ti se guadagnata una menzione su wikipedia! Grazie1000!
    Vado a mettere punto finale al mio post, sono due giorni che giro e rigiro!

    besazos!

    RispondiElimina
  103. Eccomi! Niente paura!
    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-e-un-interrogante.html

    grazie 1000! besos

    RispondiElimina
  104. Ciao!!! Ecco qui la mia versione:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/07/nuvola-di-lamponi-souffle-glace.html
    Spero vi piaccia!
    Buona gornata!!!

    RispondiElimina
  105. ecco la mia ricetta:

    soufflé glacé after eight:
    http://www.lascimmiacruda.info/2011/07/26/souffle-glace-after-eight/

    ciao ciao
    MILENA

    RispondiElimina
  106. Ale aiutooooooooooooooooooooo
    uno schifissimo venne!
    immangiabile e impresentabile!
    idea sbaliata da rivedere alla grande
    e mò che faccio?

    ...si lavora di notte come sempre? e poi le foto fanno schifoooooo

    AAAAAAAAGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH

    RispondiElimina
  107. Nooooooo, non ce la posso fare e devo passare, ho troppi casini...come ve lo comunico?

    La mia email e': pasticcigourmet@gmail.com

    Uffa :-(

    Anny

    RispondiElimina
  108. Ciao a tutte.
    Ecco la mia creatura:
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-con-yogurt-crema-di-kaki.html

    Baci, vi auguro buone vacanze
    :))))

    RispondiElimina
  109. wow...che dolce meraviglioso, complimenti a loredana....ora vado a leggere tutta la ricetta....
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  110. Ha ha ha eccomi qui con il link alla ricetta!!!!!

    Oggi mi sono fatta prendere dal panico! Mai successo eh, che mi fate con questo MTC?

    Avevo assaggiato il tutto troppo gelato e senza accompagnamento e poi non l'avevo fatto assaggiare al marito golosone. Lui ha approvato in pieno. Quindi pubblico eccome! Anche con le mie riserve e dubbi!
    Ma guarda come mi avete ridotta!
    Ecco il link
    Soufflè glacè Ricotta e cannella con fichi e salsa mou
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-ricotta-e-cannella-con.html
    Buonanotte, Vitto

    RispondiElimina
  111. Vitto, io mi sono alzata mezz'ora prima, perchè mi è venuto in mente che non avevo risposto al tuo messaggio di ieri! Chi è ridotta peggio, qui? :-)
    in ogni caso, ORA mi è tutto più chiaro: non riuscivo a credere che non ti fosse venuto il soufflé :-)

    Anny, ti ho risposto privatamente- ma tranquilla, nessun problema

    Elena, grazie! ora passo a vedere

    SgtPepper, la ricetta è meravigliosa e se dai un'occhiata a quelle degli sfidanti c'è di che restare basiti!
    buon giorno a tutti
    ale

    RispondiElimina
  112. Non credevo che ce l'avrei fatta, ma anche questo mese l'ho sfangata: http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-quasi-cassata-nella.html

    Fiùùùù!!! Tiro un sospiro di sollievo, perché non riuscire a partecipare all'MTC per mancanza di idee è la peggiore delle sconfitte! ;-)

    RispondiElimina
  113. e siamo a 3! Meno male che il 28 sta arrivando, altrimenti non mi fermerei più ... sai quanti abbinamenti mi stanno venendo in mente
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-variegato-pistacchio-e.html
    Stefania
    ancora una volta non posso commentare da Loredana .. sob sob

    RispondiElimina
  114. Eccola!
    http://fabianadelnero.blogspot.com/2011/07/brivido-calmo-per-lmtc-di-luglio.html

    RispondiElimina
  115. Ciao spero di fare in tempo....a presto :-)

    RispondiElimina
  116. Commentare oggi è davvero una faticaccia eppure io la ricetta l'ho fatta, vuoi vedere che ora non riesco a dirvi che l'ho postata?
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alle-pere-e-vino-cotto-di.html

    RispondiElimina
  117. Eccomi partecipo con questa ricetta di supercorsa che stavo per perdervi.....
    http://www.dolcigusti.com/2011/07/souffle-ghiacciato-alle-pesche-e-frutti.html

    RispondiElimina
  118. Eccomi con la mia ricetta non so se si è registrata.
    http://www.dolcigusti.com/2011/07/souffle-ghiacciato-alle-pesche-e-frutti.html

    RispondiElimina
  119. Grazie grazie grazie a tutti!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  120. E vaiii!!
    Ci sono riuscito!!
    Ache stavolta rispondo "presente".

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-limone-e-ananas.html

    Un saluto a tutte/i

    RispondiElimina
  121. Quasi in ritardo: eccomi! :)
    http://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-cioccolato-bianco-con.html

    RispondiElimina
  122. ecchime! Sempre in ritardo, ma insomma non potevo mancare il soufflè ice...

    http://inthefoodxlove.blogspot.com/2011/07/la-sfida-di-luglio-souffle-ice.html

    RispondiElimina
  123. anonima. in ufficio NON POSSO RIDERE COSI' ;.)

    RispondiElimina
  124. Bello bello bello...finalmente partecipo anche io...che soddisfazione preparare questo soufflé...
    ecco il link della mia ricettina...e bravebrave a tutte voi!!

    http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/07/souffle-gelato-alla-ricotta-con-menta-e.html

    RispondiElimina
  125. C'è l'ho fatta, ecco la mia ricetta per il contest: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-allanguria-gialla-e.html

    RispondiElimina
  126. grazie!
    passo nel pomeriggio, ora non posso, scusatemi
    ale

    RispondiElimina
  127. ecco:

    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alle-pesche-e-amaretti.html

    Francesca

    RispondiElimina
  128. ho rischiato di non farcela! vi lascio il link ciaooooooooo
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/07/souffle-glacee-alle-percoche-della.html

    RispondiElimina
  129. ci sono anche io
    http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-pesche-e-lavanda.html

    RispondiElimina
  130. Mamma che fatica....

    http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/07/un-bel-souffle-glace-alle-fragole-per.html

    Bacioni e buone ferie...
    Eli

    RispondiElimina
  131. Eccomi all'ultimo minuto con il souffle' glace' scandinavo!

    http://larennaincucina.blogspot.com/2011/07/il-souffle-glace-al-lampone-artico-e.html

    RispondiElimina
  132. Alleluia ce l'ho fatta...ma stavolta mi avete veramente fatto tribolare..
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glaceci-mancava-pure-questo.html

    RispondiElimina
  133. Partecipo con:


    Soufflé Glacé alla pesca ghiaccio

    su

    Rosemarie & Thyme

    anche io ho tribolato un po', ma il risultato è divino e ho imparato anche questa volta qualcosa di nuovo.

    Ciao bellissime!

    Buone vacanze.

    Rosy

    RispondiElimina
  134. Oh cielo, questo mese ho rischiato di non farcela, ma per fortuna ci sono anch'io:D
    Il soufflè glacè della staffa

    RispondiElimina
  135. ..giusto per non smentirmi, a 6 minuti dalla mezzanotte, ecco la produzione per questo mese.
    E' un dolce che ho trovato delizioso
    GRAZIE
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/07/oggi-e-lultimo-giorno-per-lmtc-di.html

    RispondiElimina
  136. Eccomi..........come cenerentola..adesso c'ho la zucca..mannaggia..

    http://glu-fri.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-de-durazno-lavanda-y-miel.html

    RispondiElimina
  137. Grazieeeeeeeeeeee
    libera :-D :-D :-D
    e ora, è (quasi: mancano le tre ricette degli "anche no" che pubblichiamo domani) ufficiale: POVERA LOREDANA!!!!!!

    RispondiElimina
  138. dove si vedono i vincitori? non riesco a trovare il post del 31 luglio! scusa Ale ma è la prima volta che partecipo. grazie!

    RispondiElimina
  139. Eccomi
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/09/quando-la-frutta-diventa-arte.html

    Guarda che io NON sono la Stefania di Palermo che NON deve vincere mai ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...